CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato con living: pro e contro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:59:23
Buon giorno, chi ha voglia, può raccontare le sue esperienze rispetto al camper che utilizza i sedili della cabina ? Caldo/Freddo, spazio ? Ad esempio, l'Arca M639glv ha il notevole pro, di essere maneggevole, ma è comodo per 4 ? Noi siamo in 4 due bambini maschietto di 7 efemminiccia di 1 . Prima ero convinto che la pianta giusta per noi fosse doppia dinette con castello, ovviamente mansardato . Ora non lo so più ... Passo dal matrimoniale posteriore ai gemelli posteriori e poi mi fermo per vergogna ... Grazie.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:19:23
Riceverai opinioni molto diverse, per me la semidinette è più fredda e preferisco la classica, cè chi dice che non sente freddo però bisogna vedere a che temperature lo utilizzi, io quando parlo di basse temperature parlo di -20 e oltre, altri di -5/8, per il caldo non ho notato grosse differenze, per la vivibilità dipende se hanno fatto un tavolo fatto bene oppure un microtavolo. L'arca da te citato non lo conosco bene Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 17/12/2010  10:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:43:39
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 17/12/2010  10:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io anche ho due bambini e ho la pianta con semidinette e lettone dietro. La semidinette nel mio caso ha un bel tavolo e anche il divanetto contrapposto (fondamentale), quindi hai sempre 3 posti pronti e comodi e basta girare il sedile passeggero per mangiare in 4 (in 5 se giri quello guida..tutti estremamente "larghi"). Il lettone dietro è veramente confortevole e regolare, direi casalingo. Ma il vero plus è il garage, che specialmente con due bambini ti permette di stipare tutto senza impazzire, io ci tengo pure le biciclette (3). Certo in inverno è più esposto al freddo, ma eventualmente con una bella coperta integrale che isola la cabina già limiti molto gli spifferi. Se poi fai campeggio io posiziono un piccolo termosifone ad olio tra i 2 sedili anteriori ed il gioco è fatto. Il tutto in 6,69 mt...[;)] Per concludere penso che siano più i pro che i contro! Poi naturalmente dipende tutto dalle proprie esigenze. Ciao Ale

Modificato da ub212 il 17/12/2010 alle 11:47:57
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:43:55
Non credo che arriveremo mai a temperature così basse . Non siamo molto da montagna in camper . Grazie
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:22:56
Nella semidinette del camper precedente (uno Hobby) mi ero fatto confezionare una tenda termica, come quelle che si appoggiano sui vetri con le ventose, che era munita di bottoni automatici, che si incastravano in appositi automatici piazzati sul perimetro interno della cabina. In questo modo escludevo completamente la cabina. Il sistema è tanto funzionale che lo ho rifatto sul mandsardato Knaus attuale, con dinette standard. Quando salgo apllico la tenda termica ed isolo completamente la cabina rispetto all'abitacolo; spesi 50 euro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:43:00
Ognuno di noi ti dirà che ha acquistato il camper con la pianta migliore, e probabilmente è vero ma per quelle che sono le proprie esigenze, quindi devi capire bene quali sono le tue. Io ho due bimbi piccoli quindi la maggior parte degli utenti mi consiglierebbe la doppia dinette e ho provato anche il mezzo di mio cognato con tale configurazione e infatti ha un living molto ampio, io però avevo altre esigenze, non volevo le bici "appese" fuori, anti-estetiche e meno protette dai furti (per i polemici: non ho scritto che nel garage sono in cassaforte!) e uno spazio adeguato per riporre il carrellino bici, i passeggini, ecc.... Dai concessionari ho quindi provato a sedermi sui mezzi dotati di semidinette e garage, ho visto che per me i due sedili della cabina sono comodi anche per mangiare perchè hanno diverse regolazioni, quando viaggi chi è seduto dietro ha una visuale maggiore sul davanti e chi guida è meno isolato dagli altri passeggeri. Il living è meno ampio ma comunque sempre vivibile. Per l'inverno il mio mezzo è dotato di tende interne che separano i due sedili guida dalla plancia del mezzo e ho comprato una copertura integrale della Larcos per proteggere meglio la cabina ma alla fine l'ho usata pochissimo. Insomma per quelle che sono le MIE esigenze la semidinette e il garage si sono rivelate la scelta giusta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:44:14
