CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

mansardato o semintegrale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:35:54
quote:Ha ragine il concessionario, perchè il confronto lo devi fare con la stessa meccanica, e stessi pesi, la differenza non supera un km in più con litro per il semintegrale. In pratica se sul tuo camper montassi la mansarda faresti un km in meno con un litro, più o meno. Ivo >
> Parli per esperienza diretta o che altro?
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:03:58
ebbene si dopo piu di 10anni a sognare il mio camper ideale finalmente l'ho preso! Ora non mi resta che organizzare la prima uscita! P.s. per lo spazio in 2 e piu che sufficiente se veramente si riesce a fare piu dei 10km/l vorrebbe dire che ho fatto veramente un ottimo acquisto, visto che attualmetne mi sposto con un furgone che fa poco piu!!
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:39:25
Quasi 7,2m e Ducato 2.3 oltre i 10 forse a 90Khm costanti in piano![;)] Come ti dicevo nell'altro mio post per se l'intento era risparmiare ulteriormente gasolio dovevi muoverti su un mezzo non enorme (per la questione pesi) e magari orientarti sul 2.2 100CV.[:)] In ogni caso se il mezzo ti piace e sei contento tu...goditelooo![8D] Comunque se non sei un "piedone" i 10 penso che si possano raggiungere (sempre a seconda di quanto lo carichi e dal tipo di strada).
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 24/11/2009 alle: 08:51:52
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 23/11/2009  22:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per l'acquisto e vedrai che già dalla prima uscita sarai talmente "preso" che non te ne accorgerai nemmeno di quanto consumi [;)][;)]. Sarai super soddisfatto anche se farai 500 metri con un litro [:D][:D][:D][:D] Ciao e tanti buoni km Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:48:39
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 23/11/2009  21:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L 'eperienza di gente del settore e amici camperisti, mi sembra ovvio che il km con litro è puramente una media teorica, ma è altrettanto ovvio che chiunque voglia fare una prova la deve fare con: stesso motore, stessi pesi, stesso pilota, stesso percorso e stesse condizioni climatiche, non si può dire: avevo un mansardato e facevo 7kml e adesso col semintegrale ne faccio 11, magari il mansardato aveva il 2800 con quinta corta e il semintegrale il 2200 ultimo modello Ducato. Credo che in percorsi urbani la differenza di consumo sia irrilevante, mentre in autostrada 120-130kmh sia molto maggiore del kmlitro, con tutto il resto fai la media. Per esempio ho un amico, di età giovanile, che mi dice che col Rimor katamarano mansardato su ford 2200 110cv fà tranquillamente quasi 11kmlitro, io su mansardato, col vecchio 2300 110cv fiat quinta corta, senza pormi problemi di basso consumo stò tra i 9 e i 10 kmlitro, sto attento solo in autostrada a non superare i 110kmh. Ivo PS. rimanendo sull'argomento per mè il mansardato ha un unico difetto: è generalmente molto brutto, ma a parità di lunghezza non lo batte nessuno per vivibilità interna.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:55:22
Non condivido assolutamente le considerazione sui consumi tra una tipologia e l'altra. Perchè non tenete conto che i consumi crescono in maniera considerevole e non proporzionata tra i 100 e i 120 con un volume di impatto all'aria maggiore. E questa gioca nettamente a sfavore dei mansardati non ci sono storie. Diciamo che 2 persone che saltuariamente diventano 3 o 4 se prendono un mansardato è l'equivalente di una revolverata nelle [8] [:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 17:07:48
Io penso che dare i numeri[:D]sui consumi sia del tutto inutile. I consumi di un camper sia si tratti di un mansardato o di un semintegrale o altro , camper puro compreso, sono strettamente legati all'uso che ognuno di noi fa del proprio piede, al peso del mezzo , alla cilindrata alla meccanica. Insomma certi confronti andrebbero fatti confrontando i consumi a parità di peso di meccanica di piede e di percorso. Diversamente , sono solo numeri. E poi ,personalmente non ho comprato un semintegrale in virtù dei consumi, ma in funzione delle diverse esigenze, visto che eravamo solo più in due, e ci piace molto viaggiare e spostarci sovente. Pure io non ho più montato il tendalino, non so che farmene. La scelta di un mezzo va sempre fatta tenendo conto dell'uso che se ne farà e del numero delle persone che dovranno viverci. I consumi vengono dopo e se sono buoni, ben vengano.[;)]Brunoid="size3">id="green">
