quote:Risposta al messaggio di Vany90 inserito in data 06/03/2013 08:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prodotto, dicono, è completamente naturale (microorganismi essiccati e sali minerali), ma sulla confezione non c'è una lista degli ingredienti e quindi ci si deve fidare delle dichiarazioni del produttore. A me viene un dubbio su questa preparazione: secondo le istruzioni il prodotto non va bagnato prima dell'uso e l'acqua del WC va tirata non appena si butta la bustina; inoltre questo prodotto dovrebbe funzionare in modo naturale grazie a dei micro organismi che si attivano quando bagnati. Ma se si butta poi dentro un prodotto liquido contenente prodotti chimici, fra cui conservanti battericidi (come il Benzisothiazolinone o il Bronopol sempre presenti negli ammorbidenti) io dubito che i microrganismi avranno vita lunga, soprattutto se si prepara l'intruglio in anticipo. Secondo me, se ci si butta solo l'ammorbidente si avrà lo stesso risultato.
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 06/03/2013 14:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun rancore, ci mancherebbe. [;)] Da quello che ho capito, i sacchettini che usi potrebbero anche funzionare, ma mettendoci l'ammorbidente ne infici l'efficacia, per causa dei conservanti battericidi. Ovviamente l'ammorbidente viene messo per profumare, ma ho il sospetto che l'azione disgregante sia dovuta più ai tensioattivi di cui gli ammorbidenti sono ricchi. Dovresti provare a mettere un prodotto alternativo per profumare che non contenga sostanze dannose ber i batteri presenti nei sacchetti. Inoltre credo sia meglio non prepararli con tanto anticipo, ma fare dosi piccole.
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 06/03/2013 14:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se al posto dell'ammmorbidente, che ha una funzione prevalentemente deodorante, ci mettesi qualche goccia di un profumo qualsiasi e si aggiungesse dello zucchero per far proliferare più in fretta gli enzimi disgreganti, si otterrebbe lo stesso risultato? Che ne dici piccolo chimico? [8D]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 06/03/2013 09:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te lo sconsiglio anche io, l'ho usato nel portapotti senza successo... saluti, ale