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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 12/04/2014 alle: 22:58:42
Tony@ Davide quando mise in cantiere il suo FIRR doveva scegliere la meccanica, e quindi senza dar troppo adito ai vari depliant decise di pesare entrambe le motorizzazioni, Fiat ducato Maxi e il Daily 35/17, ebbene sulla bascula la differenza a favore del ducato era di 50 kg considera che il cabinato Daily veniva fornito con gomma di scorta. Punto. Il mio kreos l'ho pesato e ripesato in diverse bascule, sono al terzo 3005 consecutivo, e quindi ho verificato di persona. Per quanto riguarda il mio pensiero ritengo che la motrice Ducato sia adatta a mezzi leggeri e non troppo lunghi, mentre oltre certi parametri il telaio seppur super alleggerito del Daily sia molto meglio. Nella ricerca di alleggerimento andrei ad eliminare inutili orpelli che servono solo per catturare clienti inesperti e sognatori. In tanti e tanti anni ne ho viste di cotte e di crude, qualcosa l'ho raccontato altro no, posso dirti che io mi sento più tranquillo con 4 gomme posteriori invece che 2. Poi davanti a una tazza di caffè potrò ragguagliarti di VERITA che non si possono scrivere su un forum. Ciao mick
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63258
Inserito il 13/04/2014 alle: 07:16:38
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/04/2014  22:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mike non metto in dubbio ciò che dici però c'è da spiegare perchè lo stesso mezzo su Iveco lo fanno omologato 3 posti. Da dire intanto che i ducato maxi pesa 40 chili più del light ma mancano all'appello (ovvio da deplian) sempre 50 kg. Magari ci guadagnano di più sul Ducato e ci raccontano frottole[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/04/2014 alle: 08:50:42
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/04/2014  22:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Panxer concordo su tutto quello che dici . Mi e' solo venuto un dubbio : il Daily viene spesso scelto per il suo indistruttibile e robustissimo telaio commericale . Se sui camper viene montata una versione apposita super alleggerita per questioni omologative , si potrebbe avanzare il dubbio che le qualita' note di questo telaio forse non sono interamente presenti sui camper . Come ho detto la meccanica Iveco ha tutta la trazione posteriore in più ( ruote , ponte e albero), quindi devo aver alleggerito da altre parti . Con questo comunque non dubito che sia ugualmente una struttura a prova di bomba e che sui mezzi oltre una certa lunghezza e sbalzo la traz posteriore sia meglio . Purtroppo non tutti hanno la possibilità di farsi fare il camper su misura per tutte le proprie esigenze e convinzioni. Mauro
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/04/2014 alle: 09:52:18
Dunque il discorso diventa complicato e riguarda principalmente il motorhome, Andiamo per ordine, che sia molto più semplice per un allestitore utilizzare un tutto avanti non ci piove, il ducato in particolare avendo il serbatoio carburante sotto il pavimento cabina semplifica di molto alloggiamento di doppio pavimento, serbatoi acqua ecc ecc, inoltre mettere il pavimento della motrice a livello della cellula non richiede grandi modifiche. Sul Daily la motrice è montata in modo molto diverso, chi di noi sa come si eliminavano gli spessori anti vibranti e si sostituivano con boccole d'alluminio capisce a cosa mi riferisco, inoltre le aziende a causa della trasmissione, del serbatoio carburante, sono costrette ad alzare l'altezza per il secondo pavimento, l'ubicazione dei serbatoi acqua e un mucchio di cose che non si scrivono sul forum, chi sa sa, che vuol dire costruire un r.b. per dare un insieme mi capisce. Noi siamo molto facilmente indirizzabili, le motorizzazioni MB e Iveco costano di più e richiedono molta più mano d'opera, più semplice lavorare sulle teste dei consumatori, il marketing nasce proprio per quello, è una ricerca dei desideri dei consumatori, che c'è di più facile che produrre più semplicemente e vendere a prezzo quasi uguale? Con l'idea di una guida automobilistica si vende un camion con pesi elevati utilizzando un sistema di sospensioni anteriori nato per le vetture, senza contare la lunghezza diversa del semiasse destro dal sinistro, anche qui chi sa sa che significa. È insisto molto altro che non si addice per questo utilizzo, così solo per dirne una il ducato scudato pesa 60 kg in più sul lato destro, perché il motore trasversale e il cambio se va benissimo per le vetture che circolano molto tempo con il solo guidatore, quindi una motrice nata per il porta a porta è stata snaturata e adattata per un utilizzo ben diverso. Questo non significa che non si può fare, ma sarebbe come voler andare a far piegoni con gomme da enduro e sospensioni da fuoristrada, e dato che succede in modo massiccio questo dimostra che la gente va dov'è la si vuol mandare, basta leggere le classifiche di vendita delle moto... Il telaio super alleggerito del Daily è stato progettato esclusivamente per l'utilizzo del camper, il vecchio telaio