quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2011 09:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 31/10/2011 09:40:18 Anzichè i soliti leds cari che tutti propongono anche in parte, secondo me, per un fatto di moda. >> Non mi sembra proprio che sia una questione di moda. Fra una alogena e dei led c'è un fattore di risparmio energetico di 8-10 volte. Con dei led che mi fanno la stessa luce delle alogene consumo 1W invece che 10W. Come dire che ora, se voglio, posso tenere accese tutte le luci del camper comsumandso come prima con una sola alogena accesa. Considerando che costano sempre meno e i problemi che si hanno in camper per non consumare troppo la batteria, i led sono l'innovazione tecnologica più interessante ed utile degli ultimi anni.
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 31/10/2011 10:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I lumen sono gli stessi. I moduli "replace" con due LED della Tecnoled rimpiazzano le alogene da 20 watt. Io ne ho comprati 19 per fare la doppia illuminazione in casa di mia figlia. In tutte le stanze oltre all'illuminazione a 220 c'è anche quella a LED. Per il prezzo non ricordo ma se vuoi autonomia devi per forza consumare meno o avere più amperora (ma non ha senso). Almeno uno lo proverei... Marco.
http://www.giocamper.it/index.p...
308 lux contro i 300 della alogena... 3.8 W contro i 20 W giusto?? 5.2 volte minor consumo... ma 25 volte più caro della alogena ( 50 euro contro 2 ) pertanto confermo che il led sia la più grande invenzione, ma che costi poco quello sicuramente no! ALtrimenti riporto un altro esempio:http://www.ebay.it/itm/LAMPADIN...
dove per avere 300 lumen servirebbero ben cinque faretti di questi, +ingombranti sicuramente di una sola lampadina con volume max 1cc, con una spesa pari a circa 20 euro... un consumo di 6 W contro i 20, ossia un terzo... contro sempre 10 volte il costo di un'alogena. Mi chiedo io: ma vale la pena spendere 25 o 10 volte in più per la volontà di sprecare l'energia in camper come se fossimo a casa propria?? Secondo me ci fanno delle grandi speculazioni gli importatori che si arricchiscono alle nostre spalle... ciao a tuttiquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2011 10:22:34 (> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 31/10/2011 13:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi trovare prezzi più economici di quelli che hai segnalato, oltre al fatto che ci sono le strisce led che con un "fai da te" non troppo complesso ti permettono di spendere ancora meno. Ma ad ogni modo, quello che non spendi lì potresti doverlo spendere in parte in batterie. Però se, giustamente, vuoi anche tenere in considerazione il portafoglio, potresti mettere dove possibile (soprattutto per l'illuminazione principale) delle lampade fluorescenti, che hanno una efficienza energetica vicina ai led con costi nettamente inferiori. Io non pretendo di avere in camper l'illuminazione di casa, ma considero, soprattutto in inverno, l'illuminazione come una delle risorse irrinunciabili e sulle quali fare possibilmente economia energetica.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 31/10/2011 14:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scaldano anche loro, anche se non quanto una lampadina ad incandescenza. Io ho fatto una lampada da mattere nella plafoniera ed ho dovuto usare vari sistemi (principalmente dissipatori) per abbattere la temperatura creata dai led, che erano tanti in quel caso (66).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/10/2011 14:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 31/10/2011 15:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le lampade a fluorescenza sono molto "risparmiose" ma come dici tu hanno una luce non bellissima. Sono comunque una validissima alternativa ai led. Io ho usato delle strisce di SMD5050 e usandone 66 (quindi circa un metro, ovviamente non disposte in modo lineare) ho circa 1000 lumen, equivalenti alla lampada al neon che avevo prima. Il consumo è simile. Mi chiederai, "ma perchè hai sostituito il neon allora?" [:D] Un po' perchè avevo dei led che avevo comprato e che non sapevo come usare, un po' per sfida e un po' perchè ora ho messo un dimmer alla lamapada che permette di impostare la luminosità (e quindi anche i consumi) in base alle reali esigenze. Poi per il resto ho usato un po' di strisce a led e delle lampade con attacco G4 comprate già fatte e non ho meno luce di prima, ma sicuramente consumo molto meno. Usando delle strisce SMD5050 e un po' di lavoro puoi facilmente arrivare ai 300 lumen che cerchi. Ma poi ci sono anche nuovi led più efficienti che sono meglio degli SMD5050. Considera che con i led magari dovrai fare un combinazione di più lamapde per ottenere quello che vuoi. Trovi facilmente power led da 150 lumen e mettendone insieme due nella stessa plafoniera arrivi a 300. E' vero che costano di più di anaolghe lampade ad incandescenza, ma durano di più e poi chiaramente se vuoi avere qualcosa di meglio, spesso vuol dire spendere qualcosa in più. Ad ogni modo i prezzi sono in decisa discesa.