CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luci soffuse in mansarda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 19:24:46
Salve a tutti, vorrei mettere in mansarda dei proiettorini a 12 V o qualcosa a luce indiretta, in modo da illuminare in maniera soffusa ma uniforme la mansarda, in quanto i due faretti a incasso di serie sono piuttosto fastidiosi. Avete qualche idea?
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 19:35:25
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:24:46

Salve a tutti, vorrei mettere in mansarda dei proiettorini a 12 V o qualcosa a luce indiretta, in modo da illuminare in maniera soffusa ma uniforme la mansarda, in quanto i due faretti a incasso di serie sono piuttosto fastidiosi. Avete qualche idea? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Io ho messo un farò centrale in cellula che ha più selezioni tra cui blu soffuso. Me lo ha messo il concessionario, in sostituzione del precedente rotto,  asap te lo indico. Ma ci sono strisce LED modulabili con telecomando volendo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 21:37:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2025 alle 19:35:25

Io ho messo un farò centrale in cellula che ha più selezioni tra cui blu soffuso. Me lo ha messo il concessionario, in sostituzione del precedente rotto,  asap te lo indico. Ma ci sono strisce LED modulabili con telecomando volendo.
Però le strisce led tendono a scaldare e non vorrei avere problemi. Inoltre andrebbero fissate sul basso e potrebbero essere parzialmente oscurate dalle lenzuola. In alternativa avevo pensato a dei faretti orientabili da puntare dal basso appena sopra il letto verso l'alto della mansarda, evitando che arrivino direttamente te agli occhi
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 23:38:19
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 21:37:12

Però le strisce led tendono a scaldare e non vorrei avere problemi. Inoltre andrebbero fissate sul basso e potrebbero essere parzialmente oscurate dalle lenzuola. In alternativa avevo pensato a dei faretti orientabili da puntare dal basso appena sopra il letto verso l'alto della mansarda, evitando che arrivino direttamente te agli occhi
anche io ho messo delle stringhe led
Lo scopo era proprio quello di poter controllare il bambino mentre dorme, che sia di notte o in viaggio. ho predisposto il tutto con un sistema che ha il telecomando, in modo che, anche quando guido possa accenderlo e spegnerlo rapidamente.
Non scalda affatto... e i mie figli le chiamano le stellina.
è anche comodo per aver quel minimo di luce quando si sale sul camper al buio... ho registrato il pulsante anche sul telecomando del cancello di casa (che ha 4 ulsanti... ma me ne occorre uno solo) 
se credi ti possa esser utile, dimmelo che ti posso dar dati + precisi e/o foto
Grigno...al suo primo Camper
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 07:02:50

Salve a tutti, vorrei mettere in mansarda dei proiettorini a 12 V o qualcosa a luce indiretta, in modo da illuminare in maniera soffusa ma uniforme la mansarda, in quanto i due faretti a incasso di serie sono piuttosto fastidiosi. Avete qualche idea? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Importante é dimmerarli, forse anche quelli attuali, ci metti un dimmer e regoli la luce come ti pare meglio.
Un faretto o striscia led , un dimmer con telecomando e sei a posto
Su Amazon ne trovi tanti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/09/2025 alle 07:06:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 08:45:43

Io ho delle luci notturne di colore rosso (come qualunque appassionato di astronomia farebbe...) che rendo deboli alimentandole in PWM, in pratica sono delle strisce a LED che alimentate in quel modo scaldano pochissimo.
Il comando lo prendo da dei Mosfet gestiti da Arduino che posso comandare dal cellulare impostando dei valori di luminosità dal 10% al 100%, inoltre ho le luci soffuse (sempre rosse) anche in bagno.
Marco

http://www.m48.it

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:35:23
In risposta al messaggio di Grigno del 02/09/2025 alle 23:38:19

anche io ho messo delle stringhe led Lo scopo era proprio quello di poter controllare il bambino mentre dorme, che sia di notte o in viaggio. ho predisposto il tutto con un sistema che ha il telecomando, in modo che, anche
quando guido possa accenderlo e spegnerlo rapidamente. Non scalda affatto... e i mie figli le chiamano le stellina. è anche comodo per aver quel minimo di luce quando si sale sul camper al buio... ho registrato il pulsante anche sul telecomando del cancello di casa (che ha 4 ulsanti... ma me ne occorre uno solo)  se credi ti possa esser utile, dimmelo che ti posso dar dati + precisi e/o foto
...
Se riesci grazie a mandarmi qualcosa, volentieri, ti ringrazio, anche perché non riesco a trovare nulla che mi soddifi veramente
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:42:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2025 alle 08:45:43

