In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:24:46Io ho messo un farò centrale in cellula che ha più selezioni tra cui blu soffuso. Me lo ha messo il concessionario, in sostituzione del precedente rotto, asap te lo indico. Ma ci sono strisce LED modulabili con telecomando volendo.
Salve a tutti, vorrei mettere in mansarda dei proiettorini a 12 V o qualcosa a luce indiretta, in modo da illuminare in maniera soffusa ma uniforme la mansarda, in quanto i due faretti a incasso di serie sono piuttosto fastidiosi. Avete qualche idea? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2025 alle 19:35:25Però le strisce led tendono a scaldare e non vorrei avere problemi. Inoltre andrebbero fissate sul basso e potrebbero essere parzialmente oscurate dalle lenzuola. In alternativa avevo pensato a dei faretti orientabili da puntare dal basso appena sopra il letto verso l'alto della mansarda, evitando che arrivino direttamente te agli occhi
Io ho messo un farò centrale in cellula che ha più selezioni tra cui blu soffuso. Me lo ha messo il concessionario, in sostituzione del precedente rotto, asap te lo indico. Ma ci sono strisce LED modulabili con telecomando volendo.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 21:37:12anche io ho messo delle stringhe led
Però le strisce led tendono a scaldare e non vorrei avere problemi. Inoltre andrebbero fissate sul basso e potrebbero essere parzialmente oscurate dalle lenzuola. In alternativa avevo pensato a dei faretti orientabili da puntare dal basso appena sopra il letto verso l'alto della mansarda, evitando che arrivino direttamente te agli occhi
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:24:46Importante é dimmerarli, forse anche quelli attuali, ci metti un dimmer e regoli la luce come ti pare meglio.
Salve a tutti, vorrei mettere in mansarda dei proiettorini a 12 V o qualcosa a luce indiretta, in modo da illuminare in maniera soffusa ma uniforme la mansarda, in quanto i due faretti a incasso di serie sono piuttosto fastidiosi. Avete qualche idea? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:24:46Io ho delle luci notturne di colore rosso (come qualunque appassionato di astronomia farebbe...) che rendo deboli alimentandole in PWM, in pratica sono delle strisce a LED che alimentate in quel modo scaldano pochissimo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grigno del 02/09/2025 alle 23:38:19Se riesci grazie a mandarmi qualcosa, volentieri, ti ringrazio, anche perché non riesco a trovare nulla che mi soddifi veramente
anche io ho messo delle stringhe led Lo scopo era proprio quello di poter controllare il bambino mentre dorme, che sia di notte o in viaggio. ho predisposto il tutto con un sistema che ha il telecomando, in modo che, anchequando guido possa accenderlo e spegnerlo rapidamente. Non scalda affatto... e i mie figli le chiamano le stellina. è anche comodo per aver quel minimo di luce quando si sale sul camper al buio... ho registrato il pulsante anche sul telecomando del cancello di casa (che ha 4 ulsanti... ma me ne occorre uno solo) se credi ti possa esser utile, dimmelo che ti posso dar dati + precisi e/o foto
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2025 alle 08:45:43Eh vedo che tu sei avanti con l'elettronica, io non sono così evoluto
Io ho delle luci notturne di colore rosso (come qualunque appassionato di astronomia farebbe...) che rendo deboli alimentandole in PWM, in pratica sono delle strisce a LED che alimentate in quel modo scaldano pochissimo.Il comando lo prendo da dei Mosfet gestiti da Arduino che posso comandare dal cellulare impostando dei valori di luminosità dal 10% al 100%, inoltre ho le luci soffuse (sempre rosse) anche in bagno.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/09/2025 alle 13:35:23ok, ti faccio delle foto quanto prima
Se riesci grazie a mandarmi qualcosa, volentieri, ti ringrazio, anche perché non riesco a trovare nulla che mi soddifi veramente
https://www.grossovacanze.com/p...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/09/2025 alle 13:35:23
Se riesci grazie a mandarmi qualcosa, volentieri, ti ringrazio, anche perché non riesco a trovare nulla che mi soddifi veramente
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 16:10:11Le luci di cortesia di colore blu significa non avere la minima idea di come funziona l'occhio umano.
