CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma veramente stanno pensionando il mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:35:14
Un saluto. Ieri sfogliando un famoso mensile, mi ha colpito un servizio (dedicato alla fiera di Parma), nel quale si sottolinea come il mansardato stia "arrancando" nel grande "market" dei vr. I numeri sono ancora buoni ma....Quali le cause? Possibile un disinamoramento così repentino? Roberto [img][/img]

Modificato da Geogalle il 09/10/2012 alle 16:57:55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2012 alle: 17:18:22
mha! puo' essere la moda del momento piuttosto che il mutamento della clientela che acquista un VR . considera che fino a qualche anno fa i semintegrali con basculante non esistevano i furgonati erano piu' piccoli... oppure , semplicemente i costruttori hanno esposto solo le novita' , per non distrarre l' acquirente o perche' gli spazi espositivi costano... ma potrebbe essere anche una mutata esigenza alla velocita' che nessuno vuole ammettere , che te ne fai di un 3000 con 180 cv in un mansardato che ha cx 1 ? e comunque piu' di 110 non riesci ad andare ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 09/10/2012 alle 17:21:10
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/10/2012 alle: 17:31:33
Se vai all'estero ti accorgerai che il mansardato è una tipologia apprezzata SOLO in Italia. Da molti anni infatti sia tedeschi che Francesi (i due maggiori mercati) prediligono semintegrali e Motorhomes. Adesso, dal momento che hanno "rispolverato" il letto basculante e aiutati dal fatto che i carburanti sono alle stelle (semintegrali e MH consumano meno) è ovvio che questa tipologia diventi di "nicchia". Da nuovo possessore di un mansardato devo dire che rimpiango molto il semintegrale, la sua agilità, la sua economia. Purtroppo non è l'ideale per le famiglie, ma ho notato che molto spesso all'estero il camper è utilizzato da coppie mentre da noi è l'opposto. Forse è questo il motivo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 09/10/2012 alle: 17:38:59
forse anche perche' un mansardato nuovo buono costa come un mh di nuova generazione,e i semi moderni sono molto accattivanti. pero' la comodita' della mansarda...[;)] Massimo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 17:59:09
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/10/2012  17:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ho notato anch'io durante il tour primaverile in terra Germanica (saliamo ogni anno) che la maggior parte dei mezzi sono Motorhome e semintegrali, con un forte incremento caro Francesco dei furgonati. Poi logicamente non si contano i Concorde ecc, però il furgonato è quello che ho notato maggiormente sulle teutoniche autostrade.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/10/2012 alle: 18:17:06
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/10/2012  17:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono assolutamente d'accordo!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 09/10/2012 alle: 18:43:11
>confermo al 100% . . . ormai solo in Italia continuano a vendere qualche mansardato ma, le case costruttrici, sempre più li stanno abbandonando. Massimo
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:35:33
pero' la comodita' della mansarda...? Sono uno che è passato dal mansardato al semintegrale con basculante... e non mi sono pentito minimamente La mansarda era molto più scomoda del mio nuovo letto in coda,non mi devo più arrampicare in piccionaia... la vivibilità x 4 è la stessa se non migliore... il garage è talmente grande che la roba va legata per non farla girare... in ultimo... si guida meglio e consuma meno... se devo trovare un difetto questo,nel mio x-til non so in altri, è il bagno piuttosto piccolo... ma i pregi superano questa mancanza... eppoi così s'è finalmente risolto il problema peso...con questo sto ampiamente dentro i limiti questo ultimo mi fa venire il dubbio: non è che si spinge più su questa nuova situazione perchè ormai sul mansardato era diventato difficile stupire e rimanere nei pesi?
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:45:07
se anche in Italia siamo nel rapporto di 2 semintegrali contro 1 mansardato il motivo ci sarà..[:D] Comunque, siamo passati da un camper puro ad un mansardato, poi un altro, poi un altro, poi un altro...fino ad arrivare al semintegrale. Ed adesso lo abbiamo cambiato con un altro semintegrale leggermente più lungo (34 cm).. Sicuramente la "piccionaia" era comoda perchè regolarmente diventava il ricettacolo di tutte le cose che non sapevi dove posare, tipo cappotti, cuscini, coperte etc. etc. marcodany
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/10/2012 alle: 21:07:34
Credo che attualmente il maggior problema dei mansardati (soprattutto all'estero) sia dato dal peso... Inutile fare un camper con 6 posti letti se poi lo devi immatricolare con 4 posti... La mansarda pesa!
