CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzion Wiesa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
pineto
pineto
07/09/2008 84
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:31:46
Salve volevo chiedere a chi ha installato l'"HOLIDAY 2" che tipo di manutenzione e accorgimenti bisogna fare annualmente per mantenere efficente l'apparecchio e il relativo costo. Grazie e buoni Km a tutti!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:39:08
quote:Risposta al messaggio di pineto inserito in data 25/02/2011  16:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi sostituire il filtro e fare il rodaggio allo stesso per circa 20 Ore. Solo dopo inizierà a fare il suo lavoro. Il costo da sostenere, dovrebbe essere solo quello del filtro. Penso costi un centinaio di euor, ma vado a memoria. Non ne sono sicurissimo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 26/02/2011 alle: 07:01:06
fate attenzione quando montate il Viesa,ad un mio amico lo hanno montato non pensando che vive in Alto Adige,questo inverno siamo andati a Dobbiaco e lì per lì non è successo niente,ma l'uscita successiva quando apriva un rubinetto gli scendeva l'acqua dal tetto,filtro rotto dal ghiaccio,ora gli ho chiuso la mandata,ma vedremo in seguito cosa si è rotto
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:19:49
Prima dell'inverno ricordarsi di fare il ciclo di essicazione, dopodichè chiudere il rubinetto di mandata acqua, e a primavera lo porto dal concessionario che è centro viesa e con delle bustine elimina batteri ecc..., io sono al secondo anno e il filtro non l'ho ancora sostituito. Per la manutenzione annuale mi hanno chiesto 50 eurini. Io sono soddisfatto del prodoto. ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:22:19
Il problema gelo è una delle domande che mi son posto, riguardo i condizionatori eveporativi. Non so come può rispondere un evaporativo a temperature che arrivano a -15° o -20°. Penso che si possa svuotare l'impianto ma resta i sapere se un condizionatore privato dell'acqua si deteriora più facilmente. Penso a queste cose, perchè ho preso in considerazione l'installazione di uno di questi congegni ma ho ancora dei dubbi da sciogliere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:22:20
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 26/02/2011  09:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che il viesa richiedesse una manutenzione con sostituzione dei filtri o tratt. antibatterico.. A questo punto energia elettrica a parte è meglio il clima classico.. Opinione personale. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:41:11
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 26/02/2011  15:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:32:42
ATTENZIONE! TUTTI i condizionatori richiedono almeno la sterilizzazione periodica del filtro, se proprio non si vuole sostituire. Avete mai sentito parlare della LEGIONELLA?

Modificato da ik6Amo il 26/02/2011 alle 17:33:20
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:04:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011  17:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da anni che ho il clima a casa e mai avuto problemi, di sicuro una sterilizzazione andrebbe fatta ma sarà almeno metà secolo che non ci sono casi di legionella e poi per sterilizzare il clima basta comprare le bombolette apposite da pochi euro.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:37:57
Il clima lo abbiamo in casa, nelle auto e sul camper (cabina) Non abbiamo mai fatto nessun trattamento particolare, in casa lavo il filtro con acqua e sapone, lo faccio asciugare e via. In auto e camper.. mi pare ci sia il suo filtro da cambiare periodicamente ma non ha nulla a che fare col l'alveare dei viesa et similia! Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:54:19
Un lavaggio con acqua e sapone del filtro non è sufficiente a sterilizzarlo. E' necessario utilizzare prodotti specifici. Il pericolo legionella è reale, non si tratta di fantasia; basta documentarsi un pò per scoprirlo. Per quanto riguarda il filtro del viesa, non so se è analogo a quello di altri condizionatori o meno; il mio intervento era solo teso ad evidenziare che piccole manutenzioni sono, almeno una volta ogni due anni, indispensabili anche per altri tipi di condizionatore. Quasi sempre è preferibile ed anche conveniente economicamente, sostiuire il filtro, anzichè igienizzarlo. In casi particolari, docuti a filtri costosi, può essere opportuno sterilizzare.
