quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/04/2014 22:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mike non metto in dubbio ciò che dici però c'è da spiegare perchè lo stesso mezzo su Iveco lo fanno omologato 3 posti. Da dire intanto che i ducato maxi pesa 40 chili più del light ma mancano all'appello (ovvio da deplian) sempre 50 kg. Magari ci guadagnano di più sul Ducato e ci raccontano frottole[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/04/2014 22:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Panxer concordo su tutto quello che dici . Mi e' solo venuto un dubbio : il Daily viene spesso scelto per il suo indistruttibile e robustissimo telaio commericale . Se sui camper viene montata una versione apposita super alleggerita per questioni omologative , si potrebbe avanzare il dubbio che le qualita' note di questo telaio forse non sono interamente presenti sui camper . Come ho detto la meccanica Iveco ha tutta la trazione posteriore in più ( ruote , ponte e albero), quindi devo aver alleggerito da altre parti . Con questo comunque non dubito che sia ugualmente una struttura a prova di bomba e che sui mezzi oltre una certa lunghezza e sbalzo la traz posteriore sia meglio . Purtroppo non tutti hanno la possibilità di farsi fare il camper su misura per tutte le proprie esigenze e convinzioni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/04/2014 09:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Panzer , non conosco a fondo le problematiche intrinseche delle varie meccaniche , ma un minimo di meccanica la capisco e condivido il tuo discorso . E' ovvio che un sistema meccanico che deve dare trazione e allo stesso tempo permettere di poter curvare è più complesso e potenzialmente più soggetto a problemi di affidabilità ( mai visto dei Tir a trazione anteriore )rispetto ad un solido assale rigido che devo solo trasmettere coppia motrice . Tutte le questioni teoriche su meccanica e legge di mercato che citi sono credibili e condivisibili . Rimane il fatto che noi poveri utenti finali abbiamo una limitata possibilità di scelta riguardo agli abbinamenti base meccanica/disposizione e tipologia di cellula . Poi c'è un'altra questione : la stragrande maggioranza di noi fa un uso davvero limitato del camper , diciamo 8/10 mil km/anno , quindi eventuali problematiche di stress meccanico sono potenzialmente piuttosto limitate nell'arco di tempo in cui teniamo un camper prima di cambiarlo. Detto questo io sono il primo a dire che se avessi la necessità/possibilità di utilizzare il camper per viverci 6 mesi all'anno e magari farci 39/40 mila km/anno , sceglierei senza dubbio una meccanica di tipo camionistico ( Iveco o Mb da 50/60 q.li ) . Buona domenica. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/04/2014 10:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Mauro, io discuto di tecnica e con persone educate mi diverte molto, sono un grande appassionato di moto, ho in scuderia una vespa, un dominator, una Crosstourer DCT, ebbene è un continuo scontrarsi tra gli INTUTATI, I BAULETTATI, I BARBOYS, dunque non vado fuori tema se spiego che SECONDO ME una Harley non è adatta per staccate e inserimenti fulminei, una Gs ADV non serve per le sparate alpine, una Cbr non va bene per il deserto, eppure le città sono piene di baulettati in tenuta da africani per andare al bar del centro, e qui nasce la categoria barboys, le Langhe pullulano di intutati che si identificano in Valentino, praticamente moto da 180 cv per andare in cerca di una trattoria per un panino e bicchiere di barbera. Per non parlare dei Tmax alla cintinua ricerca di moto da pastinare... Al moto club discussioni fatte per educare all'uso consono non sono mai servite a nulla. Tornando a noi si asserisce che; un musone è più sicuro in caso incidente, il parabrezza è più coibentante, i sedili centrali sono un pregio, l'altezza da terra consente curvoni in autostrada, i ricambi costano meno perché sono riparabili. Dov'è la differenza tra le discussioni tra i ragazzini dei Tmax e noi camperisti ? NESSUNA. È piacevole se sono fatte tra persone mature e non ultras. Ciao Mick
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2014 11:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso hai perfettamente ragione è un camper progettato non bene ma benissimo ha una cellula eccezionale ma come sempre in Italia quando si fa qualcosa di buono dura poco è un nostra prerogativa. Prima di questo avevo un Hymer Star Line 680 su MB [}:)][}:)][}:)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 14/04/2014 18:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tornando all'argomento la scelta tra mansardato e MH la fanno le signore [:D][:D][:D][:D][:D] Mi sà che succede in tanti casi, aldilà delle argomentazioni tecniche FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 15/04/2014 09:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sto per tornare al semintegrale dal Mh, ho dovuto affrontare le resistenze di mia moglie, ma è bastato farle vedere qualche foto di Mh cappottati dove era rimasto solo il piano con i due sedili di cabina. Ora anche lei è d'accordo sul semintegrale.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014 19:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai giocato il carico da 11 ... e oplà!Furbetto[:D] Dei pensieri al semintegrale li ho fatti anche io: ma non è facile nel panorama attuale trovare proposte di TP (meglio se MB), sotto i 7mt, letto francese, un buon bagno Comunque penso tu abbia fatto un'ottima scelta [;)] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 16/04/2014 09:29:01 (> quello che avrei scelto io è un TP su MB sotto i 7m, con un buon bagno e letti gemelli, ma in opzione anche riunibili in un unico enorme lettone.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/de/modelle...
non ha il letto alla francese, ma eventualmente unendo i due gemelli viene un letto che nulla ha da invidiare. Se riesco, al ritorno da GRAZ (parto oggi) mi fermo da Bonometti a vederlo perchè so che ne ha uno in esposizione, anche se io lo voglio con opzioni sicuramente diverse, ma almeno per rendermi conto come è dal vivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/04/2014 11:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per restare OT[:D] Si, avevo visto dal tuo precedente link. E' per questo che mi sembra una buona scelta. Strano che non sono riuscito a trovarlo sul sito in italiano.[?] Tra l'altro confrontando gli interni del sito ho notato che quello su telaio Alko ha un gradino tra cellula e cabina mentre l'MB no, che quest'ultimo ha anche una dinette a L, quindi un tavolo (penso) traslabile mentre l'altro è a parete. Beh mi farai sapere perchè confermo modelli con queste caratteristiche non ve ne sono molti. FBL Marco P.S. se ho occasione di essere in zona passo anche io da Bonometti[;)]