CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato o Motorom ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
maculato71
maculato71
17/08/2009 8
Inserito il 26/09/2010 alle: 16:46:26
Volevo quaelche consigli x un motorom o un mansardato(laika). Noi siamo in 2 adulti e 2 bimbi .
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:03:45
Sia esteticamente che come spazi interni, stravince il motorhome. Per la sicurazza, preferirei il mansardato che almeno ha una cabina di protezione decente, anche se ha una peggiore aerodinamicità ed un'estetica peggiore. Dai un'occhiata ai nuovi semintegrali con letto basculante, quattro posti letto sempre pronti ed un mezzo più maneggevole ed aerodinamico. Ciao
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:20:00
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/09/2010  18:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido il giudizio. Aggiungo che, secondo me, il basculante del mh ha due limiti: genericamente è più piccolo della mansarda e più soggetto alle condizioni climatiche esterne. Il letto è estremamente vicino ai vetri della cabina e il ricambio d'aria è limitato al solo oblò. Il letto della mansarda è sicuramente meglio coibentato e arieggiato (da 1 a 3 finestre oltre all'oblò), anche se normalmente la distanza tra tetto e materasso è sicuramente minore. Il basculante dei semintegrali soffre meno dello scambio termico con i vetri della cabina ma è in conflitto con l'uso della dinette (o l'uno o l'altro). Alla fine bisogna fare il proprio conto tra vantaggi e svantaggi in base alle esigenze personali. Per la famiglia credo sia meglio il mansardato, per la coppia meglio il semintegrale o il mh, sempre con matrimoniale fisso, lasciando il basculante per un uso occasionale (ospiti).
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/09/2010 alle: 00:19:33
quote:Risposta al messaggio di maculato71 inserito in data 26/09/2010  16:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se mi spiego [;)][;)][;)] Provare per credere[:D][:D][:D] EcoVip 10.1 caratteristiche tecniche AUTOTELAIO Meccanica FIAT DUCATO 18 JTD Alimentazione, iniezione diretta Turbo Diesel Common Rail Passo 3.700 mm Cilindri 4 Cilindrata (Cc) 2.800 Potenza fiscale (CV) 25 Potenza massima CEE (kW CV) 93.5 - 127 Cambio 5+1 Trazione Anteriore Serbatoio gasolio 80 Lt. MISURE E PESI Lunghezza esterna 6.140 mm Larghezza esterna - Larghezza interna 2.320 - 2.200 mm Altezza esterna fuori tutto -Altezza interna 3.060 ~ 1.962 mm Spessore pavimento - pareti -- tetto 55 - 35 - 35 mm Posti omologati 5 Peso massimo complessivo 3.500 Kg Peso in ordine di marcia comprende 75 Kg guidatore + serbatoi carburante e acqua pieni al 90%, gas al 90% 3.078 Kg Carico utile totale(circa) 422 Kg Massa rimorchiabile per peso max. compl. Kg 3.500 1.700 Kg LETTI Posti letto 6 Letto matrimoniale mansarda con doghe e rete di protezione 2.000 x 1.500 mm Altezza max interna mansarda sopra materasso 800 mm Letto matrimoniale dinette centrale 1.850 x 1.270 mm Letto singolo posteriore 2.000 x 780 mm Letto singolo a castello superiore con rete di protezione 1.900 x 780 mm Materasso in lattice antiacaro mansarda- letto matrimoniale post SERBATOI Acqua potabile (antigelo) 105 Lt. Recupero acque grigie (antigelo) 130 Lt. Recupero wc (antigelo) 36 Lt. Buon Viaggio Maurizio
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 27/09/2010 alle: 09:50:45
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010  00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 27/09/2010 alle: 10:46:09
No! Secondo me non ti sei spiegato per niente. Per tornare al post dico la mia: da ex possessore di Laika 3.1 del 2002 (simile per caratteristiche al 10.1) e ora mh Arca 2003 di identica lunghezza. il Laika ha una mansarda inarrivabile (per dimensioni, ariosità e finiture) molto comoda come ripostiglio in caso di famiglia (come tutte le mansarde). Anche il motorhome può essere una buona soluzione per la famiglia ma và caricato con razionalità. Sono rientrato ieri da una due giorni a Foligno con mio nipote che, sul suo vecchio mh Elnagh da 6,00, m per i w.e. fuori porta ospita anche i suoceri, oltre a moglie e due bambine, e dorme comodo come noi che siamo in due! Specialmente a un neofita con figli al seguito però mi sento di consigliare un mansardato. Io l'ho cambiato perchè siamo solo in due, occasionalmente in quattro, e non mi piaceva più viaggiare con quel gibbone sopra la testa che si faceva notare già da lontano. Non ho esperienza di profilati con basculante, ma l'idea di avere tutta la parte anteriore (cabina, dinette, cucina e a volte anche la porta di uscita) bloccata dal letto non mi sorride affatto!
