CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luce esterna da inventare: mi aiutate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Inserito il 16/05/2016 alle: 16:17:33
Ciao a tutti,
con l'approssimarsi dell'estate vorrei attrezzare sul mio furgonato una luce per illuminare esternamente, con veranda aperta o meno.

Data la conformazione della fiancata ed il posizionamento del tendalino, non è possibile ricorrere alle lampade tradizionali.
Ecco una foto dalla quale potete vedere che dove finisce il portellone inizia il tendalino:



Quindi pensavo di risolvere incollando la classica striscia di led nella scanalatura (nel cassonetto, quindi fissa) del tendalino Fiamma F45:





ma ho realizzato che anche questa strada non è soddisfacente, infatti, a portellone aperto, quest'ultimo va a coprire oltre metà del tendalino:






Allora pensavo di incollare la striscia led ai bracci estensibili del tendalino, ma la cosa non mi convince: i cavi si troverebbero a dover seguire il movimento di apertura chiusura ed inoltre a tendalino chiuso sarebbe impossibile illuminare davanti al camper.

Vi viene in mente qualche alternativa?

Grazie a tutti!!
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
11
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 16/05/2016 alle: 16:49:02
In risposta al messaggio di B747 del 16/05/2016 alle 16:17:33

Ciao a tutti, con l'approssimarsi dell'estate vorrei attrezzare sul mio furgonato una luce per illuminare esternamente, con veranda aperta o meno. Data la conformazione della fiancata ed il posizionamento del tendalino,
non è possibile ricorrere alle lampade tradizionali. Ecco una foto dalla quale potete vedere che dove finisce il portellone inizia il tendalino: Quindi pensavo di risolvere incollando la classica striscia di led nella scanalatura (nel cassonetto, quindi fissa) del tendalino Fiamma F45: ma ho realizzato che anche questa strada non è soddisfacente, infatti, a portellone aperto, quest'ultimo va a coprire oltre metà del tendalino: Allora pensavo di incollare la striscia led ai bracci estensibili del tendalino, ma la cosa non mi convince: i cavi si troverebbero a dover seguire il movimento di apertura chiusura ed inoltre a tendalino chiuso sarebbe impossibile illuminare davanti al camper. Vi viene in mente qualche alternativa? Grazie a tutti!! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Guarda un po qui?

https://forum.camperonline.it

#3501809
ciao
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Inserito il 16/05/2016 alle: 16:50:42
innanzitutto, complimenti per il camper! se solo non fossimo in 5 in famiglia..... 

venendo al quesito: penso che la soluzione più semplice sia mettere la striscia solo sulla metà del tendalino che rimane libero dal portellone.  Si tratta di suppongo 120-130 cm utili , ben più che sufficienti per illuminare a giorno non solo il vs. Helix, ma anche i vicini.
 
Ci sono strisce led con i led 2835 applicati a coppie appaiate,  che illuminano veramente molto ( parliamo di circa 2800 lumen al metro). Io le ho utilizzate in casa per il soggiorno, 2.5 metri illuminano in abbondanza.
 
Sono queste, dovrebbero essere disponibili anche in striscia o barre waterproof.
Per cortesia  luce calda, non siamo in sala operatoria ;)
 

http://www.aliexpress.com/item/...


 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5366
Inserito il 16/05/2016 alle: 17:00:41
CIAO sul  mio camper sempre furgonato ho inserito una striscia led sotto il tendalino previo supporto in INOX con forma a Z in pratica un lato della gambetta è incollato sotto dove chiude il portellone ( noto che hai una specie di grondaietta sul portellone simile al mio lavoro ) e sulla parte sopra della gambetta  (z ) la striscia led x una lunghezza di 150cm ,molto luminosa e ottima anche x cucinare in pieno inverno . logicamente l'ho messa solamente sopra il portellone , se aperto illuminazione perfetta se chiuso lo stesso ma se portellone appena sganciato illuminazione poca proprio x il profilo lamiera . molto soddisfatto del lavoro e illuminazione .

carlo
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 16/05/2016 alle: 18:28:32
Se utilizzi il rafter con la veranda aperta, applica un striscia di led sul rafter.
 
