Inserito il 20/10/2009 alle: 11:20:37
Innanitutto buongiorno, mi presento, mi chiamo Simone, ho 30 anni, sposato, con una figlioletta in arrivo. E' un po' che vi leggo, cercando chiarezza in merito ai miei dubbi, ora vorrei chiedervi di darmi una mano a tirare le somme. Non possiedo un camper, ma sto iniziando a farmi una idea per l'acquisto (che non avverrà velocemente, ma che avverrà). Premetto che non sono a digiuno di camper, anzi, ho viaggiato molto con i genitori, su un adriatik 400 prima e su un ecovip 4L poi, anche da adulto, guidando io, e a volte anche solo con la fidanzata, quindi so a cosa vado incontro. Ora, grazie al fatto che i genitori stanno pensando di cambiare il vecchio laika con un moderno semintegrale (probabilmente Burstner, marano o solano) ho avuto occasione di andare a farmi un giretto per concessionari e dare una occhiata. Tralasciando i prezzi, mi interessa chiarire cosa sarebbe meglio acquistare; provengo, come esperienza, da mansardati, e ho sempre apprezzato la possibilità di stivaggio della stessa (entri, la giacca la butti sopra, o in cabina, in viaggio i cuscini stanno sopra, la scaletta sta sopra..via dicendo), ma i moderni semintegrali e soprattutto i motorhome (prezzi permettendo) mi iniziano ad attirare molto. La previsione è di arrivare in 4 in famiglia, quindi due adulti e due bimbi, di conseguenza sto guardando solamente mezzi con letti a castello, tipologia facilmente ritrovabile tra i mansardati, difficilmente tra le altre tipologie. Nel dettaglio, ho visto il nuovo ixeo, stupendo e comodo, ma l'assenza della mansarda su un mezzo così (living anteriore, che all'inizio non apprezzavo, ma sto iniziando a gradire) mi porta a pensare..dove metterò tutte quelle cose che prima ficcavo in mansarda o in cabina? Esistono poi altri semintegrali simili? Ho visto i mc louis con letto basculante, ma non con i castello. Passando al mansardato, ho notato che ora tutti propongono i letti trasversali, ma mi pare che questo, in linea di massima, allunghi il mezzo o limiti le dimensioni del bagno (oltre a rendere buia la zona centrale), preferisco infatti i letti longitudinali (vedi ad esempio burtner levanto 560 contro 576), ma pochi mezzi li propongono ormai, o forse sono io che non riesco a cercare bene, gli esperti del settore, o anche solo chi ha esperienza diretta, cosa consigliano? Finiamo con i MH: sono imponenti, il che mi da un po' di "paura" per il viaggio e la guida (non ne ho mai guidato uno), e quella grabde superficie verata mi da dubbi: come è l'isolamento? Estate, inverno..sole e freddo, vorrei sapere chi ne ha uno cosa pensa, in particolare vorrei fare il paragone MH mansardato o semintegrale con living! Il living è bello, ma in cabina solitamente fa un bel freddo in inverno, quindi come la mettiamo? Nel MH va meglio suppongo, ma quanto meglio? E poi quali MH hanno i letti a castello?? anche vecchiotti..
Finisco con un ultimo dubbio, ma questo meno pressante: meglio un mezzo nuovo entry level o uno usato di alta gamma? Ho potuto comparare Burstner e Mc Louis, perchè nello stesso conce, e nonstante finiture forse migliori (nei modelli nuovo) per il Mc (a livello estetico soprattutto), i Burstner hanno una struttura e una differenza di costruzione che secondo me giustificano ampiamente il maggiore esborso (che non sarebbe maggiore trovando un mezzo usato), quindi io sarei più propenso per un bel tedesco (burstner, hymer..) di marca top che un bell'italiano (o parente) magari più appagante esteticamente, ma che poi mi fa impazzire per stare sulla neve due giorni..
Mi scusa per la lunghezza dell0intervento, ma come potete capire, e anche voi avrete provato, quando si pensa di sborsare tra i 30 e i 50 mila euro i dubbi vanno fugati bene..
Saluti [:D]