quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/09/2010 18:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido il giudizio. Aggiungo che, secondo me, il basculante del mh ha due limiti: genericamente è più piccolo della mansarda e più soggetto alle condizioni climatiche esterne. Il letto è estremamente vicino ai vetri della cabina e il ricambio d'aria è limitato al solo oblò. Il letto della mansarda è sicuramente meglio coibentato e arieggiato (da 1 a 3 finestre oltre all'oblò), anche se normalmente la distanza tra tetto e materasso è sicuramente minore. Il basculante dei semintegrali soffre meno dello scambio termico con i vetri della cabina ma è in conflitto con l'uso della dinette (o l'uno o l'altro). Alla fine bisogna fare il proprio conto tra vantaggi e svantaggi in base alle esigenze personali. Per la famiglia credo sia meglio il mansardato, per la coppia meglio il semintegrale o il mh, sempre con matrimoniale fisso, lasciando il basculante per un uso occasionale (ospiti).
quote:Risposta al messaggio di maculato71 inserito in data 26/09/2010 16:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se mi spiego [;)][;)][;)] Provare per credere[:D][:D][:D] EcoVip 10.1 caratteristiche tecniche AUTOTELAIO Meccanica FIAT DUCATO 18 JTD Alimentazione, iniezione diretta Turbo Diesel Common Rail Passo 3.700 mm Cilindri 4 Cilindrata (Cc) 2.800 Potenza fiscale (CV) 25 Potenza massima CEE (kW CV) 93.5 - 127 Cambio 5+1 Trazione Anteriore Serbatoio gasolio 80 Lt. MISURE E PESI Lunghezza esterna 6.140 mm Larghezza esterna - Larghezza interna 2.320 - 2.200 mm Altezza esterna fuori tutto -Altezza interna 3.060 ~ 1.962 mm Spessore pavimento - pareti -- tetto 55 - 35 - 35 mm Posti omologati 5 Peso massimo complessivo 3.500 Kg Peso in ordine di marcia comprende 75 Kg guidatore + serbatoi carburante e acqua pieni al 90%, gas al 90% 3.078 Kg Carico utile totale(circa) 422 Kg Massa rimorchiabile per peso max. compl. Kg 3.500 1.700 Kg LETTI Posti letto 6 Letto matrimoniale mansarda con doghe e rete di protezione 2.000 x 1.500 mm Altezza max interna mansarda sopra materasso 800 mm Letto matrimoniale dinette centrale 1.850 x 1.270 mm Letto singolo posteriore 2.000 x 780 mm Letto singolo a castello superiore con rete di protezione 1.900 x 780 mm Materasso in lattice antiacaro mansarda- letto matrimoniale post SERBATOI Acqua potabile (antigelo) 105 Lt. Recupero acque grigie (antigelo) 130 Lt. Recupero wc (antigelo) 36 Lt. Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010 00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010 00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010 19:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche io la penso così.ho avuto già 3 mansardati di marche diverse e ora stò valutando il quarto.i MH sono belli come pure i Semi Integrali e vanno benissimo in autostrada,ma con il sole di fronte come la si mette?La mansarda ripara anche dal sole cuocente.(a letto ho 2 finestre contrapposte + 1 oblò,e l'aria passa x forza).Quando arriviamo di notte a destinazione,tempo 2 secondi siamo tutti a letto(4 persone) senza smontare e montare nulla!E c'è molto spazio di stivaggio.Sono contentissimo del mansardato.[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/09/2010 19:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno . A parte i discorsi estetici comunque soggettivi ( ci sono MH bellissimi e bruttissimi e idem per i mansardati), secondo me con 2 figli le uniche freccie a favore del MH sono la visibilità in marcia e i minori (presunti) consumi di carburante . Per tutto il resto secondo me è preferibile il mansardato che offre una possibilità di sfruttamento degli spazi maggiore . Ovviamente è una mia opinione personale , io non ho mai avuto motorhome , ma per parecchio tempo ho valutato il cambio , sono rimasto al mansardato (Ecovipi 2,1) anche perchè io di figli ne ho 3. Mauro