Buongiorno a tutti, ieri sera dopo 10 giorni che il Camper (Adria Matrix 670sl del 2016) era rimessato con tutto spento, ho attaccato la 220 e dopo un quarto d'ora mi è saltato il magnetotermico di casa e subito ho pensato al camper...appena entrato c'era una nuvola di fumo e buzza di plastica bruciata dalla panca dove c'è la centralina. Per fortuna "qualcuno lassù" ha deciso di graziarmi. Ho staccato il cavo di alimentazione 220v della centralina NE237 e rimosso ed isolato i cavi batteria che vanno alla BM e dopo aver verificato che non ci fossero altre possibili fonti di rischio ho provato a testare gli impianti.
Allo stato dell'arte ho:
1. la centralina elettrica che gestisce la la parte 12v che funziona a modo essendo alimentata esclusivamente dal 12v della batteria
2. arriva corrente 220 alle prese (penso che sia un impianto parallelo e indipendente
3.Il frigo switcha tra gas e 220 non funzionerà a 12 in quanto ho staccato il collegamento in D+, presumo , come del resto succederà anche alla parabola .
Come prima cosa, vorrei capire il motivo di questa brutta avventura. Sono ormai 20 anni che ho un mezzo, questo è il terzo, comprato nuovo nel 2016 e sempre fatto campeggio. Batteria servizi cambiata 2 anni fa (AGM 140ah) selettore della centralina settato su AGM , nessun carico collegato, tutte le utenze spente. A posteriori mi viene da pensare ad un eccessivo surriscaldamento per batteria molto scarica, che mi pare strano perchè non la usiamo mai e non ho dispersioni anomale in quanto al TESTER risultano a centralina spenta circa 0.03 ah di carico. Fosse stata comunque questa la causa, non dovrebbero saltare almeno i fusibili? Qui invece è proprio esploso il caricabatterie...
Centraline nuove non ce ne sono in Agosto, anche se costano 1333€ + iva ... con tutte le accortezze del caso, potrei collegare un caricabatterie esterno alla BS e ricaricarla? Devo alternare la fase di carica a quella di utilizzo oppure posso tranquillamente accendere la centralina, che ripeto funziona e non è piu collegata alla 220 v
Vi ringrazio per i commenti e mi scuso se ho detto delle cavolate. Spero in una sana discussione
Grazie
Modificato da mamarafa il 19/08/2026 alle 14:06:12