Girigiola
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 16/05/2016 alle: 18:39:01

Hai pensato alla zona evidenziata con la striscia rossa?
Sembra ci sia lo spazio sufficiente e rimarrebbe al riparo dalle intemperie (per quanto ne potresti montare una impermeabile).
Certo, risulterebbe utilizzabile solo col portellone aperto, ma se l'uso che ne devi fare è estivo ...
Diversamente penserei ad un qualcosa togli/metti, magari con base calamitata (tipo

QUESTA

, ma è solo un esempio)...




IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 16/05/2016 alle 18:43:59
11
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 16/05/2016 alle: 19:17:33
io attaccherei una plafoniera sull'angolo in alto a destra del portellone, quando lo apri te la trovi approssimativamente al centro.
Problema: come la alimenti ?
- Al volo potrei dirti quella di un cablaggio volante da utilizzare quando ne hai bisogno con una spina da accendino.
- Un altro un pochino più complesso potrebbe essere quello di mettere una batteria piccina con un circuito di ricarica direttamente nel portellone in modo che lei sia sempre in carica. Dovrebbe darti una autonomia di diverse ore se metti una plafoniera a led, quando hai il portellone chiuso lei si ricarica.
Se hai un minimo di manualità non è impossibile fare un bel lavoro.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25040
Inserito il 16/05/2016 alle: 20:21:38
Plafoniera a led ultraslim da mettere immediatamente sotto il tendalino ma solo nella zona del portellone in pratica che sbuchi un po'  dalla grondaia di protezione sopra il portellone.

Se la trovi lunga a sufficienza oppure se la fai abbinando più plafoniere puoi rimuovere la grondaia e sostituirla direttamente con la plafoniera a led.

Marco.

Modificato da Emme48 il 16/05/2016 alle 20:22:30
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Inserito il 16/05/2016 alle: 22:01:52
anzitutto grazie a tutti per i suggerimenti!! Rispondo a tutti in un unico post che sennò diventa una sbrodolata di risposte interminabili :)

@compay: grazie Paolo, avevo notato il tuo lavoro ed è veramente ingegnoso, però, per forma mentis, preferisco fare sempre installazioni fisse. Sono a prova di figli/mogli, e poi conoscendoci, per pigrizia si starebbe sempre al buio ;-)

@speedo: grazie per i complimenti, considera che noi siamo in 4 più il cane, quindi non scherziamo mica :-O i miei figli penso di soprannominarli Winzip e Winrar :-D  Hai ragione la superficie utile è proprio di 130cm, non conoscevo quel modello di led, mi sembrano molto luminosi, ma considera che la scanalatura sotto il cassonetto supera di poco il cm. Essendo due file appaiate, ingombreranno un pò di più della media in larghezza? ho visto che esistono di varie densità(180, 120 e 60 led/mt), dici che in 130cm è opportuno cercare quelli doppi da 180/mt? (p.s. uso i led da che li hanno inventati a luce calda, tranquillo :-) )

@marinox: parli di un profilo tipo quello a dx in questa foto? come l'hai fissato? Non mi è molto chiaro...


@grigiola: che intendi per rafter?

@ilcamaleonte: ottimo suggerimento, ma non mi viene tanto comodo per la parte elettrica, inoltre d'estate, con la zanzariera appoggiata esternamente, la striscia si andrebbe a trovare al di dietro, e a portellone chiuso non farebbe luce (se abbiamo la 220 e ci allontaniamo di sera a volte lascio la luce esterna accesa).

@BengalaJoe: a me piacciono le soluzioni contorte, ma tu mi batti :-)))))) Sinceramente non vorrei proprio aprire il rivestimento dello sportello. Internamente è completamente rivestito e coibentato, inoltre dovrei forare la carrozzeria, non mi reggie la po.... ehm, il cuore O:-)

@Emme48: grazie Marco, mai visto quel tipo di plafoniera, faccio qualche ricerca.

