CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

luci a led: le voglio :-(

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 16/11/2009 alle: 23:17:22
mi sta venendo la fissa di cambiare tutte le lampadine da Alogene a Led, ci sono in commercio circuiti stampati che ospitano 4 file da 3 led ciascuna che entrano perfettamente negli attuali faretti. Ma costano 10 € l'una, certo consumano 1 watt (a volte non ci arrivano neanche). cioe' con 12 Watt ci illumino tutto il camper [8D] non sono un esperto ...ma che vuol dire che consumerei 1 A/h ? per scaricare la batteria dovrei tenerle accese tutte ...tutte le sere per 4 ore ? avrei un autonomia della batteria di 20 giorni ? conoscete per caso un posto dove costano meno ....prima che mi sveno [V]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2009 alle: 00:02:27
quote:Risposta al messaggio di polperro inserito in data 16/11/2009  23:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> luci a led: le voglio :-( E comprale, chi te,lo vieta?[:)][:)] non serve mica la ricetta, sono lampade da banco[:D][:D] apparte gli scherzi, con 1ah per 4 ore al giorno per fare 20 giorni ti serve almeno una agm da 120ah, se non hai modo di ricaricare. Saluti Adelmo
16
cutty andy
cutty andy
29/03/2009 57
Inserito il 17/11/2009 alle: 00:19:22
ma una bella cordata??????? illuminiamoci d'immenso [:p][:p][:p] lampeggio a tutti
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 17/11/2009 alle: 00:36:22
ciao Polperro mi sembri agitato, tranquillo! non Ti stressare per le lampadine [:D] allora: le lampadine alogene che hai sono da 10W o peggio da 20W (di solito 10) per passare da Watt ad Ampere devi dividere per il voltaggio di alimentazione... quindi 10W : 12V = 0,83A (circa). significa appunto che ogni ora che passa, ti ciuccia quasi 1 Ampere. una Batteria mettiamo da 100A, è scarica in realtà dopo che Ti ha dato... butto lì... 60/70A Se per esempio usi 3 lampadine da 10W (2,4A) 60:2,4 = ci mettono 25 ore per seccarti la batt... Se sommi questo consumo agli altri (ventola riscaldamento, pompa acqua...) capisci che si fa presto a rimanere a piedi. sempre a spanne, rispetto ai consumi totali, potrei ipotizzare che per illuminare... stai spendendo 1/4 del consumo totale... è ovvio che se ottimizzi le luci... non ti cambierà la vita, ma un ritorno interessante ce l'hai (rischi di fare un giorno in più!). Un modulo LED "da poco" potrebbe essere da 1W (0,08A !) ma, occhio, non pensare che faccia la stessa luce della lampadina... un modulo LED tosto potrebbe tirare 1,2 / 1,5W (max 0,125W) e questo comincia a fare una bella luce... Capisci che effettivamente, cambiando tutte le lampade (es 10 12pezzi) arrivi a malapena al consumo di una lampadina sola! Occhio ai prezzi e alla resa dei led. ricordati che sempre o quasi... l'angolo emesso è abbastanza stretto, quindi illumini bene sulla tavola ma non intorno. Nel mio camper ho messo moduli led "poco seri" nei punti di poco interesse (lampade letto, luci sotto pensile) e delle luci + toste nei punti cruciali (tavola - corridoio). io le ho prese qui: bizetashop son bravini e onesti... prediligi sempre i Bianco-CALDO per non avere l'effetto "sala operatoria" Ti potrei consigliare di prenderne alcune potenti e alcune economiche, potrai così valutare le differenze e mettere le economiche nei punti tranquilli... valuta anche le BARRE a LED, messe in punti strategici (esempio intorno all'oblò) fanno una paccata di luce, consumano il giusto e costano comunque poco + di una lampada singola... serve però un pò di manualità. ciao e dai! azzarda che ne vale la pena (ma non essere impulsivo, vai un pò per gradi!). ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 17/11/2009 alle 00:37:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 17/11/2009 alle: 07:52:13
La Tecnoled (che fa pubblicità su COL) ho visto che ha pubblicato un nuovo catalogo. Io abito vicino a loro (Pontassieve) e quindi vado direttamente lì a curiosare un po'. Mi servono per casa però, nel camper ho già i LED e una lampada a risparmio energetico a 220 (inverter) che per me è il massimo della resa luminosa. Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/11/2009 alle: 10:13:31
Ciao a tutti, io li ho presi da Le...ty, persona seria, i prodotti sono validi, li ho sostituiti in bagno, (3, ogni volta che entravi era una discoteca) e 4 nella dinette, lasciando il neon che ottimizza il tutto ed aiuta ad "omogeneizzare" la luce. Nel complesso, sono contento, a mia moglie, non piacevano molto, ma quando si è resa conto, visivamente del consumo, ha cambiato idea. Buone vacanze sulla neve,con la luce nei mezzi e senza generatori puzzolenti. Ciao a tutti,senza polemiche, Tony
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 17/11/2009 alle: 10:20:36
grazie, no non sono stressato, era solo una maniera gioiosa per aprire 'sto argomento, tranquilli.[;)] Quindi risparmio energetico fortissimo, ma non fattore 10 ma 5 a parita' di Lumen (si dice cosi' ? ). ovviamente si risparmia sull'illuminazione ... le altre utenze seguitano a succhiare. Fare attenzione all'angolo di illuminazione, nonnho capito quando parlato di qualita' buona o meno buona vi riferite a questo ? oppure a cos'altro ? sui prezzi mi sembra che sono altini un po' dovunque, e quindi la barra da 30 led che ho acquistato ieri per 30 € non e' male vero ? arigrazie[:)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/11/2009 alle: 11:30:12
io ho montato nei punti critici delle lampadine 18 led ultra da 2,4 W che fanno scomparire le alogene 10W.

