quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 16/01/2014 22:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se la tensione dopo tre ore è di soli 12,5V. devi averla scaricata molto[:(] Il caricabatterie da 4A va benissimo , mi sa che dovrai lasciarla in carica un bel pò[^] Di che batteria si tratta[?] Hai misurato la tensione , prima di ricaricarla[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 17/01/2014 08:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarà mica la batteria un pò fiacca? Guarda caso ho una Mareg da 100Ah anche io e si comporta allo stesso modo, mentre alla Bosch che avevo prima sull'altro camper bastava niente per ricaricarsi in viaggio...anche due sole ore e non avevo nemmeno i pannelli solari. Questa mareg invece sembra che non si carichi proprio in viaggio...non è che entrambi abbiamo qualche problema alla ricarica BS da alternatore?[:0] O che ste Mareg sono una sola ( intesa come fregatura)?
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/01/2014 20:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria scarica diciamo al 50% (sotto tale valore la si danneggia) richiede 5/6 per ricaricarsi. Se la si sottopone a sole 3 ore di ricarica la batteria risultera al 70/80% con il risultato di solfatarla.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/01/2014 21:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , lo so, ho un pò estremizzato[:D] per rendere l'idea, ma l'impressione è che questa Mareg, non si ricarichi manco dopo 12 ore di viaggio, al contrario della Bosch che avevo sull'altro mezzo che invece in viaggio dopo il giusto tempo comunque si ricaricava. Quindi...o la Mareg è una schifezza , oppure c'è qualcosa che non va sul circuito di carica con l'alternatore e sarei più propenso per questa seconda ipotesi, visto che invece allacciato alla 220 si ricarica e pure bene, quindi domenica mattina in rimessaggio, vado a verificare a motore spento e a motore in moto la differenza di tensione[;)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 17/01/2014 23:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciaO. VISTO che il cb non ha la funzione mantenimento, ti conviene staccarlo. poi essendo un bs da auto trazione, quella tensione è già giusta. ciao