CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavaggio esterno del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 25/08/2016 alle: 09:54:56
Ciao a tutti, dopo una vacanza Italia/Polonia e ritorno in camper, credo sia arrivata l'ora di dare una bella pulita all'esterno del camper. A guardarlo fuori è proprio sporco... qui sorge il dubbio, come pulire il camper senza rischiare di danneggiarlo ? ho letto diverse cose sul web, chi consiglia di non usare alcuni prodotti definendoli troppo aggressivi, chi invece dice di stare attendo al fatto che il getto d'acqua non sia troppo forte... io mi sono lavato la mia auto sempre da solo, ma il camper è tutta un'altra storia e sarebbe la prima volta che lo lavo. Io pensavo di acquistare a riguardo uno spazzolone tipo questo in foto, magari con delle setole non troppo dure, da collegare direttamente al tubo dell'acqua voi cosa ne pensate di uno simile a questo ?

Inoltre cosa mi consigliate di usare per il lavaggio ? io visto che non so quali siano prodotti aggressivi e quali non per un camper, pensavo di passarci solo spazzolone e acqua per non rischiare di rovinare le pareti, ma sicuramente voi ne sapete più di me a riguardo
A volte fingo di non sapere nulla per sapere fino a dove mentono
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:09:47
lo spazzolone con setole morbide va bene, io ti consiglio di usare pulicamper della Ma-Fra seguendo scrupolosamente le dosi e  le istruzioni, e di lavarre il camper alla sera o comunque dopo che è stato parecchio tempo all'ombra

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:14:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2016 alle 11:09:47

lo spazzolone con setole morbide va bene, io ti consiglio di usare pulicamper della Ma-Fra seguendo scrupolosamente le dosi e  le istruzioni, e di lavarre il camper alla sera o comunque dopo che è stato parecchio tempo all'ombra L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

grazie per le info yes
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:18:58
e se proprio non ti fidi dei prodotti aggressivi o non sei sicuro, usa un classico sapone per piatti al limone

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:45:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2016 alle 11:18:58

e se proprio non ti fidi dei prodotti aggressivi o non sei sicuro, usa un classico sapone per piatti al limone L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Io sto molto attento anche al "liquido per piatti"
Pur usando prodotti specifici per autolavaggio che sono
molto potenti mi trovo a sentire sulle mani  meno sensazione
di aggressività che dal normale lavapiatti al limone che, se non
usato con i guanti , causa moltissimi problemi alle nostre signore.
Cosa ci sia contenuto non è certo e vorrei vedere o chiedere
la "scheda di sicurezza" di questi prodotti uso casa
mentre per i prodotti industriali viene richiesta e consegnata ad
ogni fornitura (è obbligatorio)

Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:34:55
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 25/08/2016 alle 09:54:56

Ciao a tutti, dopo una vacanza Italia/Polonia e ritorno in camper, credo sia arrivata l'ora di dare una bella pulita all'esterno del camper. A guardarlo fuori è proprio sporco... qui sorge il dubbio, come pulire il camper
senza rischiare di danneggiarlo ? ho letto diverse cose sul web, chi consiglia di non usare alcuni prodotti definendoli troppo aggressivi, chi invece dice di stare attendo al fatto che il getto d'acqua non sia troppo forte... io mi sono lavato la mia auto sempre da solo, ma il camper è tutta un'altra storia e sarebbe la prima volta che lo lavo. Io pensavo di acquistare a riguardo uno spazzolone tipo questo in foto, magari con delle setole non troppo dure, da collegare direttamente al tubo dell'acqua voi cosa ne pensate di uno simile a questo ? Inoltre cosa mi consigliate di usare per il lavaggio ? io visto che non so quali siano prodotti aggressivi e quali non per un camper, pensavo di passarci solo spazzolone e acqua per non rischiare di rovinare le pareti, ma sicuramente voi ne sapete più di me a riguardo A volte fingo di non sapere nulla per sapere fino a dove mentono
...

Possessore di van ho sempre lavato il mio furgone con spazzolone e shampoo per auto. Evita i forti getti con idropulitrice. Fantastic Fly.
fantasticfly
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 26/08/2016 alle: 22:51:11
anch'io spazzolone e Pulicamper mafra. ma prima lava il tetto e tienilo spesso pulito, risparmierai molto lavoro in futuro.  e sempre per il futuro basterà una pelle professionale quella che usano al autolavaggio e un pò di pulicamper 
Pasquale.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 27/08/2016 alle: 09:40:24
come dice PAKIGT tenere pulito il tetto del camper riduce e di non poco le famose righe nere , sul mio mezzo che è stato in zona mare x diversi giorno al rientro l'ho lavato iniziando dal telaio bagnandolo x bene e poi cominciato dal tetto che tra foglie e sporco era unto abbastanza . x il discorso pareti uso il normale shampoo x auto avendo l'accortezza di sciacquare spesso la parte pulita ,cosi' facendo evito che si possa asciugare in qualche punto . poi una altra passata al telaio visto che il primo passo era x sciogliere eventuali tracce di salsedine e infine risciacquo totale del mezzo ,asciugatura a mano e infine lo metto a riposare al sole con  totale apertura finestre ,infine sotto la tettoia al riparo sporco e intemperie ,pronto in caso di necessità .

