In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2015 alle 13:37:50
Onde evitare ogni dubbio, non volevo creare polemica assolutamente Io sono un camperista pivello e ho preso il campre usato da circa un anno....il camper ha 10 anni e guardavo solo cose datate (anche se 10 anni per me è gia molto recente :) ) Ho semplicemente notato come andando in fiera di camper nuovi con dimensioni simili ce ne erano ben pochi.. gio_miller
Quest'anno in fiera c'erano pochissimi mansardati in generale . In realtà io ho visto anche un ritorno a mezzi più compatti ma la maggioranza delle case sta investendo sui profilati con e senza basculante.
In risposta al messaggio di ge300 del 06/11/2015 alle 16:12:03
Quest'anno in fiera c'erano pochissimi mansardati in generale . In realtà io ho visto anche un ritorno a mezzi più compatti ma la maggioranza delle case sta investendo sui profilati con e senza basculante. Mauro
Ultimamente mi sto facendo l'idea che ci vogliano indurre a credere che tutti vogliano il semintegrale. I vari marchi non li portano in fiera, nemmeno chi li ha e li venderebbe, la gente non li vede e quindi non li compra (diciamocelo, il camper per comprarlo va visto) e ovviamente se nessuno in fiera chiede informazioni sul mansardato (e non lo fa dato che non lo vede) il concessionario difficilmente ne prenderà uno da tenere in salone. Weinsberg ha mansardati ma in fiera non ne ha portato nessuno, knaus ne ha tre modelli ma ce n'era solo uno. [Nessuno comunque adatti alle richieste mi pare]. Euramobil aveva il modello coi tre castelli solo fuori, Carado idem per il modello coi castelli in coda in 6,50m e Laika idem per l'ecovip6.
In risposta al messaggio di ge300 del 05/11/2015 alle 16:06:53
Buongiorno a tutti , ho provato a fare una rapida ricarca ma non ho trovato tanto . Vi chiedo un aiuto . Se una volesse un mansardato con le seguenti caratteristiche cosa dovrebbe cercare ? Lunghezza max 6,5 mt , 3/4posti letto sempre disponibili , garage largo almeno 60 cm , bagno spazioso ( non è necassario che abbia la doccia separata ) , possibilmente frigo grande. Il Giottiline S22 è interessante anche se il bagno non mi sembra fruibilissimo. Grazie a chi mi aiuterà . Mauro
Knaus Sky Traveler 600DKG
lungo 6,49 ma se siete in tre ha il garage di 62,5x110 con sopra un letto singolo, mentre se siete in 4 bisogna usare anche il letto basso (per non usare la dinette) e quindi si perde il garage e c'è solo un gavone, i posti letto totali sono fino a 6.da quanto vedo
e con il lavandino a scomparsa.
In risposta al messaggio di Izenborg del 06/11/2015 alle 16:35:30
A me piace assai il Laika Ecovip 6: in 6,25 metri hai tutto quel che serve: doppia dinette, castello in coda con gavone modulabile, bagno abbastanza ampio. Credo uno dei pochi mezzi di qualità a misure e peso ridotti. Maessendo un mezzo recente anche nell'usato il prezzo canta.... Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
L'Ecovip 6 lo conosco , mezzo intelligente , ma il bagno non si adatta alle mie esigenze.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 20:14:48
Knaus Sky Traveler 600DKG lungo 6,49 ma se siete in tre ha il garage di 62,5x110 con sopra un letto singolo, mentre se siete in 4 bisogna usare anche il letto basso (per non usare la dinette) e quindi si perde il garagee c'è solo un gavone, i posti letto totali sono fino a 6. Se normalmente siete in 3 e in 4 solo molto occasionalmente, potrebbe essere una buona scelta. Il bagno mi sembra abbastanza fruibile da quanto vedo e con il lavandino a scomparsa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Interessante , anche qui non sono convinto che il bagno sia adatto alle nostre esigenze ,ma è da vedere dal vivo .