ciao, ho un mansardato con doppia dinette e 2 castello sul lato posteriore sx. Personalmente dovessi cambiarlo adesso sarei molto imbarazzato. il lettone posteriore con il mega garage è allettante, ma mi trattiene il pensiero di far dormire i due bimbi in mansarda, magari adesso a 6 e 3 anni funziona, ma tra qualche anno la vedo molto più problematica. Dal punto di vista vivibilità all'interno mi spiace ma penso che di meglio non si possa trovare (parlo della versione che ho). Se fai dell'invernale dove sei costretto a stare dentro per il freddo lo spazio che il garage ti occuperebbe lo utilizzi alla grande.... nel mio la seconda dinette diventa un divanetto imperdibile... Se invece hai il garage e la versione con i sedili della cabina girevoli, posso dirti che io ho trovato un'immesa differenza di temperatura, la cabina porta dentro un freddo incredibile e per quanto tu riesca ad inventarti non c'è proprio pezza. La considerazione finale che faccio è questa: fin che siete in 4 vai con la versione letti a castello, quando sarete in due, vai con un bel profilato e garage dove poter mettere uno scooter per potere andare in giro... Se anche avessi lo scooter quando siete in 4 dove vai? a far spesa e poi? ciao!
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 17/12/2010 alle: 14:00:16
Ciao hope,personalmente preferisco la classica dinette.Hai quattro posti sempre pronti a tavola,la finestra piu'grande,panoramica, e d'estate quindi piu'aria.In piu'patisci meno, sia il freddo che il caldo.Inoltre mentre mangi,tirando la tenda che separa la cabina,hai piu'privacy.Adesso c'è la moda dei sedili girevoli,che per molti sono comodi e pratici,ma, secondo me hanno una logica solo su mezzi compatti. Riguardo la piantina,con due bimbi,credo sarai obbligato ad orientarti verso un mansardato con ampio gavone ed ovviamente altri due letti sempre pronti.In giro trovi cio'che vuoi...Pero',se mi permetti,ti do' un mio modesto consiglio:prima di spendere parecchi euro,e visto che l'uso del camper,sara' prevalentemente estivo,perche'non ne affitti prima uno?.Almeno provi,specie con la bimba piccola,se questo tipo di vacanza piace a te,e soprattutto a tua moglie.Auguri in ogni modo, il solitario
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 17/12/2010 alle: 14:50:37
Grazie a tutti ! Provo a rispondere. Già fatto il noleggio, non con la bambina, ma la mamma sa (spero) com'è. IL dubbio del lettone dietro è quello di far dormire Maschietto (7) e Femminucci(1)nello stesso letto o in alternativa, abbinare la mamma e il papà a un bambino/a. Il vantaggio, secondo me è che permette IN CASI ECCEZIONALI, di far dormire i bambini in mansarda durante i trasferimenti. Quando arrivi, li lasci dormire e mamma e papà vanno nel matrimoniale in coda. Ovvio che l'arca M639glv è corto e quindi + maneggevole . Innvece l'Arca M715glt è lungo, più comodo, meno maneggevole, però permette, volendo, di isolare la cabina dalla cellula. Anche per me è importante la finestra sul lato anteriore dx della cellula, oltre alla luminosità la trovo COMODISSIMA durante gli incroci. Con il matrimoniale dietro e 1 dinette e 1/2 o doppia dinette cosa esiste ?? Grazie !! Claudio S. p.s. : per i bambini che dormono eccezionalmente in viaggio chi è senza peccato scagli la prima pietra. A proposito Voi eccezionalmente dove li fate dormire ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 17/12/2010 alle: 15:10:39
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 17/12/2010  14:50:37 A proposito Voi eccezionalmente dove li fate dormire ?>
> Due soluzioni Visto che è piccolo (2 anni), ancora nel suo seggiolino dove si schiaccia fenomenali ronfate (domenica si è fatto da Imperia a Rivoli passando per il nava senza dire be). In caso contrario freccia, parcheggio e si dorme tutti. Si arriva il giorno dopo, o mai. p.s: io ho il tuo stesso dilemma, io sarei per la semidinette e mia moglie per la dinette classica. Indovina chi vincerà ?

