CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto basculante tende a scendere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 06:57:32
Buongiorno.  Ho un Burstner Lyseo con il letto basculante in coda che a volte, arrivato al punto massimo di chiusura si ferma per poi scendere pian piano. Cosa potrebbe essere? Letto senza coperte e cuscini per evitare di far spessore. C'è un modo si resettare o modificare l'arresto dei
lfine corsa?
Carlito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 11:24:15
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 06:57:32

Buongiorno.  Ho un Burstner Lyseo con il letto basculante in coda che a volte, arrivato al punto massimo di chiusura si ferma per poi scendere pian piano. Cosa potrebbe essere? Letto senza coperte e cuscini per evitare di far spessore. C'è un modo si resettare o modificare l'arresto dei lfine corsa? Carlito
Ma è un normale basculante che sollevi a mano, o con sollevamento elettrico? Perchè da come descrivi sembrerebbe, ma non si capisce.  Nei due casi cambia tutto il meccanismo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 11:43:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 11:24:15

Ma è un normale basculante che sollevi a mano, o con sollevamento elettrico? Perchè da come descrivi sembrerebbe, ma non si capisce.  Nei due casi cambia tutto il meccanismo.
Sollevamento elettrico. Perché cambiare il meccanismo? Funziona tutto. Solo che a volte non si blocca
Carlito

Modificato da Carlitomtb il 27/11/2024 alle 11:54:18
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 11:57:29
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 11:43:27

Sollevamento elettrico. Perché cambiare il meccanismo? Funziona tutto. Solo che a volte non si blocca
Hai modo di mettere una cinghia per evitare la discesa?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 12:24:21
In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2024 alle 11:57:29

Hai modo di mettere una cinghia per evitare la discesa?  
Il mezzo ha solo 3 anni. Deve funzionare a modo e senza accrocchi vari. Vorrei capire se è mai capitato a nessuno e se magari esiste un reset dei fine corsa
Carlito
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 12:36:16
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 12:24:21

Il mezzo ha solo 3 anni. Deve funzionare a modo e senza accrocchi vari. Vorrei capire se è mai capitato a nessuno e se magari esiste un reset dei fine corsa
forse è proprio perchè è nuovo che succede questo, con una cinghia risolvi il problema, con un reset della centralina il problema lo sposti, io di solito cerco di risolverli
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 12:41:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2024 alle 12:36:16

forse è proprio perchè è nuovo che succede questo, con una cinghia risolvi il problema, con un reset della centralina il problema lo sposti, io di solito cerco di risolverli
Perché dovrei spostare il problema? Il difetto lo fa ogni tanto non sempre. Come si procede per fare il reset? Non è che se metto una cinghia posticcia si risolve la cosa
Carlito

Modificato da Carlitomtb il 27/11/2024 alle 12:42:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 13:22:57
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 12:41:35

Perché dovrei spostare il problema? Il difetto lo fa ogni tanto non sempre. Come si procede per fare il reset? Non è che se metto una cinghia posticcia si risolve la cosa
Prova a chiedere al concessionario, forse sa come risolverlo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 14:10:39
In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2024 alle 13:22:57

Prova a chiedere al concessionario, forse sa come risolverlo
Già chiesto. Ma non ne sanno nulla
Carlito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 14:57:22
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 11:43:27

Scusa ho scritto da analfabeta e quindi si è creato un malinteso.  
Intendevo scrivere che tra meccanismo manuale e meccanismo elettrico cambia tutto come è fatto, ora forse ho scritto meglio blush

Probabilmente nel tuo dovrebbe esserci un blocco meccanico che scatta a fine corsa in alto ma che si è guastato e non aggancia piu. Ma non conosco come è fatto il tuo, e quindi è una ipotesi.
Ma in questi tre anni lo ha sempre fatto o lo fa da poco?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2024 alle 15:00:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 14:59:39
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 14:10:39

Già chiesto. Ma non ne sanno nulla
A parte che il concessionario non può rispondere così, al massimo può dire che non sa ma che si informa presso casa madre! Detto questo, hai notato se il letto sale sempre fino allo stesso punto oppure se si ferma in posizioni diverse, anche solo di 1 cm. ? Penso che ci debba essere una sorta di freno/fermo che blocchi il letto una volta raggiunto il PMS. Se non dovesse sempre raggiungerlo magari e’ quando “scivola” in basso. 
seconda domanda: scende per gravità o lo fa scendere il motore ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/11/2024 alle 15:00:19
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 15:00:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 14:57:22

Scusa ho scritto da analfabeta e quindi si è creato un malinteso.   Intendevo scrivere che tra meccanismo manuale e meccanismo elettrico cambia tutto come è fatto, ora forse ho scritto meglio Probabilmente nel tuo dovrebbe
esserci un blocco meccanico che scatta a fine corsa in alto ma che si è guastato e non aggancia piu. Ma non conosco come è fatto il tuo, e quindi è una ipotesi. Ma in questi tre anni lo ha sempre fatto o lo fa da poco?
...
L'ho acquistato usato da poco. Un mio amico con lo stesso identico camper non ha mai avuto questo problema 
Carlito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 15:11:54
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 15:00:49

L'ho acquistato usato da poco. Un mio amico con lo stesso identico camper non ha mai avuto questo problema 
Se hai la fortuna di avere un amico con lo stesso identico camper, potreste fare delle osservazioni comparative su entrambi e cercare di capire dove sta la differenza.
Poi, cercherei di vedere bene come è fatto il meccanismo, se ha qualche blocco meccanico che deve scattare a fine corsa.
Nel caso potrebbe essere che non sale abbastanza, anche di poco, per arrivare all aggancio del eventuale blocco.