telaio aveva specifiche che prevedevano un utilizzo gravoso come andare nelle cave, quindi poteva flettere di molti centimetri, tutte caratteristiche che nell'uso che ne facciamo noi non è che servano a granché,scatola del cambio, ponte differenziale pesavano na cifra anche li gli ingegneri ci hanno lavorato, balestre in composito, tutti i pesi centrali, il carico distribuito su assale doppio, creano un insieme molto più idoneo per il nostro uso. Tornando al motorhome perché ho cominciato così, vi spiego per chi non lo sapesse perché il mansardato o il semintegrale richiedono molta meno manodopera per tutte sté modifiche utilizzando Semplicemente la cabila e tutto l'insieme. Ma qui il,discorso diventa lungo e forse noioso... Quindi ognuno è libero di scegliere ciò che gli pare e piace, c'è chi va a Dakar con il dominator, e chi ci vorrebbe andare con la vespa, certo si può fare, io preferisco il dominator. Buona domenica delle palme a tutti. Mick
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:17:16
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/04/2014  09:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Panzer , non conosco a fondo le problematiche intrinseche delle varie meccaniche , ma un minimo di meccanica la capisco e condivido il tuo discorso . E' ovvio che un sistema meccanico che deve dare trazione e allo stesso tempo permettere di poter curvare è più complesso e potenzialmente più soggetto a problemi di affidabilità ( mai visto dei Tir a trazione anteriore )rispetto ad un solido assale rigido che devo solo trasmettere coppia motrice . Tutte le questioni teoriche su meccanica e legge di mercato che citi sono credibili e condivisibili . Rimane il fatto che noi poveri utenti finali abbiamo una limitata possibilità di scelta riguardo agli abbinamenti base meccanica/disposizione e tipologia di cellula . Poi c'è un'altra questione : la stragrande maggioranza di noi fa un uso davvero limitato del camper , diciamo 8/10 mil km/anno , quindi eventuali problematiche di stress meccanico sono potenzialmente piuttosto limitate nell'arco di tempo in cui teniamo un camper prima di cambiarlo. Detto questo io sono il primo a dire che se avessi la necessità/possibilità di utilizzare il camper per viverci 6 mesi all'anno e magari farci 39/40 mila km/anno , sceglierei senza dubbio una meccanica di tipo camionistico ( Iveco o Mb da 50/60 q.li ) . Buona domenica. Mauro
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/04/2014 alle: 11:11:03
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/04/2014  10:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Mauro, io discuto di tecnica e con persone educate mi diverte molto, sono un grande appassionato di moto, ho in scuderia una vespa, un dominator, una Crosstourer DCT, ebbene è un continuo scontrarsi tra gli INTUTATI, I BAULETTATI, I BARBOYS, dunque non vado fuori tema se spiego che SECONDO ME una Harley non è adatta per staccate e inserimenti fulminei, una Gs ADV non serve per le sparate alpine, una Cbr non va bene per il deserto, eppure le città sono piene di baulettati in tenuta da africani per andare al bar del centro, e qui nasce la categoria barboys, le Langhe pullulano di intutati che si identificano in Valentino, praticamente moto da 180 cv per andare in cerca di una trattoria per un panino e bicchiere di barbera. Per non parlare dei Tmax alla cintinua ricerca di moto da pastinare... Al moto club discussioni fatte per educare all'uso consono non sono mai servite a nulla. Tornando a noi si asserisce che; un musone è più sicuro in caso incidente, il parabrezza è più coibentante, i sedili centrali sono un pregio, l'altezza da terra consente curvoni in autostrada, i ricambi costano meno perché sono riparabili. Dov'è la differenza tra le discussioni tra i ragazzini dei Tmax e noi camperisti ? NESSUNA. È piacevole se sono fatte tra persone mature e non ultras. Ciao Mick
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tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 13/04/2014 alle: 17:59:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2014  11:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso hai perfettamente ragione è un camper progettato non bene ma benissimo ha una cellula eccezionale ma come sempre in Italia quando si fa qualcosa di buono dura poco è un nostra prerogativa. Prima di questo avevo un Hymer Star Line 680 su MB [}:)][}:)][}:)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/04/2014 alle: 00:38:53
