CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 235
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/04/2014 alle: 08:41:47
Ho sempre guardato con curiosità e sospetto il Mh ... Dopo un lungo periodo di mansardato ne ho preso uno usato di fascia diciamo " buona". Che dire è ovvio che dal vetro passa un calore bestiale .... ti devi parcheggiare bussola alla mano[:D][:D][:D] Dal freddo ti ripari grazie al riscaldamento e alla saracinesca, ma dalla battuta del sole non c'è scampo... Se inventassero il tendalino frontale lo monterei subito[;)] L'abitabilità in sosta è assai più favorevole per chi " tiene" famiglia e in viaggio finalmente anche quelli dietro vedono quello che vedo io senza soffrire di mal d'auto. Al momento l'esigenza del Ns equipaggio non è viaggiare tanto, ma cogliere l'occasione di starsene fuori casa in montagna o fare qualche giretto non troppo lontano. Ho scelto quindi un mezzo più comodo per la sosta che per il movimento. Il mio desiderio sarebbe girare in lungo e in largo con un mezzo veloce e agile tipo un profilato di spessore, ma sarà molto dura rinunciare a certi comfort e a certi spazi[V]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/04/2014 alle: 10:19:50
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/04/2014  08:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla e avrai sorprese... Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/04/2014 alle: 10:33:28
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/04/2014  08:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, tutto vero quel che hai descritto [^] Per il parabrezza ho risolto , con una copertura interna , autocostruita , con tessuto a 7 strati , per adattarsi con precisione al parabrezza , fra la serranda "originale" e il vetro . Questo è uno dei rimedi All'esterno ho utilizzato un telino molto leggero e resistente , in uso nella nautica , che applico agli specchi retrovisori a mezzo elastici . Di solito non servono le tre soluzioni assieme ...basta il telino esterno e la serrandina interna oppure protezione interna ( quella a sette strati ) , riflettente e serrandina "originale"[^] Basta organizzarsi [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 04/04/2014 alle: 10:55:06
Premetto, che secondo me qualsiasi tipologia di camper ha dei pregi e dei difetti; altrimenti tutti avremo un MH, o un semi integrale o mansardato. Detto questo io ho scelto il MH per la visibilità che offre in marcia e non anche per i passeggeri posteriori, alloggiare su una dinette di un MH e' come essere su una sdraio all'aperto, questo per me è impagabile. Poi ho trovato il letto basculante più sfruttabile in tutta la sua larghezza rispetto al letto in mansarda. Questo è quello che mi ha fatto scegliere il MH, per ora non ne sono pentito.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:01:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/04/2014  10:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poi come ha spiegato Marcucciolo, già usando la serrandina originale riflettente ( sul mio MH anche elettrica) e' una soluzione velocissima e di grosso beneficio; per situazioni più stanziali e temperature più estreme il coprivetro esterno.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:18:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/04/2014  23:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marucciolo, Se sono saldate e addirittura così robuste sicuramente proteggono il fatto di non trovarsi il motore in braccio (e questa è una bella cosa), ma rendono la struttura vincolata a se come corpo unico. La vetroresina dei parafanghi non contribuisce all'assorbimento dell'energia in quanto disposta in maniera longitudinale al senso di marcia, fosse trasversale (stile parafango) andrebbe meglio. Calcola che sui musi dell'ETR, facciamo prove balistiche sparando una sfera contro la vetroresina a 300Km/h e questa non deve passare la struttura, ma chiaramente abbiamo spessori e tecnologie di stratificazioni diverse (VTR biassiali e riempimenti in maeriali diversi). I duomi in questo caso prendono si una botta, ma fortunatamente ci sono le lamiere trasversali che hanno carichi di punta e quindi prima si accartocciano loro e poi si arriva ai duomi. in sostanza è una struttura sicuramente ben studiata, ma forse ancora un pò troppo rigida a causa delle saldature. Ma nn si possono fare miracoli, qui si prende una struttura esistente la si modifica e la si adatta alle esigenze stilistiche del caso. Ribadisco che è comunque molto rigida e ben concepita. Jllsley
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:25:18
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/04/2014  10:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dato una rapida occhiata e mi pare che , a parità di meccanica il mh costa circa 20 mila euro in piu' , confrontando invece i due modelli delle foto che ho postato il mh costa quasi il doppio ! Però posso essermi sbagliato .. Comunque entrambi ampiamente fuori dalla mia portata ,escludendo una improbabile vincita al superenalotto ! [:D][:D] Mauro
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:28:15
