CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

lo faccio da me,l'inizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/08/2010 alle: 00:31:39
ciao marinox, se passo da Vicenza, vengo a "spiarti" per capire bene la stondatura del mobile bagno, che ritengo la parte più complessa del camper, poi, una curiosità, come mai, non utilizzi bombole di poliuretano espanso? entra in tutti gli interstizi, impedendo il ponte termico e "compatta" il tutto, rendendo omogeneo e silenzioso lo stirene in lastre, passaggio tubi, cavi, ecc. ecc, rimuovendo l'eccesso, eventualmente con cutter? solo curiosità, in quanto, io ritengo sia un prodotto che unisce l'incollaggio con l'isolamento...ciao, Tony
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2010 alle: 09:50:04
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/08/2010  00:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Banacoa, il poliuretano espanso non credo sia bene usarlo perchè è un fortissimo collante difficilissimo poi da rimuovere, pensa se per esempio uno scatolato, anche un parafango posteriore del mezzo venisse urtato, battere la lamiera sarebbe impossibile. Praticamente avresti lo stesso problema del sandwich preicollato delle pareti in alluminio di un camper...se hai un bozzo o una botta è impossibile da togliere.. Meglio a mio avviso gli isolanti a pannello rigido siano essi styrofoam o isolanti per l'edilizia in fibra di vetro e mantieni alterata la bellezza di un furgonato...telaio rigido e zero infiltrazioni proprio come una vettura. Ciao, Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2010 alle: 10:07:45
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 26/08/2010  23:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , il telaio di contorno finestra in legno lo avevo visto. Anche i costruttori di camper operano fori sul telaio, desumendo che anche loro taglino le traverse del tetto, in quei punti sono previsti telai di rinforzo, perimetrali al foro finestra, in acciaio inox a sezione quadrata (anche 2x2 o 2x3) più larghe del perimetro finestra saldati poi al rollbar del telaio del mezzo sopra e sotto ed attorno al quale, vengono poi create le cornici in legno per poi fissare le finestre. Non sò se riesci ma se fai una visita in un concessionario di camper puri prova a battere con le dita sul perimetro finestra dove pensi ci possa essere il taglio del rollbar del telaio sentirai la differente risposta dei materiali usati. E' un'accortezza che fai ancora in tempo benissimo a prevedere sul tuo mezzo. Un telaio in acciaio quadrato di contorno al perimetro che già hai fatto in legno, saldato sopra e sotto ai roll bar del tetto. Dei due fori meglio quello di foto 4 , li hai giustamente previsto due traverse verticali in unico pezzo in legno, che in basso poggiano su quella traversa della fiancata. La foto 7 invece dove il foro finestra è incellophanato le traverse verticali invece non sono fatte in unico blocco ma a pezzi uniti tra loro, almeno così pare dalla foto. Delle due meglio la prima soluzione. Comunque Marinox, stai facendo un ottimo lavoro, chiedi suggerimenti oltre ai complimenti mi sono sentito di farti una piccola critica costruttiva. Buon lavoro e...buon divertimento! W il fai da te! Marcello

Modificato da Marxello il 27/08/2010 alle 19:31:44
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/08/2010 alle: 15:46:13
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2010  09:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, consigliare di mettere lana di vetro, in un mezzo mobile è come andare in miniera per i prossimi 10 anni, quindi ammalarsi di silicosi....penso, che tu abbia poca conoscenza dei materiali,lo "stirene" viene ampiamente utilizzato, iniettato, da tutte le case automobilistiche, all'interno di scatolati, portiere ecc.ecc. e l'eventuale rimozione avviene, tramite semplicissimo cutter, comunque questo è un mio parere, poi ognuno fà come meglio crede...ciao, Tony
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 27/08/2010 alle: 16:08:07
Nonostante io sia un appassionato del fai da te posso solo immaginare la mole di lavoro che ti sei sobbarcato. Io in quelle fasi non dormo bene perché ho sempre in dubbio se la soluzione scelta sia meglio di quella scartata. Azzecata la scelta del mezzo giá omologato camper, sei proprio un bel volpino. A quando il varo? ( o come si dice per un camper? ) Posso fare una critica? Quando fai le foto tira via i attrezzi ( non ne ho altre ) ciao Emil
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 27/08/2010 alle: 18:26:07
Bravo ! C'è poco da aggiungere ... a parte la richiesta di altre fotografie e notizie ... Ciao. Antonio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:29:06
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/08/2010  15:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione sulla lana di vetro ma dietro ai pannelli isolanti con il laminato interno incollato a sandwich sull'isolante dovrebbe aver poche dispersioni, però hai ragione,meglio evitarla..

