In risposta al messaggio di rapid del 23/10/2016 alle 12:29:40
ciao a tutti il titolo lo dice e si riferisce alle nuove finestre che ho visto nei camper puri, parlo delle seitz s 7 ( quelle a filo per intenderci ) contro le collaudatissime seitz s 4 con telaio... personalmente a me piacciono piu le s 4 avendo anche il telaio la stessa, dona a se stessa e pure al camper una certa figura. poi non meno importante in fatto di ( magagne ) non sembra abbiano ( particolari ) problemi...... per le nuove s 7 non sò vedendole installate a me piacciono meno e secondo mè in fatto di estetica ci perde pure il camper. pareri ??
Due camper fa avevo le S4 con telaio di plastica, ma ho anche avuto problemi di infiltrazioni alle finestre. Devo però anche dire che il PILOTE era fatto con i piedi ovunque e quindi potrebbe anche essere che erano montate male.
Nei due Hymer, il precedente e l'attuale, ho le Seitz S7 con telaio di metallo a filo, e fortunatamente nessun problema.
Tra i due ci sono delle differenze, nel penultimo le S7 avevano il monocomando, cioè con una sola leva si sbloccavano tutti i punti di chiusura, sicuramente pratico, ma so che a qualcuno il meccanismo ha dato problemi, nell'attuale sono identiche ma senza monocomando, probabilmente lo hanno eliminato perchè delicato.
Esteticamente preferisco le attuali, nel PILOTE, le S4 avevano il telaio in plastica bianca (esistono anche nere) e si sporcava e anneriva e era difficile da pulire e dargli un aspetto decente.
Altra cosa, nelle S4 l'oscurante era a rullo, e spesso poteva incepparsi e faceva fatica a essere riavvolto, mentre nelle S7 è plisettato e non da quindi problemi di riavvolgimento. Personalmente mi trovo meglio con queste sotto ogni punto di vista.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it