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 04/04/2014  11:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Jllsley, tenendo conto di tutto quello che ci siamo detti e che su questi mezzi è sempre meglio andar piano , l'aspetto " urto anteriore " è solo uno stuzzicadenti rispetto all'albero che ci sta dietro [:(] ..e con uno stuzzicadenti non possiamo nascondere un albero[:D][:D] Grazie , è sempre un piacere incrociarti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:57:24
Idem per me Marcucciolo, hai pienamente ragione, la metafora calza a pennello!! Jllsley
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:05:23
Tread interessante! Dunque abbiamo appreso che un frontale in vetroresina è più robusto di quello in ferraccio del cabinato, il parabrezza di qualità eccelsa e di dimensioni doppie è coibentante più di quello scadente del cabinato, la porta d'accesso è più larga e sicura di quella in ferraccio del solito cabinato, l'impianto di riscaldamento della motrice é decisamente più performance, il raffreddamento del radiatore idem ( chiedere ai possessori di Mercedes) la guida da motocarro centrale é un pregio perché rende disponibile spazio, il basculante offre molta più aria di una mansarda perché le tendine fanno da brezzolina forzata a mo di baiadere, il motore in cellula è meglio che fuori così si semplifica la manutenzione intervenendo dall'interno, e ultimo ma non ultimo che figo quando sei in piazzola senti gli oh ohhhh ohhhhhhhh, mentre i morti di fame con i profilati e i mansardati sono i parenti poveri in cerca di fortuna. Di conseguenza dovrò ricordarmi ogni volta che scarrozzo con amici musonati di chiedergli di darmi una mano, essere poveri è una disgrazia, già io sto in grossa difficoltà per prendere l'ascensore che mi porta su in mansarda, poi pranzando con il mio misero panino non ho la vista panoramica della serranda elettrica chiusa, e della copertura tra serranda e parabrezza di eccelsa ma che dico di stratosferica qualità, più una cappottina esterna che completa un panorama indimenticabile...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:45:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/04/2014  13:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei uno spasso, sono ancora qui che rido [:D][:D][:D]
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:59:55
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 03/04/2014  22:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo e grazie per la risposta.[^] FBL Marco
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:29:00
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/04/2014  13:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che stai sbagliando di grosso; i ho scelto una tipologia di camper e ne vado fiero, a me di quello che pensano gli altri non mi importa nulla, io rispetto il proprietario del Concorde come il possessore dell'Ape camperizzato. Ho esposto i motivi della mia scelta, magari per altre persone è anche sbagliata, ma ognuno ha i suoi gusti, come quello che si schiacciò le palle per sentire la botta.[:D][:D][:D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:14:50
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 04/04/2014  14:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che io vado in vacanza con un amico che ha il concorde, più altri che hanno rapidó, carthago, e io sono rimasto unico dei rimasti, ma se mi chiedono a michè me serve ma mano io non mi tiro indietro, sono sempre il primo ad aiutarli per sistemare sti catramoni! È finché si ride significa che siamo vivi, qui tanti credono d'essere vivi, ma come disse il grande marchesi non lo sono più da mó, capisci ammè! Mick kokorde worldwide president
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:19:45
> Fantastico![:D][:D][:D] ciao.. corrado
navarre
navarre
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:30:06
Tiè, Motorhome Panavision e Techinicolor [:D]: Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:40:00
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 04/04/2014  15:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca! Riconosco il parabrezza, è un XXX , vedo le mani di chi lo ha stampato, Occhio potresti scoprire che i nuovi Kreos hanno cambiato fornitore, e allora si che Technicolorid="size5">id="red"> Ciau né Mick
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:43:31
Ciapa la, Multivision 360 [:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:49:23
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/04/2014  15:43:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gnè, Gnè, col fisheye non vale! E poi tu scatti dal cruscotto, io stavo seduto al posto del passeggero dietro...da quando abbiamo cambiato camper, il nano non rompe più per venire davanti![;)] @Mick: non tocchiamo il tasto parabrezza, me lo hanno cambiato in garanzia perché faceva acqua e da allora funziona bene...facendo tutti gli scongiuri del caso! Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:02:16
Gianluca saccio tutto... Mick
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link