CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

malfunzionamento pompa shurflo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 13/04/2012 alle: 17:05:34
ciao! ho letto vari post a riguardo ma nessuno con sintomi simili ai miei. ho una delle due pompe che quando è accesa a rubinetti chiusi tarda tantissimo a staccarsi. all inizio va tutto bene, rumore regolare, poi si sente che inizia a sforzare a causa della pressione poi dopo qualche secondo di sforzo si sente, non so se proviene dalla pompa o dal serbatoio sottostante, un rumore di acqua battente, di schizzi che cadono in una cisterna o come quando si agita un contenitore con acqua e aria. poi, a volte, si stacca da sola dopo molto tempo, a volte non si stacca per niente. inoltre quando apro il rubinetto dell acqua fredda esce sempre qualche bolla d'aria insieme all'acqua poi smette ma se chiudo e riapro il rubinetto riesce aria. secondo voi quale può essere la diagnosi? perdite non ce ne sono, ho controllato tutto l'impianto...
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 13/04/2012 alle: 18:29:16
sembrerebbe un problema di pressostato oppure di vaso di espansione (se lo hai) Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/04/2012 alle: 18:37:09
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 13/04/2012  17:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me fa così quando il serbatoio è quasi vuoto e pure quando giro la leva per aspirare dall'altro serbatoio SE hai due serbatoi e una rubinetto a leva per aspirare da uno o dall'altro controlla che non sia su una posizione intermedia e che quindi aspiri acqua da una parte e aria dall'altra, anche se non credo che ciò sia possibile. Guarda pure il filtro sull'ingresso della pompa se c'è, magari è sporco.[;)]
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/04/2012 alle: 18:49:05
Potrebbe essere una fascetta poco stretta sul tubo di aspirazione (tra la pompa ed il serbatoio) che fa entrare aria nel circuito.
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 14/04/2012 alle: 05:11:36
non ho il vaso di espansione. non so se sia il pressostato ma l'ingresso di aria mi sembra non possa essere influenzato da agenti esterni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
toroseduto
toroseduto
09/01/2007 48
Inserito il 14/04/2012 alle: 08:14:31
Hai provato a pulire il filtro a monte della pompa?
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 15/04/2012 alle: 02:00:20
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 14/04/2012  05:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo nemmeno che ci sia il filtro, cmq aspira da due serbatoi selezionabili da un rubinetto ma il rubinetto è a fondo corsa quindi su un serbatoio e non a metà via...
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 03/05/2012 alle: 15:17:02
ho provato la pompa su banco con una tanica ed un tubo di 20 cm posto al pari della pompa. l'aria sembra entrare dalla guarnizione tra coperchio e gruppo valvole, ossia dal pezzo superiore nero, quello dove c'è il pressostato. farò un tentativo con della pasta nera per guarnizioni. eventualmente se io montassi un vaso di espansione potrei risolvere il problema dell aria che quando esce mi fa saltare via il beccuccio del lavandino?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/05/2012 alle: 19:16:09
inizialmente hai scritto che una delle due pompe da problemi poi successivamente hai scritto che una pompa tramite valvola deviatrice manuale aspira da due serbatoi , francamente non capisco a cosa serva l'altra pompa per il momento la mia diagnosi è che il corpo pompante ha preso una gelata quindi si è leggermente deformato aspirando un po di aria , quando la pompa è ferma quell'aria aspirata crea una leggera depressione (risucchio) facendo svuotare il tubo pescante dalla pompa al serbatoio , alla partenza la pompa non si innescherà subito perchè prima deve espellere l'aria aspirata e riempire il tubo pescante di acqua , chiaramente quell'aria aspirata uscirà dai rubinetti ma nel frattempo arriverà aria mista ad acqua per il fatto che con rubinetti chiusi la pompa non si ferma o stenta a fermarsi il problema è sempre quell'aspirazione di aria che non permette alla pompa di arrivare in pressione perchè aria e acqua oltre che dimezzare la portata della pompa simulano un vaso di espansione di acpacità sproporzionata e questo avviene in particolare tramite il boiler personalmente ti suggerirei di sostituire tutta la pompa e con 70 euro risolvi ma devi essere certo che l'aspirazione di aria avvenga dal corpo pompante perchè potrebbe anche avvenire sul raccordo di ingresso pompa o sui raccordi della valvola deviatrice manuale a 3 vie , oppure la stessa valvola chiude male verso il serbatoio vuoto , se specifichi meglio il tuo impianto potremmo arrivare al problema con poche righe e magari farti risparmiare quei 70 euro , ora ti dico solo di non mettere nessun tipo di vaso d'espansione perchè ne hai già uno al naturale sproporzionato senza saperlo e se ne aggiungi un'altro peggiori la situazione mario
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 03/05/2012 alle: 19:26:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/05/2012  19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok faccio chiarezza: -originalmente il mio mh aveva 2 serbatoi e due pompe, la pompa 1 pescava dal serbatoio 1 e la due dal serbatoio 2. -il vecchio proprietario ha aggiunto un serbatoio al gruppo n'2. ora la pompa 1 pesca dal serbatoio 1 e basta, la 2 pesca, oltre che dal secondo anche dal terzo aggiunto poi, selezionando uno dei due tramite un deviatore tre vie che non chiude ma seleziona una o l'altra via.il problema è la n'2 e come dici tu potrebbe aver preso una gelata e far passare aria dalla guarnizione visto che i crea aria anche da sopra il banco, proverò a tentare di stagnarla con della pasta nera per guarnizioni e se vedo che non fa piu aria e confermo la teoria vedrò di sostituirla o rimontarla così com'è...

Modificato da casta087 il 03/05/2012 alle 19:31:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/05/2012 alle: 00:18:50
ostrega non dirmi che vi portatae dietro tutto l'acquedotto della vostra zona! [:)][:D] , infatti il terzo serbatoio era quello che immaginavo ma credo tu sia uno dei rari che si porta apresso circa 300 lt di acqua , a meno che il tuo motorhome sia un patente C , no no io 2 serbatoi li riempirei di barbera e solo il terzo con acqua [:)][:D] ciao mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link