CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 235
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/04/2014 alle: 08:55:26
È giusto che ognuno abbia la sua idea altrimenti avremo tutti il solito camper. col mio mh vado dove va un mansardato o un semintegrale della solita lunghezza e costruito sulla solita meccanica ( ducato) non è che lo modificano anche sotto, anzi essendo più peso all anteriore ho più trazione. Si vedono molti camper specie degli ultimi anni con bandelle molto basse e sbalzi posteriori assurdi, con quelli dove si va?? Comunque per chi vuole fare fuoristrada fanno camper anche su daily 4x4 su sprinter 4x4 con altezze da terra vertiginose, immagino molto comodi nei trasferimenti autostradali. Dipende cosa si cerca da un camper, c'è n'è sono di tutti i tipi. cris
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/04/2014 alle: 09:01:45
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 05/04/2014  08:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è n'è sono di tutti i tipiid="red"> aggiungo e per tutti i gusti [;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 09:03:01
Non direi che un mhome è basso da terra a prescindere...se usa un telaio ribassato è si basso ma come un semintegrale o un mansardato! Il mio poi che è su Daily non è per niente basso, anzi, mai avuto problemi con rampe o marciapiedi. Qualche tratto sterrato fuoristrada l'ho fatto, ma la meccanica andrebbe anche bene (se pure con il gemellato è più rischioso) ma è la cellula tradizionale e solidale con il telaio che non va, sembra smontarsi ad ogni dosso o buca profonda. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:02:03
Possiamo continuare a discuterne fino all'infinito ma ognuno di noi continuerà a sostenere la sua teoria. Volete viaggiare su un motorhome sicuri di poter speronare un TIR senza conseguenze? Lo volete con un bel vetro grande e magari alto cosi che non si rompa? Magari anche doppio asse che è più stabile? Vabbè, accontentati...

http://www.ketterer-trucks.de/i...

Contenti?[:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:16:50
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 05/04/2014  10:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh ma anche questo ha i suoi difetti; in ordine di marcia e' sicuramente oltre i 3,5t[:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 15:33:15
Topolone , ""La cellula di un motorhome è solo la continuazione di quello che si trova dietro. Una scatola di polistirolo fragile costruita con pezzi di plastica di difficile reperibilità e costosi come l'oro. "" E' quel che cerco di spiegare da mo' ...[:D][:D][:D][:D] Ci preoccupiamo del " davanti " ...tutto il resto non esiste [V][V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:01:43
Se si sbatte con il camper, qualunque esso sia, e si batte in un certo modo, probabilmente il camper va buttato. Ho visto un camper sulla neve, a passo d'uomo mettersi di traverso, barttere con la coda in un muretto e si è staccata la parete di fondo e aperta la cellula, Camper nuovo, probabilmente irrecuperabile. Ho saputo di uno che con un MH su ALKO è stato centrato a un incrocio da una utilitaria che lo ha preso nello sbalzo, sembrava solo la bandella rotta invece telaio piegato , mezzo da demolire. Quindi, un tamponamento tra camion, probabilmente ogni camper va buttato. Però se si è solo in due e dentro la cabina metallica, la possibilità di cavarsela è maggiore. Se si viene tamponati da un camion probabilmente questo sbriciola tutta la cellula , passa sopra al pianale e si ferma con il paraurti all'altezza dei montanti posteriori della cabina, se ci sono, altrimenti... Se si viene tamponati da un auto, solitamente l'auto si infila sotto e il piano di lego del pavimento sale sul cofano e si pianta nel parabrezza dell'auto, ne ho visto uno, e secondo me si era adanneggiato solo il fascione. Se si tampona un auto, con un mansardato, ci se la cava come con qualunque tamponamento in auto, un po di lamiere e plastiche, radiatore etc. Con un MH è innegabile che si spende di piu. Ma se dovessimo avere camper sicuri, dovrebbero vietare tutti i camper in circolazione e permettere solo le trasformazioni di furgoni. Se pensiamo un camper ha la struttura fragile di una caravan, ma proprio perchè non sicura, nella caravan non possono stare persone in viaggio, non si capisce perchè invece nel camper possano stare. Meglio non pensare a tutte queste cose, meglio tenere la testa sotto la sabbia e viaggiare sperando in bene. D'altronde si gira pure in moto, e non si è protetti da nulla. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:37:00
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/04/2014  08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabry ! Avessi i soldi lo farei subito, un concorde snello, veloce, manariello, l'unica controindicazione è che in caso di maltempo stare chiusi nel piccolo è un po' come dire, scomodo. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:42:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2014  17:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso far altro che applaudire questo pistolotto. Bravo Tommy ! Mick
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 05/04/2014 alle: 21:02:40
forse il furgonato sarà anche sicurissimo,però provate ad entrarci a dormire quando è rimasto sotto il sole tutto il giorno,all`interno il mobilio bolle,sullo scatolone in polistirolo è leggermente piu fresco,in inverno appena apri la porta laterale sei al freddo,devi entrare e uscire dalla cabina,comodissimo,lo ho visto fare ed ho chiesto il perchè,l`unica cosa che mi attira è la manegevolezza,questo secondo me è l`unico punto a favore,anche la Vespa è maneggevole e comoda,i ricambi li trovi ovunque,ma vuoi mettere andare con una Ducati 999,se voglio fare un giro in moto preferisco farlo con la Ducati
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/04/2014 alle: 21:41:11
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 05/04/2014  21:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dire forse... Assolutamente falso i furgonati hanno la coibentazione necessaria per utilizzarli al meglio, Se proprio vogliamo usare il termine forse, allora forse sarebbe opportuno vedere i dati di vendita in cermania... Nella mia scuderia ho una CT DCT, una dominator, una vespa, sono moto totalmente diverse, se vuoi venire a spasso con me ti dimostro che la via del sale in vespa si può fare, con la ducati no. Mick kokorde worldwide president
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:03:41
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/04/2014  21:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non grippi[}:)] Paolo...un subalterno[}:)][;)]
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:18:54
io di vespe ne ho una marea,Moto Morini dalla 50 alla 500,tutta la serie,ma quando voglio fare un giro in moto e divertirmi prendo la BMW R1150R,ho avuto parecchie Ducati,ora non sono piu giovanissimo e voglio andare tranquillo (senza il pensiero di rimanere per strada) per quanto riguarda i furgonati,volevo comperarlo e sono entrato dopo una giornata lasciato al sole,ci puoi cuocere le uova sul tavolo della dinet,una lamiera per isolata che sia rimane una lamiera senza tagli termici,un domani prenderò anchio uno simile al furgonato,ma non perchè è piu bello e sicuro del MH,solo perchè andando in pensione voglio eliminare la macchina grande e sicura Audi A4 quattro e prendermene una piu economica
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:27:08
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 05/04/2014  22:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo co te, piuttosto di andare in ferie con un furgonato, ci vado in tenda[;)] Paolo

