CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato corto o semintegrale lungo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 25/04/2010 alle: 20:03:28
Non voglio, per il momento, cambiare il mio mezzo, è solo del 2008 quindi almeno un altro paio d'anni lo terrò, però vedendo le nuove tendenze e le nuove proposte mi viene spontaneo pensare: per avere 4 posti letto sempre pronti, è meglio un mansardato corto (diciamo ad esempio il nuovo Ecovip 6) oppure un semintegrale con letto basculante che però, quasi in tutti i modelli si allunga fino a 7-7,20 ? cioè, secondo voi, è più vincolante, nell'agilità di spostamento, l'altezza oppure la lunghezza ? Questo è un quesito al quale ancora non riesc a trovare una risposta, mi sembra di poter dire che il semintegrale dovrebbe viaggiare meglio, più silenziosamente, con consumi minori, maggiore stabilità, però 7 mt son sempre 7 mt e., per esempio, è praticamente impossibile trovare parcheggi ove non si esce dalle righe. Con 6,2 invece è già più facile ! Insomma, quali sono le opinioni dei camperisti, magari anche più esperti di me ? Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione !
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 25/04/2010 alle: 22:57:04
Caro amico, le varianti che guidano una scelta sono talmente tante che rendono complicata la discussione. Se non hai problemi di salita e discesa direi che la mansarda aiuta molto e oggi con le meccaniche moderne non ci sono problemi di prestazioni ed hai un mezzo che rimane maneggevole. Se non ti va di scalare allora per due letti sempre pronti non hai alternative ad un mezzo lungo almeno 7 metri e più.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 25/04/2010 alle: 22:59:15
Personalmente sono per il mansardato "corto", anche perchè(e quì mi infilo su terreno minato)non capisco si debba sacrificare un letto fisso che non esce dalla sagoma se non in altezza, praticamente,(salvo casi particolari)ininfluente, per altro mezzo con sbalzo solitamente superiore per farci stare(nella migliore delle ipotesi)il medesimo letto. Per quanto riguarda il consumo sull'aerodinamica , sarebbe interessante avere prove ufficiali che confermino eventuali differenze. Bruno
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/04/2010 alle: 23:34:14
io trovo il basculante sulla lunghezza (come per i semintegrali), personalmente, una "caxata pazzesca" (non me ne voglia il Grinza[:D]), salvo forse per la coppia. Ricordando preclude sostanzialmente l'uso della dinette e, dove previsto, la cucina, questa soluzione suppone che tutto l'equipaggio si alzi e si corichi nello stesso momento, per limitarsi al difetto più evidente. Su un Wingamm di 5 metri posso capire il compromesso, ma su un mezzo di 7 metri mi sfugge la logica.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:55:54
mansardato corto ! ciao mich
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/04/2010 alle: 16:10:38
Mansardato...lungo! Lo spazio, specie se ci sono bambini, non è mai abbastanza! [:D]
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 26/04/2010 alle: 16:18:17
Camperizzato corto (5,40) e 4 letti pronti [:D][:D][:D]
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 26/04/2010 alle: 16:32:07
Io farei un Motorhome medio[:)][:)][:)] La verità sta sempre nel mezzo !!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/04/2010 alle: 17:40:19
Dopo 2 mansardati corti e un semintegrale non ho dubbi: semintegrale. Certo ognuno deve scegliere in base a che tipo di turista è. Io "macino" tanti km e voglio un mezzo agile con bassi consumi; qualcun'altro predilige l'abitabilità ed è logico che preferisca il mansardato. Sabato scorso poi sono salito su un semintegrale McLouis Mc-4 70 (di + non potrei permettermi...) e mi luccicano ancora gli occhi: basculante, matrimoniale in coda con un grosso garage, dinette tutto sommato comoda. Ovviamente è "over 7 mt". Il problema per chi ha guidato un semintegrale è tornare indietro (parlo di GUIDA!)
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:50:32
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 26/04/2010  16:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mansardato lungo ,piu comodo e spazioso ,nel largo ci si sta bene sempre. ciao sandro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 26/04/2010 alle: 19:17:40
Beh, intanto grazie, io ho un mansardato lungo (7,35) e lo trovo decisamente ingombrante ! Certo, in sosta è comodo, ma bisogna trovare il posto adatto. Non credo di essere un imbranato, giro anche con il gommone attaccato dietro e in totale fanno 14 metri, varo e alo negli scivoli direttamente con il camper quindi credo di avere una discreta mano, ma quando si è lunghi....si è lunghi !! (scusate la banalità !) I miei figli hanno 13 e 14 anni e penso che ancora un paio d'anni verranno via con noi, poi sarà più difficile, certo d'estate ancora altri 2-3 anni ulteriori e, comunque, devo pensare di tenere i 4 posti letto facili perchè quelle volte che verranno devono poterlo fare ! Il camperizzato no ! è troppo piccolo! Io devo potermi stendere a letto finita la sciata e se a stendersi dobbiamo essere tutti e 4 (come è giusto che sia) come si fa ? Gli spazi sono troppo angusti ! Sono daccordo che è una questione di organizzarsi e di abituarsi, ma credo che se avessi un mezzo attorno ai 6-6,2 andrei molto più tranquillo dappertutto senza rinunciare troppo al comfort. Poi tutti sono compromessi, ovvio, però !! L'impressione che ho io è che sia meglio il mansardato corto perchè ciò che vincola maggiormente è lo sbalzo ! Devo dire che il mio mansardato è basso per essere tale, molti semintegrali sono 8-10 cm più bassi e a questo punto credo ci sia poca differenza. Però, ad esempio, l'Ecovip 6 è circa 30 cm. più alto del mio e 30 cm si sentono sicuramente !! Insomma...sono un po' confuso ! Aspetto ulteriori opinioni !!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/04/2010 alle: 19:58:38
Ma, cosa dire, io personalmente dopo i mans. e MH sono al 2° profilato e non credo che potrei concepire un veicolo diverso, per una molteciplità di ragioni. Comunque le situazioni a volte possono camabiare , ed allora, mai dire mai. [;)]

Modificato da profros il 26/04/2010 alle 20:00:01
navarre
navarre
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 20:43:49
L' ecovip è più alto ma ha una mansarda che è una reggia (ci puoi stare tranquillamente seduto) e il doppio pavimento. Il semintegrale in 4 con 2 bambini per me è poco pratico, a questo punto molto meglio il mansardato, tanto con le meccaniche attuali e lo sbalzo ridotto l' altezza non si sente (se non un po' nei consumi).
