CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lucidatura camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
frillo56
frillo56
22/04/2012 7
Inserito il 02/04/2014 alle: 20:57:17
Come posso fare per lucidare il mio camper in vetro resina senza creare danni? Perchè è tutto opacizzato. [:(] Grazie! frillo56
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/04/2014 alle: 21:01:20
quote:Risposta al messaggio di frillo56 inserito in data 02/04/2014  20:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa migliore è quella di lucidarlo prima che diventi opaco, specialmente se di vetro resina , , ora dovrai faticare assai con pasta e frullo.... Paolo
17
Paolo&Clara san
Paolo&Clara san
29/02/2008 4181
Inserito il 02/04/2014 alle: 21:04:17
Prova a scrivere nella sezione cellula. Troverai sicuramente qualcuno in grado di darti le giuste dritte. Buoni km. Paolo san
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:15:50
Ciao come ex carrozziere,sia per Camion che macchine,a mio modesto parere,l'ideale sarebbe la lucidatrice(anche se gia' opaco)con una buona pasta abrasiva(attenzione agli spigoli,potresti in un attimo togliere tutta la vernice)e poi con del cotone sempre in movimento circolare si passa un buon polish e dopo qualche minuto si ripassa con dell'altro cotone.senza lucidatrice diventa più faticoso e non si ottiene lo stesso risultato,ma se non hai troppe pretese e passando i prodotti sempre in maniera circolare puoi anche rimanere soddisfatto...prova a farne un pezzo e valuti... Jack
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 07:40:34
Se trattansi solo di lucidare, sei fortunato dato che se fosse pure ingiallito, non avresti avuto chances. Slt
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:50:36
Per la vetroresina io uso un prodotto lucidante adatto alle imbarcazioni in VTR preso da Osculati (lo trovi anche su internet)della linea Yachticon e la relativa cera. Puoi fare anche piccoli pezzi per volta a mano anche se l'ideale è con la lucidatrice. FBL Marco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 04/04/2014 alle: 08:16:37
ciao frillo io ti posso dire quello che so...potrebbe anche essere sbagliato ciò che ti dico...però...io te la VENDO come lhò COMPRATA[:D][:D]...ebbene fai mooooooolllllltttttaaaaaa attenzione quando lucidi il camper mi è stato detto che lo puoi fare UNA...ripeto...UNA volta sola in quanto lo spessore da levigare è sottilissimo...dopo quello arrivi per cosi dire...al fondo... poi non cè più niente da levigare devi solo RIVERNICIARE...se non sbaglio cè un utente che è molto competente al riguardo è un carrozziere e si chiama kevin mi pare...contattalo lui ti dirà esattamente come fare...un saluto[;)] rapid
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 04/04/2014 alle: 12:48:18
Ciao, io credo che, se il camper ha meno di dieci anni di età allora con la lucidatura gli si può allungare ancora un po la giovinezza. se è oltre con l'età credo che l'unica soluzione sia la verniciatura . Ti dico ciò, perche io sto riverniciando il mio, che ormai ha circa undici anni di vita. sul tetto e nella mansarda lo strato superficiale del gealcoat si è assottigliato e opacizzato e sono spuntate diverse rigature o zampe di gallina inoltre si è pure ingiallito. Sto riverniciando solamente il tetto e la mansarda, mi sono deciso o oltre che per un fatto estetico è anche per un fattore protettivo.(per altri dieci anni dovrei essere a posto). Per adesso ho carteggiato tutta la zona con carta 320 , tolto qualche adesivo , tolta qualche siliconatura in eccesso, stasera incarto tutto , domani passo un fondo, ricarteggio con carta 600 , domenica vernicio. Anzi ringrazio gli amici del forum che mi hanno dato dei consigli su come fare e come operare e che materiale utilizzare. Ho scattato alcune foto ed altre ho in mente di farne per documentare la realizzazione , spero un giorno di rendiconatre tutto visivamente.Speriamo bene.[:)] mirage
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:46:06
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 04/04/2014  08:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se il vr è in vetroresina una lucidata non gli fa assolutamente male , se stendessero il gelcoat cosi sottile che non sopporta una lucidata il primo moscerino in autostrada che incontri ti entra dentro [:)]
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:19:00
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 04/04/2014  13:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, e credo che si parlasse di "lucidare" e non di "levigare". Forse la levigatura diventa necessaria in preparazione della verniciatura? Lo chiedo anche perchè sono intenzionato a fare i paraurti/passaruota e bandelle di grigio con la "vernice pelabile", tocco di ringiovanimento estetico e di mascheratura di alcune piccole strisciate. Io ho lucidato il mio (Rapido del 2002) due anni fà con il prodotto che citavo anche se non era per niente messo male, cioè non aveva parti ingiallite o particolarmente rovinate. Sono soddisfatto, vedo che tiene bene, dopo l'uso una bella lavata e torna bianco. Lo tengo in giardino all'aperto. FBL Marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:45:47
Per non fare danni uso da sempre Retsul pl 800 Toglie pure le macchie collose dai mobili, pulisci i sigillanti bianchi dalle muffe e annerimenti vari, lucida l'inox.. slt
