Ciao
Mi è capitato, viaggiando, di incontrare veicoli particolari per design o soluzioni tecniche. Si tratta spesso di veicoli realizzati da piccoli produttori d'oltralpe, altre volte di realizzazioni curate da marchi a diffusione locale e quindi del tutto sconosciuti qui da noi. Tra questi ve ne è uno, belga, che da qualche anno ha a listino una gamma di integrali piuttosto originali.
Maesss è un marchio quasi sconosciuto in Italia, ma abbastanza conosciuto in Belgio, Olanda e Germania. Si tratta di un produttore belga che vanta un catalogo piuttosto fornito e comprendente tutte le tipologie. Produce, infatti, camper puri, mansardati, profilati e integrali. Se i primi sono piuttosto tradizionali come costruzione, gli integrali Evolution a mio modo di vedere meritano di essere valutati a parte: si tratta di veicoli con carrozzeria monoscocca in vetroresina e cabina automobilistica sviluppata con i dettami tecnici e stilistici della meccanica di base... Come concetto somiglia un po' a quello sviluppato nel tempo da vari costruttori italiani (Az System ma soprattutto la scomparsa Camper Italia con il Commodoro e Valiant 700) e ha qualcosina anche dell'Hymer Exis prima serie... Senza contare i Gulliver di Papillon con carrozzeria allargata a 220cm.
Al momento non sono importati in Italia, ma ritengo che rappresenti un concetto di integrale piuttosto interessante e personale come sviluppo... Sono disponibili in 12 varianti su meccanica Fiat/Peugeot o Mercedes...
Il resto della produzione è decisamente più tradizionale e probabilmente meno interessante..
Magari non si vedranno mai in vendita in Italia, ma non è così infrequente incontrarne in giro, anche di qualche anno fa, come questo.
ciao
michel
quote:Originally posted by petrol Grazie Michel, come sempre in prima linea,
>
>
Grazie della segnalazione Michel. Sbaglio o alcuni modelli hanno le pareti curve come i Giotti della prima ora e qualche Hobby semintegrale?
Ciao
Plinio
sempre a caccia di novità Michel..!!!
anche io nel primo motorhome ci rivedo un pò il genetics di Giotti con il frontale degli exploratour su MB di Pilote.
Quel semintegrale su ducato x244 ricorda invece i semintegrali Hobby con pareti laterali curve.
La foto del secondo motorhome su ducato con gli sportelli originali fiat assomiglia al prototipo di piccolo motorhome che aveva presentato Rapidò ma che ancora non si è visto in commercio.
Ciao, Sergio.
Modificato da sergio74 il 07/06/2009 alle 11:33:27
Diavolaccio d'un Michel [:D][:D][;)]
Molto interessanti gli integrali...su che livelli di costo si posizionano?
A naso potrebbero essere di fascia medio-alta....hai possibilità di postare foto d'interni?
sempre grazie
Roberto
Ciao
Sul sito del costruttore, [url]www.maesss.be, si trova una panoramica completa della collezione attualmente in produzione. E' comunque un costruttore di tipo semiartigianale che lavora molto "su misura". I prezzi quindi variano a seconda delle richieste del cliente, delle misure e delle meccaniche di base adottate. Sono, comunque, in linea con le migliori proposte francesi simili per costruzione della scocca (monoscocca in vtr con centinatura continua). Molto più concorrenziali gli altri prodotti, con i van che partono, in Belgio, da 39000€.
Questi sono gli interni in configurazione standard.. Da notare come il letto basculante in cabina scenda senza movimentazione delle poltrone di guida (si rimuove solo il poggiatesta). Ci sono ben 12 disposizioni interne tra cui scegliere con lunghezze tra 598 e 775cm.
Ripeto, difficilmente li vedremo commercializzati in Italia, ma se capita di incontrarne qualcuno in giro almeno ora si sa che cosa è!
ciao
michel
anni fa ebbi opportunità di visitarli bene allo stand di dussendorf.
La cosa che maggiormente mi colpì fu la porta a scuderia. Siccome non si vedono in giro camper con la porta a scuderia chiesi se fosse omologata. Mi rispose un gentile signore che è legalissima, solo che sui camper al contrario delle caravan essendo motorizzati la porta deve avere doppia chiusura, una per ogni parte che la compone.
Giusto per dire che ci mettono la testa a pensare ste cose.
Proprio come AZ e Papillon che con Maess sono i 3 di un altro pianeta.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.