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 27/04/2010 alle: 09:12:58
secondo me e una scelta molto personale ognuno ha le proprie idee e esigenze, pero' ho notato che ultimamnete vedo molti semintegrali in giro!
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 27/04/2010 alle: 09:34:57
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 25/04/2010  23:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Cippa ma noi siamo in due, il basculante è per le urgenze. Se le persone sono sempre in quattro il semintegrale col basculante, sia lungo o corto è inutile e io lo sconsiglio. Meglio un motorhome hce col basculante giù la dinette è libera o almeno è liber al 50%.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 27/04/2010 alle: 15:53:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 27/04/2010  09:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, hai colto nel segno !! Secondo me quello è il limite maggiore del semintegrale con basculante. Effettivamente la dinette diventa inutilizzabile ! Il motorhome mi sembra ancora meglio, ovvio, ma lì il prezzo sale e sale di molto per avere un prodotto di buona qualità. Ho visto l'Ecovip 6 che ha sicuramente un'ottima qualità e viene di listino 59.000 € che non sono proprio pochi, ma adesso usciranno sicuramente le controproposte degli altri costruttori e staremo a vedere.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:46:42
Il semintegrale è un mezzo nato per la coppia e per accogliere saltuariamente altre due persone. Ora ,in un mercato che deve sempre proporre novità, spesso illogiche, si propongono semintegrali per la famiglia con figli. Per fare questo si allunga il mezzo alla stregua di un grande mansardato, si accorcia la dinette, dimezzandola sfruttando divanetti sparsi alla carlona e sfruttando i sedili di guida. Gran bel colpo d'occhio, praticità zero, problemi di allestimento di un tavolo decente e bei spifferoni in inverno, anche se qualcuno sicuramente negherà[:D][:D]. Alla fine ci si ritrova tra le mani un mezzo che non è ne carne ne pesce. Un semintegrale ideale dovrebbe rientrare in misure non superiori ai 6.50 mt. La sua vocazione naturale è quella di migliorare ,per spaziosità e coibentazione, il camper puro. Pur di vendere i costruttori ,allungandolo, dotandolo di letti basculanti, cercano di proporlo alle famiglie, quando per le necessità di costoro esistono i mansardati che in dimensioni ben più ridotte possono offrire più comodità ad un nucleo numeroso. Io posseggo un semintegrale classico , 6.40 , dinette classica, letto alla francese, con bagno + locale doccia affiancati al letto e zona cucina di fronte alla dinette ,leggermente disassata. Prima avevo un mansardato di 5.20Mt di lunghezza. Mancava il locale doccia, avevo minori possibilità di stivaggio, ma lo spazio interno calpestabile era maggiore . Brunoid="size3">id="green">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/04/2010 alle: 19:00:15
Incredibile chiamate un medico[:)][:)] questa volta sono d'accordo con Bruno [:D] sarà la primavera ?? ciao mich
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/04/2010  16:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:41:12
Litiga che ti litiga, poi si scopre che entrambi siamo Juventini, che entrambi la pensiamo in un certo modo sul semintegrale. Di sto passo, va a finire che diventa dura poter litigare[:D][:D][:D]. Magari mi metto a parlare di paragoni strani [:D]tra Auto ed E...[:D]. Brunoid="size3">id="green">
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 28/04/2010 alle: 11:30:42
Ciao paolo Anche noi facciamo la tua considerazione e abbiamo individuato come pianta ottimale l'arca m699 glt.Vi è una differenza di 35 cm cosa non particolarmente rilevante ma ci sembra ben sfruttato.Il mio sogno rimane un furgonato con basculante ma per una decina di anni non se ne parla i bimbi sono piccoli.Probabilmente terremo il nostro fino a quando le pesti vengono con noi salvo opportunità del momento. Ciao Nicola
21
izio
izio
17/01/2004 25
Inserito il 28/04/2010 alle: 15:36:30
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 26/04/2010  19:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che tu debba necessariamente optare per il mansardato corto. E' più adatto per un equipaggio di 4 persone, per il fatto che hai i letti sempre disponibili che non intralciano la dinette e la cucina. L'altezza influisce poco sulla marcia considerando che trascini un rimorchio e quindi la velocità la devi comunque mantenere controllata. La minor lunghezza invece è più importante per le manovre sia con il rimorchio che senza. Immagina di salire su un traghetto con un camper con uno sbalzo lungo abbassato ulteriormente dal peso del rimorchio. Più facilità di manovra e stazionamento nelle piazzole di area di sosta o campeggi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link