CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno compensato: quanto costa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 16:51:00
Una domanda per chi conosce la materia. Il famoso compensato legno compensato di pioppo da 3 o 4mm che costo ha al metro quadrato? Sto guardando in giro ma ci sono prezzi abissali in un senso o nell'altro e vorrei sapere l'esatto valore di mercato oggi di 1mq.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:04:13
ciao circa l'anno scorso ho comprato un foglio di compensato di pioppo di circa 2mq pagandolo 10Eur Corrado
zio omer
zio omer
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:17:45
Hai qualche altra infiltrazione da sistemare [:D][:D][:D] scherzo ha ragione 69corrad il prezzo è corretto ma poi dipende da dove lo compri Ciao Angelo [;)]
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:16:50
Il compensato di pioppo è quello adatto ai camper?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:28:21
Ahaha... no ragazzi. Grazie pero' per il pensiero. [:)] Stavolta non ho infiltrazioni. Ma siccome il prezzo del compensato interessa anche a chi ripara infiltrazioni... ho pensato di chieder qui dove tanti di voi hanno a che fare col legno tutto i giorni. Sono andata a prendere un bel po' di legno di compensato e su per giu' l'ho fatto tagliare in strisce adatte al mio lavoro. Poi ovvio io le ritagliero' ancora per adattarle al mio scopo. Devo farmi delle coperture nell'abitazione. Ed avevo pensato al compensato perche' pensavo fosse economico come legno.. Le coperture che devo fare sono di parecchi metri... ed alla fine della fiera ne sono usciti, di legno, ben 18 metri quadrati. Quelli che aveva erano dei foglioni immensi che poi mi ha tagliato a misura. 4 enormi fogli poi fatti a strisce con diverse misure. Il falegname mi ha chiesto 176E per la precisione del compensato, poi qualcos'altro per altro legno e poco nulla per mezz'ora di tempo che ha perso per tagliarmelo come da richiesta. Credevo che il prezzo fosse spropositato all'inverosimile. Mi aspettavo molto di meno. Nella mia testa pensavo fosse un legno povero ed economico. Non ho detto nulla, ho pagato e sono andata via. Pero' sono rimasta male perche' pensavo ci avesse guadagnato parecchio. Ed infatti... facendo 4 conti con il prezzo che avete detto... l'ho pagato ben il doppio. Da un falegname pure! Ormai l'aveva tagliato e mica potevo dirgli di tenerselo... Gli ho chiesto quanto costa al mQ e mi ha detto 9E ed aveva un listino in mano mentre me lo diceva. Che sia un compensato differente? Io credo fosse compensato di pioppo... non gli ho chiesto ma leggendo qui su internet e' quello piu' diffuso. Questo preso da me e' il classico da 3mm ed altro da 4mm. Che fregatura... ma veramente.. manco fossi andata ad un brico center... da un falegname che lo fa di mestiere di lavorarci col legno. [xx(][xx(][xx(]

Modificato da alexia76 il 07/05/2010 alle 21:46:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/05/2010 alle: 09:35:05
Ciao io non sarei così sicuro della fregatura. Intanto io lo ho comprato da una grossa rivendita di legname,quelle dove si forniscono i falegnami,dove oltre a l'impossibilità di richiedere una qualsiasi lavorazione del materiale,si devono comprare dei fogli interi. Poi dipende dalla qualità del materiale,nè esistono di diversi. Corrado
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 10:44:48
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 08/05/2010  09:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemmeno io ne sono sicura infatti. Ho chiesto un po' in giro e su per giu mi hanno detto tra i 4.50/5.00E al MTQ. Ed esponendo il fatto a chi del settore mi ha detto che probabilmente c'e' stata fatta la 'cresta sopra'. Pero' do' beneficio del dubbio che possa essere del materiale differente che mi e' stato dato e la mia colpa primaria di non chiedere prima di procedere col taglio. Per me, pacificamente, non doveva costare molto. Ora ho esposto il mio dubbio alla persona che me lo ha venduto ed ho chiesto di controllare il listino se e' stato commesso qualche errore (puo anche esser un errore visto la persona era un po' avanti di eta) o che mi sappia dire che tipo di materiale ho comperato. Forse e' un compensato nobile. Anche se a guardarlo proprio non sembra. Giusto per sapere se per il futuro posso ancora andare da lui o meno.