In risposta al messaggio di ge300 del 09/11/2015 alle 14:45:41
Interessante , anche qui non sono convinto che il bagno sia adatto alle nostre esigenze ,ma è da vedere dal vivo . Tendenzialmente troviamo la semidinette estremamente più funzionale della dinette tradizionale . Questoweekend con mia moglie abbiamo fatto mille ragionamenti e valutazioni e più ci pensiamo e più ci convinciamo che rinunciare a tutto lo spazio che abbiamo ora sarebbe davvero difficile . Però i mezzi compatti ci intrigano e mi incuriosisce trovare soluzioni meno convenzionali da quello che si vede abitualmente in giro . Al momento non abbiamo urgenza di cambiare , diciamo che abbiamo almeno altri 3/4 anni in cui l'equipaggio standarda sarà ipoteticamente composto da 5 persone , poi si vedrà . Magari decideremo di tenerci i nostri 7,40 mt , chissà ? Oppure l'anno prossimo scopro una soluzione geniale e diversa ! Grazie a tutti . Mauro
Un bagno più funzionale sulla stessa disposizione dello Knaus indicato da IZ4DJI lo trovi sul sunlight A68/ Carado A331. Cucina anche un pelo più ampia e castelli in coda senza dover traslare il lavandino.
http://www.weinsberg.com/caraho...
però non mi pare di vederlo nei listini prezzi italiani. E' perchè non lo importano? A me sembra davvero un ottimo compatto, soprattutto se si è in tre come noi.In risposta al messaggio di ge300 del 09/11/2015 alle 14:45:41
Interessante , anche qui non sono convinto che il bagno sia adatto alle nostre esigenze ,ma è da vedere dal vivo . Tendenzialmente troviamo la semidinette estremamente più funzionale della dinette tradizionale . Questoweekend con mia moglie abbiamo fatto mille ragionamenti e valutazioni e più ci pensiamo e più ci convinciamo che rinunciare a tutto lo spazio che abbiamo ora sarebbe davvero difficile . Però i mezzi compatti ci intrigano e mi incuriosisce trovare soluzioni meno convenzionali da quello che si vede abitualmente in giro . Al momento non abbiamo urgenza di cambiare , diciamo che abbiamo almeno altri 3/4 anni in cui l'equipaggio standarda sarà ipoteticamente composto da 5 persone , poi si vedrà . Magari decideremo di tenerci i nostri 7,40 mt , chissà ? Oppure l'anno prossimo scopro una soluzione geniale e diversa ! Grazie a tutti . Mauro
io ho la semidinette sul semintegrale, e non c'è male, è comoda solo perchè ho trovato una posizione di guida comoda che mi consente di ruotare semplicemente i sedili. Ma spesso, come capitava sul primo semintegrale che ho avuto, bisognava traslare i sedili avanti e poi indietro e raddrizzare lo schienale e poi rireclinarlo ogni volta che si doveva ruotare. Un vero fastidio e poi non si trovava mai la posizione di guida corretta.
.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/11/2015 alle 15:34:08
Un bagno più funzionale sulla stessa disposizione dello Knaus indicato da IZ4DJI lo trovi sul sunlight A68/ Carado A331. Cucina anche un pelo più ampia e castelli in coda senza dover traslare il lavandino. Capisco il tuo dubbio sulla semidinette, noi con bimbi piccoli invece l'abbiamo trovata un limite. Marco
Si in effetti lo spazio in bagno sembra decisamente maggiore .
