quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/02/2013 18:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che continui ad equiparare il gelcoat con la vernice, quando sono due cose completamente diverse. A meno di riparazioni, il gelcoat (che è una resina) viene steso sullo stampo prima di mettere la vetroresina ed ha uno spessore molto maggiore della vernice, quindi può essere lucidata molto di più a fondo della vernice sull'alluminio. Di contro ha che si opacizza molto più facilmente e velocemente della vernice.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/02/2013 19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove lo leggi che ho equiparato il gelcoat alla vernice? ho solo detto che entrambi possono essere lucidati . ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/02/2013 09:26:20 gel coat o vernice sempre verniciata è. >> Ecco...
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 03/02/2013 08:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bah, sinceramente questa discussione con te mi ha stancato...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/02/2013 19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao fargo, hai perfettamente ragione di quello che dici,voglio aggiungere che il gel coat,si può dare anche in un secondo momento,per esempio ,si possono riparare piccole crepe. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 03/02/2013 10:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ovviamente esiste anche per le riparazioni. Io l'ho usato per riparare dei graffi che mi avevano fatto in parcheggio sulla fiancata. [:(] La cosa da notare è che i graffi, pur molto profondi, erano solo nel gelcoat, quando con una vernice avrebbero sicuramente raggiunto la lamiera.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/02/2013 17:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo ma... com'è stato già detto, lucidatura = erosione. Non è che hai 2 metri di vernice, prima o poi trovi la polpa [:D][:D][:D] Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 03/02/2013 17:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vedo che la butti sul[:D][:D]la lucidatura si fà con polish e cera,ed oltre all'effetto estetico assicura una buona protezione nel tempo ,tale trattamento non asporta un micron di vernice o gelcoat.diverso è l'uso di pasta abrasiva con l'ausilio meccanico, questo trattamento riduce lo spessore della vernice,e và fatto senza abusare,una volta all'anno è troppo. marco
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/02/2013 14:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda per te che sei esperto. Il mio camper, completamente di vetroresina, non è ingiallito, ma era un po' opaco. La primavera scorsa l'ho lucidato tutto con la lucidatrice e un polish specifico per vtr. E' risultato essere molto più lucido ma, mentre prima le strisce nere per me erano quasi sconosciute, ora appaiono molto di più. Forse perché l'acqua scorre più facilmente sulla vtr lucida invece che opaca? Immagino che una bella incerata risolverebbe per un po' il problema, o sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/02/2013 14:30:38 (> La tua teoria è corretta, passa un buon polish e le righe nere compariranno con piu' fatica. Le "paste" per gelcoat sono molto abrasive e solitamente vengono impiegati nel settore nautico. Guarda su questo link se trovi qualcosa che puo' fare al caso tuoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://solutions.3mitalia.it/3M...
Io utilizzerei del comune polish di finitura 3Mquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/02/2013 14:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo dire che le paste per gelcoat sono molto abrasive e per questo le righe nere si formano piu' facilmente. Propio perche' la superfice non e' perfettamente liscia. Passando il polish asporti quei micro segni lasciati dalla pasta
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/02/2013 14:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il polish lo avevo comprato perché dovevo fare una riparazione sul gelcoat. O meglio, era in regalo con lo stucco gelcoat (un prodotto professionale che mi aveva consigliato un tuo collega sul forum). Ad occhio non sembra che ci siano righe, anzi. Però magari al microscopio si vede che è così...