quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2014 23:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente su tutto, lo so bene che la trazione anteriore va poco d'accordo con il passo corto, una delle due cose bisogna cambiarla. Però, tra le due preferisco cambiare la trazione che il passo. Cambiando la trazione da TA a TP direi che il 90% dei problemi li risolvo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2014 07:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, bisogna evitare certe situazioni, ma diventa abbastanza limitante. Nei campeggi non posso andare nelle piazzole in discesa, perchè se la notte piove poi non salgo, nei tornanti, se mi fermo, poi pattina, nelle immissioni il piu delle volte devo mollare il gas dopo partito altrimenti incomincia a sgommare la ruota interna, sono cose fastidiose. In un campo di erba o su una spiaggia non mi ci avvicino neanche, spesso ci sono spiagge come la Plage de Piemancon, piene di camper, io parcheggio sul buono e ci vado a piedi. Sicuramente anche un TP ha i suoi limiti, ma sicuramente un pelino piu alti. Tu hai un bel bestione, il passo di 4m e il minimo, se calcoli che è il passo studiato per il furgone Ducato di 5,99 [:0] Io penso che cambiando camper e prendendo una TP, sicuramente non si va ovunque, ma sono anche sicuro che non mi sgommerà mai in partenza a un semaforo o facendo un vialetto in salita di ghiaia. Poi, ogni soluzione ha pro e contro, secondo me bisogna cercare quella che ha piu vantaggi e meno difetti, ma è anche vero che vantaggi e difetti sono valutazioni personali, quello che considero io un vantaggio, casomai un altro lo considera un dfetto. Tanto il camper lo cambio in ogni caso per passare dal MH al semintegrale e per avere i letti gemelli, a quel punto tanto vale prenderlo con la TP, la HYMER fa due modelli pressocheè identici EXIS-T 588 su Ducato e ML-T 580 su Mercedes, posso anche scegliere, cosa voglio di piu. A questo punto perchè non prendere la TP? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 15:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in toto . La scelta di un camper è sempre e comunque un compromesso , troppi sono i parametri in gioco nella scelta : budget , tipo di meccanica , dimensioni , disposizione , tipo di equipaggio , tipo di vacanza che si preferisce . Nel mio caso la scelta è partita dalla disposizione , mansardato con letti gemelli e garage ,e poi in funzione dei posti omologati (5) , a quel punto la scelta si era ridotta all'osso ! Personalmente anche io preferirei un mezzo a trazione posteriore possibilmente gemellato e magari a 50 q.li , visto che necessito di un po' di spazio , ma poi appunto subentrano una serie di altri fattori che mi hanno fatto scegliere in altra direzione . Il mio prossimo camper sarà con tutta probabilità un profilato o un mh , ma sempre con letti gemelli e quindi sicuramente oltre i 7 metri. Mauro
quote:Io penso che cambiando camper e prendendo una TP, sicuramente non si va ovunque, ma sono anche sicuro che non mi sgommerà mai in partenza a un semaforo o facendo un vialetto in salita di ghiaia.>> La salita è il suo pane, come il peso si sposta dietro. Il daily poi ha la prima corta che sembra una ridotta, si arrampica ovunque e comunque. Io con le ruote di serie M+S sono andato ovunque, ghiaccio o fango dove nemmeno alcune auto arrivavano non importa, mai bloccato. Non ci penso, ma se dovessi pensare a un nuovo camper, l'unico postulato irrinunciabile è la trazione posteriore, meglio se gemellata. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/04/2014 17:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi conforti, perchè sto per cambiare il mio luccicante MH con un semintegrale piu che altro per avere la TP. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2014 16:15:36 (> ma esiste un profilato a 5 posti? Io sono intenzionato a prendere questo, per la trazione posteriore, i letti gemelli, il grande garage, la marca con cui mi trovo benissimo, ma ha 4 posti marcia anche se in opzione ci si dorme anche in 5 volendoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/de/modelle...