Io ho delle luci notturne di colore rosso (come qualunque appassionato di astronomia farebbe...) che rendo deboli alimentandole in PWM, in pratica sono delle strisce a LED che alimentate in quel modo scaldano pochissimo.
Il comando lo prendo da dei Mosfet gestiti da Arduino che posso comandare dal cellulare impostando dei valori di luminosità dal 10% al 100%, inoltre ho le luci soffuse (sempre rosse) anche in bagno.
...
Eh vedo che tu sei avanti con l'elettronica, io non sono così evoluto smiley, mi tocca concentrarmi sulla parte di potenza che è l'unica che c'è conosco
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 15:52:02
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/09/2025 alle 13:35:23

Se riesci grazie a mandarmi qualcosa, volentieri, ti ringrazio, anche perché non riesco a trovare nulla che mi soddifi veramente
ok, ti faccio delle foto quanto prima
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 16:10:11
Allora, io ho preso questa

https://www.grossovacanze.com/p...

e se vedi il testo ha una funzione "luce di cortesia", che è una luce blu soffusa.
Per come è fatto il mio camper, è vicino alla mansarda e assolve a quello che chiedi te.
Comunque se metti sul motore di ricerca luce di cortesia e camper ti vengono fuori decine e decine di risultati, tra i più vari, di tutti i commercianti. Magari anche qualcosa di ricaricabile usb e installabile cl velcro senza bucare nulla.
Un esempio

https://it.aliexpress.com/item/...

https://it.aliexpress.com/item/...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 21:51:42
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/09/2025 alle 13:35:23

Immagine%20WhatsApp%202025-09-03%20ore%2015_54_04_06737ea9.jpg
oggi non ho avuto modo di passare al camper... maho trovato questa foto.
Qui è la striscia montata sopra il letto matrimoniale, dove ci è utile per controllare durante la notte lo stato del sonno della piccola che, avendo un anno e mezzo dorme con noi.
Sono luci di sfondo, alcuni le usano anche come luci ambientali da mettere in un vaso o dietro la tv. sono color ambra. chiaramente, mettendole "distese" e non raggruppate insieme e vicine, fanno una luce diffusa color ambra che non abbaglia.
Poi vedo di procurarti una foto di quelle sopra la dinette.
Tieni conto che le mie sono economiche e non dimmerabili. Abbiamo preferito così e mettere un interruttore a controllo remoto, con telecomando, che se necessario tengo attaccato alle chiavi del camper ed è facilmente duplicabile.
Se vuoi tutte le parti in dettaglio, le ho prese su amazon... e ti mando i link in privato
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 07:54:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 16:10:11

Allora, io ho preso questa e se vedi il testo ha una funzione luce di cortesia, che è una luce blu soffusa. Per come è fatto il mio camper, è vicino alla mansarda e assolve a quello che chiedi te. Comunque se metti sul
motore di ricerca luce di cortesia e camper ti vengono fuori decine e decine di risultati, tra i più vari, di tutti i commercianti. Magari anche qualcosa di ricaricabile usb e installabile cl velcro senza bucare nulla. Un esempio
...
Le luci di cortesia di colore blu significa non avere la minima idea di come funziona l'occhio umano.
Marco

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 16:54:12
In risposta al messaggio di Grigno del 03/09/2025 alle 21:51:42

oggi non ho avuto modo di passare al camper... maho trovato questa foto. Qui è la striscia montata sopra il letto matrimoniale, dove ci è utile per controllare durante la notte lo stato del sonno della piccola che, avendo
un anno e mezzo dorme con noi. Sono luci di sfondo, alcuni le usano anche come luci ambientali da mettere in un vaso o dietro la tv. sono color ambra. chiaramente, mettendole distese e non raggruppate insieme e vicine, fanno una luce diffusa color ambra che non abbaglia. Poi vedo di procurarti una foto di quelle sopra la dinette. Tieni conto che le mie sono economiche e non dimmerabili. Abbiamo preferito così e mettere un interruttore a controllo remoto, con telecomando, che se necessario tengo attaccato alle chiavi del camper ed è facilmente duplicabile. Se vuoi tutte le parti in dettaglio, le ho prese su amazon... e ti mando i link in privato
...
Si ho capito adesso, però a dire il vero cercavo qualcosa di più scenografico e morbido, senza che si percepisca la fonte. Le strip led sarebbero l'ottimale per l'applicazione, ho trovato dei dimmer che lavorano in PWM come diceva Emme48 e mi gestiscono anche scenari rgb, anche con telecomando. Ho visto qualche prodottino serie da distributori di materiale elettrico, non cinesate, quindi anche certificati senza spendere fortune
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:02:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 07:54:29