Modificato da paolo 61 il 05/04/2014 alle 22:38:04
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/04/2014 alle: 23:04:41
Non grippa, non grippa, basta barenare i carter, montare un kit polini, albero motore, biella, pistone stampato, marmitta, carburatore, frizione, allungare primaria, ammortizzatori, freni... Ramuscè , poi son cavoli per i leonardisti. Nessun camper se tutto chiuso in un piazzale al sole non si scalda internamente, basta lasciare un oblò leggermente aperto e un ricambio d'aria. Il 1150 R è un catramone che di moto non ha niente, un cambio indicibile, una coppia di rovesciamento, una trasmissione con paràstrappi finti, totalmente inaffidabile, una meccanica aste e bilancieri come inizio secolo, una curva di passaggio seghettante, ma ha un pregio, fà FIGO, i barboys del centro hanno tutti la boxerona, con bauli e tenuta da Dakar. Oggi con la mia banda siamo andati in un paradiso terrestre montagnino, eravamo 8 moto, 2 HONDA XL, 1 HONDA DOMINATOR, 1 TMAX, 1 HONDA TRANSALP, e 3 gs 2013, quelle che hanno il finto raffreddamento ad acqua, belle ma proprio belle da vedersi, in effetti al bar tutti li a lustrarsi gli occhi. Pizzi e merletti, come tante scelte fatte da noi consumatori indirizzati dal marketing, poi all'atto pratico piene di elettronica inutile, mappature, sospensioni elettroniche, per farci che ? I soliti oh ih al bar, poi arrivano sempre ultimi degli ultimi, perché nell'uso reale la concretezza vince sempre sull'effimero. Io ho un carro dorato con 240 cv, trasmissione su assale gemellato, un telaio che è a prova di broccolettaro, altro che visione nei parcheggi in riva al mare dietro la lente d'ingrandimento, dove i fortunati possessori se si mettono le dita nel naso sono in prima visione, e hanno 40/50.000 € in meno in saccoccia, va bene che ognuno ha gusti diversi, ma qui si rasenta il ridicolo, pur di distinguersi compriamo mezzi tutto plastica e distintivo, guagliò se volgliamo un motorhome valido bisogna spendere oltre 100.000 € altrimenti si ha una scatola di scarpe con le ruote. In CERMANIA dove i poveri cittadini stanno comprando in quantità i lamierati, le moto jap, dimostrano una cosa, i consumatori sono molto più maturi di altri europei. Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/04/2014 alle: 23:09:51
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 05/04/2014  22:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho incominciato nel 1994 con un furgonato, e quindi so di cosa parlo. tra l'altro artigianale, senza AC, senza servosterzo e con 80CV Devo dire che non ho mai avuto particolari problemi di caldo e di freddo, semmai di condensa ma era fatto in maniera approssimativa. L'importante è che sia bianco così riflette il calore. Non si stava mica male, un po poco spazio per la roba, e dovere fare il letto ogni sera, per il resto ce lo siamo goduti. Un vero problema dei furgonati, anche quelli nuovi da 5,99 su Ducato, è il passo di oltre 4m che bisogna fare due manovre dove io ne faccio una sola con il mio MH di 6,60 e passo 3,45. tra un po (circa un annetto) do via il MH per passare a un semintegrale di 6,95 e 42q, ma poi, quando mi avvicinerò ai 65 anni, l'idea era di passare a un furgonato per non dovere rinnovare la patente ogni due anni. Quelli di serie hanno una disposizione che spreca molto spazio, ma forse facendoselo allestire, si puo studiare una soluzione ideale per due con un certo spazio. E' vero che la porta scorrevole porta dentro freddo, ma se si fa in fretta non è che vada fuori troppo freddo, inoltre poi con una Combi 6 ritorna caldo in un attimo. Piu fastidioso il fatto che quando piove, il portellone è inclinato e quindi piove un po dentro, ma essendo rapidi si ovvia. Con la veranda si risolve. L'altro giorno sono entrato in un furgonato Knaus di 6,35 con letti gemelli, unico poroblema passare nel corridoio di taglio perchè di spalle non ci passavo, però, come dicevo progettandolo bene si puo avere un gran spazio, come per esempio nel Concorde Compact di 5,41 che ci si puo ballare dentro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 06/04/2014 alle: 09:28:34
Tornando all'oggetto del post, sono passato dal mansardato al MH, siamo 2 adulti e 2 bimbi piccoli, dal mio punto di vista non c'e' paragone, tutto a favore del MH, vivibilità interna, confort in viaggio, visuale in marcia... poi sono d'accordo con Panzer quando dice che per un buon MH bisogna spendere più di 1000.000 euro primo camper secondo camper Non menare il camper l'aia,