http://www.domoled.com/index.ph...

mentre nei sottolensili ho montato sempre a 18 pwr led 0,9W che fanno una bella illuminazione per chiacchierare. in mansarda lampade 1 powerler 1,5 w che mi serve per leggere. il tutto con luce bianco calda che preferisco anche se a parità di consumo rende un po meno. ne ho provate alcune cinesi prese in fiera con led ultrabianchi na sono una ciofeca e i led si stanno spegnendo byby roberto. nb il costo in genere è proporzionato alla resa luminosa

Modificato da roblungh il 17/11/2009 alle 12:34:58
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 17/11/2009 alle: 11:37:34
quote:Risposta al messaggio di polperro inserito in data 17/11/2009  10:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attualmente i nuovissimi Power LEDs XPC della Tecnolede garantiscono una resa luminosa vicinissima a quella delle alogene da 10 watt con un'ottimo angolo di diffusione 110° effettivi che garantisce una ottima diffusione della luce. Il consumo è irrisorio parliamo solo di 1, 2 watt contro i 10 watt delle alogene.... durata stimata circa 10 anni. Saluti raffaele piccirillo 3483346354
17
Blond69
Blond69
19/01/2008 119
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:00:08
Buongiorno Raffaele ... e possibile sapere il prezzo di queste lampade ??? . Sono compatibili con i portalampada G4 ? Grazie Blond

Modificato da Blond69 il 17/11/2009 alle 12:00:42
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:52:43
Costano tra i 10 e i 15 euro cadauna, ma ti posso garantire che rispetto alle precendenti (che avevo montato circa due anni fa) non c'è paragone, proprio per questo non le avevo montate in bagno (sai la seduta in poltrona per leggere [;)] deve essere assistita da una buona luce ...) dove avevo lasciato le alogene, ora ho messo queste e sono molto soddisfatto. P.s. sulla durata non so perchè le precedenti stessa marca a 21 led dopo due anni un paio hanno perso 3 led quindi non saprei... Montaggio estremamente facile togli la vecchia lampadina e inserisci il modulo nuovo,hanno lo stesso attacco, rimetti il vetrino e oplà finito. Saluti Valter
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:22:42
spero che perdonerete la pignoleria, pero' sarebbe molto meglio cercare di essere precisi altrimenti non si capisce come comportarsi con questa nuova tecnologia, "molto meglio", "piu' efficienti" non ci aiuta a capire, pensate che son acceduto a 'ste lampadine per "ridurre" la luce in dinette perche' troppo forte non mi permette di guidare .... Per leggere la sera in dinette credo che la luce debba esser bassa, no ? stessa cosa sui letti. magari per il bagno serve potente, e per il corridoio pure. io ho appena tolto un tubo neon da 21W , praticamente una bomba da discoteca. con che tipo di led potrei sostiutirle....diciamo per dimezzare i lumen ? grazie ehhh[;)]
16
pupittu
pupittu
22/07/2009 15
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:35:11
i cinesi hanno delle lampadine tascabili con i led (7) che vendono a 4/5 euro, ed hanno dentro 3 ministilo AAA . bene ne ho acquistate due e collegate opportunamente , mi forniscono una adeguata luce con un consumo irrisorio, ovviamente ho tolto il portabatterie ed ho utilizzato solo la basetta dei led ed il vetro anteriore; inoltre, dovendo portare da 12v a 9 volt , un mio amico elettronico, ci ha collegato anche uno "zener" che ha abbassato la tensione e non scalda. risultato ho un ingombro come un pacchetto di sigarette ed una luce accettabilissima. il prossimo esperimento sarà rimediare una plafoniera tipo quella che grava sulla dinette e metterci tre di queste luci a 120 gradi tra loro e nel contempo divergenti tra di loro a questo punto senza zener Pupittu
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:54:46
Io le ho comprate su ebay, più di una volta, da fornitori diversi. Le ho sempre pagate sui 6 euro al massimo. Comunque basta cercare un po, si trova di tutto.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 17/11/2009 alle: 20:29:13
prova a fare una ricerca su e bay cliccano"LAMPADINA 18 LED SMD G4 12 V PER CAMPER A LUCE CALDA" e vedrai che sono disponibili,chi li vende e di busnago (MI) io ne ho comprati 13 e mi ha fatto bene 5,50 l'uno,ma non dire che te l'ho detto!!! scherzo sono ottimi e in 2 giorni ti arrivano a casa ciao
16
polperro
polperro
14/09/2009 50
Inserito il 17/11/2009 alle: 22:14:25
Mizariano grande !!! cercavo proprio questi , a sto prezzo. Visto che sei gentile ti chiedo pure, ma sara' possibile diminuirne la potenza ? ho sempre il timore (mi pare quasi certezza) che se te li metti sopra la testa in mansarda, 'sti cosi t'abbronzano anche a Novembre...non e' che magari c'e' un sistema per spengerne qualcuno dei 18 LED ?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/11/2009 alle: 23:20:48
tranquillo non serve diminuire la potenza sono giuste per leggere, non danno assolutamente fastidio. pero se ti serve veramente luce sono insufficienti....un po meglio vanno quelle con powerled da 1,5 W (circa 9€) pero il top se vuoi veramente della luce (meglio che le alogene) ci sono lquelle fatte a Chiari Bs da 2,3W 19€. byby roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link