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 09/11/2015 alle 16:11:01
Tra i compatti mansardati vedo sul sito che la weinsberg fa un modello chiamato 550, questo qui però non mi pare di vederlo nei listini prezzi italiani. E' perchè non lo importano? A me sembra davvero un ottimo compatto, soprattutto se si è in tre come noi. Fabulus
Non male questo Weinsberg , super compatto , forse troppo ! Almeno per noi , la soluzione con lavandino che scorre sopra alla tazza wc non è pratica .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2015 alle 16:30:54
io ho la semidinette sul semintegrale, e non c'è male, è comoda solo perchè ho trovato una posizione di guida comoda che mi consente di ruotare semplicemente i sedili. Ma spesso, come capitava sul primo semintegrale cheho avuto, bisognava traslare i sedili avanti e poi indietro e raddrizzare lo schienale e poi rireclinarlo ogni volta che si doveva ruotare. Un vero fastidio e poi non si trovava mai la posizione di guida corretta. Nel Mh poi dovevo reclinare gli schienali per abbassare il basculante, veramente fastidioso alla lunga. Però ora mi trovo bene con la semidinette, ma ho provato bene prima di acquistarlo che i sedili ruotassero senza altro movimento. In un mansardato invece preferirei la dinette intera per potere tirare una bella tendona spessa di panno e isolare la cabina senza dovere mettere oscuranti ne interni ne esterni. Ovviamente con una semidinette si guadagnano circa 60cm e quindi a parità di lunghezza del mezzo, fa la differenza tra avere un letto singolo o un matrimoniale posteriore. Riguardo alla compattezza del mezzo, mi sono reso conto che la lunghezza è la misura meno importante. Quello che conta molto è un mezzo un po piu stretto che fa veramente tanta differenza, e anche un passo corto fa si che anche un mezzo lunghetto alla fine sia piu maneggevole e manovrabile di uno anche piu lungo. Sono al 4° camper e quindi posso darti la mia esperienza. Primo camper Furgonato lungo 6m largo 2m passo oltre 4m trazione anteriore Secondo camper: semintegrale lungo 5,75+ portabici , largo 2,15 , passo 3,20 trazione anteriore Terzo camper: MH lungo 6,60, largo 2,35 , passo 3,45 trazione anteriore Quarto e atuale camper: lungo 6,98 , largo 2,22 , passo 3,66 trazione posteriore (e 4x4 inseribile). Sai quale è quello con cui mi sono trovato peggio a manovrare e che rimanevo sempre incastrato sugli spigoli? Il Furgonato, perchè con quel passo lungo era un dramma, serviva lo spaziio di un camper da 7,50 per manovrare. Unico vantaggio la strettezza che permetteva di parcheggiare tra due auto o fare strade strette (ma solo se senza curve strette). Il MH è stato il peggiore, esageratamente largo non si parcheggiava in nessun posto e difficoltà a passare in strade strette e incrociando qualcuno. Il passo corto però lo rendeva maneggevole in manovra. Quello attuale che è quasi 7m ma è piu stretto, e sempre passo corto, gira su se stesso, passa dappertutto, tanto che in confronto mi sembra di guidare una utilitaria. Altra cosa con i precedenti a TA spesso mi trovavo a scivolare sulla ghiaia e erba se in pendenza, perchè la TA con il passo corto alleggerisce troppo davanti. Questo che ha il passo parecchio corto in proporzione, ma la Trazione posteriore e quindi tutto il peso concentrato sull'asse di trazione, è un caterpillar, innarrestabile su mulattiere di ghiaia, prati bagnati, e anche un semplice parcheggio a fianco strada sulla ghiaia come capita in montagna, che con i precedenti ci guardavo due volte per non rischiare di rimanere li, ora vado tranquillo. Quindi, se cerchi un camper meneggevole e manovrabile, ma spazioso, perchè a quanto ho capito avete oggettivamente necessità di spazio, fossi in te cercherei un camper appena sotto i 7m ma a trazione posteriore e passo molto corto. Purtroppo mansardati stretti non penso ne facciano, ma vedrai che gia con la TP e passo corto è un altro pianeta e si gira come una vetturetta. Purtroppo mansardati a trazione posteriore la scelta si restringe parecchio, ma qualcosa su Daily (però purtroppo sono tutti gemellati) o su Sprinter (anche ruota singola come il mio che secondo me è solo un vantaggio) e a PASSO CORTO (sui 3,70 circa) , esiste cercando. Così avresti un camper veramente manovrabile e maneggevole ma senza rinunciare allo spazio di cui necessitate, e la cui mancanza che alla lunga si farebbe sentire. Tanto per il parcheggio se vuoi parcheggiare a pettine tra le auto serve un 5,50x2,10 al massimo, pensa che con il mio di 7m sto negli stalli di 5m! Cioè mi spiego, cerco i posti finali dove dietro cìè il prato, facendo sporgere sul prato/marciapiede (se non è di passaggio) lo sbalzo per oltre 2m, e appoggiando le ruote posteriori al marciapiede, sto con il muso dentro la linea bianca a 5m! . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso Tommaso , tu mi stuzzichi ad andare fuori tema !
https://www.youtube.com/watch?v...