CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 235
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5990
Inserito il 02/04/2014 alle: 17:56:17
se viene usato da una coppia il MH non ha rivali,è il top,vivi il panorama,viaggi seduto in salotto,ci sono i pro e contro in tutte le cose,tu devi pensare solo ai pro,vivi una volta sola e quella volta cerca di non fasciarti la testa,io ho un N+B di sei metri barversion,il tavolo è abattibile,tutto spazio libero per il movimento,se devo portarlo in officina chiedo se devo smontare il piano sopra il cruscotto,nel mio posso smontarlo ed accedi al motore con estrema facilità,lo ho smontato una volta per cambiare la batteria motore,ed un`altra lo ho tolto prima di portarlo in officina per sostituire i tubetti ritorno gasolio,trasudavano,se hai la possibilità prendilo di alta fascia,quello che investi in piu lo risparmi in tranquillanti. buona scelta
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 02/04/2014 alle: 19:37:35
Anche secondo me il mh e' l'ideale per la coppia il mansardato per chi ha figli o viaggia in tre o piu' e' sempre secondo me la migliore soluzione. I semintegrali non riescono a piacermi ma e' personale
13
cochi
cochi
20/11/2012 33
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:44:16
grazie per vs contributi non mi aspettavo tanto interesse...noi siamo in 3 papa che sarei IO mamma e la mia magia di tre anni...ora abbiamo un mansardato con il quale ci troviamo molto bene semi dinette castelli in coda ci vado al mare e in montagna a -15 siamo stati ottimamente motorizzato ducato 250... sono attratto dal mh ma ora sono ancora piu confuso...anche perche lo scorso week sono stato a livigno di giorno sciolta la neve sotto le ruote motrici di notte gelato tutto al pomeriggio faccio per partire niente da fare nonostante le gomme neve slittavo che era un piacere alloar cunei e ne sono venuto fuori...allora meglio un gemmellato... grazie a presto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:48:56
quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 02/04/2014  23:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se non gemellato, comunque a trazione posteriore [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/04/2014 alle: 08:38:01
quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 02/04/2014  23:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehila' ! qui abbiamo inserito un altro argomentone , trazione ant vs traz post ! Non si finirà piu'! Solo un pensiero : se sotto alle ruote avevi il ghiaccio non c'è trazione o gomma che tenga , non ti muovi e basta . Vissuto sulla mia pelle : 4x4 con gomme tassellate parcheggiato sulla neve , la neve sotto alle ruote con la pressione si è leggermente sciolta per poi ghiacciarsi , morale la macchina era ferma su 4 fazzoletti di ghiaccio e mi hanno dovuto trainare per riuscire a muovermi . Sul ghiaccio funzionano solo le gomme chiodate o le catene. Tornando all'argomento iniziale , con un equipaggio come il tuo anche il mh può essere pratico , direi che pro e contro sono stati ben sviscerati , ora a te la scelta ! Mauro Mauro
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:20:57
Eh si! ci si confonde[:D] E forse potremmo continuare all'infinito ciascuno ad elencare i pro ed i contro: se poi inseriamo le varianti trazione e ruote singoli/gemellate ... Credo anche io che per due/tre persone il MH sia l'ideale, il giusto equilibrio fra il piacere del viaggio e la comodità durante la sosta. Se di buona qualità i problemi del caldo d'estate e freddo d'inverno sono attenuati parecchio. Noi siamo in due: d'inverno si dorme dietro insieme e d'estate ... lei dietro io davanti[:D] ciascuno con il suo matrimoniale. Abbiamo ogni tanto anche i nipotini (6 anni) e funziona anche con loro. E poi personalmente aggiungo: trazione posteriore sotto i 7 metri![:D] Se lo cambiassi è solo per le stesse caratteristiche ma con letto tipo "francese": per i vecchietti è più facile salire e scendere, per i bimbi un'altra zona gioco. FBL Marco
navarre
navarre
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 11:20:16
Diciamo che con una famiglia numerosa come quella di Mauro (5) penso che il mhome non sia molto indicato a meno che i bimbi non siano piccoli e possano dormire insieme (penso ai mhome con letti gemelli che uniti diventano un matrimoniale enorme). Per 3 persone, anche 4 invece è vivibilissimo. . . . . Traz. posteriore gemellato, OVVIAMENTE![:D][:D][:D] Mai rimasto piantato dal 2007, fango, ghiaccio o neve. Se becchi la lastra di ghiaccio liscia magari in falsopiano sono cavoli! Mi capitò col ducato, riuscii a venirne fuori buttando sotto le ruote della neve fresca e dei sassetti che trovai nelle vicinanze. Avevo anche le strisce gialle della Fiamma ma non servivano a nulla. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Modificato da navarre il 03/04/2014 alle 11:21:48
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 03/04/2014 alle: 11:33:46
La differenza principale sta nel dire agli amici : 1. "ho il motorhhhoooome" con ovvie reazioni di meraviglia e ammirazione 2. "ho il camper" ed essere additati come barboni miseri Questa è l'unica cosa che conta, ampiamente condivisa dalla collettività ed universalmente riconosciuta come assodata. Non menare il camper l'aia,

CLICCA QUI

!
