CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto centrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/10/2016 alle: 15:54:50
Letto centrale ormai su molti camper anche inferiore ai 7 m si trova un letto matrimoniale centrale a vedersi sembra abbastanza comodo soprattutto per persone un po' avanti con l'età mi chiedo è veramente così è veramente comodo la domanda mi sorge spontanea in quanto ai due lati posteriori e smussato come un letto alla francese solo che il letto alla francese e smussato solo da una parte e di solito ci dorme la persona più corta nel letto centrale e smussato da entrambi i lati chi ha questa disposizione è chi usa questo tipo di letto mi può dare indicazioni in merito grazie a tutti
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 22/10/2016 alle: 16:44:00
In risposta al messaggio di franz58 del 22/10/2016 alle 15:54:50

Letto centrale ormai su molti camper anche inferiore ai 7 m si trova un letto matrimoniale centrale a vedersi sembra abbastanza comodo soprattutto per persone un po' avanti con l'età mi chiedo è veramente così è veramente
comodo la domanda mi sorge spontanea in quanto ai due lati posteriori e smussato come un letto alla francese solo che il letto alla francese e smussato solo da una parte e di solito ci dorme la persona più corta nel letto centrale e smussato da entrambi i lati chi ha questa disposizione è chi usa questo tipo di letto mi può dare indicazioni in merito grazie a tutti
...

Non ho quella disposizione ma trovo assurdo proporre letti centrali fatti a semicerchio e in più lunghi 190 cm (nel punto di massima lunghezza).
Keep calm e buon camperCorrado
16
marinox
marinox
30/09/2009 5221
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:01:29
ciao ho venduto il mio camper puro su ducato del 2005 lungo 556 cm che aveva i letti trasversali e come problema era di alzarsi di notte ,l'ho allestito da zero io ed era l'unica soluzione visto la lunghezza del mezzo . alla fine dopo 5 anni l'ho venduto x allestirmi sempre su furgonato ma questa volta su daily da 6 metri con letti gemelli (con interposto materasso centrale eliminabile x eventuale trasporto )  x ricavare un matrimoniale ( capiscimi ) . mai scelta fu più felice , naturalmente essendo furgonato non potevo fare un letto centrale x mancanza di spazio ma prova a salire su un letto che ti permetta di scendere anche di notte senza scomodare tua moglie e poi capirai , gemelli o centrale poco importa è la comodità che diventerà irrinunciabile .

carlo
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:23:44
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/10/2016 alle 16:44:00

Non ho quella disposizione ma trovo assurdo proporre letti centrali fatti a semicerchio e in più lunghi 190 cm (nel punto di massima lunghezza). Keep calm e buon camperCorrado

Ok.....la tua risposta è in base allo spazio utilizzato o altro?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58415
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:45:19
Secondo me un letto centrale per essere comodo dovrebbe avere le dimensioni del letto di casa, altrimenti oltre a sgomitarsi si dorme sempre in bilico sul bordo e con i piedi che sporgono.

Penso che la soluzione letti gemelli sia molto piu pratica, sono piu lunghi, e almeno da una parte c'è la parete che fa da sponda, e si è distanziati per non disturbarsi.
Inoltre in quasi tutti, sono uniti fino a metà letto, per circa 120cm e quindi se capita.......non c'è problema wink come avere un letto trasversale da una piazza e mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:14:53
E' si passati i 60 anni le alzate di notte diventano frequenti, a Parma 2014 lo vidi e mi sembrò una idea eccellente oltre tutto la combinazione doccia a destra e bagno a sinistra che lasciano il passaggio quando non si usano è una soluzione veramente guadagna spazio, io sono alto 1,80 mia moglie 1,65 ci dormiamo benissimo, io non sò forse per il materasso , anche meglio che a casa !
Ho un elnagh e il letto si alza e abbassa motorizzato, questa è la posizione tutto alto per guadagnare altezza nel garage, a volte lo abbasso ma lo preferisco cosi. A due anni di utilizzo non lo cambierei piu.
Quei due arrotondamenti laterali sono molto meno di quelli alla francese , che appunto avevo prima, facilitano la salita e non si sente per niente il vuoto ,  non ricordo la larghezza del letto ma ci si stà benissimo

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di franz58 del 22/10/2016 alle 17:23:44

Ok.....la tua risposta è in base allo spazio utilizzato o altro?

