quote:Risposta al messaggio di lele 77 inserito in data 11/08/2012 13:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazzie per la stupenda tempestività, mò provo poi vi riscrivo. Non si finisce mai di imparare. mandi mandi
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 11/08/2012 14:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo erano fulminate cambiate a 2 euro l'una
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 11/08/2012 17:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non ci metti quelle a led?[;)]
quote:Perchè non ci metti quelle a led?>>
quote:sul mio ecovip ho sostituito 11 alogene da 10w con led da 1w>> Mi avete preceduto di poco... Confermo di non aver mai speso meglio i miei danari: poca spesa (più o meno, poiché i punti luce sono 18[:I]), massima resa[^]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/08/2012 00:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio "fornitore" ne è ancora sprovvisto, lo informerò di aggiornarsi[;)] bye bye
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 12/08/2012 13:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fornisciti online, che trovi prezzi migliori che nei negozi. [;)]
http://www.ebay.it/itm/29055834...
aspetto che arrivinoquote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/08/2012 21:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si potrebbero scrivere fiumi di parole, ed in effetti il forum è già pieno di informazioni. Io ormai ho messo solo led e quindi mi sono documentato ed ho letto un bel po', anche perché il primo acquisto mi aveva soddisfatto solo in parte. A parte la tecnologia (power led, smd, ecc.) quello che conta è l'efficienza, quindi quanti lumen ti vengono restituiti a parità di watt consumati. Facendola breve, io ho fatto così: ho cercato di informarmi su quanti lumen rendevano le lampade che volevo sostituire ed ho cercato dei validi sostituti a led che permettessero un risparmio nei consumi. Per esempio sul sito della Osram esiste un catalogo elettronico con tutte le loro lampadine in cui vengono anche indicati consumi e resa luminosa. Per esempio ho verificato che le classiche alogene G4 da 10W rendono normalmente 140-160 lumen. Quindi ho cercato lampade a led che non facessero rimpiangere le vecchie alogene. Per sostituire queste G4 quindi servono lampadine a led con circa 10 led SMD5050 o due Power led, mentre diventa improbabile rimpiazzarle con gli SMD3528 che sono molto meno potenti. Ovviamente questi led hanno un consumo minore delle alogene che vanno a rimpiazzare. Analogamente ho sostituito il neon da circa 1000 lumen con tanti led SMD5050 (usando le strisce a led), ma l'efficienza di neon e led è molto simile, e quindi il gioco non vale molto la candela. Poi c'è il discorso del colore di luce. Luce calda vuol dire simile a quella delle alogene. Io la preferisco e in molti casi non si noterà la differenza con le vecchie alogene. In alternativa ci sono led a luce fredda, che hanno una tonalità simile o anche più fredda a quella dei neon. A me non piacciono, ma è una questione di preferenze personali. Infine l'angolo di illuminazione coperto dai led è in genere più stretto rispetto alle lampadine a filamento, ma può essere allargato disponendo i led in modo da allargare il fascio luminoso (ci sono lampadine con i led non su un solo piano, ma disposte a cilindro o altre forme).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/08/2012 22:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra quelli che ho comprato io posso dichiararmi soddisfatto rispetto a quanto dichiarato. Quando la resa è stata inferiore a quanto mi sarei aspettato, era perché in realtà avevo sbagliato io prendendo lampade a led troppo poco luminose. [V]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/08/2012 22:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti mando mail. [;)]