carlo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:43:54

Ciao a tutti, dopo una vacanza Italia/Polonia e ritorno in camper, credo sia arrivata l'ora di dare una bella pulita all'esterno del camper. A guardarlo fuori è proprio sporco... qui sorge il dubbio, come pulire il camper
senza rischiare di danneggiarlo ? ho letto diverse cose sul web, chi consiglia di non usare alcuni prodotti definendoli troppo aggressivi, chi invece dice di stare attendo al fatto che il getto d'acqua non sia troppo forte... io mi sono lavato la mia auto sempre da solo, ma il camper è tutta un'altra storia e sarebbe la prima volta che lo lavo. Io pensavo di acquistare a riguardo uno spazzolone tipo questo in foto, magari con delle setole non troppo dure, da collegare direttamente al tubo dell'acqua voi cosa ne pensate di uno simile a questo ? Inoltre cosa mi consigliate di usare per il lavaggio ? io visto che non so quali siano prodotti aggressivi e quali non per un camper, pensavo di passarci solo spazzolone e acqua per non rischiare di rovinare le pareti, ma sicuramente voi ne sapete più di me a riguardo A volte fingo di non sapere nulla per sapere fino a dove mentono
...

Ciao Palombaro82
Per il lavaggio del mio camper uso da anni uno spazzolone simile a quello indicato, un detersivo per piatti "biolologico" (bastano due o tre spuzzi abbondanti in 10 litri di acqua) e una idropulitrice, stando a debita distanza e selezionando un getto a ventaglio.
Uso anche una spazzola morbida per intervenire a mano nei punti piu' critici.
Finora nessun problema.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:43:29
oltre ai  lavaggi con i vari shampo nel mio caso uso ma-fra pulicamper nell'arco dell'anno partendo dal tetto fondamentale che sia sempre pulito per mantenere più a lungo pulito il camper  dalle odiose righe nere  ,mentre per mantenere vivo il colore e le pareti esterne lucide almeno due volte l'anno primavera /autunno  è d'obbligo passare un buon polish a mano o con lucidatrice rotativa.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2016 alle 15:47:30
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:06:30
sebbene rientri nei miei possedimenti la idropulitrice la tengo assolutamente in garage e uso olio di gomito e spugna delicata ,troppa potenza anche se tenuta a debita distanza  . 

carlo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 28/08/2016 alle: 17:29:45
In risposta al messaggio di marinox del 28/08/2016 alle 16:06:30

sebbene rientri nei miei possedimenti la idropulitrice la tengo assolutamente in garage e uso olio di gomito e spugna delicata ,troppa potenza anche se tenuta a debita distanza  .  carlo

Ciao Carlo.
Avevo il tuo stesso timore e quindi lavavo con spugna e tubo dell' acqua.
Poi, una volta, ho portato il camper in un lavaggio ed ho visto usare l' idropulitrice.
Li' per li' ho sudato freddo, ma l' addetto mi ha garantito che non avrei avuto problemi e che lavava abitualmente i camper con questo sistema.
Mi sono fidato e successivamente, a casa,  aprendo il getto a ventaglio e restando a debita distanza non ho riscontrato alcun problema.
L' idropulitrice ovviamente serve solo per risciacquare: lo sporco lo rimuovo a mano con lo spazzolone.