non so come sia la prima, speriamo corta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/04/2014 17:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unico postulato irrinunciabile è la trazione posteriore, meglio se gemellata. La penso anch'io così . Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/04/2014 18:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele diglielo tu che ci capisci,semintegrale Giottiline Graal Y400 (680cm)motorizzato Iveco 35c18 cambio Agile chi mi ferma[:D][;)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 08/04/2014 22:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Estate 2007 campo sportivo di Rocamadour proprio alla base del vecchio borgo, tutti i camper parcheggiati sul prato, li di fianco scorre un piccolo fiumiciattolo, per entrare in sto campo c'è una stradina sterrata con un po' di ghiaia e una pendenza decisa, improvvisamente verso le 21 si abbatte un violento temporale, tutti li in preallarme perché la pioggia era veramente forte, ad un tratto la police arriva con colpi di sirena e lampeggianti e ordina lo sgombero immediato per rischio inondazione, ci dirottano sulla punta della montagna dove c'è un ampio piazzale, io avevo il camper con il muso pronto verso l'uscita, nessun copri parabrezza esterno, bello smutandato metto in moto e in un battibaleno salitina pappata e sono sull'asfalto, vediamo arrivare una grossa benna, senza correre troppo per il sottile comincia a trainare i mezzi bloccati in salita, e naturalmente inutile dire che i trazione anteriore hanno sputacchiato sangue, tornavano indietro, prendevano la rincorsa, era buio il panico prevalse su tutto, bottarelle qua è i camper che tentavano di salire in retromarcia, ma una curvetta a metà salita, la stradina stretta rendeva la manovra difficoltosa. Benedetto gemellato, io innestato la prima e manco una piega, ho avuto la fortuna di essere uscito tra i primi ed evitare il traffico... La sorpresa brutta è stato al mattino nel vedere i motorhome con paraurti sradicati dalla benna per il traino "in velocità" e in quei frangenti li non c'erano i tempi di straccetti o cavi ben agganciati, chi coio coio, d'altronde la situazione era a rischio. Quindi; per chi non lo sapesse, l'esperienza è una somma di fregature ricevute. Tank noi abbiamo dei panzer non pizzi e merletti... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/04/2014 22:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho assitito a scene simili, anche se non così tragiche, anche se di un camper solo, quindi capisci perchè mi sono reso conto che il Ducato va bene per consegnare pacchi in città, ma non è adatto per un camper. Mi piace la frase sull esperienza e le fregature, mai nulla fu piu vero. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...ma se avete bisogno , non sarò razzista ...aiuto tutti a venirne fuori [:D][:D][:D][:D][:D]
...anche se solo con 40Kw [:o)][:o)][:o)]
Basta poco [;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/04/2014 02:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio in anticipo, anch'io ho la Smart la 999, ma dubito fortemente che potrebbe trainare il salita sterrata il mio panzer! Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/04/2014 22:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/04/2014 09:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michele , tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare ...e non la facevano [:(] Un giorno arrivò uno che non lo sapeva ...e la fece [:0][:D] Quella foto non è un fotomontaggio , semplicemente la mia Smart CDI che traina il mio mezzo ...per alcuni chilometri . Tirandolo fuori da una nave , che lo aveva trasportato in panne . Ho anche fatto un paio di salite impegnative...la povera Smart c'è l'ha fatta [xx(] Probabilmente aiutata dal motore diesel e dalla resistenza all'affaticamento della frizione che è pur sempre Mercedes . PS: sugli sterrati uso i mezzi adatti ...quindi non ti aiuto [:D][:D][:D] Scherzo ...una mano te la darei comunque ...anche se solo col mio BRUCATO [:(][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 09/04/2014 09:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi facendo tanta montagna sei passato d TP a TA. puoi parlare della tua esperienza e spiegarci i motivi della tua scelta? ciao
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 09/04/2014 17:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tipologia di camper che mi piaceva aveva trazione anteriore; l'ho presa e devo dire analizzando i pro ed i contro non tornerei in dietro; pur essendo un assiduo frequentatore di montagna.