CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lunghezza camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:17:31
ciao a tutti ,sono in procinto di cambiare il mio mansardato lungo 6,15m con un semintegrale con garage lungo 6,9 m. internamente molto bello e spazioso, il garage mi permette di tenere al coperto le bici, l'ho gia provato in strada e non avere la mansarda si sente subito in modo positivo. Il mio dubbio è la lunghezza , a me piace muovermi ,di solito mi fermo due/tre giorni per ogni luogo e ho un po timore che questi 7 metri si facciano sentire. nell'uso normale sopratutto in montagna, chi ha camper lunghi ha qualche suggerimento o critica da fare?  avere un bel living spazioso ed il garage mi può far pentire della scelta?
Grazie mille
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:21:09
In risposta al messaggio di garvit del 07/09/2015 alle 23:17:31

ciao a tutti ,sono in procinto di cambiare il mio mansardato lungo 6,15m con un semintegrale con garage lungo 6,9 m. internamente molto bello e spazioso, il garage mi permette di tenere al coperto le bici, l'ho gia provato
in strada e non avere la mansarda si sente subito in modo positivo. Il mio dubbio è la lunghezza , a me piace muovermi ,di solito mi fermo due/tre giorni per ogni luogo e ho un po timore che questi 7 metri si facciano sentire. nell'uso normale sopratutto in montagna, chi ha camper lunghi ha qualche suggerimento o critica da fare?  avere un bel living spazioso ed il garage mi può far pentire della scelta? Grazie mille
...

Il mio semintegrale è 7,41 e da guidare è sicuramente più "snello" del mansardato più corto che avevo prima..paolo
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:37:39
io ho un semintegrale di 7,43 ci spostiamo in continuazione e per ora mai avuto problemi, lo spazio dentro è enorme siamo in due ed il letto nautico centrale è spettacolare
gringo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:46:48
Sono passato da un MH di 6,60x2,35 a un semintegrale di 6,98x2,22 e questo ultimo si guida in maniera enormemente piu maneggevole e agile rispetto al primo.
Forse è dovuto anche alla meccanica Sprinter anzichè Ducato, che da una guida molto agile e sicura, ma devo dire che quei 40cm in piu, proprio non li sento, anzi , la senzìsazione è di stare guidando un mezzo molto piu piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:19:40
In risposta al messaggio di garvit del 07/09/2015 alle 23:17:31

ciao a tutti ,sono in procinto di cambiare il mio mansardato lungo 6,15m con un semintegrale con garage lungo 6,9 m. internamente molto bello e spazioso, il garage mi permette di tenere al coperto le bici, l'ho gia provato
in strada e non avere la mansarda si sente subito in modo positivo. Il mio dubbio è la lunghezza , a me piace muovermi ,di solito mi fermo due/tre giorni per ogni luogo e ho un po timore che questi 7 metri si facciano sentire. nell'uso normale sopratutto in montagna, chi ha camper lunghi ha qualche suggerimento o critica da fare?  avere un bel living spazioso ed il garage mi può far pentire della scelta? Grazie mille
...

Buonasera a tutti...!
...la differenza col tuo mansardato di 6,15 metri, anche se minima e superabile con l'abitudine, la sentirai sicuramente nelle manovre di parcheggio,  sui tornanti e in un'eventuale manovra di inversione ad u.
Ovviamente tutto questo viene superato positivamente da un confort maggiore!
Questo è quello che ho avvertito quando sono passato da un mansardato di metri 5.50 ad un semintegrale di metri 6.94 + portamoto per un totale di metri 7.43
Auguri per il nuovo acquisto...!yes
Chi va piano va sano e va lontano...!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/09/2015 alle: 23:24:05
Passato da un mansardato di 6 metri a semintegrale di 7,4. Il primo aveva un passo corto il secondo passo lungo e carreggiata larga. Come tenuta di strada e confort non c'è paragone, nella guida non sento assolutamente la maggior lunghezza se non nei parcheggi, non capisco perché ma il vecchio mansardato allargava molto di più nelle curve strette con il rischio che nei passaggi stretti la coda urtasse gli ostacoli laterali. Questo nel nuovo camper non succede.
non ti preoccupare , la maggior lunghezza non ti creera' problemi. Solo nei parcheggi occorre evitare quelli in strade strette e a lisca di pesce.
Andrea IW5CI
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:29:02
La lunghezza conta poco o nulla!
Quello che conta, è il passo e la meccanica.
Ho un mansardato di 7,15 metri, molto più maneggevole dei tre camper avuti in precedenza (mansardato 5,50m, semintegrale 6,20m, furgonato 5,99m)
L'unico con cui parcheggiavo meglio(e di molto) era il mansardato di 5,50 m.
Luca
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:53:16
Certo che sono proprio una mosca bianca!

