CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Larghezza motorhome su schede tecniche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/05/2013 alle: 14:45:46
quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013  12:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, il mio è "solo" m.6,60 e al ritiro dal concessionario pesava 3150kg ma all'atto pratico in viaggio si sta sempre sui 40q, e siamo in due , non ho veranda ne accessori pesanti, nè tantomeno moto o portamooto, ma solo due biciclettine pieghevoli in lega leggera. Avendo il telaio Heavy, dopo un paio di anni lo ho fatto reimmatricolare e ora lo guido con patente C. A parte le considerazioni legali, ci sono anche quelle tecniche. Ammettiamo che uno non voglia prendere la patente e quindi averlo a 35q nonostante un peso effettivo di 40q. Se hai un telaio Heavy ci sono pneumatici che portano 1250kg l'uno, mentre sul telaio Light i pneumatici portano al massimo 1050kg cad. Visto che i 40q saranno ripartiti piu o meno 1800kg anteriori e 2200 posteriori (e con portamoto casomai di piu), facendo due conti, si vede che con un telaio Heavy sei tecnicamente con un mezzo che viaggia sicuro, mentre con un telaio light, sulle gomme posteriori grava un peso superiore a quello massimo che possono sopportare. Quindi con buona probabilità prima o poi scoppiano. Senza calcolare che l'Heavy ha anche sospensioni, freni etc, ben piu performanti. Secondo me è una pazzia fare camper superiori a m.5,99 con telaio Light, a meno che uno non girasse completamente vuoto, e cio si sa che nessuno lo fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
peg1
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 14:54:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013  14:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che se monta l'heavy perde altri 105 km di carico e un posto omologato.... Secondo me dovrebbe orientarsi verso un mezzo sui 7 metri ... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:16:55
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013  14:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza di peso tra Heavy e Light sono esattamente 40Kg , piu importante è la differenza del motore, il motore 3.0 pesa ben 50kg in piu del motore 2.3 Al telaio Heavy non rinuncerei, casomai mettere il 2.3 che come potenza è sempre troppo. Io ho messo il 3.0 ma unicamente perchè ha la catena e non la cinghia e perchè ha un ossatura piu solida. Su un camper di quelle dimensioni e pesi, bisogna un pò rinunciare a tutto, niente veranda, niente generatori o clima cellula, niente piedini, niente portamoto, nè moto nel garage, viaggiare con appena un po di acqua nel serbatoio, partire con la cambusa minima per un giorno, pochi vestiti e scarpe, e comunque nei 35q non ci si sta. Un mezzo che pesa 3150kg , messe su le persone e due bombole, e 20 litri di acqua, ma completamente vuoto, passa gia i 35q. Per stare nei 35q, il mezzo vuoto non dovrebbe pesare piu di 2700kg e allora, senza esagerare, si dovrebbe riuscire a stare nel peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
peg1
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:26:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013  15:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il peso mi sono basato su dati itneo che danno il light a vuoto a 3065, in ordine di marcia 3135 e l'haevy a vuoto 3195 e in ordine di marcia a 3240, anche se i rapporti non mi paiono allineati visto cha a vuoto differiscono di 70 kg e in ordine di marcia di 45 kg quando il solo conducente dovrebbe essere di 75 kg. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:41:57
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013  15:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spesso nei cataloghi ci sono errori marchiani, quelli che ti ho detto sono dati FIAT e che ho trovato in molti posti, dovrebbero essere corretti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
peg1
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 23:00:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013  22:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque è incredibile che il 740 pesi come il 690, a me sinceramente fa paura tutto quello sbalzo senza telaio sotto... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:23:49
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013  23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco il mezzo in questione, ma solitamente, se il telaio finisce prima, cvengono messe delle prolunghe di metallo zincato che sostengono lo sbalzo, sicuramente ci sarà qualcosa di simile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
peg1
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:31:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013  09:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito si ma in questo caso direi di no, per quello non mi attrae eccessivamente la cosa Poi può essere la cosa più robusta del mondo ma cosi a pelle tra la mancanza dei longheroni e la vasca in fibra avvitata al fondo, non mi da una sensazione di robustezza ed affidabilità. Parere personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:57:02
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013  10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho avuto la stessa impressione guardando le foto , ed è uno dei motivi per cui ho consigliato di guardare anche altre cose . Non sempre spendere gli stessi soldi per un nuovo piuttosto che un usato di livello più alto vuol dire fare un affare ... anzi ! Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
peg1
peg1
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 11:31:52
