Ciao qualcuno di voi ha insallato luci di ingombro su un camper sprovvisto?
Vorrei montarle sul mio CI turistico, è fattibile? come?
Grazie per le risposte
Dipende dalla tua manualità e dove le vuoi mettere.
Se le metti per es. in basso sui fascioni si tratta per ognuna di fare due buchini per fissarle con 2 vitine e uno per il passaggio dei fili.
Per il collegamento elettrico ti puoi benissimo collegare ai fili di alimentazione delle luci di posizione, se usi luci a led è meglio.
Abe
Esatto, io l'ho fatto ed è stata un gioco da ragazzi... installate sulle modanature laterali in alluminio.
Le ho collegate tutte in parallelo divise per fiancata sotto i relativi fusibili lato dx e sx prendendo corrente dai fari posteriori !!
Buon lavoro!
Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
Difficile intendi?? io quelle posteriori in alto le ho fissate nello spigolo estremo di coda del camper e sono passato coi fili all'interno dell'armadio, sempre per fortuna mia in coda, e collegate sempre ai fari posteriori... davanti nulla perchè sono già bianche/rosse bi-faccia e pertanto da lontato si vedono anche dal davanti quelle...
Se le vuoi mettere in alto dipende appunto come ti dicevano da come è fatto il tuo camper.
Dato che dovrai passare dall'inteno all'esterno con dei fili dovrai bucare la parete.
Non so te ma io a pensare di fare dei fori sulle pareti preferisco prendere un calcio in uno stinco.[:D] Ma ognuno la pensa a modo suo.
In questo caso devi prevedere un buon isolamento dei fori per prevenire infiltrazioni.
Poi parte il secondo problema che è relativo al tragitto del o dei fili all' interno del camper fino al o ai punti di alimentazione.
Cosa dovrà attraversare? c'è una canalina dove passano i cavi? oppure devi passare dietro un termoformato del bagno?
Come vedi tra uno e l'altro cambia il mondo.
Spesso è più facile installarle nella parte anteriore nei plastoformati di raccordo tra cabina di guida e cellula; Di solito sono accessibili quasi in tutta l'altezza dal sotto.
Se questo è anche il tuo caso basterà portare l'alimentazione dal portafusibili o in seconda battuta dai fili che alimentano le posizioni anteriori fino sotto al camper entrando appunto sotto il plastoformato.
Dovrai fare un buchino in alto per il passaggio dei fili e ci calerai il filo che dovrai collegare fino alla linea elettrica, finchè non lo vedi penzolare verso terra. po lo tiri finchè arrivi facendo tutti i passaggi dove lo vuoi collegare. Tagli il filo in avanzo (ovviamente sarà dalla parte dove l'hai infilato nel buchino in alto). Poi colleghi il fanalino e lo fissi e da ultimo fai i collegamenti elettrici di alimentazione.
Prima di tutto però studia bene la posizione del fanalino: che sia in un punto che svolga bene la sua funzione (sia ben visibile), che dove lo vuoi fissare sia un pinto non troppo delicato e che vi sia lo spazio sufficente dietro per le viti ed il passaggio del filo.
Spero di averti dato una mano.
Abe
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.