CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 235
navarre
navarre
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 10:10:54
Sicuramente con TA c'è più scelta di mezzi e piante, ma per fare un paragone corretto bisognerebbe confrontare meccaniche di età equivalente. In genere poi nei 35q. il TA permette un posto omologato in più. Io a parte il ducato 2003 del precedente mansardato ho guidato il mhome analogo al mio (6.80m del 2008) dei suoceri su ducato 3000 e al-ko, più silenzioso un po' ma mica tanto, consumi a occhio leggermente inferiori, buon tiro scatto e ripresa a livello del daily 180cv. che è però sembra meno pronto. Certo col daily, stesso passo, giri in metà spazio o quasi! E quando si tratta di arrampicarsi o uscire da qualche melma, nonostante gli ausili elettronici, non c'è paragone tra i due. A un raduno di cani ci siamo arrampicati qui, dove solo i SUV sono riusciti ad arrivare: Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:21:50
In un posto che non ci accedono le utilitarie a trazione anteriore con il mio camper non ci vado neanche se mi pagano; ma non ci sarei andato neanche con il precedente a TP gemellato; e comunque stiamo andando OT. Dico per i percorsi che faccio io strade asfaltate; anche di montagna e spesso in inverno non rimpiango il TP.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/04/2014 alle: 16:21:30
prendere un camper TP che non sia un furgonato compatto, neanche pensarci di prenderlo a 35q. Ma perchè, quanti TA piu lunghi di 6m possono onestamente dire di viaggiare sempre entro 35q? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 10/04/2014 alle: 21:38:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2014  16:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso non sempre è come dici io viaggio con un Giottiline Graal Y400 motorizzato Iveco 35c18 con cambio Agile lungo 680 cm e ti assicuro che quando parto per le vacanze lunghe peso 3490/3510 Kg naturalmente non mi porto dietro credenze della nonna e amenicoli vari[:D]Come accessori aggiunti ho un pannello,il tendalino e una parabola. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:17:30
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 10/04/2014  21:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vuol dire che il tuo camper è stato progettato bene. Il mio è 6,60 su Ducato Maxi 3.0 ma a vuoto (non in ordine di marcia, ma come uscito dal salone) pesa 3200kg , la stessa cellula su un Daily gemellato mi sa che sfiorerebbe i 3500 vuoto. PS, non ho veranda nè parabola automatica, ne seconde batterie! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 11/04/2014 alle: 12:19:33
Visto che ci si è spostati dal "Mansardato vs MH" all'argomento trazione/pesi, porto anche la mia esperienza per avere i vostri qualificati commenti. Riferimenti: MH Rapido 6,8 mt, su meccanica MB 2,7l 5c, ovviamente TP. Ho sempre apprezzato l'agilità in salita, lo spunto anche in 1a (cortissima), lo stretto raggio di sterzata, la trazione con peso nel garage (stasera misuro lo sbalzo), la ripresa anche in 5a. Aspetto negativo i consumi: credo di non superare gli 8 km/l. Alcuni sterrati e un pò di neve li ho superati senza grandi difficoltà. Eventuali idee di cambiamento erano rivolte solo per MB con TP[:D] Non avevo mai messo in relazione la trazione con il peso, ma ora mi avete messo il campanellino. Settimana scorsa alla revisione ho chiesto di pesare: 1806 all'anteriore e 1700 al posteriore. Totale 3506[:0] Carico: serbatoi acque vuoti, gasolio 1/2, 1 gas pieno ed una 1/2, una persona 80kg, 2 batterie servizi, tendalino, pannello, direi 50kg di cambusa, no ruota di scorta e cerchi in lega. Cavoli: se metto un pò di acqua e/o carico lo scooter o anche solo la moglie, mi ritirano la patente[:(!] FBL Marco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/04/2014 alle: 16:09:12
un tp per la meccanica che ha pesa un po di piu' di un ta, con un mh o un mansardato di 7 metri si fa fatica a non superare i 3500 kg, comunque se si sta entro il 10% di sovraccarico ossia non oltre i 3850 kg, a livello di sicurezza e di leggi non si rischia molto. chi va oltre si prende dei bei rischi... cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/04/2014 alle: 16:50:51
Si psrlaca di motorhome e mansardato, ok vi informo che tra la motrice daily camper e il ducato ci sono 50kg di differenza se poi consideriamo che il daily ha la ruota di scorta, chissà come nascono stè leggende metropolitane! Mick kokorde worldwide president
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/04/2014 alle: 18:15:31
io non ho mai guardato ma questo dato dei soli 50 kg in più è sicuro?? e poi con la gomma di scorta?? mmmm quindi se dal peso del telaio daily togliamo la gomma di scorta e le due gomme delle gemelle pesa meno del ducato?? ( peso di un pneumatico con cerchio circa 30 KG.) MMMMMMMMM il daily dovrebbe pesare di più solo per il telaio...altrimenti se il telaio del daily poesasse meno di quello del ducato che scopo avrebbe farlo scatolato in quest'ultimo?? mi sa che questo dato non è corretto cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/04/2014 alle: 19:13:55