Mi piace corto! E più è corto più godo!wink

La guidabilità è palese che non sia direttamente collegata alla lunghezza, ma a meccanica, carreggiate, distribuzione pesi, sbalzi.......

Il fatto è che molte volte, nel mio modo di viaggiare (veloci mordi e fuggi, zone poco accessibili...) ho trovato spesso limitante il mio mezzo da 6.6m rispetto al vecchio da 5.70.
Nei parcheggi, nelle manovre in spazi ristretti, nelle strade montane molto tortuose. Per cui, per il mio specifico utilizzo, la lunghezza conta molto. Sia chiaro, non demonizzo la lunghezza, ci sono pro e contro ed ognuno sceglie ciò che giudica il miglior compromesso. Ciò che invece è imho  contro natura sono gli sbalzi terrificanti di alcuni mezzi (su ducato), sia per la distribuzione pesi (tutto su quelle povere gommine posteriori e poco sulla trazione) sia per le scodate nelle curve strette. Ma a tanti piacciono..... surprise

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:02:10
Trazione posteriore e passo corto ha una maneggevolezza, manovrabilità e sicurezza, anche su mezzi lunghi, che una TA, anche piu corto, non potrà mai dare.

Provare per credere.

Ora ho uno Sprinter di quasi 7m, ma passo corto di 3,66 e anche se ha sbalzo di 2,30 circa, gira su se stesso e si fa inversione in strade di montagna large 4m o poco piu (basta ci stia il passo). Si fanno i tornanti agilmente e in velocità, sempre attaccato a terra con le ruote motrici e anche con acceleratore a fondo mai nessuna tendenza a pattinare, un altro andare, una guida fantastica.

Da parte mia, una volta provato, mai piu trazione anteriore, mai piu passo lungo (e mai piu MH, ma questo è un altro discorso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:45:23
 A me invece piace lungo e con lo sbalzo...
Passato da un mansardato di 6mt a mansardato di 8.3mt; ovviamente non parcheggio ovunque e devo stare più attento ma il confort e la vivibilità guadagnati per la mia famiglia di 6 elementi + cane sono impagabili.
Quando i bimbi saranno andati per la loro strada (mi auguro il più tardi possibile) ovviamente lo cambierò... per un 9mtwink
Meglio così che peggio!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:59:52
Ho fatto dei viaggi in appennino Tosco-Emiliano col mio furgonato 5,99 in stradine molto risicate.
Alcuni passaggi erano veramente "al pelo", però mi hanno fatto vedere posti bellissimi...

Comunque qui sul Forun ormai passa regolarmente una teoria.
Una vite di 8 entra in un dado di 6
Siccome lo dicono tutti penso sia vero... frown

Marco.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:09:38
 Quando sono alla guida la mi amaggior preoccupazione sono altezza (ponti, sottopassi, blaconi) e larghezza... della lunghezza mi preoccupo solo al momento della sosta.
DI posti bellissimi ne ho visti tanti anche io ma è  ovvio che non posso andare dove va solo un furgonato...

Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:15:28
 Garvit, non credo che quei 75cm in più sconvolgeranno il tuo modo di fare le ferie.
Anche io metto le bici (6+carrozzella x il cane) nel garage: se avessi un 7 mt avrei il portabici con tutte le questioni che comporta... alla fine che cosa cambia realmente? la coperta è sempre quella!
Io ti dico: vai tranquillo!!!!
Meglio così che peggio!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:42:24
Comunque  garvit  (che non si fa più sentire angry) dovrebbe anche raccontarci in quanti sono a bordo, noi siamo 2 e il camper ideale è diverso da una famiglia di 2 adulti + 3 bimbi + 2 cani.

Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:11:55
Due settimane fa a Elvas, la via cittadina più stretta che abbia mai trovato. All'inizio sembra normale e non ci sono segnalazioni con limiti.
Senza preavviso, quando non hai più scampo si è ormai stretta a tal punto che Anna mi dice, scendo ? Si, però dall'oblò e poi, non ho la scaletta, ti lasci scivolare giù.

Se muovo di un centimetro a destra tocco, idem a sinistra. L'unica è tentare di andare dritto ma proprio dritto. Alla cieca.
Ce la faremo ma sono stati i cinque minuti peggiori della mia vita. Peggio di quelli recenti del Col d'Allos. Dove almeno i mangialumache un divieto sopra i sette metri l'avevano messo. Non in larghezza però.

Ci sono passato, con me passeranno i furgonati ma nessuno scatolone sopra i 2.10. Pensate alla larghezza, come dice qualcuno, della lunghezza mi preoccupo solo quando sono arrivato e devo parcheggiare.
Dimenticavo, per tornare nel mondo civile dovete passare sotto due aperture della fortezza con altezza dichiarata 3.00, la prima arrotondata tipo arco romano.
Magari preoccupatevi anche dell'altezza.

Max

p.s. se siete curiosi la trovate a 38.88042 -7.16537. Su google earth, in fondo alla via vedrete un auto, vi da l'idea del problema.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:17:35
Il problema si pone essenzialmente durante le manovre e le curve strette in particolare. Ma, più che dalla lunghezza del camper, credo dipenda dal passo e dallo sbalzo.
Io sono passato da un mansardato di 7,40 mt. ad un semintegrale di 6,50 mt. + portamoto.
E la differenza la sento, eccome !
Prima, quando affrontavo una curva stretta, sudavo freddo perché non riuscivo mai a calcolare bene di quanto si sarebbe allargato il retrotreno durante la curva e la possibilità di "toppare" era davvero altissima (anche se mi è successo una sola volta !).
Ora le curve strette le affronto con la stessa disinvoltura di un'auto e sono convinto che la cosa dipenda essenzialmente dal passo corto del mio attuale camper.
Lo sbalzo, infatti,  credo che sia rimasto più o meno invariato (anzi, forse è pure aumentato un po', per la presenza del portamoto).
Non saprei dire, però, se la maggiore facilità di guida dipenda anche dal fatto che ora ho un semintegrale, in luogo del mansardato.      
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:46:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2015 alle 17:59:52

Ho fatto dei viaggi in appennino Tosco-Emiliano col mio furgonato 5,99 in stradine molto risicate. Alcuni passaggi erano veramente al pelo, però mi hanno fatto vedere posti bellissimi... Comunque qui sul Forun ormai passa regolarmente una teoria. Una vite di 8 entra in un dado di 6 Siccome lo dicono tutti penso sia vero...  Marco.

io vorrei passare da un semintegrale 6,57 x 2,15 ad un furgonato 5,99 x 2,05, quindi più compatto (in larghezza di poco perchè già sono snello) però il passo andrà dagli attuali 3,70 ai 4,03.

Dai vostri commeti non riesco a capire se in viaggio (in parcheggio ovviamente un mezzo più corto trova più facilemtne posto) sarà più agile o meno.

