CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Malfunzionamento scala d'accesso retrattile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 12/04/2016 alle: 19:40:35
Buonasera a tutti,
a causa di un furto nel quale il ladro mi ha rotto la scaletta retrattile rompendo la spina elastica posta a protezione del motore elettrico, ho il problema seguente:
per rimettere a posto la spina, non potendo lavorare per la posizione scomoda, ho smontato la parte meccanica che contiene il motore elettrico, quando ho rimontato il tutto ho collegato alla centralina il connettore elettrico con i contatti del motore in modo errato, cioè ruotato di 180 gradi. Ho azionato il comando per chiudere lo scalino e lo stesso si è chiuso, però quando ho provato ad aprirlo questo è rimasto fermo.
Ho interpellato la ditta dello scalino, Project 2000, la quale mi ha risposto gentilmente dicendomi di cambiare la centralina , così ho fatto, nonostante ciò il problema persiste cioè la scaletta si chiude,ma non si apre.
C'è qualcuno che mi può aiutare, magari fornendo lo schema elettrico dei collegamenti?
Grazie per l'aiuto.

Luciano
10
ro130669ma
ro130669ma
23/04/2015 16
Inserito il 19/04/2016 alle: 21:06:21
Prova ad alimentare il motore diretto senza centralina se il problema è meccanico vedi dove sforza 
Con la centralina non ti accorgi perché entra in funzione la coppia elettronica e non si muove 
Saluti
Sandro
17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 23/04/2016 alle: 15:34:44
Grazie per il suggerimento Sandro, ho provato come mi hai suggerito e la meccanica funziona correttamente.
Non riesco a capire cosa possa essere guasto. La centralina in questione, composta da tre relè, cinque diodi è un condensatore, non l'ho sostituita con una nuova ( costo 170,00 €), ma l' ho fatta ricostruire cambiando tutti i componenti con altri nuovi uguali ai precedenti ( costo 5,00 €) , quindi non penso possa dipendere da questa.
Purtroppo non ho lo schema elettrico dei collegamenti, quindi non so dove indagare.
comunque grazie per la risposta.
Luciano
17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 23/04/2016 alle: 15:56:27
Grazie per il suggerimento Sandro, ho provato come mi hai suggerito e la meccanica funziona correttamente.
Non riesco a capire cosa possa essere guasto. La centralina in questione, composta da tre relè, cinque diodi è un condensatore, non l'ho sostituita con una nuova ( costo 170,00 €), ma l' ho fatta ricostruire cambiando tutti i componenti con altri nuovi uguali ai precedenti ( costo 5,00 €) , quindi non penso possa dipendere da questa.
Purtroppo non ho lo schema elettrico dei collegamenti, quindi non so dove indagare.
comunque grazie per la risposta.
Luciano
10
ro130669ma
ro130669ma
23/04/2015 16
Inserito il 23/04/2016 alle: 16:48:18
fai questa prova rimonta la centralina e inverti la polarita del motore cosi quando deve salire scende e quando deve scendere sale e vedi cosa succede.
Per me è solo un problema meccanico, sforza quando è chiuso e la centralina si accorge di questo e limita la corrente per non bruciare il motore.
Un altra prova e vedere con lo scalino a meta corsa cosa fa azionando la chiusura e l apertura 
La tua centralina ha un filo arrotolato saldato da una parte?
Metti una foto se puoi
Sandro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:39:32
Ho avuto un problema anche io qualche settimana fa al gradino elettrico. Come avrai notato c'è un micro sull'albero di rotazione del gradino. Verifica il suo corretto funzionamento.

17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:08:55
Grazie Feynman il tuo consiglio ha colto nel segno. Un contatto del micro interruttore che sta sull'asse di rotazione si era staccato. Molto probabilmente nelle precedenti operazioni di smontaggio e rimontaggion l'ho toccato senza accorgermene e si è staccato. Rimesso a posto il contatto, lo scalino si apre e si chiude regolarmente.
Grazie anche a te Sandro per la disponibilità mostrata.
Luciano
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:32:35
In risposta al messaggio di Grincia del 26/04/2016 alle 18:08:55

Grazie Feynman il tuo consiglio ha colto nel segno. Un contatto del micro interruttore che sta sull'asse di rotazione si era staccato. Molto probabilmente nelle precedenti operazioni di smontaggio e rimontaggion l'ho toccato
senza accorgermene e si è staccato. Rimesso a posto il contatto, lo scalino si apre e si chiude regolarmente. Grazie anche a te Sandro per la disponibilità mostrata. Luciano
...

Ottimo.

Se ti dovessero servire ho gli esplosi del gradino in questo caso mandami un PM con la tua email.
ciao.

17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:22:05
Grazie Feynman, anch'io ho l'esploso della parte meccanica, non ho lo schema elettrico, ma a questo punto credo di potermelo costruire, compreso anche la parte logica, dal momento che l'ho sezionata tutta. È scandaloso che una scheda con componenti del valore di 5 € venga fatta pagare 176 €.
Di nuovo grazie.

Luciano
16
giannigab
giannigab
02/02/2009 8
Inserito il 04/08/2016 alle: 13:56:38
In risposta al messaggio di feynman del 26/04/2016 alle 18:32:35

Ottimo. Se ti dovessero servire ho gli esplosi del gradino in questo caso mandami un PM con la tua email. ciao.  

Ho letto le tue osservazioni a proposito del gradino elettrico.Il mio gradino cigola in modo preoccupante in risalita. Saresti cosi gentile da mandarmi lo spaccato meccanico che non riesco a trovare su internet? Grazie comunque
la mia mail gioegab2003@libero.it
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 22/08/2016 alle: 22:55:51
Ciao Grincia, anche io ho rotto la spina elastica. Dove l' hai comprata?
pomcam
17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:38:20
In risposta al messaggio di pomcam del 22/08/2016 alle 22:55:51

Ciao Grincia, anche io ho rotto la spina elastica. Dove l' hai comprata? pomcam

Ciao, io l'ho trovata presso un ingrosso dove vendono bulloneria, cuscinetti, ingranaggi etc.
Luciano
17
Grincia
Grincia
28/08/2008 23
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:50:11
In risposta al messaggio di pomcam del 22/08/2016 alle 22:55:51

Ciao Grincia, anche io ho rotto la spina elastica. Dove l' hai comprata? pomcam

Ciao, io l'ho trovata presso un ingrosso dove vendono bulloneria, cuscinetti, ingranaggi etc.
Luciano
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 03/09/2016 alle: 16:50:40
grazie
pomcam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link