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010  00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 27/09/2010 alle: 11:04:09
Mhome con letti gemelli dietro che all' occorrenza diventano un enorme matrimoniale. Se puoi scegliere secondo me non c'è paragone, sia in sosta che sopratutto in viaggio che è molto più piacevole per chi siede dietro.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 27/09/2010 alle: 12:22:10
Non hai indicato il Budget[:)][8D] Allora MH 4 posti e letti gemelli facili da fare come a casa e disimpegno eccezionale li usi come divani mentre sei in dinette e agevolano il traffico interno. Antonio
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/09/2010 alle: 19:02:10
Mi sembra evidente che se inserisco i dati tecnici di un mansardato (il mio) sto consigliando proprio quello[:)] Passo ad elencare quelli che, secondo i miei personali gusti, sono i vantaggi di un mansardato ad utilizzo familiare: 1- quattro posti letto sempre pronti, comodi, ariosi e divisi dal resto degli ambienti, ovvero se il resto della famiglia dorme ancora posso cucinare, fare colazione, accendere le luci, sedermi in cabina di guida senza disturbare nessuno e viceversa; 2- una dinette abbastanza vivibile per quattro che non obbliga a coinvolgere i sedili della cabina di guida a vantaggio dell'isolamento termico, sia estivo sia invernale; 3- notevoli spazi di stivaggio, anche solo temporaneo durante gli spostamenti, sopra i vari letti, con il vantaggio di mascherare il "disordine" 4- per ultimo, ma molto importante, un prezzo decisamente inferiore, sia per l'acquisto sia per eventuali e spiacevoli riparazioni, anche parlando di un mansardato di fascia alta. Per ora non me ne vengono in mente altri di vantaggi o meglio, penso che basti così. Ah, dimenticavo l'estetica, ma non vorrete mica mettere la grinta del mio TERMINATOR id="size4"> id="red"> a confronto dei vostri "pulmini"[?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Buon Viaggio Maurizio
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 27/09/2010 alle: 23:45:58
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010  19:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche io la penso così.ho avuto già 3 mansardati di marche diverse e ora stò valutando il quarto.i MH sono belli come pure i Semi Integrali e vanno benissimo in autostrada,ma con il sole di fronte come la si mette?La mansarda ripara anche dal sole cuocente.(a letto ho 2 finestre contrapposte + 1 oblò,e l'aria passa x forza).Quando arriviamo di notte a destinazione,tempo 2 secondi siamo tutti a letto(4 persone) senza smontare e montare nulla!E c'è molto spazio di stivaggio.Sono contentissimo del mansardato.[:D][:D]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/09/2010 alle: 09:21:21
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010  19:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno . A parte i discorsi estetici comunque soggettivi ( ci sono MH bellissimi e bruttissimi e idem per i mansardati), secondo me con 2 figli le uniche freccie a favore del MH sono la visibilità in marcia e i minori (presunti) consumi di carburante . Per tutto il resto secondo me è preferibile il mansardato che offre una possibilità di sfruttamento degli spazi maggiore . Ovviamente è una mia opinione personale , io non ho mai avuto motorhome , ma per parecchio tempo ho valutato il cambio , sono rimasto al mansardato (Ecovipi 2,1) anche perchè io di figli ne ho 3. Mauro
navarre
navarre
-
Inserito il 28/09/2010 alle: 10:29:27
Sicuramente il mh richiede più ordine, ma per me non è stato traumatico perché anche col mansardato preferivo tirare su la mansarda per aver un più comodo accesso alla cabina. Per il resto, finché uno non prova non si rende conto! [;)] In viaggio non c'è paragone (ovvio), se c'è il sole abbassi le tapparelle e cmq c'è l' aria condizionata, in 3 anni di mh mai avuto problemi con il sole. In sosta in due secondi (il tempo di abbassare i sedili cabina) tiri giù il letto già pronto con i cuscini messi e comunque il tavolo rimane agibile così come il resto del mezzo. Lo spazio sopra la testa del basculante è maggiore che in una mansarda e l' altezza da terra minore, non serve la scala. Per quanto riguarda l' isolamento la cabina del mh è molto più isolata della cabina in lamiera originale e le finestre in genere hanno oscuranti plissettati che fungono da isolante. Data la minore altezza del basculante oltre all' oblò a tetto per arieggiare si sfruttano tranquillamente anche le finestre dinette. L' unico vero vantaggio del mansardato è il costo minore (che comunque non è da sottovalutare, ci fai le stesse cose, ci vai negli stessi posti). Lo svantaggio potenziale del mh è la cabina che è un oggetto più sofisticato ma costruito comunque artigianalmente, quindi è possibile avere parecchie rogne se il progetto non è ben eseguito (o se fa pena proprio il progetto!)

Modificato da navarre il 28/09/2010 alle 12:15:07
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 28/09/2010 alle: 11:59:45
Io ho un mansardato e ne sono soddisfatto ma passerei volentieri anche al mh per l'ariosità della cabina guida più ampia e il parabrezza che permette una visuale maggiore. Notavo che i mansardati sono diffusi soprattutto in Italia, in Francia e Germania invece prediligono semi-integrali e mh.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 28/09/2010 alle: 12:51:29
Ma il Motorom è un modello pensato specificamente per i gli zingari? [:D]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 28/09/2010 alle: 12:56:14
ho comprato un mansardato perchè le mie tasche non supportavano un motorhome, sono convinto che con dei figli il mansardato è più pratico, ma il mio cuore è sempre riverso per il carthago e44 e spero un giorno di arrivare a comprarne 1!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link