CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Larghezza motorhome su schede tecniche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 07/05/2013 alle: 12:16:53
Ciao a tutti, mi chiamo Carlo leggo da molto il forum ma sono intervenuto molto sporadicamente, ma ora ho bisogno di un chiarimento e sono certo che qualcuno sarà in grado di darmelo. Vorrei acquistare un nuovo mezzo, un motorohome, e ho visto le varie schede tecniche sia su giornali che sul catalogo ed anche su siti internet viene dichiarata una larghezza di 235 cm, ma non riesco a capire se è compresa di specchietti retrovisori oppure no. Il mezzo a cui sono interessato è un Itineo sb 740 ed ha gli specchietti con attacco dall'alto, tipo pulman per intenderci. Tutto questo poiché ho una stradina che conduce a casa mia, dove custodisco il camper, è pittosto strettina e quindi anche una ventina di cm. fanno la differenza nelle manovre. Grazie a coloro che chiariranno questo mio dubbio, sperando di aver scritto nella sezione giusta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 07/05/2013 alle: 13:37:02
La larghezza non comprende mai gli specchietti. Viene data la larghezza massima, cioè misurata sul bordo dei passaruoota e non la larghezza tra le pareti. Io ho un Hymer B514-SL che viene dato per 235 e è la larghezza esatta ai passaruote. La larghezza degli specchi è 2,65 e sono quelli alti tipo Bus, che non sono pieghevoli ma fissi (a meno di non sbullonarli). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 07/05/2013 alle: 14:04:15
Tommaso ti ringrazio per la tua spiegazione che effettivamente è poi quello che immaginavo. Ho infatti ipotizzato che sporgano circa 20/25 cm. per lato con un totale di intorno 285 cm. di larghezza effettiva. Il pezzo di strada che devo percorrere è, nel punto più stretto 3 mt. per 20/30 mt ti percorrenza dopo i quali poi si riallarga, quindi pur non avendo molto avanzo è percorribile. L'unico inconveniente che temo di doverna farela in retromarcia per impossibilità di girarmi prima.
peg1
peg1
-
Inserito il 07/05/2013 alle: 15:03:02
Non penso che un profilato o un mansardato siano meno larghi di un motorhome comprendendo gli specchietti. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 07/05/2013 alle: 15:16:09
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 07/05/2013  14:04:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> nel mio, gli specchi sono larghi 20 cm circa, io li ho regolati (allentando e poi ristringendo i bulloni del braccio, in modo che le coppe degli specchi stiano a circa 1cm dal finestrino (deve passarci il telo oscurante), quindi in questa posizione sporgono circa 15cm per lato dalla massima larghezza del passaruota. Penso che anche nell'Itinel ci sarà modo di orientare il braccio in modo da fare stare la coppa dello specchio il piu vicino possibile al finestrino. Quindi, immagino che la strada sia tra due muri alti se gli specchi, nonostante la loro posizione alta , ti danno preoccupazione. Calcola però che se la strada è curva, il mezzo per potere passare ha bisogno di una larghezza molto maggiore che se la strada è dritta. Anch'io ho una strada abbastanza stretta (passa solo il camper) e perdipiu con pendenza 20% per piu di mezzo km, ma se non incontro nessuno passo agevolmente, tu sei messo molto peggio. Perchè non prendi in considerazione un MH piu stretto? per esempio la HYMER ha la serie EXIS su Fiat con larghezza massima di 222 (ai passaruota) e ha tantissime piante

http://www.hymer.com/cms/it/mot...

Oppure, c'è l'Exis su Ford che ha la larghezza massima di soli 2,14 (ai passaruota) ma ha solo due piante e basculante poco utilizzabile

http://www.hymer.com/cms/it/mot...

