">id="quote"> Se si deve sostituire la bs o farci manutenziore,collegando una 2 batt o facendo un parallelo,si deve coprire con un cartone o un telo pesante il pannello? O basta solo scollegare un filo entrata regolatore? Penso che sia un'Info utile agli amici di COL. Franco
quote:Salute a tutti, sarà anche come tu dici, ma io ho molti bubbi; deve essere un regolatore di ben scarsa qualità che si guasta se accidentalmente si stacca dalla batteria. Ed il diodo di protezione si puo guastare se si inverte la polarità della batteria, ma dubito che si possa guastare se questa non c'è. Quello che ho affermato vale per quei 3 o 4 modelli di regolatori che mi sono passati per le mani; è anche possibile che alcuni regolatori...ma non certo tutti. (Se sei a conoscenza certa di regolatori che si guastano se rimangono isolati dalla batteria faresti bene a segnalare i modelli). Buoni kM Frank>> Giusto per non disperdere le info, ho aperto questo 3d. Se anche gli esperti lascerannoo il loro commento negativo,diciamo che siamo apposto,che il quote era solo un errore. Franco
quote:metteva in guardia dallo staccare i fili del pannello lasciandolo esposto al sole.>> Non riesco ad immaginare cosa possa succedere,penso niente, se non lo confermi con qualcosa di concreto (è cose se avessimo una prolunga collegata alla presa ma non ci mettiamo l'utenza),ci puo stare un corto se si toccano i fili. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/03/2011 16:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore ha un suo fusibile a vista.
quote:Non riesco ad immaginare cosa possa succedere,penso niente...>> Rispondo in ritardo, a volte non posso collegarmi. Riconfermo, puoi staccare tranquillamente la BS ( o il fusibile tra BS e regolatore) senza che il regolatore ne soffra. Come pure se devi scollegare il pannello lo puoi fare anche senza coprirlo (non teme il sole [8D]). Buoni Km Frank