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:37:41
con il mio holiday 2 a fine estate uso tasto essicazione e chiudo rubinetto acqua. Ad inizio primavera lo accendo ed utilizzo lo spray sterilizzatore per tutta la cellula e tolgo tutti i batteri sia sul condizionatore viesa che sul condizionatore motore (acceso). Inoltre ogni tanto ossia annualmente andrebbe pulito il serbatoio che c'è sul tetto per il calcare. Si smonta il serbatoio dal tetto e si lava con acqua e aceto (così faccio io).[;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 27/02/2011 alle: 00:04:48
Il filtro Viesa non è un normale filtro. E' un insieme di paglizze di legno. In pratica è il cuore del sitema. Senza filtro, non funziona. Ha bisogno di un rodaggio di parecchie ore prima di iniziare a funzionare ed ha una durata limitata ad un certo numero di ore. Va cambiato una volta l'anno.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/02/2011 alle: 08:35:48
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011  18:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devo essere sincero non ho mai sentito parlare di problemi di legionella legati all'uso del condizionatore. Mi documenterò e agirò di conseguenza. E' molto strano però,perchè se il pericolo fosse così concreto il Business dei filtri e del trattamento antibatterico sarebbe un tam tam micidiale.. Non sarà un altra storiella tipo vaccino antinfluenzale? Non sto scherzando ,la salute è una cosa seria intendiamoci, però visto che si parla di condizionatori et similia a go-go sarebbe anche giusto dare informazioni precise ed attendibili, in primis a farlo dovrebbero essere i costruttori o gli installatori. Ne convenite? Ciao
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 27/02/2011 alle: 14:15:01
Attenzione: Il Viesa Holiday II ha un filtrino in plastica rigida trasparente che si rompe anche se vuotate l'impianto e fate l'essicazione. Va sostituito con un filtro in metallo e gomma che il mio conce[:)] mi ha fornito appena saputo del problema. Gianluca PS: si, il pericolo Legionella è reale e vale per tutti i condizionatori in particolare quelli che servono locali frequentati da molte persone (locali pubblici, hotel ecc.).

Modificato da iz4faj il 27/02/2011 alle 14:16:59
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 27/02/2011 alle: 16:38:16
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 27/02/2011  14:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando l'hai sostituito? perchè ho i viesa 2 e non ricordo questo particolare, tranne il richiamo sulla centralina l'anno scorso. facci sapere
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 27/02/2011 alle: 18:31:38
<anch'io l'ho sostituito con altro in metallo e gomma in quanto quello di serie era un robino di plastichetta che al primo freddo si ruppe. Dalle istruzioni fornite dalla Casa non mi pare di ricordare alcunchè circa l'igienizzazione periodica. Ritengo, comunque, sia veramente buona cosa il farla. Dario
14
bovebike
bovebike
28/03/2011 1
Inserito il 28/03/2011 alle: 09:15:37
ciao a tutti, scusate magari vado un po O.T. Ho un problema con il mio viesa. Non lo accendevo dalla scorsa estate ( fatto essiccazione chiudo rubinetto e spento ) Ora non riparte più. La cosa strana è che emette un bip ogni 20/30 secondi, ma sia dal telecomando che dai tastini sull'apparecchio non si riesce a farlo partire. Il problema è che sto vendendo il camper ed è presso un concessionario che ha già trovato l'acquirente. Qualcuno sa dirmi che cosa potrebbe essere o se c'è un sistema per farlo ripartire? grazie a tutti , buona giornata
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:04:48
Ma hai provveduto a riempire il serbatoio? le spie che si accendono cosa dicono? Dario
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 28/03/2011 alle: 14:21:39
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 28/03/2011  13:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che non c'è acqua nel sebatoio[:D][:D]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/03/2011 alle: 15:58:15
Quando ho fatto installare il viesa, l'anno scorso, mi è stato detto che il filtro va cambiato ogni 1000 ore di funzionamento e che è l'apparecchio stesso che lo comunica e dopo un altro tot di ore non parte più. sull'igienizzazione non mi ha detto niente ma non glio ho chiesto niente. esseno di materiale naturale quel "filtro" starei attento ad usare un prodotto qualunque. per il "filtrino" di plastica mi hanno detto che era un problema della prima produzione che ha causato il richiamo per la soatituzione con quello metallico. Per l'amico a cui perde dopo l'uscita in inverno, se ha fatto l'essicazione come da istruzioni e ha chiuse e tenuto chiuso il rubinetto consigliere di andare in fretta dall'installatore che probabilmente è una riparazione in garanzia. per l'amico a cui non parte suggerisco di controllare che il viesa si sia caricato d'acqua. domanda all'amico che pulisce il serbatoio sul tetto smontandolo, come ci si accede? grazie. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link