Penso siano mezzi che anche come costo non siano tanto impegnativi visto che sono le serie di ingresso nei MH Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 07/05/2013 alle: 15:43:49
In questo momento ho un Rimor Superbrig 630 su ford transit gemellato del 2003 che, misurando la sola larghezza cellula, è pari a 220 cm. più naturalmente gli specchi, quindi credo che andrei ad aumentare l'attuale larghezza di circa 15/20 cm. Sarà che ormai ho fatto l'occhio dopo 10 anni entro ed esco senza nessun problema. La mia scelta è indirizzata all'itineo sb 740 per la sua pianta perchè è uno dei pochi motorhome con il letto a castello visto che siamo io, mia moglie, mia figlia di 17 mesi e un altro bimbo/bimba in arrivo tra un po'. So che tanti penseranno prendi un'altro mansardato, ma sono rimasto affascinato dalla luminosità e dalla disposizione molto fruibile della zona giorno con i suoi sei posti intorno al tavolo. Oltre a quello ho constatato la possibilità di lasciare sempre montati i due seggiolini sul divanetto frontemarcia corredati di cinture e di avere a disposizione un gavone grande chiudendo un letto a castello ma sfruttando comunque come secondo posto letto la dinettina posta fronte ad esso.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/05/2013 alle: 16:03:01
Carlo , in effetti l'Itineo 740 ha una pianta davvero spaziosa , però è un Itineo . Non so se lo vuoi nuovo o va bene anche un usato , nel caso io valuterei anche un Laika Rexosline 721 , stessa pianta , ma ... tra un Laika usato e un Itineo nuovo avrei pochi dubbi sinceramente. Per un periodo ha valutato a fondo il Rex 721 , ha una delle zone giorno più spettacolari che io conosca , poi ho fatto altre scelte perchè mi serviva il garage . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/05/2013 alle: 16:08:30
Tra l'altro , stando alla scheda tecnica dovrebbe essere 5 cm più stretto dell'Itineo. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 07/05/2013 alle: 16:17:52
Effettivamente mi rendo conto che un Laika e un mezzo superiore. La pianta del modello da te indicato è quasi uguale a quella all'itineo sb 740 con la sola mancanza della dinettina con tavolino posta attaccata al letto castello. Ma è proprio per quello che è per me è la pianta più indicata poichè mi darebbe la possibilità di viaggiare con il letto basso del castello alzato per aumentare la superficie gavone ed avere comunque due letti sempre ponti per i due bimbi. Poi ho anche valutato che per me che vengo da un Rimor sarebbe comunque un piccolo passo avanti perlomeno per l'isolamento in Styroform (mi sembra si scriva così) e soprattutto pechè con la cifra di un mezzo di un paio d'anni riesco a prendere l'Itineo nuovo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/05/2013 alle: 16:49:08
Dalla foto sembrerebbe che gli specchietti siano pieghevoli, quindi potresti chiuderli quando devi passare nella strada stretta.
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 07/05/2013 alle: 16:56:25
Adesso che mi metti in evidenza questa foto credo proprio tu abbia ragione. In ogni caso sabato torno dal concessionario e verifico bene tutte le misure così da non rimanere incastrato. Sabato scorso sono andato a vederlo da CamperAmico a Serravalle ma alla fine mi sono perso nel guardarlo bene all'interno e anche se l'ho visto grande non ho badato alle misure effettive preso dall'entusiasmo. Questo sabato visto che vado per firmare il contratto d'acquisto verificherò il tutto ma nell'attesa sono qui a farmi tutti i conti sulle misure. Vi ringrazio molto per i consigli che mi state dando
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/05/2013 alle: 17:13:12
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 07/05/2013  16:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già che ci sei, se non lo hai già fatto, leggiti questo: https://magazine.camperonline.it/2012/03/09/camperontest-itineo-740-sb/ [;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:25:11
Ma quello che devi prendere è su meccanica ducato L o H? Ruote da 15" o da 16" per capirci? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 07/05/2013 alle: 20:44:09
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 07/05/2013  16:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che a specchi chiusi si è praticamente ciechi e diventa quasi impossibile passare in uno spazio stretto. Inoltre vedo che il braccio è fatto in maniera tale che lo specchio sta bello distante dal finestrino e non si puo avvicinare quasi a contatto del vetro come invece si può fare con i miei. Secondo me la larghezza di quegli specchi è tra 2,85 e 2,90 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2013 alle 20:51:44
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/05/2013 alle: 10:33:45
Ciao Carlo , mi sono letto la prova del 740 linkata e ho visto che avevo capito male a quale modello ti riferissi , esiste un altro modello di Itineo con castello in coda , ma diversa disposizione . Il 740 SB ha in effetti una disposizione molto particolare per non dire unica ( mi viene in mente solo un Carthago mansardato con una zona posteriore simile) . Posso però permettermi di esprimere una personalissima opinione frutto di mille valutazioni fatte prima di acquistare il mio ultimo camper ? Se non ho visto male la dinettina posteriore non è trasformabile in letto , se non facendo qualche modifica faidate , in ogni modo non sono sicurissimo della praticità della soluzione da te prospettata , ogni volta che si deve accedere al letto superore bisogna salire su quello posteriore disturbando chi eventualmente ci sta riposando , inoltre in quella configurazione non puoi metterci una scala e non so se il letto risulta troppo alto per la salita dei bimbi . Dal momento che stai valutando un mezzo da 740 cm , non hai preso in considerazione la disposizione con letti gemelli in coda ? Hai sempre due letti fatti , il garage e una bella zona giochi per la sosta (considerando che in quasi tutti i casi i letti gemelli si possono unire in un gigantesco matrimoniale ). E' una disposizione sicuramente meno "ariosa" di altre , ma ha un sacco di pregi , compreso quello di dormire comodamente anche in 3 nel lettone posteriore . Ovviamente faccio queste considerazioni per puro spirito costruttivo , sapendo che l'acquisto di un camper è un bell'investimento che deve durare e soddisfare il più possibile . Buon acquisto . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 08/05/2013 alle: 12:36:00
Ciao a tutti, continuo a ringraziarvi per tutti i consigli che mi state dando. La prova sul magazine di camperonline l'ho letta qualche giorno fa ma ieri rileggendola ho trovato la misura degli specchi retrovisori che sono 32 x 16 a questa va aggiunto comungue lo spazio di "sporgenza" visto che non sono naturalmente attaccati alla cellula. Effettivamente la soluzione 3 letto fronte castello del 740 sarebbe diciamo di fortuna nel caso dovessi viaggiare con il letto sempre alzato cosa che per ora non ho intenzione di fare poiché ho due bici pieghevoli (quelle di dimensione tipo vecchie grazielle). Mi rendo conto che il dover saltare per salire sul letto superiore quello posto in avanti non è cosa praticissima. Il fatto che sia trasformabile in letto l'ho letto sul catalogo e a detta del concessionario è vero, naturalmente sabato voglio verificarlo personalmente. Ho comunque preso in sonsiderazione i letti singoli posteriori ma non mi piaccioni tantissimo poiché mi sembra che "rubino" spazio in cellula.