Allora, io ho preso questa e se vedi il testo ha una funzione luce di cortesia, che è una luce blu soffusa. Per come è fatto il mio camper, è vicino alla mansarda e assolve a quello che chiedi te. Comunque se metti sulmotore di ricerca luce di cortesia e camper ti vengono fuori decine e decine di risultati, tra i più vari, di tutti i commercianti. Magari anche qualcosa di ricaricabile usb e installabile cl velcro senza bucare nulla. Un esempio
In risposta al messaggio di Grigno del 03/09/2025 alle 21:51:42Si ho capito adesso, però a dire il vero cercavo qualcosa di più scenografico e morbido, senza che si percepisca la fonte. Le strip led sarebbero l'ottimale per l'applicazione, ho trovato dei dimmer che lavorano in PWM come diceva Emme48 e mi gestiscono anche scenari rgb, anche con telecomando. Ho visto qualche prodottino serie da distributori di materiale elettrico, non cinesate, quindi anche certificati senza spendere fortune
oggi non ho avuto modo di passare al camper... maho trovato questa foto. Qui è la striscia montata sopra il letto matrimoniale, dove ci è utile per controllare durante la notte lo stato del sonno della piccola che, avendoun anno e mezzo dorme con noi. Sono luci di sfondo, alcuni le usano anche come luci ambientali da mettere in un vaso o dietro la tv. sono color ambra. chiaramente, mettendole distese e non raggruppate insieme e vicine, fanno una luce diffusa color ambra che non abbaglia. Poi vedo di procurarti una foto di quelle sopra la dinette. Tieni conto che le mie sono economiche e non dimmerabili. Abbiamo preferito così e mettere un interruttore a controllo remoto, con telecomando, che se necessario tengo attaccato alle chiavi del camper ed è facilmente duplicabile. Se vuoi tutte le parti in dettaglio, le ho prese su amazon... e ti mando i link in privato
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 07:54:29La luce influenza il ritmo circadiano e la luce blu non favorisce il rilassamento, io sono per la luce calda soprattutto di sera e dove c'è bisogno di calma e di creare un'atmosfera più intima e accogliente. Devi in un certo senso seguire i ritmi della natura, luce fredda al mattino e calda la sera. Per me è un argomento sensibile
Le luci di cortesia di colore blu significa non avere la minima idea di come funziona l'occhio umano.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 07:54:29concordo in pieno , è quello che ho fatto io su consiglio di EMME 48 ,luci rosse come sui sottomarini sia in camera oltre a quelle bianco caldo sia in bagno sempre con quelle bianche . esse sono perfette x alzarsi di notte x andare in bagno senza sbarluzzare gli occhi come succede x le luci bianche /blu . esse inoltre supportano alla grande la visione durante effusioni .... .
Le luci di cortesia di colore blu significa non avere la minima idea di come funziona l'occhio umano.
In risposta al messaggio di marinox del 04/09/2025 alle 17:35:46durante effusioni..
concordo in pieno , è quello che ho fatto io su consiglio di EMME 48 ,luci rosse come sui sottomarini sia in camera oltre a quelle bianco caldo sia in bagno sempre con quelle bianche . esse sono perfette x alzarsi di nottex andare in bagno senza sbarluzzare gli occhi come succede x le luci bianche /blu . esse inoltre supportano alla grande la visione durante effusioni .... . carlo
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/09/2025 alle 16:54:12Io utilizzo queste da anni, hanno il telecomando e funzionano anche con APP.
Si ho capito adesso, però a dire il vero cercavo qualcosa di più scenografico e morbido, senza che si percepisca la fonte. Le strip led sarebbero l'ottimale per l'applicazione, ho trovato dei dimmer che lavorano in PWMcome diceva Emme48 e mi gestiscono anche scenari rgb, anche con telecomando. Ho visto qualche prodottino serie da distributori di materiale elettrico, non cinesate, quindi anche certificati senza spendere fortune
https://indomus.it/componenti/c...

In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/09/2025 alle 16:54:12Da qalche anno ho installato nella cabina e nella cellula strisce a led bianco freddo.
Si ho capito adesso, però a dire il vero cercavo qualcosa di più scenografico e morbido, senza che si percepisca la fonte. Le strip led sarebbero l'ottimale per l'applicazione, ho trovato dei dimmer che lavorano in PWMcome diceva Emme48 e mi gestiscono anche scenari rgb, anche con telecomando. Ho visto qualche prodottino serie da distributori di materiale elettrico, non cinesate, quindi anche certificati senza spendere fortune
https://www.aliexpress.com/p/te...
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 07:54:29Tieni conto che io l'avevo presa per la luce principale che si era rotta. Personalmente dormo a luci spente, tanto ho sempre qualcosa in carica con un cavolo di leddino acceso, non c'è mai buoi completo in camper (purtroppo)
In risposta al messaggio di marinox del 04/09/2025 alle 17:35:46
concordo in pieno , è quello che ho fatto io su consiglio di EMME 48 ,luci rosse come sui sottomarini sia in camera oltre a quelle bianco caldo sia in bagno sempre con quelle bianche . esse sono perfette x alzarsi di nottex andare in bagno senza sbarluzzare gli occhi come succede x le luci bianche /blu . esse inoltre supportano alla grande la visione durante effusioni .... . carlo