Buonasera a tutti, prima lavando il camper ho visto queste tre crepe sui cupolini anteriore e posteriore. Secondo voi cosa posso fare per risolvere il problema senza buttare soldi? Premetto che il camper è un kentucky del 2007, ed il cupolino anteriore è stato sostituito nel 2010 per lo stesso problema.
grazie
Maci
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 04/01/2013 17:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a Tutti,questo cuppolino non è in vetroresins ma ben si in termoformato ( anche il mio si è crepato Sharky ) io mi sono rivolto a un carozziere che me lo ha saldato e poi riverniciato,ora mi sembra ancora OK, di che zona sei[?][?]
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 04/01/2013 17:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcos99
quote:Risposta al messaggio di Fedale70 inserito in data 09/01/2013 15:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcos99
quote:Risposta al messaggio di marcos99 inserito in data 09/01/2013 18:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I fori, chiamati fori di fermo, si fanno alle estremità delle crepe, più queste sono larghe e più i fori devono essere grandi. Servono a far si, che nell'attesa della riparazione definitiva, la crepa non si allunghi, perché le eventuali tensioni del materiale che hanno provocato la crepa, anno a scaricarsi nel o nei fori. Ovviamente non possono essere fatti preventivamente, perché mica lo sai dove si formerà una crepa. Comunque la riparazione migliore, sarebbe quella di smontare la carenatura e riparar la dal lato interno con la vetroresina, e poi carteggiare a verniciare l lato esterno, con un po' di stucco da carotiere se serve.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/01/2013 00:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Voglio precisare che la riparazione "migliore" non è quella con la vetroresina. La riparazione si esegue con le apposite colle. Il pezzo e' meglio non smontarlo perche' in fase di montaggio potremmo tensionarlo in altre zone. Con questa precisazione non vorrei risultare antipatico, la ho fatta solo perche' lavoro nel settore e volevo correggere un'indicazione non corretta.
Rottura avvenuta, in occasione di spostamento del mezzo a...temperature particolarmente basse (circa -12°C...)
[:I]
Ciao
Gianfranco
Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/quote ciao Questo lo ripari nel seguente modo: Grafe come nel video:http://www.youtube.com/watch?v=...
Smerigli creando un leggero "incavo" e applichi la colla del link qui di seguito:http://www.youtube.com/watch?v=...
( non seguire la loro procedura se metti le grafe. Basta carteggiare e applicare a mo di stucco ). Se non disponi delle grafe, basta creare un'incavo a "V", carteggiare con carta grossa ( creando un'abbassamento ) e applicando la colla dall'esterno. La seguente rifinitura sara' con stucco, fondo e vernicequote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/01/2013 13:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Grazie [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/01/2013 13:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi, mi hanno però, fatto vedere un paio di riparazioni fatte con le graffette, e...sono rimasto male... le graffette si sono arrugginite, ed hanno spaccato la stuccatura e la riparazione...[V][V][V] Penso che il sistema con il collante e la rete sia...forse migliore, non credi ? Aspetto...Consigli [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/01/2013 11:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 14/01/2013 12:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...soto la pergola...[:D][:D][:D]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/01/2013 08:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E perchè dovresti risultarmi antipatico...[:)] ben venga la tua precisazione, così imparo qualcos'altro, quindi è un piacere che mi fai, poi se mi dici con quali colle e come si esegue la riparazione, mi farà ancora più piacere. Io ho usato varie volte la vetroresina ed è sempre venuto un lavoro eccellente anche perchè con quella il pezzo diventa molto più robusto. Sul fatto che in fase di montaggio si potrebbe tensionare il particolare, è vero, ma con un pò di accortezza e senza forzare è una cosa che si può evitare [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2013 11:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le grafe che si arrugginiscono? Non capisco come possano avertele fatte vedere visto che vengono completamente annegate nella plastica. Se lo stucco si e' rotto evidentemente hanno usato uno stucco non appropiato. Ti dico questo perche' in carrozzeria le usiamo ormai da anni senza alcun problema. E' anche vero che lo stucco non deve essere messo per chiudere la crepa ( che va chiusa completamente con le grafe e con la plastica che si scioglie tramite le stesse ). Se applichiamo lo stucco sulla crepa aperta si rompera' quasi sicuramente. Forse hai visto un lavoro eseguito non correttamente. Come dicevo si puo' mettere la sola colla ma vedendo al tua spaccatura andrebbe tolto il particolare e riparato anche dall'interno. Per evitare di toglierlo si applicano le grafe dall'esterno, si smeriglia e si applica la colla. Su di essa va messo lo stucco ( se serve ), l'aggrappante e il fondo prima di verniciare. Sono convinto che il miglior sistema di riparazioen e' propio quello con le grafe e la colla ( bisogna pero' vedere lo spessore del pezzo se e' sufficiente per le grafe ). Le colle per paraurti vengono prodotte da varie ditte e ci sono per i vari tipi di materiali ( nel link ad esempio vedi la colla 3M ). In caso di necessita', vi conviene rivolgervi a negozi che vendono materiali per carrozzeria.