peg1
peg1
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 12:41:41
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013  12:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma hai preso in considerazione anche il discorso pesi o no? Perché se lo prendi con telaio ducato light ti ritrovi con un mezzo a rischio... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/05/2013 alle: 12:54:10
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013  12:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo discorso è giusto , ma io sono giunto alla conclusione che l'unico modo per stare realmente dentro i pesi oggi come oggi è quella di prendere un mezzo sotto i 6.5 metri . Chi ha 2 o 3 figli si ritrova a dover scegliere se passare ad un mezzo da patente C ( rischiando comunque di non stare nei pesi , visto che molto sono omologati a 45/50 quintali e sono pochi per mezzi over 8 mt) o continuare a fare come facciamo quasi tutti , girando sovraccarichi . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
13
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Inserito il 08/05/2013 alle: 12:56:57
La considerazione dei pesi l'ho fatta ed effettivamente non so come facciano ad omologarlo 5 posti viaggio considerando che la massa dichiarata in ordine di marcia è di kg 3135 e la ortata utile di kg 365. Però credo che sia un problema comune a tutti i mezzi di 7 metri e oltre. Pensa che io con il mio attuale mezzo Rimor su ford gemellato quando mi hanno omologato il portamoto estraibile Edicar non mi hanno nemmeno tolto un posto (omologato 6 posti viaggio)ed è omologato 130 kg. Credo che l'unico modo per essere in regola sia prendere mezzi molto più piccoli e che quindi riescano a rientrare nei pesi di legge anche quando caricati.
peg1
peg1
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 13:03:09
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013  12:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma se lo acquisti con un telaio ducato Heavy che è un 42 qli declassato a 35 , male cha vada prendi la patente c e lo fai portare a 42,5 Se prendi quello con telaio light e i controlli si fanno un poco piu serrati lo butti. magari ha anche su i pack come condizionatore e via dicendo, se è cosi tra tendalino e tutto il resto ti mangi un ulteriore 150 kg, sempre se rimani come motorizzazione sul 2300 130... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 13:28:19
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013  12:56:57 La considerazione dei pesi l'ho fatta ed effettivamente non so come facciano ad omologarlo 5 posti viaggio considerando che la massa dichiarata in ordine di marcia è di kg 3135 e la ortata utile di kg 365.>
> Come abbiano fatto è facile capirlo hai un serbatoio chiare da 120 lt ma parzializzabile a 20 e nel peso marcia è considerato il 90% del 20 lt, se vai con i serbatoi pieni devi togliere dal carico utile altri 100 e rotti chili, hanno messo il telaio corto che finisce subito dopo le ruote, attento perché reggere tutta la la coda c'è solo il pavimento dove sono i bimbi, hanno messo la vasca del garage in fibra di vetro , un catino sospeso per i bordi di 4 cm , hanno considerato la meccanica a nudo nel conteggio pesi, quindi niente clima cabina, niente cruiser control, niente airbag passeggero, niente scuri termici per i vetri anteriori, niente moquette cabina, niente moquette cellula, niente zanzariera su porta, niente ruota di scorta, niente isolamento serbatoio grigie, niente ASR, niente portapacchi e scaletta, niente ASP, motorizzazione 2300 130 cv, se trovi montato tutte queste cose... che sono optional, sappi che senza metterci altro sei già fuori peso, e soprattutto senza farci salire passeggeri... pensa se ci metti il tendalino, la tv, l'antenna satellitare, una seconda batteria, i pannelli solari, pentole, stoviglie, posate, e tanto altro a quanto arrivi... Io fossi in te ci penserei bene...Come minimo lo acquisterei con il telaio heavy declassato... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 08/05/2013 alle 13:31:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link