Grazie ancora a tutti!!!!
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S

Modificato da B747 il 16/05/2016 alle 22:20:52
11
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 16/05/2016 alle: 22:19:34
In risposta al messaggio di B747 del 16/05/2016 alle 22:01:52

anzitutto grazie a tutti per i suggerimenti!! Rispondo a tutti in un unico post che sennò diventa una sbrodolata di risposte interminabili :) @compay: grazie Paolo, avevo notato il tuo lavoro ed è veramente ingegnoso,
però, per forma mentis, preferisco fare sempre installazioni fisse. Sono a prova di figli/mogli, e poi conoscendoci, per pigrizia si starebbe sempre al buio ;-) @speedo: grazie per i complimenti, considera che noi siamo in 4 più il cane, quindi non scherziamo mica :-O i miei figli penso di soprannominarli Winzip e Winrar :-D  Hai ragione la superficie utile è proprio di 130cm, non conoscevo quel modello di led, mi sembrano molto luminosi, ma considera che la scanalatura sotto il cassonetto supera di poco il cm. Essendo due file appaiate, ingombreranno un pò di più della media in larghezza? ho visto che esistono di varie densità(180, 120 e 60 led/mt), dici che in 130cm è opportuno cercare quelli doppi da 180/mt? (p.s. uso i led da che li hanno inventati a luce calda, tranquillo :-) ) @marinox: parli di un profilo tipo quello a dx in questa foto? come l'hai fissato? Non mi è molto chiaro... @grigiola: che intendi per rafter? @ilcamaleonte: ottimo suggerimento, ma non mi viene tanto comodo per la parte elettrica, inoltre d'estate, con la zanzariera appoggiata esternamente, la striscia si andrebbe a trovare al di dietro, e a portellone chiuso non farebbe luce (se abbiamo la 220 e ci allontaniamo di sera a volte lascio la luce esterna accesa). @BengalaJoe: a me piacciono le soluzioni contorte, ma tu mi batti :-)))))) Sinceramente non vorrei proprio aprire il rivestimento dello sportello. Internamente è completamente rivestito e coibentato, inoltre dovrei forare la carrozzeria, non mi reggie la po.... ehm, il cuore O:-) @Emme48: grazie Marco, mai visto quel tipo di plafoniera, faccio qualche ricerca. Grazie ancora a tutti!!!! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

@compay: grazie Paolo, avevo notato il tuo lavoro ed è veramente ingegnoso, però, per forma mentis, preferisco fare sempre installazioni fisse. Sono a prova di figli/mogli, e poi conoscendoci, per pigrizia si starebbe sempre al buio ;-)

PS: il lavoro non è mio ma di Obolo (diamo a cesare quel che è di cesare!) laugh
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1056
Inserito il 17/05/2016 alle: 00:22:52
Ciao a tutti, io ho risolto così, anche se non è un lavoro ben rifinito
Tubo in plexiglas di 150 mm, striscia led inserita, filo con presa 12v, (io ho una presa esterna). In seguito ho messo due cavetti a misura dei braccetti del tendalino, così da poterlo appendere e togliere in un attimo e riporlo nel garage.
Ljppj
16
marinox
marinox
30/09/2009 5366
Inserito il 18/05/2016 alle: 18:45:05
ciao queste sono le foto di quello che mi sono fatto ,è su tutta l'apertura del portellone .

spero si capisca . 

ti faccio vedere come ho inserito le due retro camere .

carlo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 23:38:08
Poco prezzo ottima qualita' e design.
Scegli tu quella che piu' ti piace nella misura che preferisci.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...


Alessandro.
15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:54:36
Ciao.
Tieni presente Gianluca che la grondaietta che hai non è più necessaria, era stata montata prima di mettere la veranda per evitare gocciolamenti dal tetto ma da quando, successivamente, ho montato il tendalino il problema non c'è più. L'unica cosa devi divertirti, se la vuoi togliere, a staccare bene il badesivo (per quello non l'ho fatto io wink). Nello spazio lasciato libero tra veranda e portellone ci sta una o due lampade come indicate da Emme48 che sono della OfoLux comercializzate dalla SIfi, e che trovi da quasi tutti i rivenditori accessori camper. Per il cavo dovrai entrare nella traversa e smontare all'interno i fianchetti di copertura del basculante (magari lo fai in contemporanea al cavo dell'oblò anteriore di cui mi avevi chiesto) e da li raggiungere la "lumachina" e la zona cavi nel pensile cucina sul quale fianco puoi eventiualmente montare l'interruttore a fianco di quello della cappa.
Mario


http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Inserito il 20/05/2016 alle: 12:16:56
Grazie ancora a tutti, ed a marinox che mi ha fatto appositamente le foto della sua realizzazione.