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:15:53
Al mio primo viaggio ho voluto effettuare la prova consumo classica: percorrenza in km tra pieno e pieno...ma anche i pieni non sono tutti uguali, a volte riesci a farne stare di più, a volte di meno.. Ho fatto il giochetto quattro volte durante il viaggio, non ricordo i numeri esatti ma tra la prima prova (fatta soprattutto con una velocità tra i 90 e i 100 km/h) e la quarta (dove ho usato il piede più pesantemente con punte sui 120) c'erano circa 150 km di differenza! [xx(]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/11/2009 alle: 19:59:43
quote: Io penso che dare i numerisui consumi sia del tutto inutile. I consumi di un camper sia si tratti di un mansardato o di un semintegrale o altro , camper puro compreso, sono strettamente legati all'uso che ognuno di noi fa del proprio piede, al peso del mezzo , alla cilindrata alla meccanica. Insomma certi confronti andrebbero fatti confrontando i consumi a parità di peso di meccanica di piede e di percorso. Diversamente , sono solo numeri. E poi ,personalmente non ho comprato un semintegrale in virtù dei consumi, ma in funzione delle diverse esigenze, visto che eravamo solo più in due, e ci piace molto viaggiare e spostarci sovente. Pure io non ho più montato il tendalino, non so che farmene. La scelta di un mezzo va sempre fatta tenendo conto dell'uso che se ne farà e del numero delle persone che dovranno viverci. I consumi vengono dopo e se sono buoni, ben vengano.Bruno>
> Personalmente,Non posso che trovarmi d'accordo con te su tutto. Ribadisco che il veicolo lo scegli solo ed esclusivamente per l'uso che ci vuoi fare. Detto ciò è inutile e riduttivo finire sul discorso l. in più l. in meno , ma che senso ha? Ormai dopo una vita di camper dalle diverse tipologie,ho scelto di passare dal MH al profilato,perchè come scrivevo qualche giorno fa, il mio tipo di vacanza, è strettamente itinerante ed ho bisogno di di agilità e velocità,cosa che solo un profilato con doti da stradista,può darti senza rinunciare ad una buona abitabilità. Infatti, per non rinunciare ad una abitabiltà comoda, io e mia moglie, abbiamo optato per il profilato altrimenti,avremmo scelto il camper puro.

Modificato da profros il 24/11/2009 alle 20:03:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:59:37
Condivido il fatto che nessuno dovrebbe scegliere il tipo di vr per i consumi, la mia idecisione è stata tra un profilato di m 6.90 o un mansardato m 6.20, ho preferito 30 cm in più in altezza che 70 cm in più di lunghezza,...scusate ma mi dolgono le[8][8] devo essermi dato una revolverata, perchè noi viaggiamo solo in due [:)][:D] Ivo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:10:51
la cosa dei consumi e saltata fuori dopo le varie discussioni, sono convinto che la scelta del camper non deve essere fatta solo per quella variabile, ma bisogna prendere in considerazione piu variabili tra cui cosa se ne vuole fare(per le mie esigenze sono dovuto andare su un oltre 7m),le persone che normalmente utilizzano il camper,percorsi ecc ecc., pero' e innegabile che alla fine se si prende anche un mezzo che consuma anche meno e tutto di guadagnato!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7005
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:59:54
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/11/2009  22:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]Devo cominciare a preoccuparmi anch'io !![:D][:D][:D] Al momento è l'ultimo dei miei problemi, siamo ancora in 4 + 1, ma il futuro me lo vedo con un agile mansardato di 6 metri o poco più. " letti sempre pronti in mansarda" e mezzo corto corto ma sufficentemente spazioso nella zona giorno perchè tutta adibita al living ed ai servizi. Magari con portamoto/bici esterno. Ho visto qualcosa di Knaus !! Oltertutto senza spendere i 70.000 o più euro che ci vogliono per certi furgonati o monoscocca !! Il mansardato ha dalla sua la non trascurabile comodità di farti viaggiare sempre all'ombra rendendo quasi superfluo il clima in cabina !! L'altezza non è poi così diversa da un profilato, ci si gioca 25 cm. circa. Quindi. De gustibus...ovvio !! Ma spararmi la? Proprio non ci penso !![:D][:D][:D][:D]
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 25/11/2009 alle: 18:05:42
e fai bene, come gia detto ognuno spende i soldi per quello che piu gli piace, basta che sia contento!