navarre
navarre
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 11:40:56
quote:Non menare il camper l'aia, CLICCA QUI!>
> Abominio! Ti potrebbero arrestare per vilipendio alla religione [V][xx(][:(!] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/04/2014 alle: 12:06:02
Mansardato per necessità (4 figli) ma felicissimo! non seguo le tendenze del mercato perchè non riesco a farmi piacere una cosa solo perchè piace, forse, agli altri. La valutazione di IZ4DJI sui difetti di un MH (e parlianmo di un Hymer...) mi ha lasciato sbalordito. Il mio camper del 2006 esteticamente non sarà bello ma la versione MH mi pare proprio un brutto camioncino dei gelati! Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace e ognuno di noi, grazie a Dio, ha i suoi occhi per vedere e la testa (spero...) per pensare... e ve lo dice uno che è convinto che la sua auto di 15 anni sia ancora la più bella mai prodotta! Buoni KM
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/04/2014 alle: 12:31:08
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/04/2014  12:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A 7870 ... direi che vi piace stare comodi ! Anche noi abbiamo valutato a lungo un mezzo di quel tipo , poi abbiamo preferito un "compatto" da 7,40 ! Mauro
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/04/2014 alle: 13:52:51
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/04/2014  12:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che rispetto al precedente Laika motorpolo 9 si sta un tantino meglio...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/04/2014 alle: 14:30:06
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/04/2014  12:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'importante è viaggiare, il resto conta poco, goditi il tuo mansardato che sarà sempre il camper migliore perchè è quello che ti fa viaggiare [;)] Io personalmente andrei sicuramente su un furgonato corto e alto, ma avendo una moglie che ha le sue preferenze, devo adattarmi a camper grandini, che alla fine sono solo ostacoli al viaggiare, e per me quello che conta è il viaggio, del camper mi importa che mi dia i meno problemi possibile in viaggio e che non mi sia di impiccio e che mi permetta di affrontare quasi ogni situazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:05:47
A prescindere da pregi o difetti tra MH, Mansardato o semintegrale, a mio avviso se vogliamo vederla da un lato ingegneristico la cabina (non la cellula) è sicuramente più sicura in un mansardato o semintegrale, qualsiasi sia la fascia di appartenenza del MH. Ed è presto detto, nelle cabine ducato, ford, renault etc esistono nella zona frontale quelli denominati puntoni sacrificali, che seguono longitudinalmente lo sviluppo della cabina (sotto i passaruota), poi vengono uniti dalla traversa anteriore denominata crash. Normalmente i puntoni hanno addirittura delle deformazioni con dei bulloni che nel caso di forte urto si spaccano liberando la traversa anteriore e permettendo ai puntoni sacrificali in zone predefinite di accartocciarsi assorbendo una elevata percentuale di energia cinetica rilasciata dall'urto. Nei MH la traversa anteriore e i puntoni non sono all'altezza (per bene che siano fatti) di un mezzo di concezione automobilistica, quindi è vero che la vetroresina se si spacca è facilmente riparabile, ma è anche pur vero che in caso di urto si ha un effetto rimbalzo dovuto alla rigidità della componentistica di assemblaggio che non permette un assorbimento adeguato dell'energia rilasciata. Detto questo, come ho fatto nel precedente post, io ho un mansardato Hymer, ma sbavo dietro alle forme sinuose dei MH che non perdono mai di fascino a distanza di anni. Jllsley
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:19:38
Come si dice ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola .. io su un motorhome come questo mi sentirei abbastanza sicuro pero' pero' ... forse meglio un mansardato ! Boh ! [:D] Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:20:40
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/04/2014  13:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Mauro
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:22:09