Le luci di cortesia di colore blu significa non avere la minima idea di come funziona l'occhio umano.
La luce influenza il ritmo circadiano e la luce blu non favorisce il rilassamento, io sono per la luce calda soprattutto di sera e dove c'è bisogno di calma e di creare un'atmosfera più intima e accogliente. Devi in un certo senso seguire i ritmi della natura, luce fredda al mattino e calda la sera. Per me è un argomento sensibile
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:35:46

concordo in pieno , è quello che ho fatto io su consiglio di EMME 48 ,luci rosse come sui sottomarini sia in camera oltre a quelle bianco caldo sia in bagno sempre con quelle bianche . esse sono perfette x alzarsi di notte x andare in bagno senza sbarluzzare gli occhi come succede x le luci bianche /blu . esse inoltre supportano alla grande la visione durante effusioni ....  . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di marinox del 04/09/2025 alle 17:35:46

concordo in pieno , è quello che ho fatto io su consiglio di EMME 48 ,luci rosse come sui sottomarini sia in camera oltre a quelle bianco caldo sia in bagno sempre con quelle bianche . esse sono perfette x alzarsi di notte
x andare in bagno senza sbarluzzare gli occhi come succede x le luci bianche /blu . esse inoltre supportano alla grande la visione durante effusioni ....  .  carlo
...
durante effusioni.. laugh volevo dirlo, ma poi ho preferito rimanere sul tecnico
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 18:34:04
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/09/2025 alle 16:54:12

Si ho capito adesso, però a dire il vero cercavo qualcosa di più scenografico e morbido, senza che si percepisca la fonte. Le strip led sarebbero l'ottimale per l'applicazione, ho trovato dei dimmer che lavorano in PWM
come diceva Emme48 e mi gestiscono anche scenari rgb, anche con telecomando. Ho visto qualche prodottino serie da distributori di materiale elettrico, non cinesate, quindi anche certificati senza spendere fortune
...
Io utilizzo queste da anni, hanno il telecomando e funzionano anche con APP.
In più sono RGBW, quindi gestisco anche il bianco, chiaramente serve una striscia RGBW con led bianchi+RGB ...non facendo il mix dei led RGB il bianco non è fastidioso.
Reggono quasi 192W quindi con i pochi metri di striscia necessari sul camper non si scalda.
Possono essere inseriti in rete e funzionare con comandi vocali... provato a casa con Alexa e funziona bene.
Funzionano da 5 a 28V 
Qui trovi tutto ; 

https://indomus.it/componenti/c...

IMG_20250904_182521.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/09/2025 alle 19:19:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 20:46:36
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/09/2025 alle 16:54:12

Si ho capito adesso, però a dire il vero cercavo qualcosa di più scenografico e morbido, senza che si percepisca la fonte. Le strip led sarebbero l'ottimale per l'applicazione, ho trovato dei dimmer che lavorano in PWM
come diceva Emme48 e mi gestiscono anche scenari rgb, anche con telecomando. Ho visto qualche prodottino serie da distributori di materiale elettrico, non cinesate, quindi anche certificati senza spendere fortune
...
Da qalche anno ho installato nella cabina e nella cellula strisce a led bianco freddo.
Le comando tramite questo dispositivo

https://www.aliexpress.com/p/te...

Gestisce solo strisce bianche e funziona solo tramite wifi con Alexa.
La luminosita' minima e' 1 (uno) percento.
Perfetta per il riposo notturno.
Interessante il fatto che il consumo segue la luminosita'.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 10:30:33

Tieni conto che io l'avevo presa per la luce principale che si era rotta. Personalmente dormo a luci spente, tanto ho sempre qualcosa in carica con un cavolo di leddino acceso, non c'è mai buoi completo in camper (purtroppo)

R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 10:44:02
In risposta al messaggio di marinox del 04/09/2025 alle 17:35:46

concordo in pieno , è quello che ho fatto io su consiglio di EMME 48 ,luci rosse come sui sottomarini sia in camera oltre a quelle bianco caldo sia in bagno sempre con quelle bianche . esse sono perfette x alzarsi di notte
x andare in bagno senza sbarluzzare gli occhi come succede x le luci bianche /blu . esse inoltre supportano alla grande la visione durante effusioni ....  .  carlo
...

Va aggiunto che i gusti delle persone variano, però il nostro occhio è pogettato per tutti allo stesso modo.

Nella preistoria l'uomo era una preda, l'iride (equivalente al diaframma fotografico) doveva essere ben aperto per vedere i predatori all'alba e al tramonto quando la luce è rossastra, ma a mezzogiorno, con luce forte con componente blu/ultravioletta, doveva chiudersi per proteggere l'occhio.
Con la luce blu soffusa non si vede bene come con quella rossa.

Provate ad andare ad una manifestazione di astronomia con una luce accesa che non sia rossa...
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link