CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lasciare acqua o no nei serbatoi di scarico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 09/09/2016 alle: 17:38:55
Ciao, voi quando rimessate il camper, come vi comportate con le valvole di scarico?
Io, finora, svuotavo, dopo aver lavato per bene, tutti i serbatoi di recupero sia acque nere che grigie, io ho un Laika EV6 con nautico e ultimamente mi sembra che sia meglio, dopo aver lavato tutto per bene, lasciare un po di acqua pulita a contatto con la valvola di scarico chiusa, così che rimanga sempre umida la gomma che sigilla il tutto, anche il vater ci lascio sempre un po di acqua dentro, un anno l'ho lasciato senza e quando l'ho ripreso non teneva più bene e si è sistemato da solo dopo un paio di giorni che aggiungevo acqua ad ogni....uso.
Adesso finite le ferie, lavato il tutto, ho lasciato un 10 litri di acqua sia nel nautico che nel serbatoio delle grigie.
Voi come fate?
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/09/2016 alle: 19:47:15
Per le grigie, dopo aver scaricato, ho sempre lasciato il rubinetto aoerto. Per il nautico non posso dire nulla perché ho sempre usato solo cassetta. Anche questa, dopo accurato risciacquo, l'ho sempre lasciata asciutta, avendo cura di passare sulla guarnizione della ghigliottina un po di olio di vasellina.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:05:33
io ad ogni rientro vuoto tutto o meglio vuotavo tutto poi chiudevo le ghigliottine e nel serbatoio grigie e nautico ci versavo circa un lito di acqua per serbatoio mescolata con un pochino di disgregante liquido  , durante l'utilizzo nella stagione calda il disgregante lo versavo anche nel serbatoio grigie , ora è finita una piacevole esperienza durata oltre 30 anni tutta da raccontare 

mario
9
moon76
moon76
09/09/2016 16
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:12:45
Io dopo ogni uscita ho sempre vuotato entrambi i serbatoi di acque chiare e scaricato le grigie, per il nautico, scaricandolo maggiormente in autostrada, faccio un primo scarico in un autogrill non molto distante da casa, riempio con acqua abbondante e riparto in modo da sciacquare per bene col movimento il tutto e poi scarico di nuovo lasciandolo poi vuoto. Inoltre una volta l'anno igienizzo i serbatoi delle chiare con amuchina.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:47:01
Nere e grigie le svuoto sempre. se ho delle bianche apro i rubinetti a scarico grigie aperto e faccio correre l'acqua pulita. Poi percorro qualche centinaio di metri per sgocciolare il serbatoio. Alla fine lascio aperto lo scarico affinché giri un po' d'aria. Le cassetta delle nere la vuoto e la risciacquo per bene, poi la reinserisco ed apro la ghigliottina, tengo aperto il coperchio WC e l'oblò (rimesso al chiuso) anche lì di solito all'utilizzo successivo trovo asciutto.
Le bianche le vuoto quasi sempre. Diciamo che se so che devo usarlo a distanza di pochi giorni lascio dentro l'acqua bianca, ma normalmente vuoto anche questo serbatoio, lasciando aperto anche il tappo d'ispezione.

Modificato da Paolo62 il 11/09/2016 alle 11:37:06
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 10/09/2016 alle: 11:17:55
Ciao, si ovvio anche io svuoto sempre i serbatoi sia acque chiare che scure e lavo tutto, la mia domanda riguarda soprattutto le valvole, se lasciate aperte per molto tempo non è che si possono seccare?
Nel mio mezzo non è possibile lubrificarle se non smontandole, cosa che ho fatto una volta e una l'ho proprio sostituita, anche se forse bastava pulirla e lubrificarla, ma tantè, era la prima che smontavo....io pensavo di lasciarci dentro un 10 litri di acqua pulita giusto per non far seccare le parti in gomma, almeno fino che  il tempo lo permette.
E' un'idea balzana?
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 11/09/2016 alle: 12:08:38
Io non credo che il bagnato dell'acqua giovi alla gomma. In realtà non lo so, non conosco le caratteristiche della gomma per poter dire se aiuta o no il tenerle bagnate con acqua. Io sul precedente Rimor ho smontato la ghigliottina delle grigie 3 volte in 8 anni, a scopo preventivo. Smontavo la ghigliottina la pulivo e mettevo del grasso di vaselina. Nella mia ghigliottina non c'era gomma, ma la stessa sembrava realizzata in una plastica che poteva essere teflon, polizene, o comunque un materiale antiattrito. L'ho sempre lasciata aperta e non ho mai avuto perdite. Tendenzialmente cerco di chiuderla quando viaggio per evitare che sassolini o altro possano incastrarsi a valvola aperta nelle zone di scorrimento della ghigliottina. La valvola di scarico del serbatoio delle chiare era costituita da un tappo ad espansione analogo a quelli che si usano talvolta per il vino, Tipo questo

L'ho sempre levato, mai manutenzionato, ha sempre funzionato senza perdite.

La guarnizione in gomma della cassetta nere l'ho cambiata 1 volta in 8 anni, qualche piccolissima perdita l'aveva. Intendo quella circolare grande che tiene in contatto la cassetta con il WC. Ogni 2-3 anni smonto tutta la cassetta faccio un ciclo di decapaggio con l'acido citrico lavo per bene tutti i componenti e rimonto il tutto sempre. Su YouTube c'è un vasto assortimento di video che spiegano come sostituire le parti di usura.
Ad esempio questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

Devo dire che io non metto mai grasso di vaselina in questi ricambi come invece mostra il video. La vaselina trattiene tantissimo lo sporco ed infatti questa cassetta è a dir poco indecente. Lavando e risciacquando ad ogni uscita la mia è sempre rimasta pulita. Però dimostra come sia facilmente sostituibile ogni parte della cassetta.

Ho appena cambiato il camper prendendone uno usato, sempre con 8 anni di età. Ho sostituito la valvola automatica della mia seconda cassetta (di riserva) perché la toilette dell'attuale camper richiede una diversa valvola, ma tutte le altre tenute sia quella a labbro centrale che lo sfiato manuale non avevano alcun problema di tenuta. Questa cassetta io l'ho usata 3-4 volte in 8 anni e l'ho sempre lasciata a secco. Sulla cassetta di corredo al camper ho sostituito lo sfiato manuale,  quella sotto il pulsante giallo perché, messa in posizione verticale, usciva liquido, quindi non faceva più tenuta, la guarnizione anulare a labbro, quella centrale grande,  e solo la parte spugnosa della valvola manuale recuperandola dalla valvola della mia seconda cassetta rimpiazzata perché di tipo diverso. Credo che ogni 4-6 anni sia meglio sostituire un po' le tenute della cassetta perché a prescindere dal come li si conserva (a secco o a mollo) comunque la tenuta è importante in questo oggetto. Il costo di queste parti non supera i 10-15 euro/cad.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link