CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 235
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 31/03/2014 alle: 14:17:29
Premetto che ho un MH inferiore a 7 mt da 5 anni ed ho usato in passato diverse volte un mansardato. La domanda è troppo generica e la risposta rischia di essere superficiale: mi spiego. Siamo in due e ci piace viaggiare godendo anche solo del viaggio: il MH è l'ideale per la grande visibilità (alcuni difetti citati da IZ4DJI sono facilmente risolvibili), senza avere il gobbone sopra la testa. Non sono riuscito a fare raffronti sui consumi ma credo che a parità di massa/potenza ci sia un vantaggio aerodinamico per il MH. Quando siamo in 4 (con i nipotini) in campeggio e magari piove il basculante su e giù, girare i sedili ecc. diventa una scocciatura. Il mansardato in questo caso sarebbe l'ideale: letti pronti, dinette disponibile, sedili utilizzabili. Senza dubbio un MH è più costoso: all'acquisto a parità di pianale/motore e di allestimento/misura c'è una bella differenza. Quando il meccanico deve mettere mano al motore anche per il semplice tagliando sono soldi in più, questo è certo. Rompi il paraurti o i fanali o il parabrezza o i finestrini, o gli specchietti incomincia la storia dei pezzi speciali. Io mi trovo meglio con il MH e se lo cambiassi, farei alcuni pensieri sul semintegrale solo per risparmiare. FBL Marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/03/2014 alle: 14:44:57
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 31/03/2014  14:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è solo questione di gusti[:D]! Entrambe le tipologie hanno pro e contro e qua non ci piove. Io però sono al secondo motorhome. Mi piace troppo viaggiare immerso nel paesaggio anche se a dire il vero questa sensazione era più marcata col vecchio motorhome Arca col parabrezza a filo del paraurti, mentre invece l'ecovip che ho ora purtroppo ha il musetto e secondo me è una via di mezzo tra un motorhome e un semintegrale a livello di sensazioni in viaggio. E'verissima la questione costi, ma ringraziando chi di dovere , per il momento non ho ancora rotto niente...sgrat...sgrat...[:D] uno dei fattori positivi è il fatto che in inverno al mattino quando si riparte, la cabina di guida è calda esattamente come la cellula, mentre sul mansardato esci dalla cellula ed entri nel freezer. Tra i contro del motorhome...la condensa sul parabrezza anche se con quello che ho ora, avendo una bocchetta della truma che manda aria calda alla base del parabrezza , il fenomeno è parecchio minore. La questione semafori invece è uguale al mansardato...in entrambi i casi se vai troppo sotto...non li vedi, vera invece la questione angolo cieco a causa della distanza del posto guida dalla portiera, cosa che però è anche un vantaggio perchè la cabina è molto più spaziosa. Cosa di cui si può fare tranquillamente a meno sul MH è la presenza della portiera lato passeggero. Sul vecchio mezzo non c'era e nello spazio tra poltrona e parete ci stava un comodissimo mobiletto, cosa che su quello che ho ora manca , proprio a causa della portiera[xx(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 31/03/2014 alle: 14:53:51
all'inizio, il MH nuovo mi piaceva tanto, poi analizzando bene come sono fatti i MH, mi sembra di stare seduto dentro un guscio fragile di polistirolo, mentre in una cabina metallica mi semnto piu tranquillo. Ma questa potrebbe essere una mia paranoia. Mi è un po venuto da pensarci da quando ho visto in rete delle foto di un MH capottato dove era rimasto solo il pianale con i sedili, ma sopra non c'era piu nulla, tutto volato via. Viste le foto di un simile incidente con un mansardato, la cellula era completamente distrutta e non esisteva piu, ma la cabina era ancora perfetta al suo posto, a protezione degli occupanti. Da qui ho incominciato a pensarci, e in effetti la cabina da furgone è fatta da grandi ditte automobilistiche che la testano per anni prima della uscita, in ogni minimo particolare di sicurezza e funzionalità, con budget miliardari alle spalle. La cabina del MH in effetti è fatta da piccole ditte (Hymer in confronto a FIAT o Mercedes è un microbo) con fondi limitati, senza studi nè prove particolari se non l'estetica, insomma è un po una cabina messa insieme da un "falegname". Se questi avessero avuto un MH non la raccontavano, almeno la cabina è rimasta perfetta. Con il MH si sarebbe completamente schiacciato. invece qui un incidente con MH, si vede il telaio con i sedili, ma la cellula, cabina compresa, volata via, è andata bene che non ha cappottato altrimenti nulla ripara gli occupanti: Poi: https://www.youtube.com/watch?v=yjr05kyOFjM&list=PLgpCfXAXO3weOITM0w1I9a0FURLX3v5LO&index=2 https://www.youtube.com/watch?v=iKCtTN2D3yA https://www.youtube.com/watch?v=oa_wVScHw3Q __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/03/2014 alle 15:42:41