Poi ci sono altri piccol particolari che mi lasciano un poco con l'amaro in bocca, i progettisti tendono a fare le cose un attimo con superficialità. Ad esempio, con un ducato light i motorhome tendono ad avere il muso che cade, tutti, a mano che vengano sostituiti gli ammortizzatori , e in questo caso direi di no, almeno dalle foto, il serbatoi risulta quindi inclinato verso la parte anteriore, dove mettono il tubo di scarico? nella parte posteriore e sul lato, lasciando perdere il fatto che per coibentarlo si deve fare un lavoro "turco" con quel rubinetto cosi esterno, ma se scarichiamo in piano , una decina di litri restano nel serbatoio, e sono quelli di fondo, quindi con l'accumulo di tutte le schifezze, per non parlare se scaricando siamo leggermente in discesa e inclinati a sinistra. Oltretutto questo mezzo pesa solo 15 kg più del tb 690 suo fratello minore di 48 cm piu corto, come è possibile?? Gli allestimenti sono uguali, cucina frigorifero lavabo... Bho?? No non mi convince Parere personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:40:53
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013  10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma miaaaaaa!! Non avevo mai visto queste foto e non immaginavo mai che qualcuno potesse contemplare qualcosa di simile! [:0] E dire che ci sono due belle piastre forate, dove attaccare due longherni non sarebbe stato difficile. Forse hanno dovuto limare sul peso di tutto per l'omologazione. Onestamente non prenderei un camper così, perchè questo particolare si vede, poi chissà quante altre cose hanno limato per abbassare il peso, avrei paura di trovarmi con una cellula che dopo qualche anno si apre. Sarà che sono abituato a vedere la cellula e il tipo di costruzione dell'Hymer, ma vedendo quelle foto sono rimasto basito. Riguardo all'abbassamento del muso dei MH lo aveva anche il mio nonstante il telaio Heavy, dopo due anni era sui tamponi davanti e era diventato impossibile girare perchè prendeva botte tremende e avevo paura s disfasse, quindi ho dovuto sostituire le molle con altre rinforzate (Goldsmitt M11 da 1800kg). Gli ammortizzatori invece li sto per cambiare ora perchè a 65mila km sono frusti. Riguardo alla sospensione anteriore del Ducato X250 stendiamo un velo pietoso, una vera schifezza, hanno un po migliorato con le ultime versioni Euro5 dove c'è una molla differente, ma lungi da essere una sospensione fatta bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
peg1
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:47:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013  16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema degli specchietti penso sia di secondaria importanza, io fare un pensierino sul non acquistarlo... Lo sbalzo sara di 1.80 mt con i due letti in punta e il garage, e a tenere tutto due fogli di compensato e un poco di polistirolo , pensa se si infiltra il compensato del fondo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 09/05/2013 alle 16:49:54
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 17:27:29
Mi chiedo se non ci sia qualche trucco che non si capisce dalla foto, perché anche il Rapido (dello stesso gruppo di Itineo), che proprio un primo prezzo non è, usa un sistema simile: Il fondo è in vetroresina e la portata è di 150kg.

Modificato da Fargo73 il 09/05/2013 alle 17:29:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:37:07
Io ho avuto un camper francese, ora non sto a dilungarmi, ma penso che sia anche stato il mio primo e ultimo camper francese [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:42:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013  21:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardando meglio quel modello di Rapido (883F) credo che sia uno stretto parente dell'Itineo.
peg1
peg1
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:58:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013  21:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no sono proprio uguali, stessa componentistica e stessa progettazione, se ci fosse il DNA per i camper , scopriremmo una strettissima parentela Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/05/2013 alle: 00:16:26
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013  21:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ruggero, sono stato sotto il mio (rapido 983M) un po' di volte, e ti garantisco che il garage è sorretto da longheroni. Forse perchè non è fiat, e a trazione posteriore? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
peg1
peg1
-
Inserito il 10/05/2013 alle: 05:10:03
Non so che dirti Alvaro , il tuo è su meccanica mercedes suppongo. Sta di fatto che sia l'Itineo che il rapido su meccanica fiat sembrano monchi di telaio, quindi non penso che abbiano un segreto nascosto nel pavimento... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/05/2013 alle: 07:59:36
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2013  05:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbero esserci dei rinforzi nelle pareti o altro che non si vede, fatto sta che il carico utile è di 150kg.
peg1
peg1
-
Inserito il 10/05/2013 alle: 09:19:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2013  07:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo 150 kg ma almeno il doppio visto che in coda c'è un letto a castello e si suppone che ci possano dormire due persone che in via di omologazione vengono considerate come 75 kg cadauno. Non lo so , comunque rinforzi occulti o meno, a me la situazione non ispira soprattutto per i 7,40 con oltre due metri di sbalzo... Me lo immagino su un rallentatore .... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link