...staccando il polo negativo della BM e riattaccandolo, non si sentano i relè eccitarsi e tutti i vari ticchettii classici di quando si riattacca un polo della Batteria?
Mi spiego meglio: tempo fa, collegai direttamente sotto la BS, la radio del Ducato x250, in modo di poterla ascoltare anche in sosta. Il collegamento lo feci tirando un filo dalla BS, sotto fusibile, e collegando il filo stesso al filo giallo e a quello rosso presenti sul retro dell'autoradio. L'unica altra modifica che ho fatto, poi, è stata quella di aver messo il diodo+parallelatore per contrastare l'autoscarica della BM.
Spiego questo perchè non vorrei che la causa del mio problema risalisse a uno di questi due interventi, magari eseguiti malamente.
Ora, quindi, succede che quando stacco e riattacco il negativo della BM (mi è capitato di doverlo fare per altri lavori) non sento il classico ticchettio dei relè al momento del riattacco.
Qualcuno sa spiegarmi per favore il perchè? Grazie a tutti e buona giornata
Stacca la BM e verifica se ai poli staccati c'è corrente, se c'è vuol dire che attraverso l'autoradio, hai collegato la BS alla BM,oppure le hai collegate col diodo-parallelatore.
Un consiglio: o metti tutto come era o ti rivolgi ad un esperto.
IVO
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.