quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 19/03/2011 09:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a inserire quel codice in un paio di motori di ricerca per formule colori e in effetti non danno risultati. Tranne casi particolari ( colori pastello, ambulanze etc.)comunque i colori dei veicoli difficilmente sono identificati con codici RAL. (anche se spesso così vengono definitii) Probabilmente si tratta di una formula non Standard di una specifica marca di vernici, in questo caso bisognerebbe almeno sapere quale marca. Comunque un buon carrozziere non dovrebbe avere particolari problemi a riprodurre un colore qualsiasi, anche senza codice. [;)]Con le mazzette prespruzzate o i rilevatori di colore e un verniciatore con le [8][8] si può fare tranquillamente. In casi estremi possono anche spedire il pezzo al centro colorimetrico del loro fornitore e ottenere la formula (il tutto gratis). Credo però che difficilmente troverai qualcuno disposto a farlo solo per fare 100g di colore per qualche ritocco[:(]
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 20/03/2011 22:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo quà! Il suo vero nome sarebbe Spettrofotometro...ma a chiamarlo così mi sembra di nominare un arma di Goldrake[:D] Ma lo usano ancora poche carrozzerie che hanno alcune marche di vernice, ed ha ancora alcun limiti di funzionamento...Dicono Le mazzette RAL, sistema di codifica colore che non centra molto con la carrozzeria (anche se molti utilizzano impropiamente questo nome), non aiutano molto. Ci vogliono le mazzette dei colori dei tintometri per carrozzeria che hanno una varietà enorme. Alcune marche di vernice hanno anche una ventina di varianti per un solo codice di argento metallizzato[:0]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/03/2011 07:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 21/03/2011 10:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente quello che ho detto io fin dalla prima risposta...[:I][;)][8D]