CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti a castello: in coda o laterali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 08:36:32
al momento abbiamo i letti a castello sul lato lungo del camper, dietro a sinistra pianta classicissima per chi fino a qualche anno fà cercava un 7 posti letto in genere questa disposizione implica il bagno a ridosso della parete posteriore, la porta di ingresso piuttostro arretrata, la cucina subito alla sinistra della porta più avanti la classica doppia dinette Difetti: praticamente se non si alza il letto a castello inferiore, il gavone che ci si ritrova sul lato sinistro, praticamente contiene poco e niente. Dovessimo cambiare con una pianta, sempre 7 posti letto, ma con i letti a castello in coda, spererei in questi miglioramenti: 1. innanzitutto letti di larghezza maggiore; 2. più capacità di carico nel gavone sotto il letto inferiore. 3. in genere vedo ambienti doccia mediamente più comodi del mio Mi disorienta un pò la diversa disposizione (inevitabile) di bagno (kit speedy quasi irrealizzabile, ma non è un problema mi sto convertendo all'idea della seconda cassettina) e cucina. Non vorrei assolutamente perdere la seconda dinettina in zona pranzo, che sono pronto a "pagare" con un mezzo più lungo dei miei attuali 6,80 mt qlc qui ha fatto un cambio in tal senso? siete rimasti soddisfatti o delusi? noi siamo solo in cinque, ma ci piace stare comodi [:p][8D]
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 01/09/2009 alle: 08:54:28
Il mio Autotrail Sioux 67 (Granduca 67) è lungo 7,21 m ed ha la dispozione con i letti a castello in coda. Siamo in 4. E' il classico doppia dinette con bagno sul lato sinistro e cucina di fronte sul lato destro. Ho scelto questa disposizione per le dimensioni dei letti, visibilità in marca posteriore attraverso la finestra, poossibilità di realizzare un gavone con accesso sia dal lato sx che dal lato dx. Per le mie esigenze è la disposizione migliore. A conferma di ciò, a fine mese sostituirò il mio con un Arca M716 GLT che ha la stessa disposizione. Per darti un idea dello spazio interno in cellula ti posto qualche foto: Ciao, Simone.