Si, avrò meno sbalzo, e ciò a mio avviso è un bene (poco sbandieramento) però il passo maggiorato peggiorerà così tanto la maneggevolezza?
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:03:29

Posso darti una mia esperienza diretta, ho incominciato proprio con un furgonato di 6m e passo oltre 4m e è stato il camper meno maneggevole che ho mai avuto, capitava spesso nelle svolte strette di dovere andare con la ruota posteriore sul marciapiede, entrare nelle piazzole di certi campeggi un mucchio di manovre, mi capitava di vedere camper di 7m fare una unica svolta dove io dovevo fare piu manovre.

A me piacerebbe un domani passare a un furgonato compatto, ma sceglierei una meccanica dove sono disponibili versioni con passo anche corto, e sicuramente starei comunque su una trazione posteriore che distribuisce megli i pesi, e ha anche una sterzata molto maggiore che la TA.

Se pensi che il furgone Daily da 7m ha passo 3,90 cioè meno del Ducato da 5,99!

Quindi, da parte mia, l'idea sarebbe un furgone o Daily o Sprinter, quest'ultimo 4x4, su una lunghezza di 5,50, tetto superalto, e poi falo allestire come dico io a una ditta artigiana come la MES o simili.
Sicuramente non prenderei mai e poi mai un Ducato da 5,99 proprio per il passo di 4,03 (a quel punto meglio prendere un Ducato da 6,36 che ha lo stesso passo).
L'unica versione di furgonato su Ducato (prenderei poi Citroen in quanto con Fiat non voglio piu niente a che fare visto le cattive esperienze anche come assistenza a livello di pirateria angry) che potrei considerare è il furgonato da m. 5,41 che quindi ha un passo ancora abbastanza accettabile, e su quelle dimensioni, forse anche una TA potrebbe essere ancora accettabile.

Per esempio su quella lunghezza c'è il favoloso Possl Concorde Compact che per la sua particolare disposizione ha molto piu spazio rispetto a molti allestimenti sul 5,99.

Con l'attuale semintegrale su Sprinter, di quasi 7m, ho una maneggevolezza e manovrabilità ben superiore al mio vecchio furgonato di 6m a passo lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/09/2015 alle 11:04:51
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:53:11
Concordo praticamente su gran parte delle tue considerazioni Tommaso, purtroppo come sempre chi ha il pane non ha i denti ;-) anche io adoro il Concorde Compact (ed altri mezzi similari) e se fossimo in due non avrei dubbi (ed anche mia moglie)  5,41 tutta la vita!!

Ma noi siamo ancora in 4 per qualche anno, a medio termine probabilmente in 3 (ma la figlia grande non si può escludere che qualche volta voglia venire con noi), ed in 5,41 l'unico mezzo possibile è il Possl vario 545 che definire angusto è fargli un complimento, senza contare che il letto superiore a castello è lungo solo 167cm. Quindi giocoforza viene da dirigersi sui 6mt...

Ed anche lì hai toccato un nervo scoperto, digerito (bene o male) il passo da 4mt mi viene anche il dubbio se, in 4, possa valer la pena di arrivare al 6,36, che non dovrebbe avere grossi handicap in termini di maneggevolezza (solo 37cm in più di sbalzo) ma maggior comodità all'interno...

Furgonati su Sprinter o Daily, salvo farseli allestire, non ne esistono, so che ci sono molti piccoli allestitori tedeschi che li fanno su Sprinter, ma non prendo in considerazione l'idea di andare a comprare un mezzo in Germania non importato ufficialmente per problemi di garanzia.

