quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 07/05/2013 14:04:15 (> nel mio, gli specchi sono larghi 20 cm circa, io li ho regolati (allentando e poi ristringendo i bulloni del braccio, in modo che le coppe degli specchi stiano a circa 1cm dal finestrino (deve passarci il telo oscurante), quindi in questa posizione sporgono circa 15cm per lato dalla massima larghezza del passaruota. Penso che anche nell'Itinel ci sarà modo di orientare il braccio in modo da fare stare la coppa dello specchio il piu vicino possibile al finestrino. Quindi, immagino che la strada sia tra due muri alti se gli specchi, nonostante la loro posizione alta , ti danno preoccupazione. Calcola però che se la strada è curva, il mezzo per potere passare ha bisogno di una larghezza molto maggiore che se la strada è dritta. Anch'io ho una strada abbastanza stretta (passa solo il camper) e perdipiu con pendenza 20% per piu di mezzo km, ma se non incontro nessuno passo agevolmente, tu sei messo molto peggio. Perchè non prendi in considerazione un MH piu stretto? per esempio la HYMER ha la serie EXIS su Fiat con larghezza massima di 222 (ai passaruota) e ha tantissime pianteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/cms/it/mot...
Oppure, c'è l'Exis su Ford che ha la larghezza massima di soli 2,14 (ai passaruota) ma ha solo due piante e basculante poco utilizzabilehttp://www.hymer.com/cms/it/mot...
Penso siano mezzi che anche come costo non siano tanto impegnativi visto che sono le serie di ingresso nei MH Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 07/05/2013 16:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già che ci sei, se non lo hai già fatto, leggiti questo: https://magazine.camperonline.it/2012/03/09/camperontest-itineo-740-sb/ [;)]
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 07/05/2013 16:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che a specchi chiusi si è praticamente ciechi e diventa quasi impossibile passare in uno spazio stretto. Inoltre vedo che il braccio è fatto in maniera tale che lo specchio sta bello distante dal finestrino e non si puo avvicinare quasi a contatto del vetro come invece si può fare con i miei. Secondo me la larghezza di quegli specchi è tra 2,85 e 2,90 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013 12:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma hai preso in considerazione anche il discorso pesi o no? Perché se lo prendi con telaio ducato light ti ritrovi con un mezzo a rischio... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013 12:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo discorso è giusto , ma io sono giunto alla conclusione che l'unico modo per stare realmente dentro i pesi oggi come oggi è quella di prendere un mezzo sotto i 6.5 metri . Chi ha 2 o 3 figli si ritrova a dover scegliere se passare ad un mezzo da patente C ( rischiando comunque di non stare nei pesi , visto che molto sono omologati a 45/50 quintali e sono pochi per mezzi over 8 mt) o continuare a fare come facciamo quasi tutti , girando sovraccarichi . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013 12:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma se lo acquisti con un telaio ducato Heavy che è un 42 qli declassato a 35 , male cha vada prendi la patente c e lo fai portare a 42,5 Se prendi quello con telaio light e i controlli si fanno un poco piu serrati lo butti. magari ha anche su i pack come condizionatore e via dicendo, se è cosi tra tendalino e tutto il resto ti mangi un ulteriore 150 kg, sempre se rimani come motorizzazione sul 2300 130... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013 12:56:57 La considerazione dei pesi l'ho fatta ed effettivamente non so come facciano ad omologarlo 5 posti viaggio considerando che la massa dichiarata in ordine di marcia è di kg 3135 e la ortata utile di kg 365.>> Come abbiano fatto è facile capirlo hai un serbatoio chiare da 120 lt ma parzializzabile a 20 e nel peso marcia è considerato il 90% del 20 lt, se vai con i serbatoi pieni devi togliere dal carico utile altri 100 e rotti chili, hanno messo il telaio corto che finisce subito dopo le ruote, attento perché reggere tutta la la coda c'è solo il pavimento dove sono i bimbi, hanno messo la vasca del garage in fibra di vetro , un catino sospeso per i bordi di 4 cm , hanno considerato la meccanica a nudo nel conteggio pesi, quindi niente clima cabina, niente cruiser control, niente airbag passeggero, niente scuri termici per i vetri anteriori, niente moquette cabina, niente moquette cellula, niente zanzariera su porta, niente ruota di scorta, niente isolamento serbatoio grigie, niente ASR, niente portapacchi e scaletta, niente ASP, motorizzazione 2300 130 cv, se trovi montato tutte queste cose... che sono optional, sappi che senza metterci altro sei già fuori peso, e soprattutto senza farci salire passeggeri... pensa se ci metti il tendalino, la tv, l'antenna satellitare, una seconda batteria, i pannelli solari, pentole, stoviglie, posate, e tanto altro a quanto arrivi... Io fossi in te ci penserei bene...Come minimo lo acquisterei con il telaio heavy declassato... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)