CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti a castello: in coda o laterali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/09/2009 alle: 16:20:04
Teista la disposizione del tuo Doral 118 è molto valida , toglimi una curiosià : il letto che si ottiene dalla dinette piccola quanto è lungo ?. Grazie, Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/09/2009 alle: 08:41:43
?
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:17:34
Castelli in coda, comodi e larghi, cucina a L, bagno don doccia separata e semidinette. In 4 senza problemi. Ma è molto anche una questione di gusti. Il tutto in 6,68 metri. Geppe
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:57:35
Io che ho girato per mesi e mesi alla fine ho scelto quello che a mio avviso aveva i migliori vantagi tra prezzo e pianta. Superbrig 680 TC. I letti posteriori sono in assoluto i più larghi mai realizzati superando abbondantemente il metro e lunghi 218. Ciò è stato fatto perchè presumibilmente in caso di bambini uno solo dei letti ospiterebbe comodamente entrambi lasciando a disposizione l'enorme garage. Io che non devo caricare moto preferisco lasciare i letti così come sono e li ho trasformati in due autentiche minicamerette per i miei figli di 14 e 10 anni con prese elettriche e sat in tutti e due. Le dinette sono due e sono intere, cioè non sono alla francese, cosa che consente uno spazio veramente confortevole e non costringe il guidatore , dopo ore magari di guida , a mangiare sempre seduto sul sedile di guida rimanendo virtualmente in cabina e obbligandoti a chiudere tutti gli scuri altrimenti mangi alla vista di chiunque. Oltretutto le dinette alla francese lasciando aperto il passaggio cabina/cellula, fanno perdere moltissimo calore al camper attraverso la cabina che è sempre il punto debole della coibentazione. Naturalmente la perfezione e la funzionalità della pianta del 680tc da qualche parte deve pur avere la sua pecca; difatti per avere letti enormi armadio enorme e grandi dinette il tutto in 7,13 metri, ha di contro un bagno veramente essenziale senza la doccia separata. Il vano doccia si ottiene tirando una comoda tendina circolare che crea di fatto uno spazio cilindrico all'interno del bagno forse insufficiente per persone corpulente. Non nascondo che all'inizio il bagno più piccolo rispetto ai grandi e spaziosi bagni di altri mezzi ci aveva lasciati perplessi ma per fortuna non ci siamo lasciati influenzare. In bagno ci si sta pochi minuti ma in cellula ci si vive letteralmente. Un letto grande non ha prezzo così come non lo hanno un armadio e un garage spaziosi. La pianta con i letti longitudinali è oramai sorpassata, i nostri ragazzi sono sempre più robusti e mal sopportano di essere costretti in cuccette di 67 cm di larghezza e 180/190 di lunghezza. Oltretutto poi i letti longitudinali obbligano ad un vano di carico veramente minimo che non consente neanche il carico dei necessari oggetti indispensabili alla vacanza. Naturalmente queste sono mie opinioni personali e lungi da me voler criticare le scelte altrui, il mondo è pieno di persone contentissime lo stesso dei mezzi che possiedono indipendentemente dalla pianta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/09/2009 alle: 10:51:07
Molto è già stato detto. Soprattutto che se vuoi i letti larghi e lunghi devono essere trasversali. I modelli con semidinette non consentono in nessun caso omologazioni per 5 persone. E comunque con l'abbandono del Transit da parte di quasi tutti i produttori non trovi mezzi omologati 5 o sei persone sotto i 35 qli. [url]http://www.hymer.com/cms/it/motorcaravan/Mansardati/HymerCamp/Tipologie-abitative.html Anche in questo caso devi omologare a 38,5, oppure trovare il modello dello scorso anno che era omologato per 5. Altrimenti scegli un allestitore italiano. Sembra abbiano bilance "più leggere".
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 10/09/2009 alle: 11:08:01
questo argomento lo trovo molto interessante in quanto anch'io sono in direzione di cambiare il mio mezzo. ho scritto su altri post che sono un fautore della soluzione con letti gemelli posteriori in quanto si ha comunque un buon garage. Però il rovescio della medaglia c'è in quanto si hanno zone giorno molto ridotte e questo per me è un pò riduttivo in quanto mi piace mangiare e stare spesso nel camper perchè faccio prevalentemente sosta libera (avrò aperto 3 o 4 volte il tendalino in tre anni). Tra l'altro posseggo una pianta open space (Hymer B544 MH) chè è unica come zona giorno ma non ha il resto. Se dovessi però optare per un altra soluzione alternativa ai letti gemelli posteriori sceglierei i letti a castello trasversali perchè si ha sempre la possibiltà di un accettabile garage e i letti sono più lunghi e larghi (considerando che noi siamo in tre). interessante anche la pianta su Hymer proposta da PPoli ma è un mansardato e io non ci vado molto daccordo[:D]. L'unico mezzo che mi ha veramente colpito come pianta è il Rex 721 con una zona giorno da sogno e dei spaziosi letti a castello trasversali posteriori rimanendo con lunghezze ancora accettabili 710 cm scusate (editing). L'unica cosa un pò antipatica dei letti posteriori sia trasversali che longitudinali è che c'è la porta garage nel letto inferiore è ciò non mi dà molta sicurezza. Però diversamente non possibile cordiali saluti Gianni