Modificato da Marxello il 27/08/2010 alle 19:35:03
16
FPablo
FPablo
26/03/2010 17
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:00:43
Ciao Marinox, ti chiedo con che tipo di impiallaciatura hai rivestito il mobile del bagno e come hai trattato quest' ultima per la finitura. Complimenti per quanto hai fatto finora e grazie. Francesco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Inserito il 27/08/2010 alle: 23:17:21
ciao marxello i pezzi piccoli che vedi sopra al telaio di legno servono ad aiutarmi con vari spessori x far in modo che una lamina di legno lunga mi dia la curvatura giusta x poi far aderire il rivestimento finale , in quanto prima di decidere cosa fare x il taglio ho chiamato un mio amico carrozziere facendogli vedere cosa dovevo fare e assieme abbiamo deciso che il telaio rinforzato di legno verniciato con vernice x esterni e avvitato e incollato con kent e silicone doc era + che sufficiente a sostenere il tutto sollecitazioni comprese . X FPABLO il mobile è stato interamente rivestito in laminato color noce esterno ,interno in colore bianco questo xche' essendo bagno ho preferito non rischiare con il vero legno e verniciarlo x esterni . i mobili invece sono tutti impiallacciati in faggio evaporato verniciati con vernice anti graffio goffrata ( ovvero vernice tutta puntinata ) trasparente con una aggiunta di colore miele x far risaltare di + la venatura del legno , carlo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2010 alle: 01:45:10
Ottimo lavoro stai facendo. queste sono

FOTO

della lavorazione del mio gemello. Mi è stao detto che il poliuretano espanso non va bene e poi non bisogna otturare tutti i passaggi aria. Ottimo il rinforzo (rollebar) Franco

Modificato da videodue il 28/08/2010 alle 20:16:26
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Inserito il 28/08/2010 alle: 08:51:11
CIAO VIDEOdue belle foto e a vedere i pezzi tagliati avete anche una punto punto . naturalmente io in funzione della costruzione mi sono dovuto basare su suggerimenti avuti da " papillon "che mi ha dato informazioni x la mia costruzione , giusto non usare il poliuretano in bombola x chiudere tutto in quanto x possibili fenomeni di condensa si rischierebbe di avere odori di muffa internamente al mezzo . pensa anche che il lavoro svolto fino ad ora lo devo anche montare da solo senza contare le varie sagomature pezzo x pezzo . un vero figlio nato cresciuto dalle mie mani e dalla mia mente che probabilmente vendero' x avvicinarmi dopo averne costruiti almeno 3 ad un iveco e il mio tender un quad 650 cc con cui andare ovunque , chi lo comprera' sapra' esattamente come è fatto.tutto questo senza risparmiare sui materiali o accessori , e tutti i mobili fatti in vero legno in maniera artigianale quasi introvabili su mezzi normali . carlo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 28/08/2010 alle: 09:54:18
marinox ho visto che hai tagliato di netto le nervature portanti del tetto? Sei sicuro di poterlo fare senza pregiudicare la sicurezza del mezzo? Informati!!
16
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 29/08/2010 alle: 19:04:28
azz... complimenti davvero![:)]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Inserito il 05/09/2010 alle: 14:51:12
TRANQUILLO GIOSE tutti i fori eseguiti sono stati preventivamente e scrupolosamente concordati con un carrozziere onde evitare spiacevoli conseguenze , i mobili invece prima di tenerli uniti fra di loro ho messo del nastro spugnoso onde evitare il pericolo di cigolii , tirando le viti al 80% ho e spero evitato appunto i cigolii eventualmente li posso stringere di + . i lavori procedono ma x le foto dovrete aspettare ancora un po' , prima di unire un mobile devo pensarlo crearlo e comporlo , praticamente devo FARE tutti i mobiletti attorno al camper e alla dinette . non perdetevi d'animo nulla andra' perduto e alla fine lo vedrete anche con accessori compresi ,tipo il porta spezie pieno e il bagno arredato . ciao carlo[:)]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 11/09/2010 alle: 09:15:05
Hai sentito il parere del tuo carrozziere?... Quelle nervature non servo? Guarda che sulle carrozzerie portanti quelle nervature servono e come!

Modificato da Giose il 11/09/2010 alle 09:18:06
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6624
Inserito il 12/09/2010 alle: 00:33:46
prima di tutto i complimenti, un gran bel lavoro fatto soprattutto con tanta passione la piccola esperienza che ho avuto, il polistirene è un ottimo isolante termico, ma per il rumore è quasi un amplificatore, fai attenzione ad eventuale attiti, una volta ho unito polistirene con isolmant per una piccola zona ed è ancora li e sembra meno rumoroso volevo aggiungere che dai rivenditori di attrezzature per lavanderie ho visto un prodotto tipo la lana di vetro quindi soffice di colore bianco che se ricordo bene viene usato anche sotto i piani da stiro quindi con crea problemi in caso di condensa perchè non trattiene umidità, lo potresti usare nei punti intorno al polistirene e dove è troppo scomodo infilare il polistirene ciao romeo

Modificato da vespucci il 12/09/2010 alle 08:28:03
16
papa eco
papa eco
09/01/2010 23
Inserito il 24/12/2010 alle: 17:29:39
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 24/08/2010  19:49:40 (Visualizza melllssaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link