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 31/03/2014 alle: 15:29:12
Io ho una bimba che ora ha 12 anni e dopo due mansardati abbiamo preso un mh. Di buona marca. Le donne sono contente perché dicono che ora vedono benissimo panorama e strada. Molta più vivibilità in cabina guida. Io ho gli specchietti in basso ma essendo abituato al camion ho messo anche uno specchio grand angolo sui due lati che mi aiuta molto quando mi immetto nella strada. Per i semafori la visibilità è come i l mansardato . io i sedili non li abbasso , inclino un po' indietro gli schienali e il letto si riesce ad abbassare ugualmente. Certo che è un po' una rottura tutte le volte alzare e abbassare il letto, ce di bello che ci puoi lasciare cuscini o altre cose che si chiude lo stesso. Al contrario dei letti basculanti dei semintegrali . Correttissimo quello che è stato detto dei rumorini nel cruscotto che ho risolto con alcune modifiche...ma io non ho vibrazioni negli specchi. Altrettanto vero che la manutenzione motore è più scomoda ma non impossibile. Purtroppo in caso di incidente siamo su degli scatoloni. Ma anche con un mansardato, o un semintegrale considerando che di solito dietro viaggiano i bambini. Ma meglio non pensarci. Concludendo preferisco il mh cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/03/2014 alle: 15:40:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/03/2014  13:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naaaa ... niente camper nuovo per adesso [8)]
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 31/03/2014 alle: 16:21:04
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 31/03/2014  14:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero quello che dici: anche per la visibilità c'è MH e MH. La curvatura che prosegue anche sui lati del Rapido è superiore rispetto a certi parabrezza "piatti". Anche in questo caso non oso immaginare il costo[:0] FBL Marco
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 31/03/2014 alle: 16:45:43
Tutto vero, ma in virtù di quanto detto esistono mansardati e mansardati come MH e MH, questo per dire che in inverno non ho sbalzi termici tra cabina e cellula perchè la concezione del mansardato (in questo caso Hymer) è quella di sfruttare tutta la cabina alzando il letto sul tetto, con un bocchettone di aria calda vicino alla cabina di guida, gli oscuranti termici esterni (solo vetro o completo in casi limite) mitigano di molto il fenomeno. Avendo la semi dinette angolare di norma mangio sempre al sedile guida ruotato verso la cellula e non ho mai la sensazione di freddo. Ma ripeto come nei MH anche per i mansardati vale la disposizione, il layout del riscaldamento ed il creare un ambiente unico senza sbalzi termici. Jllsley
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 31/03/2014 alle: 16:47:44
Ma la voglia di prendere un MH era veramente forte quando decisi per l'acquisto, il vetro panoramico, il basculante etc. sono cose che mi hanno sempre attirato e tutt'ora continuano a farlo nonostante i pro e i contro. Poi come disse qualcuno nei post precedenti, sono sempre delle scatolotte fragili... Jllsley
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 31/03/2014 alle: 16:51:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/03/2014  14:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sul camper si è solo in 2 ... ma se siamo di piu' ? Credo , come ho già detto altre volte , che se si guardasse principalmente il discorso sicurezza si farebbe fatica a vendere un camper ! Mi sentirei molto più sicuro su un grosso fuoristrada o monovolume con la roulotte al seguito , ceh su qualciasi scatolone di polistirolo ! Ma stiamo andando fuori tema. Il nostro amico non ci ha detto in quanti sono e che tipo di uso intende farne. Mauro
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 31/03/2014 alle: 16:51:49