quotando panzer aggiungerei le mie esperienze in vari forum frequenatati in questi anni: le dispute tra possessori di quad made in japan (coma al solito affidabili) e quad americani polaris, spregevolmente chiamati POLLARIS per alludere alla scarsa intelligenza di chia acquista mezzi ritenuti così facili al guasto.... in campo moto da enduro come non citare le eterne discussioni tra Kakktiemmisti e Ondisti (volutamente chiamati senza h davanti per sminuire) oppure tra amanti del motore a tutta coppia 4T contrapoosti ferocemente agli innamorati del minor peso dato dai motori a 2T per non parlare delle disfide tra possessori di auto ibride e tradizionali... Per sempio sul forum 4r c'è da perdere ORe per solo cercare di far capire che con la mia ibrida consumo poco in molti più ambiti che la sola città e in autostrada non va così male come si crede, perchè comuqnue consuo MENO del mio precedente 1.6 TDI... per finire potremmo parlare delle contrapposizioni tra amanti del riscaldamento con fiamma visible in salotto by termocamino in urto con i possessori della meno romantica caldaia... E poi all'interno degli utenti a caldaia come non accennare alla contrapposizione in base al tipo di cobustibili (amanti della di caladia a pellet contro caldaia a legna, disturbati dai fans delle caldaie miste policombustibili capaci di alimentarsi con entrambi i tipi di materiali oltre a gusci di noccioline piuttosto che sansa piuttosto che noccioli di pesca etc) o in base alla tipoligia di condotti di evacuazione fumi (a giro fumi cossiddetto "marino" oppure a fascio tubiero veritcale) oppure in base alla nazione di produzione (le sofisticatissime tedesche contrapposte alla più semplici italiane) o in base al tipo di accessori idraulici per completare l'impianto (caldaia con puffer o senza puffer) e per finire, come non farsi mancare anche una contrapposizione dai risvolti freudiani... cioè in base ALLE DIMENSIONI del corpo caldaia ( gli amanti delle caldaie pure fatte per ospitare anche tronchi in opposizioni agli appassionati delle caldaie derivate da termostufe e quindi compatte...) insomma... la natura umana è battagliera... se non lo fosse a quest'ora vivremmo di tecnologie al servizio di tutti... quasi senza lavorare... ciao
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/04/2014 alle: 08:52:27
Penso che a questo punto possiamo concorrere per il premio miglior OT di sempre ! [:D][:D] Mauro
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/04/2014 alle: 18:03:55
rientriamo: un mese fa, durante la scekta, io spingevo per il mansardatO. immaginavo i bambini rintanati li ed immobilizzati, e immaginavo un bel portagiacche di inverno. ovviamente poi abbiamo visto anche del MH. e mia moglie ha voluto QUELLO! devo dire però che l'effetto pulman (visibilità anteriore) che mi deriva dal non avere la mansarda mi piace...
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nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/04/2014 alle: 09:46:16
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 14/04/2014  18:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tornando all'argomento la scelta tra mansardato e MH la fanno le signore [:D][:D][:D][:D][:D] Mi sà che succede in tanti casi, aldilà delle argomentazioni tecniche FBL Marco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 15/04/2014 alle: 19:34:48
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 15/04/2014  09:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto per tornare al semintegrale dal Mh, ho dovuto affrontare le resistenze di mia moglie, ma è bastato farle vedere qualche foto di Mh cappottati dove era rimasto solo il piano con i due sedili di cabina. Ora anche lei è d'accordo sul semintegrale.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 16/04/2014 alle: 09:29:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014  19:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai giocato il carico da 11 ... e oplà!Furbetto[:D] Dei pensieri al semintegrale li ho fatti anche io: ma non è facile nel panorama attuale trovare proposte di TP (meglio se MB), sotto i 7mt, letto francese, un buon bagno Comunque penso tu abbia fatto un'ottima scelta [;)] FBL Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 16/04/2014 alle: 11:08:33
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 16/04/2014  09:29:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quello che avrei scelto io è un TP su MB sotto i 7m, con un buon bagno e letti gemelli, ma in opzione anche riunibili in un unico enorme lettone.

http://www.hymer.com/de/modelle...

non ha il letto alla francese, ma eventualmente unendo i due gemelli viene un letto che nulla ha da invidiare. Se riesco, al ritorno da GRAZ (parto oggi) mi fermo da Bonometti a vederlo perchè so che ne ha uno in esposizione, anche se io lo voglio con opzioni sicuramente diverse, ma almeno per rendermi conto come è dal vivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 16/04/2014 alle: 12:26:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/04/2014  11:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per restare OT[:D] Si, avevo visto dal tuo precedente link. E' per questo che mi sembra una buona scelta. Strano che non sono riuscito a trovarlo sul sito in italiano.[?] Tra l'altro confrontando gli interni del sito ho notato che quello su telaio Alko ha un gradino tra cellula e cabina mentre l'MB no, che quest'ultimo ha anche una dinette a L, quindi un tavolo (penso) traslabile mentre l'altro è a parete. Beh mi farai sapere perchè confermo modelli con queste caratteristiche non ve ne sono molti. FBL Marco P.S. se ho occasione di essere in zona passo anche io da Bonometti[;)]
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