quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2013 17:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di nulla, amo condividere quel pò che è a mia conoscenza ,anche in politica; piuttosto se tu o qualcun altro è dotato del serbatoio a doppia camera installato e certificato secondo ultima norma, potrebbe usare la strada che ho usato io ( agenzia dogane) per porre la questione seguente: come comportarsi al rifiuto della pompa anche se si è in piena regola? a chi rivolgersi per ottenere un diritto e nel contempo segnalare che c'è un mancato pubblico servizio non motivato legalmente! chi se la sente? ciaoooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/09/2013 00:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Enricogel, penso che quando un impianto di distribuzione GPL riceva il certificato da parte dei VV.FF., tale certificato sia corredato anche di una serie di disposizioni e procedure alle quali l'impianto debba attenersi. Ad esempio, fino all'anno scorso, presso l'impianto dove ricarico normalmente le mie bombole potevamo portare personalmente le bombole fino a una riga rossa tracciata in terra (all'interno dell'impianto), dove arrivava l'addetto che ricaricava la bombola e ce la riportava alla riga rossa. Da quest'anno è cambiata la modalità: siamo fuori dall'impianto, suoniamo un campanello, arriva l'addetto, apre una cancellata, si prende la bombola (e noi aspettiamo fuori impianto) e ce la riporta a operazione carico terminata. Sicuramente PRIMA era più comodo per loro che portassimo le bombole in prossimità delle pompe di carico. Probabilmente, nell'ultimo certificato VVFF hanno stabilito (PER QUEL PARTICOLARE IMPIANTO E COME E' ORGANIZZATO) che persone non autorizzate non possono circolare all'interno dell'impianto. Quindi, se un particolare gestore ti dà un diniego e un altro no, è probabile che questo derivi da diverse prescrizioni dei VVFF per i particolari impianti. Secondo me, anziché fare la guerra al singolo impianto che ti nega il carico (e poi scopri che rispetta le prescrizioni dei certificati VVFF), ti conviene andare a cercarne un altro... BUON CARICO GPL DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/09/2013 08:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]forse sei un pò fuori tema! stiamo parlando del bombolone fisso! della ricarica presso il benzinaio! con l'impianto a norma! [:)]ciaooooooooooo[:)] P.S. per esser chiari; di quei casi dove ti caricano il gas per il motore se il tuo camper è a gas, ma non il bombolone dei servizi.
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 16/09/2013 02:10:40 ... il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg... (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Enricogel, Innanzitutto non te la prendere se "mi accanisco" con te: però sei l'unico finora che abbia postato dei dati ufficiali, in mezzo a tanti prezzi per litro e tanti prezzi per Kg (più alcuni battibecchi...) Dunque, riassumiamo (uso come unica fonte i contributi di questo thread): -Le bombole per uso domestico si misurano in Kg di GPL, e la "normale" bombola da 10 Kg tiene circa 20 litri di GPL -Il GPL da autotrazione si eroga a litri, e il prezzo esposto è in €/litro -Il GPL domestico costa 1,091 €/litro (prezzo variabile sul territorio) -Il GPL autotrazione costa 0,790 €/litro (prezzo variabile sul territorio) -L'accisa per il GPL uso domestico è 227,77€/1000Kg -L'accisa per il GPL uso autotrazione è 189,94458€/1000Kg -Il peso specifico medio del GPL è 0,52 Kg/litro (può variare in base alla % di propano) Da questi ultimi 5 dati potremo ricavare il PREZZO BASE per ogni tipologia di prodotto, che è quello che fa la differenza fra i due prodotti... Per i calcoli useremo i prezzi forniti da Speedy3, ovviamente variabili sul territorio (a differenza delle accise che sono quelle dappertutto) Per riempire una bombola da 10 Kg di GPL mi serviranno 10/0,52= 19,23 litri di GPL Se faccio il pieno di GPL domestico, spenderò 19,23x1,091=20,98€ Se faccio il pieno di GPL autotrazione, spenderò 19,23x0,790=15,19€ Su quei 10 Kg di GPL, lo Stato si prende: (DOMESTICO) 2,28€ di accisa su 20,98€ e all'impianto rimangono 20,98-2,28=,18,70€ (AUTOTRAZIONE) 1,90€ di accisa su 15,19€ e all'impianto rimangono 15,19-1,90=,13,29€ Il prezzo base del GPL domestico è pertanto di 18,70€ ogni 10 Kg di prodotto Il prezzo base del GPL autotrazione è pertanto di 13,29€ ogni 10 Kg di prodotto In definitiva possiamo concludere che: Il GPL domestico costa di più del GPL autotrazione (e lo Stato su una bombola da 10 Kg intasca 38 centesimi in più di accisa) DA ULTIMO, aggiungerò un GULP![:0] 20,98€ per una bombola! Io mai pagato meno di 32€! NEL MIO CASO, l'impianto pratica a me un prezzo base di 32,00-2,28=27,72€ Forse dovrei guardarmi attorno e cercare un impianto più economico...