Non c'è nulla Da fare il mh ha il suo fascino cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 31/03/2014 alle: 17:18:13
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 31/03/2014  16:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, noi siamo in due e quindi ragiono per due. Poi hai ragione, se si pensa a tutto non si fa piu nulla, anni fa sono venuto giu da 50m con un aereo ultraleggero che si è distrutto, e non mi sono fatto nulla, ma neanche un graffio, la scorsa settimana, in cantina sono caduto da uno scaffale e atterrato sulla morsa del banco da lavoro e ormai mi uccido, e ancora ora mi fa male la chiappa [:D]. Per dire che ci vuole anche fortuna. Comunque, quelle foto e filmati in rete mi hanno un po impressionato, sarebbe stato meglio non vederle. Riguardo alla caravan, ogni tanto ci penso, ma dopo la pensione, ma non sono troppo convinto. Però sicuramente allora viaggerò con un bel furgonato tutto di metallo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 31/03/2014 alle: 17:57:21
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 31/03/2014  16:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come darti torto; guarda il camper di IZ4DJI, è spettacolare, sembra l'ultimo camper immesso sul mercato, non c'è confronto con un mansardato di pari anni; invecchiano molto più lentamente.
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 31/03/2014 alle: 18:36:10
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 31/03/2014  16:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo stiamo andando fuori tema e se l'amico "cochi" autore del topic non aggiunge altro diventa tutto molto soggettivo e legato alle necessità personali. FBL Marco
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/03/2014 alle: 18:44:06
Ogni parere letto, ha la sua ragion d'essere, ma ognuno di noi propende per alcuni pro, condivisi, ma non è detto che tutti i contro siano tali....in assoluto. Sono possessore di un motorhome....per scelta, tutt'oggi a mio parere valida, e posso assicurarvi che la visibilità in viaggio è impagabile, anche se gli specchietti hanno più difetti di quelli dei furgoni, e sono per di più carissimi. Un motorhome se di altissima qualità ...invecchia molto meno di qualsiasi altro mezzo, perché non è legato ad una carrozzeria che dopo pochi anni diventa datata, e immediatamente riconoscibile, quindi la conservazione del valore e sempre maggiore nei motorhome. Incidenti.. Parlerò solo di Hymer...perché è l'unico marchio che sottopone i propri mezzi a crash test , come le grosse industrie automobilistiche, e ha adottato rinforzi in cellula per prevenire la distruzione dell'abitacolo, come invece non hanno fatto altri marchi meno prestigiosi, o che non hanno i numeri per poterlo fare. Assolutamente vero che il muso, i fari , e il parabrezza costano uno sfracello in caso di sinistro, ...a questo io ho ovviato in maniera preventiva con una mini casco da 10,000 euro, che non costa poi così tanto, ma mi tranquillizza nel caso avessi un tamponamento.( per colpa mia) A riguardo dell'isolamento...abitabilità , visibilità , basculante molti si sono già espressi, e non voglio ripetere concetti già abbondantemente descritti, quindi la scelta finale passa da molti fattori, molti dei quali personalissmi...quindi...opinabili. ( mio compreso) Varieze
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 31/03/2014 alle: 20:11:03
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/03/2014  18:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Daccordo che è tutto personale per estetica, comfort, visibilità e vivibilità, ma per quanto concerne la sicurezza non farei grande affidamento sul crash-test tanto pubblicizzato in passato dall' Hymer e sopratutto sul rinforzo da te citato (penso al roll-bar) in quanto non esiste da diversi anni come confermato dalla stessa casa con una mail che ti ho girato diversi mesi orsono. La miglior sicurezza e non toccare alcuno e non farsi toccare in quanto viaggiamo su simpatici scatoloni apprezzati per estetica da taluni, per marchio e presunta qualità da altri o raramente per buona solidità e tecnica per i portafogli più robusti. S aluti illungo49
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/03/2014 alle: 20:29:07
meglio motorhome io ho avuto tutto mansarda,van,ecc...probabilmente un buon compromesso potrebbe essere il profilato..