Cerco di usare un pò di logica.
A casa abbiamo tutti il letto rettangolare e qui lo fanno (quasi) triangolare, la coppia dovrebbe piazzare i piedi al centro perchè di lato è più corto.

Per quanto mi riguarda il letto centrale la trovo una bella soluzione ma non a quelle condizioni che per me sono improponibili per 3 fondamentali e personalissimi motivi:
1) già io sono alto 1,90 (moglie a 1,70) e mi riesce impossibile dormire in letti così corti;
2) generalmente i letti centrali sono allestiti su mezzi che superano abbondantemente i 7 metri mentre preferirei restare sotto quella soglia e, se possibile, nel range dei 6,60 - 6,80;
3) il letto centrale è abbinato ad una vera e propria camera separata che comporta un maggior sacrificio in termini di spazio del living.
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/10/2016 alle: 23:23:45
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/10/2016 alle 22:06:49

Cerco di usare un pò di logica. A casa abbiamo tutti il letto rettangolare e qui lo fanno (quasi) triangolare, la coppia dovrebbe piazzare i piedi al centro perchè di lato è più corto. Per quanto mi riguarda il letto
centrale la trovo una bella soluzione ma non a quelle condizioni che per me sono improponibili per 3 fondamentali e personalissimi motivi: 1) già io sono alto 1,90 (moglie a 1,70) e mi riesce impossibile dormire in letti così corti; 2) generalmente i letti centrali sono allestiti su mezzi che superano abbondantemente i 7 metri mentre preferirei restare sotto quella soglia e, se possibile, nel range dei 6,60 - 6,80; 3) il letto centrale è abbinato ad una vera e propria camera separata che comporta un maggior sacrificio in termini di spazio del living. Keep calm e buon camperCorrado
...

Ciao Corrado......la logica......e si come la vedi tu va bene, comunque mi hai chiarito alcuni concetti.
Tu sei alto 1.90 io 1.70, tua moglie 1.70 mia moglie 1.60. Quindi in pratica potrebbe andare bene.
Ecco quello che non riuscivo a mettere a fuoco era : letto centrale con lunghezza inf.a 7mt. E si gipi  dice bene però il suo camper è  lungo 7.50.....
Forse devo rivedere il semintegrale da 6.50 che cerco oppure il MH niesmann Bischoff 6100i (introvabile) da 6.50 .
Grazie e accetto altri suggerimenti su come avere un letto comodo x entrambi su un camper.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 22/10/2016 alle: 23:53:12
Giuste le vostre deduzioni, tutto non si puo avere, ho opptato per la comodità a scapito della lunghezza , infatti sono lungo 7,38
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 23/10/2016 alle: 09:57:43
Io ce l'ho avuto e posso confermarti che è comodo (Carthago 52 S Plus) però su mezzi di grandi dimensioni dove è ben realizzato ma ne va a scapito la lunghezza del mezzo.
Questa tipologia si sceglie per la comodità di non disturbare il compagno/a che dorme al fianco, ma se prendi mezzi corti ecco che non è più cosi, ovvero la maggior parte dei letti la si deve allungare verso il bagno e doccia che tocca la paretina degli stessi e qui la beffa del dover sempre saltare ai piedi del letto come uno trasversale( ripeto sui mezzi piccoli)e non illudersi di girarci intorno come quello di casa gli spazi sono quelli che sono, in conclusione molto spazio sprecato (è una moda).
Vedo più comodi i letti gemelli che sono realmente indipendenti e all'occorrenza formano un matrimoniale.

Comunque sono gusti personali

Eros
_______

Trilly :-)
_______
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:30:37
Sì credo che con le vostre risposte di aver dissipato molti dubbi sicuramente tutto non si può avere e l'illusione di avere un letto come quello di casa è poco probabile se si esamina a fondo lo spazio.
Questo non pregiudica il fatto che si può dormire altrettanto bene, la problematica che devo cercare di risolvere è proprio relativa alle alzate notturne in modo da non disturbare la compagna e viceversa anhe se ora nel mio profilato Arca 4.3 il problema esiste ma non è così drastico.
Forse un letto con un lato libero semplifica almeno per uno, il mio ha il lato libero in fondo.