Modificato da Simone716 il 01/09/2009 alle 09:02:40
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:09:13
a 7.20 mt ci arrivo con il portabici aperto, ora a proposito del portabici... [8)] causa successo recente vacanza, anche in bici, quasi sicuramente replicheremo con un raid, probabilmente in Olanda dove non siamo mai stati dicevo siamo in cinque, al momento ho un portabici per 4 bici, una fiamma pro di cui sono soddisfattissimo, ma mi devo anche organizzare per caricare un quinta biciclettina (magari smontabile, in lega leggera) cmq inevitabile, anche sul camper nuovo, un robusto portabici 4 posti con la pianta con i letti a castello in coda, in genere sulla parete posteriore ci sono le finestre (che spero di trovare ben ampie) dunque mi sa che mi tocca preventivare l'installazione di un ricco, robusto (con attacchi molto distanziati), presumo costoso portabici ... e con il portabici montato... poi riuscirò ad aprire le finestre dei letti a castello in coda?
18
gattaribelle
gattaribelle
07/11/2007 5594
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:19:12
Ciao, li ho avuti tutte e due...per poi passare al matrimoniale in coda...per la mia esperienza ti consiglio sicuramente il castello in coda..avrai sicuramente più garage[:p][:p] per la doppia dinette non ci sono problemi..la trovi sicuramente, oppure puoi optare per dinette a L, divanetto e tavolo centrale. VEDI laika serie x xx700 miller alabama Se cerchi in reti trovi diversi modelli.[;)][;)] ciao tizianaid="size3">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:45:35
Rispetto al tuo, quelli con castello in coda hanno la cucina con poco piano di lavoro ! E' una cosa da valutare !! Oggi ci sono delle dinette ampliabili magari con divanetto frontale che non fanno rimpiangere le seconda dinettina !! Tra i castelli in coda valuta anche i MC Louis che sono sempre molto ampi. Non dimenticare neanche i SB 689 e 635 della Rimor. 3 input !!! buona scelta !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:00:15
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 01/09/2009  09:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla superficie del piano di lavoro della cottura... proprio non avevo pensato [|)] si vede che frequento poco la zona [:D] per il matrimoniale in coda... abbiamo tempo, ho una prospettiva di equipaggio numeroso ancora per parecchi anni
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:13:05
Ho avuto entrambe le piante,trovo i letti a castello su la parete di fondo sicuramente più comodi e lo stivaggio non ha rivali.Unico neo di tale pianta è il blocco cucina un pò piccolo,dovresti trovare tale pianta con la cucina ad l,mi sembra che venga prodotta da giottiline sul sanny.Una cosa che a me non piace assolutamente sono i letti sagomati e tante case utilizzano questro sistema,in fatti ho preso il sb.689tc i letti sono di 92 cm per l'intera lunghezza.Valuterei anche mezzi con la semi dinette e il divanetto contrapposto,generalmente si trova la cucina ad l e i letti raggiungono anche il metro di larghezza. Ciao Nicola
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:41:12
La soluzione con letti trasversali l'ho scelta perché i figli sono lunghi e non ci stanno nei 180 cm dei letti longitudinali. Ho scelto un RT Granduca 67 versione 2004 (anche se era ormai fuori produzione) perché ha un ottimo piano di lavoro in cucina e il letto inferiore ha un'apertura degna di questo nome (ora sembrano più pertugi di tane). Per contro la lunghezza è notevole (721 cm) e il bagno è sulla ruota, quindi altezza ridotta (sono 185 cm e tocco quasi il soffitto). Comunque, de gustibus... Saluti Andrea
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:56:29
Parto dalla premessa che a parità di pianta ci sono dimensioni diverse (ad esempio prima avevo un Big Marlin e i letti a castello erano lunghi solo 185 cm , ora ho un Ecovip 2.1 e i letti a castello sono quasi 2 metri),detto questo credo ci siano vari aspetti da valutare , ma i più importanti per me sono: - il discorso cucina già detto , in linea di massima con il castello trasversale la cucina è lineare e meno spaziosa , contro quella a L dei modelli con letti longitudinali - il gavone del trasversale è in linea di massima più spazioso , ma ad esempio il mio (ecovip) non lo definirei piccolo (di solito ci stanno : passeggino 3 ruote grandi, 2 sdraio,2 sedie cassetta attrezzi, stendibiancheria, giochi da spiaggia vari) - un equipaggio di 5 persone ha due limiti : posti omologati e dimensione quinto letto. Infatti nella disposizione a castello trasversale di solito la dinette piccola forma un letto di non più di 150/160cm , quindi se i figli sono vicini di età e non più piccolissimi il quinto letto pronto è virtuale. Questo ultimo punto è quello che più di tutti mi ha fatto propendere per la disposizione classica a letti longitudinali , insieme al fatto che per me è anche una soluzione che crea più spazio abitabile per l'equipaggio. Se i figli invece sono ragazzoni di un metro e 90 sicuramente i letti trasversali sono più comodi. In alcuni modelli i letti trasversali sono davvero ampi (anche un metro di larghezza , in questo caso se i figli sono solo 2 e piccoli si può usare solo quello superiore avendo a disposizione un vero garage. Ogni famiglia è diversa e le disposizioni sono più o meno adeguate in funzione delle singolari esigenze. Mauro
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:09:55
Con il portabici montato, sul mio Granduca 67, non posso aprire completamente la finestra posteriore. La apro un filo e la tengo aperta con una bottiglia di plastica vuota. Per il supporto degli attacchi superiori del portabici Fiamma 4 posti, all'interno è stata posta una barra di alluminio larga quanto la parete posteriore. Ciao, Simone.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:26:48
volevo darti le stesse impressione di simone pero ho visto che siete in 5 e l'M716 è immatricolato per 4..... quindi okkio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:36:45
Infatti....omologato 4, ma giusto per chiarire il problema portabici/finestra posteriore......finestra scorrevole + portabici con attacchi "alti" ![:D] P.S. Ciao Rob... Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 01/09/2009 alle 17:40:55
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:09:29
e si che in questo topic hanno la loro rilevanza: 1. numero ed altezza dei figli: tre cestisti non possono entrare dove dormono tre bimbetti [;)] 2. numero dei posti omologati. Con le nuove meccaniche, su tanti (oserei dire troppi) mezzi si offrono 7 posti letto e solo 4 (talvolta 3!!!) posti omologati, rimanendo nei fatidici 35 quintali piacevolissimo confrontarmi con voi [8D]
16
Paper1
Paper1
20/07/2009 23
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:28:13
Partendo dal fatto che sono un ragazzo di 17 anni, alto quasi 1.90 cm , e che ho provato entrambe le disposizioni del letto a castello, consiglio la disposizione su lato corto. Visto e considerato che non è bello dormire compressi all'interno del proprio letto... Noi abbiamo un Arca super america 475 con cuccette su lato lungo.. ed è una botta in fronte prendere la giusta posizione... Poi ognuno ha le proprie esigenze e ogni figlio ha la propria altezza[:D] quindi a te la scelta.. P.s. [rubato account al papino]... Lui dice che sono io che sono fuori norma..[:p]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:09:29
ecco, pure le pulci parlano! [:D] scherzo, eh [;)] ma abbiamo così anche il contributo dei diretti interessati [:)] per il momento non ho figli oltre 165 cm d'altezza... ma devono ancora crescere... ho tempo per cambiare il camper, io [:D]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:34:11
Io ho il 7 posti classico. Letti lungo la parete sx. Grande spazio di movimento nel camper perchè al massimo hai la dinette grande che fuoriesce un pochino rispetto all'armadio. Sono alto 1,87 e dormo su letto inferiore del castello (non sono uno smilzo, direi il contrario ma di molto). Ho la porta centrale, che considero di grande comodità e non ti costringe ad entrare nel camper attraversandolo tutto (tra l'altro quando stai fermo e hai anche la porta aperta sembra di stare fuori.) Come quasi tutti i camper che hanno la porta centrale ed il bagno in fondo il piano della cucina è enorme per le esigenze di un camperista. Sulla dinette piccola dorme mia moglie (1,65) ma se uno volesse il letto si potrebbe allungare occupando però metà della porta di entrata. Lo sportellone del gavone è enorme per cui massima comodità nello stivare qualsiasi cosa. Non conosco bene i camper con il castello trasversale ma se oltre alla parete del bagno avessero dall'altra parte una parete divisoria con la cucina non vi sembra che i letti siano dei loculi?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 16:37:21
mi sarei invaghito le mc louis tandy 640, studiandone la pianta