Modificato da dani1967 il 17/12/2010 alle 15:11:42
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 17/12/2010 alle: 15:22:46
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 17/12/2010  14:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il primo camper abbiamo preso un "corto" di 6, 40 mt, dinette classica e castelli in coda longitudinali( avevamo un bimbo). Adesso l'abbiamo cambiato con un "lungo" di 7,40 mt, mansardato doppia dinette e castelli in coda trasversali( abbiamo 2 bimbi di 3 e 6 anni)e ti posso dire quale è stato il NOSTRO ragionamento. Del compatto me ne faccio gran poco in quanto facciamo vacanze molto statiche anche se frequenti, intendo che nei campeggi parcheggia 6 metri e parcheggiane 7 e mezzo poco cambia. Nei giorni di pioggia, cioè quando veramente vivi dentro al camper, lo spazio non è mai abbastanza e la doppia dinette ti dà un'idea di spazio molto maggiore. Io volevo il garage per i giusti motivi citati da altri, ma mia moglie, non a torto, era molto perplessa sul far dormire assieme i bimbi, oggi come in futuro, e il farli dormire con noi è una cosa che non voglio nemmeno prendere in considerazione e che sconsiglio caldamente a tutti. Giustamente tu non ci chiedi un consiglio ma di raccontare le ns esperienze, questa è la mia, spero possa servire alla tua valutazione. Ciao
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 17/12/2010 alle: 15:52:06
In campeggio FORSE 740 o 639 contano (101 cm) poco, ma in strada ? Nei due mezzi da me citati, in realtà la differenza è 76 cm . Anche noi a casa non dormiamo con i bambini e i due marmocchi dormono in camere separate. Sempre più grazie !!
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 17/12/2010 alle: 15:54:18
Qualcuno ha esperienza di mansardati con letti gemelli posteriori ?
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/12/2010 alle: 16:55:20
Se pensi all'utilizzo del mezzo in funzione di fare dormire i pargoli in viaggio, lascia stare la semidinette , poichè il dormire in mansarda , è a mio modesto parere , molto, pericoloso.Se il problema, è di farli dormire durante il viaggio, la soluzione a mio avviso ,meno peggio ,è la normale dinette approntata a letto. Ciao Ps :io comunque ho la semidinette e sono tranquillamento andato a -20 per una settimana(in camping) , e difficilmente tornerò"indietro".
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 17/12/2010 alle: 17:39:58
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 17/12/2010  15:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mansardato , io volevo addirittura il motorhome, con i letti gemelli dietro sarebbe il mio sogno ma obbiettivamente, per i motivi espressi prima,è ancora più piccolo all'interno rispetto alla soluzione col matrimoniale sopra il garage. Per quel che riguarda il metro in più viaggiando ti ricordo che il camper ha il motore... non è che devi spingerlo tu... Naturalmente scherzo ma finche non devi girare in spazi angusti non credo ci siano enormi differenze
15
giachi45
giachi45
05/02/2010 129
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:12:44
Primo camper con garage e dinette normale con tanto spazio abitabile "rubato" dal garage ed aria fredda dalla cabina che arrivava dietro il collo (non avevo il cappotto esterno ma solo gli oscuranti interni) ora sono passato alla semidinette con divanetto e letti a castello trasversali grandi. Faccio sempre la settimana in montagna a sciare e ora mi trovo decisamente meglio sia come abitabilità che come calore dell'abitacolo (possiedo il larcos a due pezzi esterno). Anche io ho sostituito il camper dopo l'arrivo del secondo figlio ed in marcia allestisco il letto al posto del tavolo e faccio girare qualche DVD. P.S.: sono andato con il mio mezzo in sicilia con 4 bici esterne ma non ho avuto grossi problemi di maneggevolezza anche se sono andato in cerca di posti particolari (circa 8 metri) Esperienza personale Gianluca