Modificato da franz58 il 23/10/2016 alle 10:33:05
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 23/10/2016 alle: 14:35:09
In risposta al messaggio di franz58 del 23/10/2016 alle 10:30:37

Sì credo che con le vostre risposte di aver dissipato molti dubbi sicuramente tutto non si può avere e l'illusione di avere un letto come quello di casa è poco probabile se si esamina a fondo lo spazio. Questo non pregiudica
il fatto che si può dormire altrettanto bene, la problematica che devo cercare di risolvere è proprio relativa alle alzate notturne in modo da non disturbare la compagna e viceversa anhe se ora nel mio profilato Arca 4.3 il problema esiste ma non è così drastico. Forse un letto con un lato libero semplifica almeno per uno, il mio ha il lato libero in fondo.
...

Tra l'altro la stragrande maggioranza dei mezzi che sono ben oltre i 7 metri raggiungono facilmente il limite dei 3500 kg a causa di un peso di omologazione sensibilmente maggiore rispetto a quelli più corti, fattore al quale, personalmente, presto particolare attenzione.
Concordo con chi ti ha indicato la soluzione dei letti gemelli anche se i letti longitudinali non si sposano facilmente con camper di dimensioni ridotte.
Un'altra soluzione potrebbe essere il classico semintegrale con il basculante: ognuno dorme nel suo letto senza disturbare l'altro in caso di alzate notturne.

Alla fine, come spesso accade, bisogna trovare un compromesso, sta a voi capire quali soluzioni privilegiare rispetto agli eventuali disagi da sopportare.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:42:03
letti singoli a parete sovrapposti, ,corridoio empre  libero , i 4 sedili diventano altri due letti singoli, sempre con corridoio libero per le ''alzate'' notturne wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5221
Inserito il 24/10/2016 alle: 09:33:17
questo è il mio reparto notte e devo dire che ci dormo comodissimo ,meglio che a casa ,forse il fattore psicologico di essere in vacanza gioca a favore del sonno .

naturalmente lo spazio sottostante è stato usato in maniera oculata ,il massimo possibile dato che sui passaruota ci sono i serbatoi acqua .

carlo
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:08:53
Ok

È veramente interessante discutere di questa esigenza, stanno sorgendo nuove alternative diciamo che la soluzione con i letti a castello anche se indipendente sicuramente non facilita nella salita nella discesa, i letti per il lungo sicuramente occupano più spazio bisogna anche considerare una cosa che qualcuno ha evidenziato e presta giustamente attenzione: il peso( molto spesso sottovalutato).
Ci sono alcuni non tutti,  motorhome con il letto basculante veramente comodo, in quanto data la larghezza x lunghezza spesso 2 x 2 sì è molto molto facilitati.
Questo come qualcuno osserverà va in contrasto con la mia esigenza di alzate notturne indipendenti, diciamo che avendo avuto la possibilità di di testare una MH con basculante e avendone avuto in passato posso confermare che esistono differenze notevoli di letto basculante di MH e MH.
Io cerco di ottimizzare il tutto contenendo il mezzo intorno ai mt. 6.50 come forse alcuni avranno già visto in un altro posto nella ricerca di un semintegrale grazie a tutti.

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:02:05
In risposta al messaggio di franz58 del 24/10/2016 alle 11:08:53

Ok È veramente interessante discutere di questa esigenza, stanno sorgendo nuove alternative diciamo che la soluzione con i letti a castello anche se indipendente sicuramente non facilita nella salita nella discesa, i letti
per il lungo sicuramente occupano più spazio bisogna anche considerare una cosa che qualcuno ha evidenziato e presta giustamente attenzione: il peso( molto spesso sottovalutato). Ci sono alcuni non tutti,  motorhome con il letto basculante veramente comodo, in quanto data la larghezza x lunghezza spesso 2 x 2 sì è molto molto facilitati. Questo come qualcuno osserverà va in contrasto con la mia esigenza di alzate notturne indipendenti, diciamo che avendo avuto la possibilità di di testare una MH con basculante e avendone avuto in passato posso confermare che esistono differenze notevoli di letto basculante di MH e MH. Io cerco di ottimizzare il tutto contenendo il mezzo intorno ai mt. 6.50 come forse alcuni avranno già visto in un altro posto nella ricerca di un semintegrale grazie a tutti.
...