mi attirano molto due soluzioni:
- quella suggerita da alexpix, in particolare trovo molto interessante questo profilo angolare, disponibile anche in lunghezza 1 o 1,5mt, che mi peremtterebbe di scegliere liberamente la striscia led:



e la lampada suggerita da Emme48 e Nemesis, che penso dovrebbe essere una di queste due:

 

però in lunghezza da almeno 1mt costa una bella cifretta, non viene dichiarato il valore della potenza illuminante e sopratutto è luce fredda...

Mario per entrare con l'alimentazione non ho capito a quale traversa fai riferimento, mi spieghi meglio?

grazie ancora
 
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 20/05/2016 alle: 12:40:15
In risposta al messaggio di B747 del 20/05/2016 alle 12:16:56

Grazie ancora a tutti, ed a marinox che mi ha fatto appositamente le foto della sua realizzazione. mi attirano molto due soluzioni: - quella suggerita da alexpix, in particolare trovo molto interessante questo profilo angolare,
disponibile anche in lunghezza 1 o 1,5mt, che mi peremtterebbe di scegliere liberamente la striscia led: e la lampada suggerita da Emme48 e Nemesis, che penso dovrebbe essere una di queste due:   però in lunghezza da almeno 1mt costa una bella cifretta, non viene dichiarato il valore della potenza illuminante e sopratutto è luce fredda... Mario per entrare con l'alimentazione non ho capito a quale traversa fai riferimento, mi spieghi meglio? grazie ancora   Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Come traversa intendo quella sopra il portellone dove è incollata la canalina gocciolatoio. E' uno scatolato e dall'interno è forato e si raggiungono facilmente i cavi che entrano da dietro la luce esterna. I fori sono liberi perchè sono sopra la piastra del basculante.


Mario


http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Inserito il 20/05/2016 alle: 13:13:16
grazie per le foto.

Quindi va bucata la lamiera esterna... mi fa un pò impressione surprise
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25040
Inserito il 20/05/2016 alle: 13:28:59
In risposta al messaggio di B747 del 20/05/2016 alle 13:13:16

grazie per le foto. Quindi va bucata la lamiera esterna... mi fa un pò impressione  Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

La corrente è dentro... la luce è fuori..fori per forza la lamiera esterna
Solo che lo spazio che sul tuo è alto 3 cm da me è alto 30 perché nel Ducato le porte scorrevoli dell'H2 e dell'H3 sono uguali.



Marco.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 20:51:49
Potresti fare un foro sulla parte indicata nella foto, installare una piccola presa e relativo copripresa, poi prendi uno spot a led abbastanza potente e lo colleghi alla presa, quando non ti serve più luce, lo stacchi e via....



 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 20/05/2016 alle 20:52:35
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/05/2016 alle: 19:12:02
In risposta al messaggio di alexpix del 19/05/2016 alle 23:38:08

Poco prezzo ottima qualita' e design. Scegli tu quella che piu' ti piace nella misura che preferisci. Alessandro.

Scusate ma non riesco a capire se i prodotti indicati da alexpix siano impermeabili o no....
 
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Inserito il 23/05/2016 alle: 19:19:11
In risposta al messaggio di adri63 del 23/05/2016 alle 19:12:02

Scusate ma non riesco a capire se i prodotti indicati da alexpix siano impermeabili o no....  

me lo sono domandato anche io, e, visto che nell'inserzione l'argomento non viene citato, temo non lo siano.

Per scrupolo ho chiesto al venditore, vi faccio sapere cosa mi risponde...
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
10/08/26 - 14:53
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link