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 03/04/2014  15:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jllsley , premesso che ricordo perfettamente di cosa ti occupi e che tengo in giusta considerazione i tuoi commenti ... con ovvio riferimento a qualcuno che pensa che un Mh , molto genericamente , non possegga alcuna difesa anteriore , vorrei sapere da te cosa dovrei pensare di una traversa come quella in foto .. credi che non sia abbastanza , in caso di urto frontale [?] Sia sufficiente[?][?] O addirittura troppo robusta , tanto da avere un effetto cinetico di " rimbalzo " [?][?][:0][:0] E ancora ...nel caso di una traversa APPARENTEMENTE ROBUSTA come quella in foto ( opinione personale ) , è la traversa stessa ad assorbire l'urto , scaricando le forze sul telaio alla quale è saldata , quindi sfruttando gli stessi punti predisposti in fase di progettazione del telaio con la medesima " concezione automotive " o viene meno a queste considerazioni , quindi il telaio è escluso dalla gestione dell'urto e resta solo lei a fare da respingente ...come quelli in uso nei treni[?][?][?][:D][;)] Solo per avere un buon metro di confronto teorico[^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 03/04/2014 alle 15:30:02
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:40:44
Ciao marcucciolo, ho la sfiga di non vedere le immagini sul pc del lavoro, ma stasera darò un'occhiata a quello che hai postato. Si ricordi bene che sono nella progettazione dei treni, ma ho avuto nella precedente vita 18 anni di progettazione automobilistica, e quindi qualcosina diciamo che la ricordo [:D][:D][:D] a parte perdere colpi e neuroni a manetta. Non vedendo le foto posso dirti che (giuro che stasera le guardo) i puntoni automotive normalmente sono imbullonati con bulloni speciali alla traversa anteriore, il problema è che se la traversa dopo avere collassato non si disimpegna dai puntoni molta dell'energia rimane imprigionata non dissipandosi per un effetto collasso dei puntoni stessi. In pratica prima si imbarca la traversa, rompe i bulloni e collassano i puntoni in zone predefinite. Magari alcuni MH hanno una concezione simile, ma sicuramente i calcoli strutturali ripetuti con modifiche anche all'apparenza di piccola entità e molto precisi che si fanno nell'auto prima di un vero e proprio test di crash, non possono essere paragonati proprio per i costi di investimento delle linee produttive (artigianali contro industriali)dei VR. Mi modestissimo parere. Continuo a sbavare sui MH[;)][:D][:D] Jllsley
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:48:27
Piccolo appunto informativo, i treni (alta velocità) hanno un frontale denominato megasystem, che è un assorbitore di energia enorme, lungo circa 3 Mt e fatto a fisarmonica, cioè e come se avessi dei blocchi rettangolari (semplifico) che partono dal più piccolo (musetto anteriore) sino al più grande (attacco alla parete lavorata della cabina in acciaio), questo collassa come le auto (ma qui di parla di 250-300 Km/h. Questo è il motivo del perchè il freccia argento, NTV etc hanno questi usi lunghissimi, non è solamente una questione di CX, ma devono contenere meccanismi e chiaramente il Megasystem, poi il resto è paradossalmente come i MH, cioè tutto in VTR. Io ho filmanti di treni allestiti con il megasystem che vengono lanciati contro una parete statica (la prova peggiore), devi vedere cosa capita al muso, ma anche come rimane la cabina driver. Comunque impressionante. Jllsley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/04/2014 alle: 15:58:56
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 03/04/2014  15:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me nel MH la traversa e i puntoni rimangono esattamente quelli del furgone, viene solo eliminati le pannellature di rivestimento. Almeno nel mio HYMER è proprio così. Quello che cambia come sicurezza è solo la mancanza del tetto e dei montanti del parabrezza che vengono tagliati subito sopra al cruscotto, che comunque non è mica poco! In caso di tamponamento, la sicurezza degli occupanti è la stessa tra mansardato e MH, ma nel mansardato, il classico colpettino quasi da fermo al semaforo, non fa quasi danni, nel Mh il danno è comunque ingente. Invece in caso di ribaltamento e uscita di strada è li che con il Mh è come essere su un furgone cabrio, la parte resistente piu alta è il piano del cruscotto, ma se si ribalta tutto quello che è piu alto viene schiacciato. In caso di botta forte, come un tamponamento da un camion, tutta la cellula si stacca dal pavimento, ma essndo in blocco con la cabina, si stacca anche questa e potrebbe ferire gli occupanti. Nel mansardato, ugualmente si stacca tutta la cellula, ma la cabina di ferro in qualche modo ripara gli occupanti da essere schiacciati o comunque investiti dagli arredi e dalla cellula stessa. Ma fortunatamente sono incidenti rari, altrimenti che ha figli e stanno in cellula, con qualsiasi camper non dovrebbe mai stare tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2014 alle 16:10:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link