CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

luci di ingombro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 14/11/2011 alle: 21:54:05
Ciao qualcuno di voi ha insallato luci di ingombro su un camper sprovvisto? Vorrei montarle sul mio CI turistico, è fattibile? come? Grazie per le risposte
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 14/11/2011 alle: 22:02:31
Dipende dalla tua manualità e dove le vuoi mettere. Se le metti per es. in basso sui fascioni si tratta per ognuna di fare due buchini per fissarle con 2 vitine e uno per il passaggio dei fili. Per il collegamento elettrico ti puoi benissimo collegare ai fili di alimentazione delle luci di posizione, se usi luci a led è meglio. Abe
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 14/11/2011 alle: 22:21:47
Esatto, io l'ho fatto ed è stata un gioco da ragazzi... installate sulle modanature laterali in alluminio. Le ho collegate tutte in parallelo divise per fiancata sotto i relativi fusibili lato dx e sx prendendo corrente dai fari posteriori !! Buon lavoro! Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 15/11/2011 alle: 00:07:17
grazie, per la parte inferiore ok, ma per quella superiore un bel ca...no?
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:50:46
Difficile intendi?? io quelle posteriori in alto le ho fissate nello spigolo estremo di coda del camper e sono passato coi fili all'interno dell'armadio, sempre per fortuna mia in coda, e collegate sempre ai fari posteriori... davanti nulla perchè sono già bianche/rosse bi-faccia e pertanto da lontato si vedono anche dal davanti quelle...
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 15/11/2011  00:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 15/11/2011 alle: 19:01:56
Se le vuoi mettere in alto dipende appunto come ti dicevano da come è fatto il tuo camper. Dato che dovrai passare dall'inteno all'esterno con dei fili dovrai bucare la parete. Non so te ma io a pensare di fare dei fori sulle pareti preferisco prendere un calcio in uno stinco.[:D] Ma ognuno la pensa a modo suo. In questo caso devi prevedere un buon isolamento dei fori per prevenire infiltrazioni. Poi parte il secondo problema che è relativo al tragitto del o dei fili all' interno del camper fino al o ai punti di alimentazione. Cosa dovrà attraversare? c'è una canalina dove passano i cavi? oppure devi passare dietro un termoformato del bagno? Come vedi tra uno e l'altro cambia il mondo. Spesso è più facile installarle nella parte anteriore nei plastoformati di raccordo tra cabina di guida e cellula; Di solito sono accessibili quasi in tutta l'altezza dal sotto. Se questo è anche il tuo caso basterà portare l'alimentazione dal portafusibili o in seconda battuta dai fili che alimentano le posizioni anteriori fino sotto al camper entrando appunto sotto il plastoformato. Dovrai fare un buchino in alto per il passaggio dei fili e ci calerai il filo che dovrai collegare fino alla linea elettrica, finchè non lo vedi penzolare verso terra. po lo tiri finchè arrivi facendo tutti i passaggi dove lo vuoi collegare. Tagli il filo in avanzo (ovviamente sarà dalla parte dove l'hai infilato nel buchino in alto). Poi colleghi il fanalino e lo fissi e da ultimo fai i collegamenti elettrici di alimentazione. Prima di tutto però studia bene la posizione del fanalino: che sia in un punto che svolga bene la sua funzione (sia ben visibile), che dove lo vuoi fissare sia un pinto non troppo delicato e che vi sia lo spazio sufficente dietro per le viti ed il passaggio del filo. Spero di averti dato una mano. Abe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link