CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

led e collegamento 12v

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 19/02/2011 alle: 20:33:32
Buonasera a tutti, vorrei collegare una barra led che, in origine, era fornita di presa 220v con stabilizzatore che forniva poi la corrente a 12v ai led. Utilizzandola sul camper, ho eliminato lo stabilizzatore 220v/12v e ho provato a collegarla ad una presa collegate direttamente alla BS. tutto ok. Provando invece a collegarla tramite un mammuth ad un'altra presa dalla parte opposta del camper, la barra si accende ma la luce emessa è molto bassa. Magari è una domanda banale però se qualcuno mi fa capire il perchè o soprattutto come far funzionare bene i led, lo ringrazio. Beppe
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2011 alle: 20:51:55
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 19/02/2011  20:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I led funzionano con una polarità ben definita, infatti se inverti negativo e positivo, o non si accendono per niente, o si accendono ma fanno pochissima luce, prova ad invertire la polarità del mammuth...dovrebbe bastare girare la spina nella presa [;)] giusto per farti un esempio...io ho sostituito le lampadine ad incandescanza delle dinette e della cucina con altre a led con lo stesso attacco, una si accendeva (quella della dinette grande) mentre due ( cucina e dinette piccola) invece no, per farle accendere ho dovuto invertire positivo e negativo sui due portalampada.

Modificato da jerrymouse il 19/02/2011 alle 21:09:35
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 19/02/2011 alle: 21:19:58
Proprio oggi ho installato una striscia led sul mio mezzo, per non fare danni con inversioni di polarità, ho usato un tester. Mai fidarsi degli installatori, difatti dai fili dove ho preso la corrente i poli erano invertiti. Ciao Franco.id="size3">
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 19/02/2011 alle: 21:41:05
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/02/2011  20:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Jerrymouse, purtroppo ho provato ad invertire i poli ma non si accendeva proprio. E ' questo che mi ha incuriosito: come mai si accendono a bassa intensità ? Ti do altre informazioni, forse possono essere utili: al positivo/negativo che arriva a quel punto del camper è collegata la luce esterna del camper e la presa 12v nelle vicinanze. Può essere motivo di basso voltaggio (poca luce dei led) per un ulteriore collegamento ? La butto lì (me ne intendo pochissimo...) grazie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/02/2011 alle: 23:07:13
Puo darsi che hai preso un ritorno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 20/02/2011 alle: 07:22:47
Misura la tensione con i led accesi in quel punto, potrebbe darsi che tu abbia delle cadute di tensione.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 09:41:24
Purtroppo credo che i LED siano andati distrutti. Il sistema di alimentazione 220V, fornisce in genere ai LED una tensione non ben definita (potrebbe essere 3,5, come 12V) e, quasi sempre, una corrente limitata a quella ideale per far accendere i semiconduttori. Collegando questi direttamente ai 12V, si ottiene dapprima una luce molto forte, poi una rapida diminuzione della luminosità, fino allo spegnimento totale e definitivo.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:41:10
non ti preoccupare che è normale quello che ti capita, sei andato a collegarti su un punto che la tensione non è 12 volt, come ti ha detto mamomamo. La stessa cosa è capitata a me, con una striscia di 5 metri. ho risolto andando a prendere la tensione in un punto dove arrivava oltre i 12v. Da allora ho optato per l'uso di un regolatore di tensione, cosi alzo e abbasso secondo le esigente. Cordialmente Pippo
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:49:21
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 20/02/2011  11:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pippo scusami, mi spieghi meglio il discorso della caduta di tensione ? cosa significa che mi sono agganciato ad un punto dove la tensione è + bassa ? 1- è normale ? 2- il punto luce esterno allora in teoria potrebbe fare meno luce ? ed essenzialmente: 3 - mi spieghi cosa è il regolatore e come funziona ? grazie grazie grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link