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 31/03/2014 alle: 22:39:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/03/2014  17:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di là delle scelte, troppo personali, fa piacere leggere di chi pur avendo comprato un bellissimo camper, riesce a esprimere giudizi anche negativi, rimanendo obbiettivo..( Hymer per me rimane un sogno ). Ciao Cesare
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/03/2014 alle: 23:51:38
Ciao a tutti , ho viaggiato per 25 anni con un mansardato , altri 8 anni con 2 profilati , da due anni su un MH , se per un attimo tralasciamo l'aspetto sicurezza , non meno importante di tutti gli altri , ma sol perché , nessun camper è sicuro come un auto , anche se l'auto fosse solo una Smart ( crash test alla mano , avendo un telaio integrale d'acciaio " Tridion " ) . Il paragone non regge nemmeno nel caso dei mansardati e profilati , perché se da un lato la cabina guida originale può dare un senso di sicurezza in più ai passeggeri anteriori , non è lo stesso per i passeggeri posteriori ...i nostri figli [?][?][:0][:0] Un mansardato di sette metri , ha una vivibilità di soli 4,5 mt ...un Mh di sette metri , ha una vivibilità di sette metri[^] Il parabrezza è costoso , così come tanti altri componenti , è certamente più costoso , assieme a tutta l' "idea" , di acquistare un mezzo da vacanza in libertà , che assolve più idoneamente di tutti gli altri allo scopo . Il parabrezza , non sempre limita la percezione della strada , anzi , in alcuni modelli , sembra di guidare la smart ( se non l'avete provata , provatela )[8D] , dato che il muso finisce in prossimità della base del parabrezza . I semafori .. se hai un Mh con il parabrezza formante un angolo retto con la strada , probabilmente non te lo farà vedere bene , se invece è inclinato , rispetto al piano strada , il semaforo lo vedi anche meglio e ...se non vedi il semaforo , vorrà dire che sei già sulle strisce pedonali , dove non dovresti essere [:0][:0] Gli specchi retrovisori , non limitano affatto la visuale , se non un poco quella alla dx del mezzo e fortunatamente c'è il passeggero per quello [:D][:D] A 160 km/h non ho avvertito nessuna vibrazione o rumore aerodinamico , magari non saranno tutti uguali [:p] Il letto basculante , scende al sol pensiero ed è sempre pronto , l'unica manovra preventiva , effettivamente è quella di reclinare un po' le poltrone [:(] Poi lascia libera la dinette e si raggiunge con estrema facilità , domattina , sparirà magicamente , come se non fosse mai esistito [:o)][:o)] D'estate , nell'uso , al mattino , potrebbe scaldarsi prima , rispetto al letto in fondo , protetto dalla parete , con una semplicissima accortezza ( protezione interna o esterna , ho entrambe ) , questo non succede [^] I consumi , sempre in base alla forma , sono molto buoni , per la stazza e il peso da " casa al mare " [:D][:D] Tralascio volutamente l'aspetto estetico , che è molto soggettivo , viste le brutture di alcuni costruttori [:0][V][:D] Concludendo motorhome forever[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/04/2014 alle: 08:06:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/03/2014  23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forever [^]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/04/2014 alle: 09:31:39
Un mansardato di sette metri , ha una vivibilità di soli 4,5 mt ...un Mh di sette metri , ha una vivibilità di sette metri. In effetti avendo il motore all'interno della cellula lo spazio recuperato è tutto usufruibile. Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link