ciao a tutti, io sono amante delle settimane bianche come del mare, a volte siamo arrivati a girare con amici in 11 camper, come sapete si parla di problemi e possibili soluzioni attorno al tavolino dopo cena ed un idea me la sono fatta:
- per quanto riguarda la coibentazione la migliore è lo stirofoam ovvero il poliuretano ad alta densita di color blue, tiene freschi d'estate e caldi d'inverno rispetto al polistirolo, pensate che in estate al mare siamo arrivati ad avere differenze di 6/7 gradi con camper esposti al sole ed uno di fianco all'altro;
- l'esterno in vetroresina è facilmente riparabile e scalda molto meno rispetto all'alluminio in estate e in inverno dissipa molto meno il caldo all'esterno;
- la configurazione migliore per quanto riguarda i mansardati a detta di me e dei miei amici è il letto matrimoniale in coda così un equipaggio medio di 4 persone sta comodo senza dover fare e disfare il tavolo per fare il letto ogni notte ed anche perchè il letto ha la larghezza del camper ed in fondo ai piedi si possono mettere dei borsoni o giacche soprattutto in inverno, i letti a castello sono più angusti nell'infilarcisi soprattutto se si è alti e se sono longitudinali al camper sono corti;
- la mobiglia più semplice e lineare possibile, non dimenticate che i ricambi non li producono per sempre ed un mobiletto curvo è difficile da realizzare rispetto ad ante dritte che con un semplice pannellino di legno si può sostituire;
- gli elettrodomestici sono uguali sia per mezzi di fascia alta che di fascia bassa, un frigo della Dometic da 150 litri è uguale sia su un Laika che su un Roller T. quindi si può rompere in entrambe;
- la stufa a mio avviso la migliore è quella della Truma vecchio stile, è più facile che sentiate uno che si lamenta della Combi piuttosto che della 3002, e vero, rende meno ma non si ferma mai e soprattutto senza ventola non comsuma corrente;
- il boiler separato della Truma, regolarmente pulito il bruciatore ed usando un riduttore di pressione fisso a 30 mbar non mi ha mai dato dei problemi ed ho sempre avuto acqua calda;
- gli impianti idraulici sono fatti di plastica ed è difficile che si rompano almeno che non ci si diano delle botte quando sono freddi in inverno, al limite può perdere un raccordo ma lo si sostituisce e via che si va;
- le canalizzazioni dell'aria sono tutte uguali, chi più chi meno, con un po di manualità si aggiungono quelle che mancano.
Tirando le somme io non spenderei una cifra esorbitante per avere una marca blasonata ma prenderei una marca media, purchè sia in stirofoam la coibentazione ed abbia le finestre della Seitz, mobilia semplice, con quello che si risparmia mi realizzerei il doppio pavimento andando a coibentare anche i gavoni con del poliuretano da 2 cm e monterei un bel Webasto Dualtop migliorando anche la canalizzazione dell'aria, le cerniere di un mobiletto se si rompono si cambiano, non vuol dire che se compro un Laika le cerniere non si rompono mai, come meccanica starei su un trazione posteriore, sulla neve e sul bagnato in salita da molti meno problemi di aderenza, io per lavoro ho un Ducato e come camper ho un Ford, ricordate che dei 35 quintali almeno 2/3 gravano sull'asse posteriore e poi con meno elettronica possibile, quando andiamo in giro siamo in ferie e non in gara, andare a 130 all'ora come vedo fare da certi camperisti è solo un pericolo e non c'è ABS che tenga con 35 qli sul groppone da fermare, poi ognuno è libero di pensare quello che crede, io parlo così perche ho molta manualità e mi sono fatto tantissime personalizzazioni che hanno portato il mio mezzo al pari di uno che costa il doppio sia in confort che in fruibilità e ho comunque risparmiato dei soldi.
Modificato da gigidoral112 il 07/07/2011 alle 18:26:24