Il sistema di salita è realizzato con un rullo che avvolge le cinghie o qualche altro sistema?

Visto che il sistema di salita non lo fa certo la Burstner, potresti riuscire a leggere il nome del produttore del sistema di salita (per esempio Project2000 fa cose simili) e quindi contattare il produttore se c'è qualche procedura di taratura del sistema o che ti possa dare una idea di dove puo stare il problema.

Certo che quel concessionario non ha fatto una bella figura e direi che se possibile meglio appoggiarsi a un altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2024 alle 15:13:50
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 10:22:03
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 06:57:32

Buongiorno.  Ho un Burstner Lyseo con il letto basculante in coda che a volte, arrivato al punto massimo di chiusura si ferma per poi scendere pian piano. Cosa potrebbe essere? Letto senza coperte e cuscini per evitare di far spessore. C'è un modo si resettare o modificare l'arresto dei lfine corsa? Carlito

Ciao Carlito,

ho da 6 anni un Burstner Privilege 690 con letto basculante sopra la dinette e non ho mai riscontrato il tuo problema e nemmeno, a mia conoscenza, mai denunciato da altri possessori di Privilege.
Questo sistema poi, prodotto da Project 2000, è utilizzato da molti altri marchi e mai ho letto di quanto ti sta succedendo.

Non uso quasi mai questo letto ma lo muovo spesso sia per far circolare più aria sia in estate che in inverno e poi lo uso come 'armadio orizzontale' durante la vacanze lunghe togliendo il materasso. In questi casi rimane bloccato in posizioni intermedie.
Non ho mai controllato e non ho il camper sotto mano ma mi sembra che il movimento sia dato da un motoriduttore a vite senza fine e, pertanto, una volta fermo diventa autobloccante ed irreversibile a meno non ci sia un particolare angolazione dei denti degli ingranaggi (cosa rarissima se non proprio voluta).
Non credo nemmeno ci siano dei finecorsa tradizionali e senz'altro non ci sono blocchi manuali.

Trovo molto anomala la tua situazione e ti direi di interpellare la Project 2000, senz'altro ti daranno una risposta.

P.S.
Visto che ho un po' di tempo ho cercato e confermo che il motore montato sul mio è un Project 2000 ed è un motoriduttore a vite senza fine e quindi una volta tolta l'alimentazione elettrica non può assolutamente muoversi.
A questo punto potrebbe essere che l'albero di avvolgimento delle cinghie non sia più solidale con il riduttore per usura o rottura dell'accoppiamento oppure dei rulli di avvolgimento ma questo dovrebbe essere una possibilità molto remota.

motoriduttore-ricambio-letto-12600-basculante-project-2000.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 28/11/2024 alle 10:35:31
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 07:58:20
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2024 alle 10:22:03

Ciao Carlito, ho da 6 anni un Burstner Privilege 690 con letto basculante sopra la dinette e non ho mai riscontrato il tuo problema e nemmeno, a mia conoscenza, mai denunciato da altri possessori di Privilege. Questo sistema
poi, prodotto da Project 2000, è utilizzato da molti altri marchi e mai ho letto di quanto ti sta succedendo. Non uso quasi mai questo letto ma lo muovo spesso sia per far circolare più aria sia in estate che in inverno e poi lo uso come 'armadio orizzontale' durante la vacanze lunghe togliendo il materasso. In questi casi rimane bloccato in posizioni intermedie. Non ho mai controllato e non ho il camper sotto mano ma mi sembra che il movimento sia dato da un motoriduttore a vite senza fine e, pertanto, una volta fermo diventa autobloccante ed irreversibile a meno non ci sia un particolare angolazione dei denti degli ingranaggi (cosa rarissima se non proprio voluta). Non credo nemmeno ci siano dei finecorsa tradizionali e senz'altro non ci sono blocchi manuali. Trovo molto anomala la tua situazione e ti direi di interpellare la Project 2000, senz'altro ti daranno una risposta. P.S. Visto che ho un po' di tempo ho cercato e confermo che il motore montato sul mio è un Project 2000 ed è un motoriduttore a vite senza fine e quindi una volta tolta l'alimentazione elettrica non può assolutamente muoversi. A questo punto potrebbe essere che l'albero di avvolgimento delle cinghie non sia più solidale con il riduttore per usura o rottura dell'accoppiamento oppure dei rulli di avvolgimento ma questo dovrebbe essere una possibilità molto remota.  
...
Grazie della risposta. Il problema è dato dal micro di fine corsa superiore che non sempre blocca il meccanismo. Questo letto non puoi bloccarlo dove vuoi ma ad una altezza ben definita. Nel we regolo il tutto. Grazie ancora
Carlito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 09:00:33
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 29/11/2024 alle 07:58:20

Grazie della risposta. Il problema è dato dal micro di fine corsa superiore che non sempre blocca il meccanismo. Questo letto non puoi bloccarlo dove vuoi ma ad una altezza ben definita. Nel we regolo il tutto. Grazie ancora
se è a vite senza fine, come dice Alessandro (che di meccanica e non solo ne sa tanto per le sue competenze professionali) il micro semplicemente toglie corrente e ferma il movimento, non blocca nulla, ma è la stessa coppia di ingranaggi che blocca la posizione perchè i meccanismi a vite senza fine sono per loro natura autobloccanti.

Ho fatto una ricerca seppure rapidamente, ma la Project2000 di Calenzano FI risulterebbe chiusa definitivamente, quindi poi ho trovato che ha ceduto la sua attività al gruppo Lippert.  

https://www.lippertcomponents.eu/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2024 alle 09:05:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link