letto longitudinale centrale, salvo compromessi in cui la forma é accentuatamente smussata e interferisce con altri elementi di arredo, trova realisticamente dimensioni congrue e simili a quelle domestiche nonché una vera utilizzabilità su veicoli lunghi oltre i 7 metri, o meglio prossimi a 7,50 metri.
Su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri giocoforza bisogna rinunciare a qualcosa, dalle dimensioni letto, alla sua forma, a qualche altro elemento di arredo riducendo bagno o cucina o dinette, oppure in configurazione giorno il letto deve essere traslato e in configurazione notte invade lo spazio della doccia da un lato e del bagno dall'altro.
Ho avuto un motorhome di 6,80m con letto alla francese, ora ne posseggo uno da 7,43m con letto centrale, posso testimoniare che con quello attuale ho una vera camera da letto con tanto di comodini in cui l’accesso al letto é veramente disimpegnato e garantito da entrambi i lati. Certo che se prima la zona letto occupava 2,60mq (al netto dell’armadio a cui si accede dal corridoio disimpegno fronte cucina)  ora ne occupa ben 5,00mq (incluso i 2 armadi ai lati testata letto).
Poiché l’utilizzo mio prevalente é da copia in quanto i figli non ci seguono più, per la vivibilità interna non ci sono paragoni, letto centrale é il massimo.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:02:53
Credo che in camper non si possa avere nulla di meglio del centrale longitudinale, e' come avere una camera da letto di casa, con comodini e armadi. Nemmeno nella parte smussata io tocco il fondo del letto e sono quasi 1,80.

Andrea IW5CI
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:30:32
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/10/2016 alle 13:02:53

Credo che in camper non si possa avere nulla di meglio del centrale longitudinale, e' come avere una camera da letto di casa, con comodini e armadi. Nemmeno nella parte smussata io tocco il fondo del letto e sono quasi 1,80. Andrea IW5CI

la cosa piu importante ( secondo me , 72 anni) è quella di avere la possibilita' di andare in bagno di notte senza rompere le scatole all'altro, wink se c'è , allora è veramente molto comodo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5221
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:48:28
In risposta al messaggio di morodirho del 24/10/2016 alle 13:30:32

la cosa piu importante ( secondo me , 72 anni) è quella di avere la possibilita' di andare in bagno di notte senza rompere le scatole all'altro, se c'è , allora è veramente molto comodo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

concordo in pieno NULLA passa davanti a sonni tranquilli e x la dinette magari piccola in fondo è solo x mangiare ,ma se dormi male allora tutto va male .

carlo
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 24/10/2016 alle: 19:25:10

Bene cerco di riassumere il tutto: credo di avere capito che avere un letto centrale il mezzo deve superare i 7.30 mt.

Il non disturbare il sonno di chi è di chi ti è vicino durante le alzate notturno è fondamentale, (questo per me personalmente non deve pregiudicare il fatto di dormire vicini) quindi devo eliminare i letti a castello e anche i letti gemelli che comunque occupano spazio in lunghezza quindi per avere questa disposizione bisogna per forza avere un mezzo abbastanza lungo.

Il bagno deve essere comodo meglio con la doccia separata.

La dinette può anche essere non enorme ma comunque comoda.

Il letto che vedete in foto è del mio mezzo lungo mt. 6.65.

La nuova domanda è rivolta a chi possiede un MH di lunghezza non superiore hai mt. 6.70 e che abbia una facilità di discesa senza disturbare il compagno/a.

Per fare un esempio pratico visionate il frankia compact class 640 sd che attualmente è in vendita da camper di Modena sembra che si scende agevolmente appoggiando i piedi sul divano.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 25/10/2016 alle: 10:55:55
ll letto centrale spreca spazio...

Ecco il mio:

LETTO + CORRIDOIO + LETTO
(letti di 74x193)

Col letto centrale si ha:
CORRIDOIO + LETTO + LETTO + CORRIDOIO

Quindi un corridoio in più... a meno di non avere un camper largo quanto un TIR lo spazio per dormire alla fine si riduce, inoltre concordo che un posto letto DEVE essere un rettangolo quindi soluzioni di letti a forma triangolare o anche "alla francese" (progettati per la coppia dove a uno dei due manca una gamba) li reputo scomodissimi.

Meglio letti gemelli... di solito ci sono differenze sulla percezione di cado e freddo, con i letti gemelli ognuno si copre come gli pare.

P.S: Il mio camper è lungo 5,99

MArco.

Modificato da Emme48 il 25/10/2016 alle 10:58:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link