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 15:01:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/05/2010  10:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che la persona "un pò avanti d'età" la prossima volta di dirà che non ha nulla che va bene per te e d rivolgerti altrove!! i conti si fanno prima dal mio punto di vista e non si va dal venditore a chiedere se per caso non si è sbagliato, scherziamo?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 17:11:07
Sul sito infolegno.com che e' un portale espressamente dedicato al legno c'e' il prezzo dei legnami di diverse caratteristiche con tutte le spiegazioni. In basso sulla sinistra il BORSINO con i prezzi specificati. Per un compensato di buona qualita' in pioppo dello spessore di 4mm si puo' andare da un minimo di 3.70E+Iva ad un massimo di 4.20+Iva. Il mio era quasi tutto da 3mm. E con quasi completa probabilita' semplice pioppo. Quindi?? Secondo me, siamo alle solite... avran visto che sono camperista! E sanno che quando si ha un camper si moltiplica per stare al passo con i tempi! Dai vah han trovato l'anitra da spennare ben bene... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ke ciulada! Han fatto festa.. si sono pagati la cena del sabato sera con tutta la famiglia!! Ewwiwa!![:I]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/05/2010 alle: 18:22:23
Ciao se lo hai fatto tagliare nei calcoli dei mq devi inserire anche gli sfridi oltre naturalmente al costo della lavorazione. Corrado
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 19:13:12
Alexia la prossima volta vai al Brico, Obi, Leroy eccetera ed i prezzi sono esposti cosicchè non ti rimmarrà il dubbio di essere stata spennata!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 20:01:28
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 08/05/2010  18:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa sono gli sfridi? Gli scarti? Non ne e' uscito proprio, ho fatto tagliare strisce dritte e semplici. Poi mi arrangio io a tagliare delle misure specifiche. Era solo per caricarlo in auto. Quindi lui ha fatto il conto dei pannelli interi. Quando ha fatto il conto ha fatto TOT materiale e TOT lavoro. Quindi era ben specificato che il costo del compensato era QUELLO. Non ci si scappa. Io non lamento il lavoro.. il tempo si paga e non si discute. Parlo del puro materiale.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 20:02:55
quote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 08/05/2010  19:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il dubbio mi e' passato. SONO STATA SPENNATA! [:D][:D][:D][:D] E vabbe' dai gli andranno di traverso certamente se si e' riempito le tasche a dismisura. La prossima volta mi sveglio e chiedo PRIMA di fare un taglio. E' la seconda volta che mi capita 'sta cosa... prima con delle piastre di alluminio anni fa e questa col legno. Avevo dimenticato la spennata dell'altra volta. Sono recidiva. Mea culpa! [B)][B)][B)]
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 08/05/2010 alle: 20:55:12
Non so a quando sia aggiornata quella tabella; ti dico solo che il fenolico da 9 mm nell'ultimo mese è passato da 275 a 315 € al m3 il prezzo di 4,75 io me lo ricordo 3 anni fa quando ne acquistai un pacco (non un paio di fogli)... Maury
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:26:11
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 08/05/2010  20:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fenolico? al m3? Tradotto che vuol dire? Cosa vuol dire fenolico? E' lo stesso che sto dicendo io pero' da 9mm al posto che da 3? E perche' al metrocubo e non metro quadrato? Scusa se chiedo ma io sono proprio fuori dal mondo del legno e fatico a capirne le differente e le differenze di prezzi pure.
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:27:12
secodo voi....se il falegname ho comprato sto benedetto compensato ad un grossista pagandolo circa dai 4/5 € al mq + iva...magari ha pagato pure il trasporto...fatemi capire..a quanto lo volete comprare sto compensato compreso il taglio e magari il cliente è stato pure un filoso che gli ha fatto gire le [8][8].... dovete capire che il falegname vi ha fatto un piacere vendere il compensato....lui sicuramente lo ha comprato per i suoi lavori(sicuramente trasformato in un mobiletto ci guadagnava molto di +)detto questo secondo me ti ha fatto un buon prezzo...se venivi da me non te l'avrei fornito perchè compro i materiale per utilizzarlo io non per venderlo al minuto[:)][:)] Con simpatia Tex68
SMauro
SMauro
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 00:01:20
quote:Risposta al messaggio di tex68 inserito in data 08/05/2010  23:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti i falegnami vendono legno al dettaglio non spararla grossa...tutte le volte che sono entrato in una falegnameria ed ho chiesto del legno sfuso me lo hanno sempre dato con cortesia...poi per abitudine (se l'acquisto è importante) ne giro un pò e vado dove costa meno...si chiama concorrenza, impara a farci i conti ;) Ciao, Mauro
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 09/05/2010 alle: 00:14:05
[quote]Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 09/05/2010  00:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quo tu hai le tue ragioni...e nessuno le mette in dubbio...nn sono un classico falegname con il berreto a visiera e il laps all'orecchio.. vigila il divieto di ingresso ai non addetti.. Tex68
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 08:59:07
Anch'io ho sempre trovato falegnami che lo vendevano pure il legno al dettaglio a chi aveva bisogno. O che ti facevano questo o quello magari una cassettina o qualcosa su richiesta. Sempre la massima disponibilita'. Fino ad ora nessuno mi ha mai detto: lo tengo per me e non lo vendo. Fai bene Tex a non vendere al pubblico, tanto vendono gli altri anche per te. Ma x curiosita.. lavori nell'ambito militare che e' divieto di entrate e tutto off limits e top secret? Tex guarda che primo non ho fatto girare le [8][8] a nessuno ho semplicemente chiesto con cortesia, nel caso sarei andata da altra parte visto che la mia zona e' strapiena di falegnami. Punto 2... all'inizio del post si e' parlato di 1OE di 2mQ. E mi pare lo hanno scritto persone che hanno acquistato del legno come ho fatto io. Hey Tex ma visto che sei del settore e c'hai falegnameria in proprio non fai prima a dire chiaro e tondo senza giri di parole di circostanza (per cortesia) quanto e' il prezzo al pubblico di un metro quadrato di compensato di pioppo? Non considerare il lavoro del taglio che tanto quello l'ho pagato a parte. Puro legno. Quanto e' il valore oggi di 1MQ? Si riuscira' anche a sapere il valore di mercato. Si sa quanto costa un tubo di sigillante, un metroquadro di piastrelle da pavimenti o di parquet in base alle varie tipologie, un foglio di vetroresina, una finestra... si sa quanto quanto costa un litro di latte, 1kg di patate, un ciuffo d'insalata... e non si capisce quanto costa del compensato grezzo. E' top secret? Cosi tagliamo la testa al toro senza tanti discorsi. Tu lo saprai certamente.

Modificato da alexia76 il 09/05/2010 alle 10:15:26
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 09/05/2010 alle: 10:19:28
Era solo per farti capire l'oscillazione dei prezzi del legno in quesoto periodo... Maury
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 10:26:17
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 09/05/2010  10:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma... oggi MAGGIO 2010 quanto costa? E' come giocare in borsa per comprare del legno! [:(][:(][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link