[:D][:D][:D] BUON GPL DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/09/2013 08:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Enricogel, mi accanisco ancora[:)]: le risposte si sono accavallate Il titolo del thread era: Ma quanto costa una bombola di gas? OK, tu hai l'impianto a norma. NO PROBLEM Ma se nelle specifiche VVFF dell'impianto dove ti hanno negato il pieno ci fosse la clausola "E' fatto divieto di effettuare il rifornimento di veicoli di larghezza superiore a 200 cm" (sto inventando, beninteso), il gasista magari avrebbe ragione a non farti il pieno... @Speedy3: mi fa piacere sapere che in Slovenia ti riempiono le bombole di plin plin [:D][:D][:D] BUON GPL DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 15/09/2013 16:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10 litri ... o 10 Kg ? perché se sono 10 litri, allora i tuoi 13.50-14.50 diventano 27-29 per riempire una bombola da 10 Kg, e non sei molto diverso dal resto del thread... E' come per i consumi: fa molta differenza che unità di misura usi: se litri/100Km oppure Km/litro... BUON CHIARIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/09/2013 09:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se Ti riferisci a me, non ho ironizzato su nulla, l'agenzia delle Dogane, si preoccupa, di far rispettare le disposizioni in termine di tassazione, come l'UTIF, pertanto, non vedo in che maniera possa venir infranto da un utente il rispetto delle regole, da questo, allo scoprire che, il GPL per Autotrazione, costa MENO del gas GPL per Uso Domestico, mi pare che ci sia qualcosa da...chiarire, o meglio...da approfondire. Mi spiace che Tu ti senta...offeso od attaccato, di certo hai postato cose vere, delle quali Non avrei motivo di dubitare, Ma scusa...perchè io, ho forse postato, scontrini o calcoli...Falsi? altra cosa poi...noto che sul Forum, Molto fanno soffrire le faccine...ma che hanno ? Ci sono per...stemperare o sottolineare un qualcosa, non vedo perchè...Ti debba sentire da loro...aggredito ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/09/2013 10:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo venia per il lapsus sono 10kgid="size3">. [;)][:I][:)]
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 17/09/2013 12:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza tra butano e propano è notevole, se non altro per le temperature di esercizio, uno dei due e non ricordo bene quale, a zero gradi non eroga più il gas, mentre l'altro continua ad erogare il gasanche a meno dieci gradi. Ovviamente al Sud non abbiamo grossi problemi con la temperatura, sempre se si sta in pianura [;)], quindi il gas comunemente usato nelle bombole è quello meno costoso. Il rifornitore mi disse che d'inverno viene aumentata la percentuale di gas resistente al gelo. [;)]
http://dgerm.sviluppoeconomico....
La differenza di prezzo all'utilizzatore finale è dovuta ai costi della filiera della distribuzione, ritiro e stoccaggio dei contenitori. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicantquote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 17/09/2013 12:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sulla richiesta di questo thread hai perfettamente ragione ma è stata una valida occasione per discutere anche del contorno a mio parere decisamente più interessante Mario
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2013 11:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da questo che hai scritto io ho capito che tu intendevi che l'accise era MINORE per autotrazione ,invece è il CONTRARIO. La differenza stà nella Differente Tassazione... il GPL per Autotrazione ha un costo differente (Minore...) rispetto a quello per Uso Domestico/Campeggio. poi qui metti in dubbio la mia parola, ma lo hai fatto anche prima quando chiedi post e non comunicazioni Ma temo che...il silenzio...ci sovrasterà Tu sei molto sicuro delle tue posizioni, allora mi spieghi che vuol dire questo? Se Vogliamo...però... La Regola... Se Il Camper Ha la Trazione a...GPL...OK ! sennò... La Legge è...Chiara Poi...Fate Vobis... Intendi dire che NON esiste una Norma (regola) che autorizza l'installazione di serbatoi per uso domestico su un camper? ciaooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/09/2013 13:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Enricogel non ho nessun documento , è la risposta dei vari distributori che mi danno quando non fanno caricare presso un distributore per autotrazione compresa quella delle accise . Comunque ripeto per l'ennesimo volta non si discute se è piu' o meno comodo il bombolone ma nessuno pou' negare : il gas a uso trazione costa meno (impianto d'installazione compreso) e sia piu' comodo , ne ho avuti ben 3 è un po' d'esperienza lo avuta . Eppure con i nuovi apparecchi meno meccanici e piu' elettronici il bombolone gpl non lo metterei . a lungo il gpl per autotrazione lascia nel bombolone residui che sporcano i bruciatori e questo comporta di viaggiare sempre o con la bombola piena oppure pulire continuamente i bruciatori del frigo e stufa .Se non credete a me (ripeto ho un'esperieza di 3 bomboloni su camper) chiedete a tecnici del settore . Ripeto ancora una volta il mio thread la mia era per evidenziare la differenza enorme nella distribuzione delle bombole gpl , anche del 30% . Angelo