CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma che colore è?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/03/2011 alle: 09:03:00
Nel libretto del mio camper ho trovato il codice del colore dei fascioni (non colore originale) "SFA 28.90" Volendo fare alcuni ritocchi ho chiesto in giro a che codice RAL corrisponde ma tutti (anche carrozzieri) cadono dalle nuvole. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 19/03/2011 alle: 10:22:44
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 19/03/2011  09:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato a inserire quel codice in un paio di motori di ricerca per formule colori e in effetti non danno risultati. Tranne casi particolari ( colori pastello, ambulanze etc.)comunque i colori dei veicoli difficilmente sono identificati con codici RAL. (anche se spesso così vengono definitii) Probabilmente si tratta di una formula non Standard di una specifica marca di vernici, in questo caso bisognerebbe almeno sapere quale marca. Comunque un buon carrozziere non dovrebbe avere particolari problemi a riprodurre un colore qualsiasi, anche senza codice. [;)]Con le mazzette prespruzzate o i rilevatori di colore e un verniciatore con le [8][8] si può fare tranquillamente. In casi estremi possono anche spedire il pezzo al centro colorimetrico del loro fornitore e ottenere la formula (il tutto gratis). Credo però che difficilmente troverai qualcuno disposto a farlo solo per fare 100g di colore per qualche ritocco[:(]
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 20/03/2011 alle: 17:19:17
da un carroziere appena discreto no avrai problemi a risalire al ral,pero il problema te lo ritrovi nel tempo,le vernici nel tempo anno delle vriaioni di tono,se i ritocchi sono piccoli non li noterai se sono abbastanza estesi ti conviene rifare tutte le barre lavoro + lungo e cos[:)]toso ma fatto 1 sola volta
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:01:21
In effetti trovare il colore uguale sarebbe meglio. Sono interessato a questo discorso sui rilevatori di colore. Di cosa si tratta? Sono diffusi presso i carrozzieri? Grazie a tutti in anticipo.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:01:51
Ciao, ho da poco finito una piccola riparazione ai fascioni usando la vetroresina dall'interno, dopodichè ho stuccato il tutto dall'esterno e mi sono trovato anch'io nella tua condizione. Ho cercato ovunque, ho telefonato e scritto alla McLouis ma senza risposta. Ho risolto facendomi prestare una mazzetta RAL e appongiandola al fascione in un giorno di sole ho potuto risalire al colore che più gli assomigliava e quindi ho acquistato tale colore in bomboletta spray. Sono stato fortunato in quanto i ritocchi quasi non si vedono.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:16:35
sono curioso perche rilevatori di colore non ne ho ancora visti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:56:16
ciao, per individuare il tipo di tonalità del colore.... fai come si fa in un'autocarrozzeria che è sprovvista del tintometro: se puoi smonta un fascione, o altrimenti recati direttamente con il camper presso un rivenditore di vernici per autoveicoli, e vedrai che ti accontenteranno facendoti la vernice che tu vuoi... in seguito, affidandoti anche ad un mediocre carrozziere, che svolge il suo lavoro non per hobby ma per mestiere, vedrai che sarà in grado di fare la dovuta sfumatura finale di colore, e non vedrai nessuna differenza sia per un piccolo ritocco o ancora meglio per una riparazione più estesa.... se hai bisogno di ulteriori chiarimenti domandami pure.... ( ho lavorato per tanti anni presso un'autocarrozzeria) ciao danilo
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/03/2011 alle: 07:02:59
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 20/03/2011  22:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccolo quà! Il suo vero nome sarebbe Spettrofotometro...ma a chiamarlo così mi sembra di nominare un arma di Goldrake[:D] Ma lo usano ancora poche carrozzerie che hanno alcune marche di vernice, ed ha ancora alcun limiti di funzionamento...Dicono Le mazzette RAL, sistema di codifica colore che non centra molto con la carrozzeria (anche se molti utilizzano impropiamente questo nome), non aiutano molto. Ci vogliono le mazzette dei colori dei tintometri per carrozzeria che hanno una varietà enorme. Alcune marche di vernice hanno anche una ventina di varianti per un solo codice di argento metallizzato[:0]

Modificato da quattroD il 21/03/2011 alle 07:12:08
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 21/03/2011 alle: 09:45:07
Molto interessante, grazie. Chiaramente come tutte le novità avrà inizialmente i suoi limiti. Con il futuro il suo perfezionamento sarà di sicuro aiuto per gli operatori del settore.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/03/2011  07:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 21/03/2011 alle: 10:38:45
in risposta a quattro d si sapevo di alcuni prodotti del genere ma siamo ancora li un buon artigiano con varie mazzette di colore riesce a sopperire al spettofotometro anche perche da quello che mi risulta in pochi lo usano oltre al prezzo proibitivo la taratura il risultato non sempre e affidabile
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/03/2011 alle: 11:44:02
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 21/03/2011  10:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente quello che ho detto io fin dalla prima risposta...[:I][;)][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link