quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 02/04/2014 23:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se non gemellato, comunque a trazione posteriore [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 02/04/2014 23:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehila' ! qui abbiamo inserito un altro argomentone , trazione ant vs traz post ! Non si finirà piu'! Solo un pensiero : se sotto alle ruote avevi il ghiaccio non c'è trazione o gomma che tenga , non ti muovi e basta . Vissuto sulla mia pelle : 4x4 con gomme tassellate parcheggiato sulla neve , la neve sotto alle ruote con la pressione si è leggermente sciolta per poi ghiacciarsi , morale la macchina era ferma su 4 fazzoletti di ghiaccio e mi hanno dovuto trainare per riuscire a muovermi . Sul ghiaccio funzionano solo le gomme chiodate o le catene. Tornando all'argomento iniziale , con un equipaggio come il tuo anche il mh può essere pratico , direi che pro e contro sono stati ben sviscerati , ora a te la scelta ! Mauro Mauro
Last Navarre & Beau Isabeau
CLICCA QUI
!quote:Non menare il camper l'aia, CLICCA QUI!>> Abominio! Ti potrebbero arrestare per vilipendio alla religione [V][xx(][:(!] Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/04/2014 12:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A 7870 ... direi che vi piace stare comodi ! Anche noi abbiamo valutato a lungo un mezzo di quel tipo , poi abbiamo preferito un "compatto" da 7,40 ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/04/2014 12:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che rispetto al precedente Laika motorpolo 9 si sta un tantino meglio...
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/04/2014 12:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'importante è viaggiare, il resto conta poco, goditi il tuo mansardato che sarà sempre il camper migliore perchè è quello che ti fa viaggiare [;)] Io personalmente andrei sicuramente su un furgonato corto e alto, ma avendo una moglie che ha le sue preferenze, devo adattarmi a camper grandini, che alla fine sono solo ostacoli al viaggiare, e per me quello che conta è il viaggio, del camper mi importa che mi dia i meno problemi possibile in viaggio e che non mi sia di impiccio e che mi permetta di affrontare quasi ogni situazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/04/2014 13:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Mauro
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 03/04/2014 15:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jllsley , premesso che ricordo perfettamente di cosa ti occupi e che tengo in giusta considerazione i tuoi commenti ... con ovvio riferimento a qualcuno che pensa che un Mh , molto genericamente , non possegga alcuna difesa anteriore , vorrei sapere da te cosa dovrei pensare di una traversa come quella in foto .. credi che non sia abbastanza , in caso di urto frontale [?] Sia sufficiente[?][?] O addirittura troppo robusta , tanto da avere un effetto cinetico di " rimbalzo " [?][?][:0][:0] E ancora ...nel caso di una traversa APPARENTEMENTE ROBUSTA come quella in foto ( opinione personale ) , è la traversa stessa ad assorbire l'urto , scaricando le forze sul telaio alla quale è saldata , quindi sfruttando gli stessi punti predisposti in fase di progettazione del telaio con la medesima " concezione automotive " o viene meno a queste considerazioni , quindi il telaio è escluso dalla gestione dell'urto e resta solo lei a fare da respingente ...come quelli in uso nei treni[?][?][?][:D][;)] Solo per avere un buon metro di confronto teorico[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 03/04/2014 15:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me nel MH la traversa e i puntoni rimangono esattamente quelli del furgone, viene solo eliminati le pannellature di rivestimento. Almeno nel mio HYMER è proprio così. Quello che cambia come sicurezza è solo la mancanza del tetto e dei montanti del parabrezza che vengono tagliati subito sopra al cruscotto, che comunque non è mica poco! In caso di tamponamento, la sicurezza degli occupanti è la stessa tra mansardato e MH, ma nel mansardato, il classico colpettino quasi da fermo al semaforo, non fa quasi danni, nel Mh il danno è comunque ingente. Invece in caso di ribaltamento e uscita di strada è li che con il Mh è come essere su un furgone cabrio, la parte resistente piu alta è il piano del cruscotto, ma se si ribalta tutto quello che è piu alto viene schiacciato. In caso di botta forte, come un tamponamento da un camion, tutta la cellula si stacca dal pavimento, ma essndo in blocco con la cabina, si stacca anche questa e potrebbe ferire gli occupanti. Nel mansardato, ugualmente si stacca tutta la cellula, ma la cabina di ferro in qualche modo ripara gli occupanti da essere schiacciati o comunque investiti dagli arredi e dalla cellula stessa. Ma fortunatamente sono incidenti rari, altrimenti che ha figli e stanno in cellula, con qualsiasi camper non dovrebbe mai stare tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it