In risposta al messaggio di garvit del 07/09/2015 alle 23:17:31
ciao a tutti ,sono in procinto di cambiare il mio mansardato lungo 6,15m con un semintegrale con garage lungo 6,9 m. internamente molto bello e spazioso, il garage mi permette di tenere al coperto le bici, l'ho gia provatoin strada e non avere la mansarda si sente subito in modo positivo. Il mio dubbio è la lunghezza , a me piace muovermi ,di solito mi fermo due/tre giorni per ogni luogo e ho un po timore che questi 7 metri si facciano sentire. nell'uso normale sopratutto in montagna, chi ha camper lunghi ha qualche suggerimento o critica da fare? avere un bel living spazioso ed il garage mi può far pentire della scelta? Grazie mille
Il mio semintegrale è 7,41 e da guidare è sicuramente più "snello" del mansardato più corto che avevo prima..paolo
In risposta al messaggio di garvit del 07/09/2015 alle 23:17:31
ciao a tutti ,sono in procinto di cambiare il mio mansardato lungo 6,15m con un semintegrale con garage lungo 6,9 m. internamente molto bello e spazioso, il garage mi permette di tenere al coperto le bici, l'ho gia provatoin strada e non avere la mansarda si sente subito in modo positivo. Il mio dubbio è la lunghezza , a me piace muovermi ,di solito mi fermo due/tre giorni per ogni luogo e ho un po timore che questi 7 metri si facciano sentire. nell'uso normale sopratutto in montagna, chi ha camper lunghi ha qualche suggerimento o critica da fare? avere un bel living spazioso ed il garage mi può far pentire della scelta? Grazie mille
Buonasera a tutti...!
) dovrebbe anche raccontarci in quanti sono a bordo, noi siamo 2 e il camper ideale è diverso da una famiglia di 2 adulti + 3 bimbi + 2 cani. In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2015 alle 17:59:52
Ho fatto dei viaggi in appennino Tosco-Emiliano col mio furgonato 5,99 in stradine molto risicate. Alcuni passaggi erano veramente al pelo, però mi hanno fatto vedere posti bellissimi... Comunque qui sul Forun ormai passa regolarmente una teoria. Una vite di 8 entra in un dado di 6 Siccome lo dicono tutti penso sia vero... Marco.
io vorrei passare da un semintegrale 6,57 x 2,15 ad un furgonato 5,99 x 2,05, quindi più compatto (in larghezza di poco perchè già sono snello) però il passo andrà dagli attuali 3,70 ai 4,03.
) che potrei considerare è il furgonato da m. 5,41 che quindi ha un passo ancora abbastanza accettabile, e su quelle dimensioni, forse anche una TA potrebbe essere ancora accettabile.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/09/2015 alle 19:11:55
Due settimane fa a Elvas, la via cittadina più stretta che abbia mai trovato. All'inizio sembra normale e non ci sono segnalazioni con limiti. Senza preavviso, quando non hai più scampo si è ormai stretta a tal punto cheAnna mi dice, scendo ? Si, però dall'oblò e poi, non ho la scaletta, ti lasci scivolare giù. Se muovo di un centimetro a destra tocco, idem a sinistra. L'unica è tentare di andare dritto ma proprio dritto. Alla cieca. Ce la faremo ma sono stati i cinque minuti peggiori della mia vita. Peggio di quelli recenti del Col d'Allos. Dove almeno i mangialumache un divieto sopra i sette metri l'avevano messo. Non in larghezza però. Ci sono passato, con me passeranno i furgonati ma nessuno scatolone sopra i 2.10. Pensate alla larghezza, come dice qualcuno, della lunghezza mi preoccupo solo quando sono arrivato e devo parcheggiare. Dimenticavo, per tornare nel mondo civile dovete passare sotto due aperture della fortezza con altezza dichiarata 3.00, la prima arrotondata tipo arco romano. Magari preoccupatevi anche dell'altezza. Max p.s. se siete curiosi la trovate a 38.88042 -7.16537. Su google earth, in fondo alla via vedrete un auto, vi da l'idea del problema.
Non importa andare lontano io mi sono incastrato a Spoleto con tanto di navigatore tarato a 2,30 mt
In risposta al messaggio di B747 del 10/09/2015 alle 11:53:11
Concordo praticamente su gran parte delle tue considerazioni Tommaso, purtroppo come sempre chi ha il pane non ha i denti ;-) anche io adoro il Concorde Compact (ed altri mezzi similari) e se fossimo in due non avrei dubbi(ed anche mia moglie) 5,41 tutta la vita!! Ma noi siamo ancora in 4 per qualche anno, a medio termine probabilmente in 3 (ma la figlia grande non si può escludere che qualche volta voglia venire con noi), ed in 5,41 l'unico mezzo possibile è il Possl vario 545 che definire angusto è fargli un complimento, senza contare che il letto superiore a castello è lungo solo 167cm. Quindi giocoforza viene da dirigersi sui 6mt... Ed anche lì hai toccato un nervo scoperto, digerito (bene o male) il passo da 4mt mi viene anche il dubbio se, in 4, possa valer la pena di arrivare al 6,36, che non dovrebbe avere grossi handicap in termini di maneggevolezza (solo 37cm in più di sbalzo) ma maggior comodità all'interno... Furgonati su Sprinter o Daily, salvo farseli allestire, non ne esistono, so che ci sono molti piccoli allestitori tedeschi che li fanno su Sprinter, ma non prendo in considerazione l'idea di andare a comprare un mezzo in Germania non importato ufficialmente per problemi di garanzia. Grazie per gli spunti :-) Ciao! Gianluca
Si, io ragionoi sempre per due.