CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato,semintegrale,motorhome,chiaritemi tutto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
16
Saimon80
Saimon80
20/10/2009 5
Inserito il 20/10/2009 alle: 11:20:37
Innanitutto buongiorno, mi presento, mi chiamo Simone, ho 30 anni, sposato, con una figlioletta in arrivo. E' un po' che vi leggo, cercando chiarezza in merito ai miei dubbi, ora vorrei chiedervi di darmi una mano a tirare le somme. Non possiedo un camper, ma sto iniziando a farmi una idea per l'acquisto (che non avverrà velocemente, ma che avverrà). Premetto che non sono a digiuno di camper, anzi, ho viaggiato molto con i genitori, su un adriatik 400 prima e su un ecovip 4L poi, anche da adulto, guidando io, e a volte anche solo con la fidanzata, quindi so a cosa vado incontro. Ora, grazie al fatto che i genitori stanno pensando di cambiare il vecchio laika con un moderno semintegrale (probabilmente Burstner, marano o solano) ho avuto occasione di andare a farmi un giretto per concessionari e dare una occhiata. Tralasciando i prezzi, mi interessa chiarire cosa sarebbe meglio acquistare; provengo, come esperienza, da mansardati, e ho sempre apprezzato la possibilità di stivaggio della stessa (entri, la giacca la butti sopra, o in cabina, in viaggio i cuscini stanno sopra, la scaletta sta sopra..via dicendo), ma i moderni semintegrali e soprattutto i motorhome (prezzi permettendo) mi iniziano ad attirare molto. La previsione è di arrivare in 4 in famiglia, quindi due adulti e due bimbi, di conseguenza sto guardando solamente mezzi con letti a castello, tipologia facilmente ritrovabile tra i mansardati, difficilmente tra le altre tipologie. Nel dettaglio, ho visto il nuovo ixeo, stupendo e comodo, ma l'assenza della mansarda su un mezzo così (living anteriore, che all'inizio non apprezzavo, ma sto iniziando a gradire) mi porta a pensare..dove metterò tutte quelle cose che prima ficcavo in mansarda o in cabina? Esistono poi altri semintegrali simili? Ho visto i mc louis con letto basculante, ma non con i castello. Passando al mansardato, ho notato che ora tutti propongono i letti trasversali, ma mi pare che questo, in linea di massima, allunghi il mezzo o limiti le dimensioni del bagno (oltre a rendere buia la zona centrale), preferisco infatti i letti longitudinali (vedi ad esempio burtner levanto 560 contro 576), ma pochi mezzi li propongono ormai, o forse sono io che non riesco a cercare bene, gli esperti del settore, o anche solo chi ha esperienza diretta, cosa consigliano? Finiamo con i MH: sono imponenti, il che mi da un po' di "paura" per il viaggio e la guida (non ne ho mai guidato uno), e quella grabde superficie verata mi da dubbi: come è l'isolamento? Estate, inverno..sole e freddo, vorrei sapere chi ne ha uno cosa pensa, in particolare vorrei fare il paragone MH mansardato o semintegrale con living! Il living è bello, ma in cabina solitamente fa un bel freddo in inverno, quindi come la mettiamo? Nel MH va meglio suppongo, ma quanto meglio? E poi quali MH hanno i letti a castello?? anche vecchiotti.. Finisco con un ultimo dubbio, ma questo meno pressante: meglio un mezzo nuovo entry level o uno usato di alta gamma? Ho potuto comparare Burstner e Mc Louis, perchè nello stesso conce, e nonstante finiture forse migliori (nei modelli nuovo) per il Mc (a livello estetico soprattutto), i Burstner hanno una struttura e una differenza di costruzione che secondo me giustificano ampiamente il maggiore esborso (che non sarebbe maggiore trovando un mezzo usato), quindi io sarei più propenso per un bel tedesco (burstner, hymer..) di marca top che un bell'italiano (o parente) magari più appagante esteticamente, ma che poi mi fa impazzire per stare sulla neve due giorni.. Mi scusa per la lunghezza dell0intervento, ma come potete capire, e anche voi avrete provato, quando si pensa di sborsare tra i 30 e i 50 mila euro i dubbi vanno fugati bene.. Saluti [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2009 alle: 12:30:37
quote:Risposta al messaggio di Saimon80 inserito in data 20/10/2009  11:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io ho avuto varie tipologie di camper, prima furgonato, poi semintegrale e poi MH. Lasciando da parte il furgonato, tra semintegrale e MH preferisco di gran lunga quest'ultimo. Il mio semintegrale era un PILOTE di m.5,75x210 mentre ora ho un MH HYMER B-514-SL di m.6,60x2,35. Entrambi hanno la semidinette con sedili cabina girevoli, ma mentre nel semintegrale la cabina metallica e quindi non isolata porta dentro tantissimo freddo, nel MH la cabina è tutta coibentata come il resto del camper e l'unica parte non coibentata sono i vetri sui quali per temperature sotto lo zero c'è comunque un isolante termico esterno che isola completamente. Ho notato che mentre prima con il semintegrale davanti era sempre freddo e si sentiva l'aria fredda scorrere poi sul pavimento, ora con il MH ho la stessa temperatura ovunque, e consumo anche meno gas nonostante la volumetria ben maggiore dell'abitacolo. Altro punto a sfavore che mi ha fatto decisamente scartare un altro semintegrale, è che spesso il paraurti posteriore si trova abbastanza vicino a terra con riscio concreto di toccare nelle rampe, nel mio attuale MH invece il paraurti è ben alto e tale rimane anche con lo scooter nel garage e tutto ciò che serve. Poi il MH alla fine è alto 2,90 (compresa antenna TV), poco più alto di un semintegrale ma più basso di un mansardato. Dovendo scegliere starei tra mansardato e MH lasciando prdere il semintegrale, che forse ha una estetica più gradevole del mansardato e un prezzo inferiore al MH, ma per il resto non ha altri vantaggi. Per l'altra questione, tra un nuovo di basso livello e un usato di alto livello starei probabilmente su un usato di alto livello ma in ottime condizioni e di marca primaria. Per esempio guardavo dal mio concessionario ha un MH HYMER del 2002 su Mercedes sprinter gemellato, cambio automatico, completamente accessoriato, un vero gioiello, a 42mila che prendere una cosa così oggi si va vicino ai 100mila, ma con 42 sul nuovo prendi un mansardato su Ford di primo prezzo. In questo caso per esempio non avrei dubbi, anzi ci fosse stato quando ho preso il mio ci facevo un serio pensiero e mi tenevo 40mila euro di differenza in tasca....e avevo un T.P anzichè un Trazione anteriore che per me è stato un ripiego, una grossa rinuncia.
16
Saimon80
Saimon80
20/10/2009 5
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:25:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2009  12:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi aspettavo effettivamente un comportamento del genere sul MH, ma mi serviva una conferma. Grazie mille ancora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link