quote:Risposta al messaggio di carlo75 inserito in data 08/05/2013 12:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, il mio è "solo" m.6,60 e al ritiro dal concessionario pesava 3150kg ma all'atto pratico in viaggio si sta sempre sui 40q, e siamo in due , non ho veranda ne accessori pesanti, nè tantomeno moto o portamooto, ma solo due biciclettine pieghevoli in lega leggera. Avendo il telaio Heavy, dopo un paio di anni lo ho fatto reimmatricolare e ora lo guido con patente C. A parte le considerazioni legali, ci sono anche quelle tecniche. Ammettiamo che uno non voglia prendere la patente e quindi averlo a 35q nonostante un peso effettivo di 40q. Se hai un telaio Heavy ci sono pneumatici che portano 1250kg l'uno, mentre sul telaio Light i pneumatici portano al massimo 1050kg cad. Visto che i 40q saranno ripartiti piu o meno 1800kg anteriori e 2200 posteriori (e con portamoto casomai di piu), facendo due conti, si vede che con un telaio Heavy sei tecnicamente con un mezzo che viaggia sicuro, mentre con un telaio light, sulle gomme posteriori grava un peso superiore a quello massimo che possono sopportare. Quindi con buona probabilità prima o poi scoppiano. Senza calcolare che l'Heavy ha anche sospensioni, freni etc, ben piu performanti. Secondo me è una pazzia fare camper superiori a m.5,99 con telaio Light, a meno che uno non girasse completamente vuoto, e cio si sa che nessuno lo fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013 14:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che se monta l'heavy perde altri 105 km di carico e un posto omologato.... Secondo me dovrebbe orientarsi verso un mezzo sui 7 metri ... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013 14:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza di peso tra Heavy e Light sono esattamente 40Kg , piu importante è la differenza del motore, il motore 3.0 pesa ben 50kg in piu del motore 2.3 Al telaio Heavy non rinuncerei, casomai mettere il 2.3 che come potenza è sempre troppo. Io ho messo il 3.0 ma unicamente perchè ha la catena e non la cinghia e perchè ha un ossatura piu solida. Su un camper di quelle dimensioni e pesi, bisogna un pò rinunciare a tutto, niente veranda, niente generatori o clima cellula, niente piedini, niente portamoto, nè moto nel garage, viaggiare con appena un po di acqua nel serbatoio, partire con la cambusa minima per un giorno, pochi vestiti e scarpe, e comunque nei 35q non ci si sta. Un mezzo che pesa 3150kg , messe su le persone e due bombole, e 20 litri di acqua, ma completamente vuoto, passa gia i 35q. Per stare nei 35q, il mezzo vuoto non dovrebbe pesare piu di 2700kg e allora, senza esagerare, si dovrebbe riuscire a stare nel peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013 15:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il peso mi sono basato su dati itneo che danno il light a vuoto a 3065, in ordine di marcia 3135 e l'haevy a vuoto 3195 e in ordine di marcia a 3240, anche se i rapporti non mi paiono allineati visto cha a vuoto differiscono di 70 kg e in ordine di marcia di 45 kg quando il solo conducente dovrebbe essere di 75 kg. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013 15:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spesso nei cataloghi ci sono errori marchiani, quelli che ti ho detto sono dati FIAT e che ho trovato in molti posti, dovrebbero essere corretti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013 22:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque è incredibile che il 740 pesi come il 690, a me sinceramente fa paura tutto quello sbalzo senza telaio sotto... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/05/2013 23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non conosco il mezzo in questione, ma solitamente, se il telaio finisce prima, cvengono messe delle prolunghe di metallo zincato che sostengono lo sbalzo, sicuramente ci sarà qualcosa di simile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013 09:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito si ma in questo caso direi di no, per quello non mi attrae eccessivamente la cosa
Poi può essere la cosa più robusta del mondo ma cosi a pelle tra la mancanza dei longheroni e la vasca in fibra avvitata al fondo, non mi da una sensazione di robustezza ed affidabilità.
Parere personale.
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013 10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho avuto la stessa impressione guardando le foto , ed è uno dei motivi per cui ho consigliato di guardare anche altre cose . Non sempre spendere gli stessi soldi per un nuovo piuttosto che un usato di livello più alto vuol dire fare un affare ... anzi ! Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013 10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma miaaaaaa!! Non avevo mai visto queste foto e non immaginavo mai che qualcuno potesse contemplare qualcosa di simile! [:0] E dire che ci sono due belle piastre forate, dove attaccare due longherni non sarebbe stato difficile. Forse hanno dovuto limare sul peso di tutto per l'omologazione. Onestamente non prenderei un camper così, perchè questo particolare si vede, poi chissà quante altre cose hanno limato per abbassare il peso, avrei paura di trovarmi con una cellula che dopo qualche anno si apre. Sarà che sono abituato a vedere la cellula e il tipo di costruzione dell'Hymer, ma vedendo quelle foto sono rimasto basito. Riguardo all'abbassamento del muso dei MH lo aveva anche il mio nonstante il telaio Heavy, dopo due anni era sui tamponi davanti e era diventato impossibile girare perchè prendeva botte tremende e avevo paura s disfasse, quindi ho dovuto sostituire le molle con altre rinforzate (Goldsmitt M11 da 1800kg). Gli ammortizzatori invece li sto per cambiare ora perchè a 65mila km sono frusti. Riguardo alla sospensione anteriore del Ducato X250 stendiamo un velo pietoso, una vera schifezza, hanno un po migliorato con le ultime versioni Euro5 dove c'è una molla differente, ma lungi da essere una sospensione fatta bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013 16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema degli specchietti penso sia di secondaria importanza, io fare un pensierino sul non acquistarlo... Lo sbalzo sara di 1.80 mt con i due letti in punta e il garage, e a tenere tutto due fogli di compensato e un poco di polistirolo , pensa se si infiltra il compensato del fondo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Il fondo è in vetroresina e la portata è di 150kg.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013 21:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardando meglio quel modello di Rapido (883F) credo che sia uno stretto parente dell'Itineo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013 21:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no sono proprio uguali, stessa componentistica e stessa progettazione, se ci fosse il DNA per i camper , scopriremmo una strettissima parentela Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013 21:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero, sono stato sotto il mio (rapido 983M) un po' di volte, e ti garantisco che il garage è sorretto da longheroni. Forse perchè non è fiat, e a trazione posteriore? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2013 05:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbero esserci dei rinforzi nelle pareti o altro che non si vede, fatto sta che il carico utile è di 150kg.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2013 07:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo 150 kg ma almeno il doppio visto che in coda c'è un letto a castello e si suppone che ci possano dormire due persone che in via di omologazione vengono considerate come 75 kg cadauno. Non lo so , comunque rinforzi occulti o meno, a me la situazione non ispira soprattutto per i 7,40 con oltre due metri di sbalzo... Me lo immagino su un rallentatore .... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)