Grazie per gli spunti :-)

Grinza
rating

16/02/2006 63218
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:30:48
In risposta al messaggio di mtravel del 09/09/2015 alle 19:11:55

Due settimane fa a Elvas, la via cittadina più stretta che abbia mai trovato. All'inizio sembra normale e non ci sono segnalazioni con limiti. Senza preavviso, quando non hai più scampo si è ormai stretta a tal punto che
Anna mi dice, scendo ? Si, però dall'oblò e poi, non ho la scaletta, ti lasci scivolare giù. Se muovo di un centimetro a destra tocco, idem a sinistra. L'unica è tentare di andare dritto ma proprio dritto. Alla cieca. Ce la faremo ma sono stati i cinque minuti peggiori della mia vita. Peggio di quelli recenti del Col d'Allos. Dove almeno i mangialumache un divieto sopra i sette metri l'avevano messo. Non in larghezza però. Ci sono passato, con me passeranno i furgonati ma nessuno scatolone sopra i 2.10. Pensate alla larghezza, come dice qualcuno, della lunghezza mi preoccupo solo quando sono arrivato e devo parcheggiare. Dimenticavo, per tornare nel mondo civile dovete passare sotto due aperture della fortezza con altezza dichiarata 3.00, la prima arrotondata tipo arco romano. Magari preoccupatevi anche dell'altezza. Max p.s. se siete curiosi la trovate a 38.88042 -7.16537. Su google earth, in fondo alla via vedrete un auto, vi da l'idea del problema.  
...

Non importa andare lontano io mi sono incastrato a Spoleto con tanto di navigatore tarato a 2,30 mt

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:31:03
In risposta al messaggio di B747 del 10/09/2015 alle 11:53:11

Concordo praticamente su gran parte delle tue considerazioni Tommaso, purtroppo come sempre chi ha il pane non ha i denti ;-) anche io adoro il Concorde Compact (ed altri mezzi similari) e se fossimo in due non avrei dubbi
(ed anche mia moglie)  5,41 tutta la vita!! Ma noi siamo ancora in 4 per qualche anno, a medio termine probabilmente in 3 (ma la figlia grande non si può escludere che qualche volta voglia venire con noi), ed in 5,41 l'unico mezzo possibile è il Possl vario 545 che definire angusto è fargli un complimento, senza contare che il letto superiore a castello è lungo solo 167cm. Quindi giocoforza viene da dirigersi sui 6mt... Ed anche lì hai toccato un nervo scoperto, digerito (bene o male) il passo da 4mt mi viene anche il dubbio se, in 4, possa valer la pena di arrivare al 6,36, che non dovrebbe avere grossi handicap in termini di maneggevolezza (solo 37cm in più di sbalzo) ma maggior comodità all'interno... Furgonati su Sprinter o Daily, salvo farseli allestire, non ne esistono, so che ci sono molti piccoli allestitori tedeschi che li fanno su Sprinter, ma non prendo in considerazione l'idea di andare a comprare un mezzo in Germania non importato ufficialmente per problemi di garanzia. Grazie per gli spunti :-)   Ciao! Gianluca
...

Si, io ragionoi sempre per due.
Però, nel Concorde Compact, oltre al lettone basculante, s ne ricava un altro matrimoniale in dinette, e quindi se la presenza della figlia è occasionale e tra un po anche del piccolo che diventerà grande, forse potrebbe valutarsi la cosa.

Sicuramente se si deve prendere il 5,99 meglio 6,36 che non cambia nulla, anzi, sul 6,36 si potrebbe pensare se possibile a due bici pieghevoli da mettere sotto al letto, evitando il portabici che nel 5,99 diventa quasi indispensabile, alla fine lo rende piu lungo e impedisce l'uso della ormai indispensabile retrocamera.

Da mia esperienza, avere una buona retrocamera efficente, è come avere un mezzo di un metro piu corto. Infatti, senza retrocamera, guardando dagli specchi, quando sembra di essere arrivati e ci si ferma, spesso dietro si ha ancora un metro, mentre con la retrocamera si arriva con il paraurti a 2cm da cio che si ha dietro e quindi si sfrutta tutto lo spazio per manovrare/parcheggiare.

Anch'io non prenderei mai un camper non potendo contare su una assistenza efficente e comoda, perchè lo reputo indispensabile. Per quello che parlavo di allestire un camper alla MES che è relativamente comoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link