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 09/10/2012 alle: 21:15:44
siamo in 6 ... 4 figli + 2 genitori[8D], mi sa che senza mansarda si sta a casa[:(][:(] samuraj
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 09/10/2012 alle: 23:20:18
Sono sempre meno le famiglie con bambini piccoli che si possono permettere (o che desiderano) un camper. Per questi rimane il mercato dell'usato o del fine noleggio, dove probabilmente si vendono il 70% dei mansardati. Il "camperismo" sta diventando sempre di più un attività per pensionati, pensionandi con figli grandi e coppie senza figli. Naturale che l'offerta si moduli verso semintegrali e motorhome. Altrettanto vero che oggi l'offerta delle case è sbilanciata verso prodotti dalla linee accattivanti, con grafiche e finiture che vengono esaltate da volumi lineari e "bassi". "Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2012 alle: 01:16:03
ho incominciato con un furgonato, poi semintegrale e ora un MH Hymer. Il prossimo non è detto che non vada su un mansardato, ma non uno qualsiasi, uno dove si possa stare comodamente seduti in mansarda senza toccare con la testa. Inoltre letti gemelli in mansarda. Qualcuno c'è ma pochi. Ma un mansardato corto sui 5,99, con garage, ampia dinette, bagno con doccia separata, e apunto ampia mansarda con letti gemelli. Trovo nel MH abbastanza noioso dovere ogni sera ripiegare i sedili e abbassare il basculante, e più che altro la mattina ritrovare la giusta regolazione dello schienale. Nel mansardato sali e via, anzi, meglio se senza semidinette così da non dovere neanche ruotare i sedili quando ci si ferma. Inoltre la cabina del MH ha una scarsa visibilità laterale che in alcuni casi è fastidiosa se non pericolosa, porta conducente scomoda, costi stratosferici di parabrezza, specchi, fari etc... Tutte queste piccole cose messe assieme mi hanno fatto rivalutare alcuni particolari mansardati. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/10/2012 alle: 01:16:57
quote:Risposta al messaggio di MassimoVE inserito in data 09/10/2012  23:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta analisi, bravo. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 10/10/2012 alle: 02:11:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012  01:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Seppur mi piacesse molto il MH per i motivi da te citati ho optato per il mansardato (hymer 544sl) con ampia e moderna mansarda e divano affiancato dalla dinette...ed il mio secondo camper era un semintegrale[:0]! Quindi concludo dicendo che il camper perfetto non esiste ma esistono differenti necessità [;)]! Saluti e buoni km!
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/10/2012 alle: 08:49:52
personalmente: fino a che viaggeremo con i figli staremo con il mansardato. quando il grande non verrà più con noi, penseremo ad un profilato con basculante. snello, agile, meno pesante...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/10/2012 alle: 09:26:57
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/10/2012  21:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente la mansarda pesa, ma quanto? Per dirla meglio, quanto può essere il differenziale di peso tra la mansarda e il cupolino di un profilato? Molti profilati oggi hanno il letto basculante che, ritengo, pesi di più del letto di una mansarda. Il cupolino è rivestito all'interno e attrezzato con mobiletti in legno, che non sono presenti nelle mansarde. Non ho dati oggettivi, ma fatte queste considerazioni probabilmente il differenziale di peso è più contenuto di quanto si possa credere.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 10/10/2012 alle: 10:24:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/10/2012  09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto: nelle specifiche dei mezzi, è raro che poi i profilati guadagnino un gran che sui mansardati. In Italia resiste ancora il concetto di camperisti con la famiglia. Quest'estate sono stato nella AA di Bad Durrheim, la più grande della germania, dove saranno stati occupati almeno 250 dei 300 stalli disponibili. Bene, credo che nostro figlio fosse l'unico bimbo presente. L'idea del camper come mezzo per famiglie in Europa non è molto battuta, ed è per questo che i mansardati hanno minore diffusione. Potremmo discutere per mesi se sia più comodo un profilato, un MH o un mansardato, tutti avremo le nostre idee. Io personalmente nel passaggio da un profilato con basculante (ma vecchio stile) al mansardato mi sono sentito rinascere, prima dormivo davvero male e aspettavo solo che il mattino arrivasse. Certo che quando il bimbo sarà grande anche noi ci restringeremo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 10/10/2012 alle: 10:42:43
in germania e in francia il mercato principale è rivolto a coppie di pensionati. in italia il mercato era rivolto principalmente per le famiglie. tutto qui. qundi chi lavora con i mercati più redditizi si adegua.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/10/2012 alle: 11:00:46
Io sono passato da un semintegrale tenuto 5 anni ad un mansardato (sempre per la coppia, Kreos 3005) e non rimpiango il semintegrale per i grandi spazi che ho all'interno del camper, che facendone un uso invernale costante, mi servivano proprio. A mio avviso per equipaggi numerosi o per chi ha bisogno di spazio il mansardato rimane una buona soluzione. Il basculante sui profilati comunque ruba spazio se non blocca completamente l'uso delle dinette, la porta o altro (a seconda dei modelli ovvio). Nei motorhome questo si presenta meno, ma i prezzi salgono e cambia il target. Il classicone mansardato con doppia dinette e cuccette (trasversali o longitudinali che siano) secondo me per chi ha 1 o 2 figli può dire ancora la sua per un certo tipo di utilizzo del camper. Poi c'è anche ci va via con un furgonato in 4, ma non tutti possono/vogliono rinunciare ad un determinato comfort interno. Probabilmente la contrazione di vendite dei mansardati potrà dettata in primo luogo dalla moda, poi dalla contrazione generale dei consumi, dal calo di potere di acquisto (ce ne sono talmente tanti sull'usato che la famiglia, ammesso che se lo possa permettere, ora si rivolge all'usato) e forse dal cambio di target, visto che ora chi se lo può permettere è più grande d'età e quindi difficilmente con figli piccoli. Ma magari mi sbaglio...[:)]
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 10/10/2012 alle: 11:35:45
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 09/10/2012  17:59:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D][:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link