Allora ; un amico forumista, DIERRRE decide di costruirsi il camper in collaborazione della firr signora azienda di pregevolissimi monoscocca, al momento di scegliere la motrice decide di pesare anche se un po' come si può dire "diffidente" la motrice daily appena uscita con il telaio alleggerito camper, e cari ragazzi la bilancia non mente mai, se sei grasso ti dici guagliò vedi di dimagrire, se sei magro invece mangiati un po' di polpette, il quella occasione scoprimmo che il telaio daily alleggerito con la gomma di scorta pesava 50 kg in più del ducato 18. Punto, naturalmente Davide ha costruito la sua casetta con le ruote su una motrice degna del nome, E questo vale per tank, per me, visto che le chiacchere sono chiacchere e con e ho scritto sopra bilancia e specchio non mentono mai... I pesi non sono da eliminare dalla motrice, ma da inutili orpelli che ci portiamo appresso. Cordialmente! Mick kokorde worldwide president
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/04/2014 alle: 20:39:37
Quindi se togliamo le gomme gemelle al daily e la ruota di scorta pesa meno del ducato. Scusami ma non ci credo cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/04/2014 alle: 20:52:04
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/04/2014  20:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un problema mio. Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2014 alle: 21:45:34
Probabilmente quando si dice che il Daily è piu pesante del Ducato si prende a riferimento il Ducato Light con motore 2.3 che pesa 90kg meno del Ducato Heavy con motore 3.0 Quindiprobabilmente la differenza tra ducato Light con motore piccolo e il Dailt è di circa 140kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2014 alle: 21:49:33
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 11/04/2014  12:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi fa piacere leggere quello che scrivi, specialmente che il MB ha ilprimino corto. Sto per cambiare il mio MH su Ducato Heavy 3.0 con un MB 316 Euro6 piu che altro per avere la migliore trazione della TP e un maggiore confort in quanto il Ducato è una carriola con ruote di pietra. Riguardo ai consyumi, comunque anche con il mio su Ducato, che in marcia pesa 4000kg, sto su circa 8km/litro di media, e senza correre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/04/2014 alle: 09:09:04
Chiedo a panzer...se paragoniamo solita motorizzazione un daily con gomme gemelle e ruota di scorta con telaio alleggerito cabinato pronto per allestimento camper pesa solo 50 kg in più di un ducato senza ruota di scorta con telaio ribassato e allargato? cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/04/2014 alle: 12:41:19
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/04/2014  09:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccerto ! Lo abbiamo verificato sulla pesa, e il responso è quello. IVECO ha una versione camper, che differisce non solo nel telaio, ma in tutto e per tutto, balestre, cambio, differenziale, tutto alleggerito. Quindi inutile ironizzare... Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/04/2014 alle: 13:03:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2014  21:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in quanto il Ducato è una carriola con ruote di pietra Da incorniciare ! Mick kokorde worldwide president
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:52:21
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/04/2014  12:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi Iveco fa una meccanica da camper che ha un telaio molto piu' leggero di quello del Ducato? Cioe' se parto da un peso quasi uguale e tolgo il ponte posteriore e l'albero di trasmissione (diciamo 150\180 kg), il telaio del Daily camper e' piu' leggero pur essendo sempre di ferro , sicuriche sia anche piu' robusto ? A me qualcosa non torna ... Mauro
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:51:41
Invece di farvi seghe mentali, fate come me, pesatelo...ecchepalle! Mick kokorde worldwide president
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 12/04/2014 alle: 21:36:15
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/04/2014  20:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile da credere, il 7009 su ducato light esce con 3160 kg mentre lo stesso mezzo su daily che nonostante 20 cm in meno denuncia 3248 kg, non tanto di più però... Te lo dico perchè volevo prenderlo su iveco ma era omologato 3 posti. Anche sul sito Fiat se si controntano i due mezzi l'iveco pesa circa 90 kg in più Tornando al confronto tra il mansardato e motorhome io sono per quest'ultimo, ho avuto tutte le tipologie e il motorhome lo ritengo più comodo in tutto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace

Modificato da Grinza il 12/04/2014 alle 21:46:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link