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:36:12
Se ti può essere d'aiuto ho avuto un mezzo da 5.60, due da 5.99 ora uno da 7.30, personalmente, e avevo le tue stesse convinzioni in merito alla manegevolezza, non ho avuto problemi. Certo nel parcheggiarlo in sosta libera è un pò più impegnativo...IN ITALIA...all'estero, Francia Germania Danimarca, dove cè un pò meno persecuzione verso i camper non ho mai avuto difficoltà. Il mio ha la doppia dinette, e confermo che la dinette piccola che diventa divano...è impagabile per la pennichella o se ha ospiti. Buona scelta
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 17/12/2010  15:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:38:56
Penso che con due figli la soluzione doppia dinette e castello sia la migliore, almeno un tavolo lo possono utilizzare mentre la mamma prepara, il living è molto vivibile ed i castelli sono comodi. IO vengo da una doppia dinette con quattro persone ad una semidinette con due persone, la semidinette è una grossa cavolava, chi siede nel sedile di guida non vede nulla, e non è comodissima IL matrimoniale in coda è buono se si vuole utilizzare il garage altrimenti ci sono metti con doppia dinette e castello in coda largo ben 110 Cm, praticamente sotto c'è un garage
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:44:17
Io in coda ho due letti a castello, e quando utilizzo il volume variabile due bici ci stanno comode insieme a sedie tavoli e quant'altro, certo un garage con sopra il matrimoniale è molto pù capiente ma dopo aver letto in questi giorni delle "pesate" in terra austriaca mi vengono i brividi, penso che in futuro saremo una categoria appetibile per fare "cassa".
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 17/12/2010  18:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 17/12/2010 alle: 20:31:26
Calcola che il maschietto vorra' stare sempre dalla finestra,la piccola dovrai sederla sul seggiolino ancorato alla panca, e tu sarai obbligato a mangiare seduto sul sedile guida,con la signora accanto(quando potra' farlo).Come panorama avrai il montante della cabina e tua moglie idem,senza considerare il caldo, d'estate.Se apri i finestrini, poi entrano i soliti insetti...Sinceramente con due figli la semidinette non ce la vedo.Se poi hai intenzione di tenere il camper per qualche anno,i figli cresceranno,ed allora,come diceva Grinza,meglio due dinette,classiche.Ricordati che ogni tanto piove,ed i bimbi s'annoiano.Meglio se hanno un tavolo tutto per loro.Non dimenticarti il clima;a volte, nell'entusiasmo dell'aquisto,passa di mente...Ciao il solitario
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 17/12/2010 alle: 22:54:20
Secondo me un parametro della comodità/utilità di una pianta te la dà anche la sua diffusione sul mercato. Se tutti i produttori propongono entrambe le piante, dinette classica o semi, vuol dire che sono tutte e due valide. Se la semi avesse tutti questi difetti, paragonate il posto guida a un lo***** in una grotta (buio, cieco e freddissimo) nessuno comprerebbe più questa configurazione e si sarebbe estinta da sola, invece tutti i produttori la propongono nella loro gamma e non ditemi che è solo una moda perché è una pianta presente da diversi anni sul mercato. Se esistesse la pianta perfetta produrrebbero solo quella, io ho due bimbi, quest'anno siamo stati sia in Olanda che in Bretagna, specie nel primo viaggio abbiamo avuto diversi giorni di pioggia, abbiamo passato diverso tempo chiusi sul camper eppure i bimbi si sono divertiti ugualmente. Hanno sempre giocato sul tavolo tranne che poco prima di mangiare quando andavano in mansarda o sul lettone dietro a giocare. Una volta finito di mangiare il tavolo tornava nella loro disponibilità. Se mi chiedono sempre di andare sul camper evidentemente non sono così sacrificati su un mezzo con semidinette. Buona serata a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link