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 28/08/2016 alle: 19:03:36
Senza l utilizzo di una idropulitrice non inizierei nemmeno a lavare il camper. Spece in inverno sarebbe impossibile lavarlo dal sale delle strade. Inizio dando una passata generale lavo accuratamente cerchioni, freni,  passaruota , (èmolto pratica per lavare il tendalino). Poi uso uno spazzolone tipo quello della foto con apposito sapone per camper e riscuacquo con idropulitrice. per quanto rigurda la cellula bisogna fare attenzione ai possibili punti di ingresso  acqua come griglie del frigo, oblò finestre porte, e a tutti i punti in cui ci sono delke griglie. É comunque importante non stare troppo vicini, non insistere troppo e non dirigere il getto nei punti sbagliati. Sono anni che faccio cosi non ho mai avuto particolari problemi. 
cris
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 28/08/2016 alle: 21:59:01
Vedo che nessuno riscontra il problema del calcare. In zona Milano, acqua molto dura lascia tracce sui vetri ma anche sulla carrozzeria. Nessuno ha costruito un desalinatore in fai da te?
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Modificato da TomTom il 28/08/2016 alle 22:00:19
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Inserito il 29/08/2016 alle: 10:00:19
Io uso una tecnica "ibrida" di idropulitrice e olio di gomito. Ho uno spazzolone a setole morbide ma usandolo non riesco a pulire in maniera uniforme e mi rimangono spesso delle strisciate sporche. 
Quindi inizio spruzzando il camper con l'idropulitrice, in modo da togliere la polvere.
Poi passo ad insaponarlo a mano (con il pulicamper Ma-Fra) con quei guantoni in microfibra... faccio una zona alla volta, dall'alto in basso, e poi lavo via tutto di nuovo con l'idropulitrice.
La cosa fondamentale è non fare il lavoro sotto il sole. 
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:27:20
Secondo me sarebbe importante sapere se è un camper ( lamiera)  un autocaravan vecchio stile come il mio ( alluminio bucciato ed oblo a compasso)
o recente in vetroresina...

Io il mio lo lavo in un lavaggio self...)( spendendo tra 5 e 9 euro a seconda del tempo che ci dedico)

Prima passo lo shampo prelavaggio che dovrebbe disgregare lo sporco, poi la spazzola con schiuma...
e poi nonostante gli oblo a compasso che se ci spruzzi sotto o di lato fanno entrare acqua  lo sciacquo con attenzione con il getto idropulitrice ( avvicinandomi solo alle macchie più persistenti)  Non ho mai avuto problemi di grosse infiltrazioni d'acqua.. e qualche gocciolina non è la fine del mondo ( ma il mio è un reperto del 93)

13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:35:36

...

oltre che lavarlo completamente a mano , uso l'idropulitrice con getto a ventaglio a debita distanza ma utilizzando Acqua Calda a temperatura non esagerata
e vedrai come diventa lucido , ed inoltre asciuga meglio

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 30/08/2016 alle: 19:22:39
Questi spazzoloni molto lunghi quando sono pieni di acqua diventano molto pesanti e poco manovraboli, io c'è l'ho nel garage ed uso quello più corto per l'auto.
Ciao.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 14/09/2016 alle: 13:10:16
Bene, appunto stavo pensando anche io di non portarlo piu' al lavaggio e fare il fai da te.

Problema principale che non ho un posto dove lavarlo (in quanto non ho a disposizione l'acqua), l'ultima volta pero l'ho lavato con secchio di acqua diluito con chant eclaire (circa 15/20L. acqua con 1/2 bicchiere di liquido) panno in microfibra e pezzo per pezzo a movimenti circolari lavato e asciugato tutto.

So che il prodotto francese non è adatto in quanto sbianca le scritte ed è corrosivo, appunto per questo sono stato parco nella diluzione, tutto sommato è venuto bene, il mio è un camper del 2001 in vetroresina e non pretendo che luccichi.

Mi parlano di un prodotto acquazero della AREXON del quale allego la composizione, chi sapra' leggerla potra' aiutarmi......pero' vedo troppe parole con alcoo
l....
.indecision

Dichiarazione degli ingredienti secondo il Regolamento Detergenti (CE) n. 648/2004 • AQUA • N-PARAFFINE C5-C20 • POLIACRILATO DI SODIO IN ACQUA • ESTERE DI ACIDO MONTANICO • ALCOHOLS, C16-18 AND C18-UNSATD., ETHOXYLATED • DIMETHICONE • PARFUME • MIXTURE OF 5-CHLORO-2-METHYL-ISOTHIAZOL-3(2H)-ONE AND 2-METHYLISOTHIAZOL-3(H)-ONE WITH MAGNESIUM NITRATE • TETRAMHETILOLGLYCOLURIL • NITRATO DI MAGNESIO • POLY(OXY-1,2-ETHANEDIYL),ALPHA-(2-PROPYLHEPTYL)-OMEGA HYDROXY • FORMALDEHYDE • COUMARIN • LINALOOL

Stavo anche pensando alla pulizia di usare il mocio vileda con spazzolone in microfibra con strizzatore integrato nel secchio come quello che usiamo in casa.......così da raggiungere anche le parti alte.

Ovviamente accetto ulteriori consigli, suggerimenti e correzzioni.

20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:27:58
Provo a trovare una risposta qualcuno di voi l'ha provato?
MEGUIAR'S® PULITORE PER LAVAGGIO SENZ'ACQUA CON CERA - ULTIMATE WASH&WAX WATERLESS
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link