http://snipurl.com/rn2ry

[www_mclouis_com] vedo però che il lettino a fianco della dinette è lungo solo 1560 mm [8)] che voi sappiate, mantenendo il letto a castello in coda, quale camper prevede un letto di lunghezza maggiore? prossimamente in famiglia saremo tutti più lunghi di 1,56 mt [;)] oppure ci dobbiamo riprogrammare al montaggio/smontaggio del lettone-dinette [V]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:33:37
Io avevo fatto la stessa ricerca , ma come ho detto nel mio post precedente, il letto più grande che ho trovato in quella disposizione arrivava a 165 cm , mi pare fosse il Laika X ma non sono sicuro. Non mi risulta che con quella disposizione ci sia la possibilità di avere un letto da adulto. Mauro
baloo1
baloo1
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:56:51
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/09/2009  10:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse l'adriatik aveva un mezzo così qualche anno fà
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:25:12
Secondo me è meglio in coda, spiaccicato contro la parete posteriore occupa meno spazio[;)] <pravet>
baloo1
baloo1
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 13:42:57
sull'adriatik coral supreme A 670 SL fa si può dormire in tre nel lettone a poppa

http://www.adria-mobil.com/defa...

potrebbe essere una soluzione per andare a dormire in cinque e mantenere aperta la dinette per la colazione? ...tre figli grandicelli non ci dormono insieme mi sa... [8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link