Io non credo che il bagnato dell'acqua giovi alla gomma. In realtà non lo so, non conosco le caratteristiche della gomma per poter dire se aiuta o no il tenerle bagnate con acqua. Io sul precedente Rimor ho smontato la ghigliottina delle grigie 3 volte in 8 anni, a scopo preventivo. Smontavo la ghigliottina la pulivo e mettevo del grasso di vaselina. Nella mia ghigliottina non c'era gomma, ma la stessa sembrava realizzata in una plastica che poteva essere teflon, polizene, o comunque un materiale antiattrito. L'ho sempre lasciata aperta e non ho mai avuto perdite. Tendenzialmente cerco di chiuderla quando viaggio per evitare che sassolini o altro possano incastrarsi a valvola aperta nelle zone di scorrimento della ghigliottina. La valvola di scarico del serbatoio delle chiare era costituita da un tappo ad espansione analogo a quelli che si usano talvolta per il vino, Tipo questo
L'ho sempre levato, mai manutenzionato, ha sempre funzionato senza perdite.
La guarnizione in gomma della cassetta nere l'ho cambiata 1 volta in 8 anni, qualche piccolissima perdita l'aveva. Intendo quella circolare grande che tiene in contatto la cassetta con il WC. Ogni 2-3 anni smonto tutta la cassetta faccio un ciclo di decapaggio con l'acido citrico lavo per bene tutti i componenti e rimonto il tutto sempre. Su YouTube c'è un vasto assortimento di video che spiegano come sostituire le parti di usura.
Ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v...
Devo dire che io non metto mai grasso di vaselina in questi ricambi come invece mostra il video. La vaselina trattiene tantissimo lo sporco ed infatti questa cassetta è a dir poco indecente. Lavando e risciacquando ad ogni uscita la mia è sempre rimasta pulita. Però dimostra come sia facilmente sostituibile ogni parte della cassetta.
Ho appena cambiato il camper prendendone uno usato, sempre con 8 anni di età. Ho sostituito la valvola automatica della mia seconda cassetta (di riserva) perché la toilette dell'attuale camper richiede una diversa valvola, ma tutte le altre tenute sia quella a labbro centrale che lo sfiato manuale non avevano alcun problema di tenuta. Questa cassetta io l'ho usata 3-4 volte in 8 anni e l'ho sempre lasciata a secco. Sulla cassetta di corredo al camper ho sostituito lo sfiato manuale, quella sotto il pulsante giallo perché, messa in posizione verticale, usciva liquido, quindi non faceva più tenuta, la guarnizione anulare a labbro, quella centrale grande, e solo la parte spugnosa della valvola manuale recuperandola dalla valvola della mia seconda cassetta rimpiazzata perché di tipo diverso. Credo che ogni 4-6 anni sia meglio sostituire un po' le tenute della cassetta perché a prescindere dal come li si conserva (a secco o a mollo) comunque la tenuta è importante in questo oggetto. Il costo di queste parti non supera i 10-15 euro/cad.