16
elio46
elio46
29/11/2009 422
Inserito il 04/04/2014 alle: 19:50:53
Ciao a tutti, chi mi sa dire come posso eliminare la zampe di gallina? grazie. elio
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 04/04/2014 alle: 20:25:24
quote:Risposta al messaggio di elio46 inserito in data 04/04/2014  19:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lesse con le verdure[:D][:D]scherzi a parte si eliminano con applicazione di gelcoat,visto che è lo stesso materiale che ha prodotto le crepe. marco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 04/04/2014 alle: 20:43:18
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 04/04/2014  13:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao bekka...no problem[;)]...uomo avvisato...[:D][:D]
16
elio46
elio46
29/11/2009 422
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:17:44
Grazie marco, salutoni. elio
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 06/04/2014 alle: 05:02:09
...voglio dire anche io il mio parere,tanto so' che nessuno metterà in atto quello che dico,pur essendo la verità! Per le zampe di gallina bisogna allargarle con un chiodo appuntirto,stuccare con gelcot filler(sì trova a 12 E ,nei negozi di nautica) carteggiare e lucidare... Per la lucidatura...non è vero che Lo strato è poco,anzi è abbastanza grosso rispetto alle vernici da auto. Per lucidare il gelcoat,sì può usare una pasta abrasiva molto aggressiva tipo la cromar tipo forte,perche' è durissimo ,se invece è ingiallito,occorre carteggiare a secco con grana 1000 che al gelcoat fa solo le carezze...più luxidare con lucidatrice a bassa velocita!

Modificato da tarlone il 07/04/2014 alle 00:41:12
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 06/04/2014 alle: 16:57:41
A mio modesto parere Le zampe di gallina si formano solitamente sul tetto e cofano e sono screpolature della vernice seccata dal sole,[ e dal tempo,8D]ma possono essere causate anche dagli escrementi degli uccelli [:0]nemici soprattutto d'estate perché con il caldo "al sole"la vernice tende ad essere più molle facendole penetrare,poi una volta raffreddata viene inglobata la parte acida, perennemente[V]l'unica soluzione e'ricorrere ad una carrozzeria,valutando fino a che punto ne vale la pena.dal punto di vista della resistenza nel tempo la vetroresina è avvantaggiata rispetto alla lamiera.adesso non si usano più' "lucidi diretti"ma anche i colori a pastello sono" base opaca" + "trasparente",come le metallizzate e si possono lucidare con il macchinario apposta anche 5 o 6 volte,dipende da quanto si insiste,attenzione però agli spigoli perché la forza levigante e'maggiore di parecchio,e senza esperienza verrà tolta tutta la vernice fin dalla prima volta.poi se uno vuole sapere di che materiale e'fatto il proprio Camper basta guardare dopo qualche esposizione al sole,le parti che tendono ad ingiallire sono di VTR,quelle che invece conservano più a lungo il bianco,molto probabilmente sono in plastica,ciao a tutti spero di essere stato utile Jack
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:53:24
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 06/04/2014  16:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quarda che le zampe di gallina,si creano proprio sulla vetroresina,è il gelcoat di finitura che con il passare del tempo le produce,comunque la vetroresina stà sotto e sopra viene steso come verniciatura-finitura appunto il gelcoat,la verniciatura viene effetuata per riparazioni,o eventualmente per casi di effettiva necessità,poi viene dato il trasparente,ma non tutti lo fanno[;)] marco
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 07/04/2014 alle: 00:47:15
inutile Peo,perdere fiato...la vetroresina e il gelcoat o li conosci oppure è inutile spiegare cosa sono,il 90 per cento delle persone non sa nemmeno che prima si vernicia lo stampo e poi si crea il manufatto,cioè si parte dalla fine[}:)][}:)][:(!]!! lo so che è difficile,ma è proprio così, ed è verissimo che per ottenere una bella lucidatura occorre prima dare una carteggiatina,così si rimuove pure l'ingiallimento da UV.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:46:52
Gelcoat o vernice che sia,quando si formano le"zampe di gallina"c'è ben poco che si può fare,a meno che non si fa'un vero e proprio lavoro di carrozzeria(carteggiatura,stuccatura,fondo,ricarteggiatura e verniciatura)in un forno adatto,poi c'è' anche chi ha provato a farselo in un garage,ma senza un forno idoneo il risultato lascia il tempo che trova,visto che la spesa non e'sicuramente irrisoria,bisogna valutare se ne vale la pena!poi ognuno e'libero di fare quello che vuole,anche il gelcoat si può lucidare benissimo con la pasta abrasiva(ovviamente meglio una bianca) e poi si passa un buon polish,che da'una protezione in visibile per qualche settimana,se poi e'un buon prodotto perfino i moschini d'estate si tolgono facilmente,questo e'un mio modestissimo parere personale[:)] senza nessuna intenzione di far cambiar parere a nessuno,visto che c'è gente molto più esperta di me,ciao a tutti Jack
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 07/04/2014 alle: 18:02:00
hai ragione tarlone,tempo perso,ma ogni tanto ci provo lo stesso,non sia mai...[;)] marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link