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:09:03
quote:Devo cominciare a preoccuparmi anch'io ! Al momento è l'ultimo dei miei problemi, siamo ancora in 4 + 1, ma il futuro me lo vedo con un agile mansardato di 6 metri o poco più. " letti sempre pronti in mansarda" e mezzo corto corto ma sufficentemente spazioso nella zona giorno perchè tutta adibita al living ed ai servizi. Magari con portamoto/bici esterno. Ho visto qualcosa di Knaus ! Oltertutto senza spendere i 70.000 o più euro che ci vogliono per certi furgonati o monoscocca ! Il mansardato ha dalla sua la non trascurabile comodità di farti viaggiare sempre all'ombra rendendo quasi superfluo il clima in cabina ! L'altezza non è poi così diversa da un profilato, ci si gioca 25 cm. circa. Quindi. De gustibus...ovvio ! Ma spararmi la? Proprio non ci penso ! >
> Mi meraviglio di te, ma il paragone,non tiene. Prova un profilato e poi vedrai la differenza. Senza averlo provato non puoi dare giudizi. P.S e nel caso come la metterai senza ford? [:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:14:46
E' vero tutti i gusti vanno bene, c'è chi è disturbato dalla mansarda e chi dalla lunghezza oltre i 6 metri, io sono tra questi ultimi[:)] Ivo PS. che nessuno si spari per queste cose.[:D]
16
ste68
ste68
15/07/2009 4491
Inserito il 25/11/2009 alle: 21:05:22
scusate se im intrometto ma vorrei dare un'opinione sull'argomento ..l'anno scorso abbiamo comprato un camper mansardato 6.40 100.cv con i due lettini in fondo.premetto che da inseperti ci siamo fatti consigliare tutto ok tranne un problema garage insesistente lettini molto stretti.noi viaggiamo sempre in tre raramente in quattro.ma a maggio di quest'anno abbiamo cambiato con mansardato +letto grande in fondo un gavone enorme 130cv 6.99 di lunghezza e vi assicuro che in tre è il top anche se consuma di più in autostrada 120 fa i 7km .i nostri amici con semintegrale 6.99 sono in tre devono semmpre fare la dinette e in inverno è molto freddo per chi dorme davanti alla porta è sicuramete più agile e stabile ma tanto + dei 120 non si puo fare....ciao e buoni km a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7005
Inserito il 26/11/2009 alle: 00:08:55
quote:Risposta al messaggio di mastro affonzo inserito in data 25/11/2009  20:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh ! ovvio che bisognerà provarlo ! Però quello che posso dire è che fino ad ora ho sofferto più per la lunghezza che per l'altezza ! Credo dipenda molto anche dal tipo di guida che si ha, io raramente supero i 100 Km/hin autostrada e gli 80-90 in SS. Probabilmente se si vuol correre di più il profilato è meglio ! In ogni caso su 6-6.5 mt credo che l'anteriore vada altrochè bene e quindi il Ford non sia più indispensabile !![:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 26/11/2009 alle: 13:51:29
quote:Risposta al messaggio di mappo inserito in data 25/11/2009  21:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito cosa vi mancava in 3 sul primo mansardato, forse un garage più grande? Ivo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:37:45
quote:scusate se im intrometto ma vorrei dare un'opinione sull'argomento ..l'anno scorso abbiamo comprato un camper mansardato 6.40 100.cv con i due lettini in fondo.premetto che da inseperti ci siamo fatti consigliare tutto ok tranne un problema garage insesistente lettini molto stretti.noi viaggiamo sempre in tre raramente in quattro.ma a maggio di quest'anno abbiamo cambiato con mansardato +letto grande in fondo un gavone enorme 130cv 6.99 di lunghezza e vi assicuro che in tre è il top anche se consuma di più in autostrada 120 fa i 7km .i nostri amici con semintegrale 6.99 sono in tre devono semmpre fare la dinette e in inverno è molto freddo per chi dorme davanti alla porta è sicuramete più agile e stabile ma tanto + dei 120 non si puo fare...ciao e buoni km a tutti >
> Ma che stai a DI ?[:D][:D][:D]

Modificato da profros il 26/11/2009 alle 17:38:13
16
ste68
ste68
15/07/2009 4491
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:31:12
sto a di che i letti erano veramente piccoli ma soprattutto non avevamo garage per niente e con quella truma con la ventola fianco il letto era assurdo...mi sembra di non aver detto niente di strano o forse sI!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link