quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013 12:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, il mio è "solo" m.6,60 e al ritiro dal concessionario pesava 3150kg ma all'atto pratico in viaggio si sta sempre sui 40q, e siamo in due , non ho veranda ne accessori pesanti, nè tantomeno moto o portamooto, ma solo due biciclettine pieghevoli in lega leggera. Avendo il telaio Heavy, dopo un paio di anni lo ho fatto reimmatricolare e ora lo guido con patente C. A parte le considerazioni legali, ci sono anche quelle tecniche. Ammettiamo che uno non voglia prendere la patente e quindi averlo a 35q nonostante un peso effettivo di 40q. Se hai un telaio Heavy ci sono pneumatici che portano 1250kg l'uno, mentre sul telaio Light i pneumatici portano al massimo 1050kg cad. Visto che i 40q saranno ripartiti piu o meno 1800kg anteriori e 2200 posteriori (e con portamoto casomai di piu), facendo due conti, si vede che con un telaio Heavy sei tecnicamente con un mezzo che viaggia sicuro, mentre con un telaio light, sulle gomme posteriori grava un peso superiore a quello massimo che possono sopportare. Quindi con buona probabilità prima o poi scoppiano. Senza calcolare che l'Heavy ha anche sospensioni, freni etc, ben piu performanti. Secondo me è una pazzia fare camper superiori a m.5,99 con telaio Light, a meno che uno non girasse completamente vuoto, e cio si sa che nessuno lo fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013 14:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che se monta l'heavy perde altri 105 km di carico e un posto omologato.... Secondo me dovrebbe orientarsi verso un mezzo sui 7 metri ... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)