CLICCA QUI

!
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 06/04/2014 alle: 10:00:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2014  23:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, non metto in dubbio che ti sei trovato bene con il furgonato, ma ti volevo vedere in vacanza con 2 bambini di 2 e 5 anni ( come i miei) vivere una giornata di pioggia invernale, penso che non saresti resistito al suicidio[:D][:D] Vedo che con Iovivointoscana; siamo in sintonia; anche se io sono in anticipo su di lui di un paio di anni ( come anno di immatricolazione)[:p][:o)]

Modificato da cristiano1973 il 06/04/2014 alle 10:03:27
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 06/04/2014 alle: 18:39:15
Io posseggo un mansardato con semi dinette e la mia fam. è composta da 4 persone. Sopratutto nel periodo invernale, dove il camper si vive molto all interno , la mansarda è fondamentale e quando i piccoli devastano il camper giocando giù io mi rifugio lì a vedere tv o leggere qualcosa anchecon mia moglie. Con questo volevo ribadire un concetto che è stato già ripetuto più volte e cioè che non esiste meglio o peggio, ma solo le esigenze che ognuno ha ed è ovvio che x una fam di 4 persone o più il mansardato e una scelta vincente per la vivibilità che offre, mentre per una coppia o 3 persone il motorhome è più indicato. Ovviamenta non metto in discussione che su certi aspetti (come visibili o altri comfort) quest ultimo sia sicuramente migliore. Comunque sono rimasto abbastanza turbato dalle foto viste ed ho pensato ovviamente ai miei piccoli che sono dietro e non sempre riesco a tenerli seduti e legati. Sono immagini che fanno riflettere. Saluti a tutti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 06/04/2014 alle: 19:14:21
una trasmissione a cardano non puoi paragonarla con quella a catena,se non ti sei trovato bene,forse tu non sai adattarti al suo comportamento,poi per dire che è anche inaffidabile,sei stato parecchio sfortunato,io ho sostituito olio e candele a 20.000 km e siccome sono negato ad andare,cambio le gomme ogni 4/5.000 km,monto le bimescola,per andare forte non basta la moto ci vuole anche il sopramanico(mano destra)se il sopramanico non gira a dovere anche la Ducati 1198 diventa lenta,detto questo,ognuno si prende quello che vuole,altrimenti facevano una moto di una marca sola. ritornando al furgonato,non è una ciofeca,secondo me è piu adatto ai giovani,persone che si sanno adattare in ogni situazione,quando diventi piu anziano non ti adatti piu,o meglio fai fatica ad adattarti,se hai osservato gli stranieri quando vengono in ferie da noi,dormono fuori,sacchi a pelo e fuori in ordine sparso. Comunque sia,io rimango dell`idea che il MH è il top per la coppia,poi quando arriva la tua ora,anche un blindato è insicuro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link