Modificato da SignoG il 10/09/2009 alle 11:19:07
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:31:31
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/09/2009  16:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma ho letto solo oggi il tuo intervento. Non sò quanto diventa lungo il letto della dinette singola ma credo che arrivi intorno all' 1,80. Non so oggi chi produca una soluzione simile però mi permetto di darti un consiglio: cerca in tutti i casi un camper, di qualsiasi marca ti piaccia, ma che abbia la porta centrale. Ti dà una sensazione di "aria" e di spazio che molti altri non ti danno. ciao.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:56:44
per darti una idea del piano della cucina (e non solo) del mio doral 118 (con porta centrale): (le foto non sono del mio camper perchè non ne ho di foto. Queste le ho prese da internet)

Modificato da teista il 10/09/2009 alle 13:00:01
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:20:45
riporto da qui sopra: scusate (editing). L'unica cosa un pò antipatica dei letti posteriori sia trasversali che longitudinali è che c'è la porta garage nel letto inferiore è ciò non mi dà molta sicurezza. Però diversamente non possibile id="Arial"> è vero, come è pure vero che con i letti a castello longitudinali hai il letto inferiore attaccato al portellone del gavone variabile cmq c'è una porta potenzialmente apribile in genere vengono allarmate, se si tenta di aprire, parte l'antifurto
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:46:31
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 10/09/2009  14:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una preocupazione che assaliva anche me.Ho risolto montando le chiusure fiamma dall esterno,in questo modo il portellone non si apre. Ciao Nicola
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:31:03
Io ce l'ho allarmata. appena apri suona che svegli mezzo mondo. L'allarme si può inserire escludendo i sensori interni cosi di notte puoi dormire e muoverti ma appena apri le portiere, il portellone e la porta della cellula suona che è una bellezza. Il problema è che qualche volta svegliandomi la mattina mi sono scordato dell'allarme e ho aperto la porta cellula. Immaginate i vicini.

Modificato da teista il 10/09/2009 alle 16:33:30
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/09/2009 alle: 19:56:50
io ho un devil i130 giottiline con doppia dinette anteriore e i castelli post. di dim. 220 x 93 ( si può anche dormire in due x letto il letto inf. si alza x il garage variabile ( ci carico una vespa 200 ) x il portabici ( che non ho ) si può installare post. tra le due finestre . bagno con box doccia separato , cucina 3 fuochi e lavello con spazio un pò scarso ma sufficiente .
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 22/09/2009 alle: 02:03:54
Ciao, è da circa un anno che stiamo valutando l'acquisto di un camper ... mi ero fissato fin dall'inizio per un gavone variabile con letti a castello posteriori trasversali ( ci posso infilare anche una moto da trial ) ... quest'anno siamo andati al salone di Rimini x vedere nuove novità, noi abbiamo affittato un camper e ci siamo spostati con un gruppo di altri 2 che avevano rispettivamente un ecovip 200 i ed un MH con letto matrimoniale ... quando ho visto l'ecovip mi sono ricreduto, credo che per chi non abbia esigenze particolari (figli "lunghi") sia la pianta migliore dà decisamente più spazio "abiabile". Noi eravamo partiti per acquistare un ecovip 1 classic ed ora siamo dinuovo al punto di partenza !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link