CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione Chausson Welcome 70

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 12:16:39
Mio figlio, venduto il Transporter T5 semiattrezzato, ha acquistato il semintegrale in oggetto, usato di 21 anni e 90000 km, su 2.8 jtd. 
Chiaramente ha qualche magagnetta qua e là, che metterà (o meglio metteremo) a posto per quanto possibile.
Una è alle luci posteriori: ho visto che la destra ha parecchie crepe. Cercheremo il ricambio, ma non so quante probabilità ci siano di trovarlo, vista l'età del mezzo. Nel frattempo si cercherà di incollare l'incollabile. Qualcuno sa se il cianacrilico "prende" sulla plastica rossa dei fari? Pensavo di farlo penetrare nelle crepe per capillarità, come si fa con il vetro.
O forse è più idoneo un altro metodo di riparazione?
Grazie smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2023 alle 12:55:39
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 23:23:53
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2023 alle 12:16:39

Mio figlio, venduto il Transporter T5 semiattrezzato, ha acquistato il semintegrale in oggetto, usato di 21 anni e 90000 km, su 2.8 jtd.  Chiaramente ha qualche magagnetta qua e là, che metterà (o meglio metteremo) a
posto per quanto possibile. Una è alle luci posteriori: ho visto che la destra ha parecchie crepe. Cercheremo il ricambio, ma non so quante probabilità ci siano di trovarlo, vista l'età del mezzo. Nel frattempo si cercherà di incollare l'incollabile. Qualcuno sa se il cianacrilico prende sulla plastica rossa dei fari? Pensavo di farlo penetrare nelle crepe per capillarità, come si fa con il vetro. O forse è più idoneo un altro metodo di riparazione? Grazie    Armando
...
Per i ricambi prova da autodemolizioni Pollini a Bedizzole.
Per il camper di mio figlio ho trovato alcuni pezzi usati di un mezzo del 1991.
Gli mandi la copia del libretto e il pezzo che ti serve poi ti richiamano.
A me hanno dato la disponibilità in diretta al telefono.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:12:28
Grazie del suggerimento smiley yes
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 19:26:37
Altre esigenze manutentive: si notano separazioni tra varie superfici termoformate in un bagno ormai maggiorenne (> 21 anni smiley ).
Non crepe su una superficie, ma fessure nel silicone (o quello che è) che sigilla le giunzioni in angolo.
In pratica, da rifare o riprendere le sigillature. 
Penso sia silicone, ora mi documenterò utilizzando il "Cerca". Eventuali consigli sono benvenuti, grazie

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2023 alle 20:55:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:59:49
Sul camper in oggetto, da poco acquistato, si è visto alla prima pioggia che il tergi sinistro passa nella parte alta a una certa distanza ddl vetro.
(Qui da fermo la cosa è anche più esagerata)

image(4718).png

Appurato che non sono le spazzole (nuovissime e anche invertendole la cosa non cambia), ho visto che la base del braccetto sinistro non risulta ben calzata sul perno (mancano 7-8 mm)

image(4719).png

mentre il perno destro, che qui non mostro, è infilato fino in fondo. Cosa che sul sinistro determina appunto il distacco tra spazzola e vetro in certe posizioni.
Domanda: per infilarlo più in profondità, c'è qualche procedura particolare o c'è solo da spingere  alla base del braccetto? (Veniva buio, non ho fatto in tempo a togliere il coperchietto in gomma per vedere se sotto c'è una vite o altro)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2023 alle 00:22:55
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 11:02:59
OK .. sotto il gommino c'è un dado da 13, smontato e rimontato il braccetto badando che fosse calzato bene. Il perno non è entrato più a fondo di prima sul profilo rigato conico, ma ora la spazzola appoggia tutta e il tergicristallo deterge il cristallo come suo dovere.
Grazie di tutto 
_____________ Armando
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 12:03:42
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2023 alle 12:16:39

Mio figlio, venduto il Transporter T5 semiattrezzato, ha acquistato il semintegrale in oggetto, usato di 21 anni e 90000 km, su 2.8 jtd.  Chiaramente ha qualche magagnetta qua e là, che metterà (o meglio metteremo) a
posto per quanto possibile. Una è alle luci posteriori: ho visto che la destra ha parecchie crepe. Cercheremo il ricambio, ma non so quante probabilità ci siano di trovarlo, vista l'età del mezzo. Nel frattempo si cercherà di incollare l'incollabile. Qualcuno sa se il cianacrilico prende sulla plastica rossa dei fari? Pensavo di farlo penetrare nelle crepe per capillarità, come si fa con il vetro. O forse è più idoneo un altro metodo di riparazione? Grazie    Armando
...
Guarda il ciano acrilico lascialo da parte non vorrei facesse effetto alone e peggiora l'aspetto. Io ho preso sulla baia ma anche su amazzonia, la colla Acrifix, e devo dire che su dei fori e crepe non mi sembra sia malaccio e resta trasparente.
per i ricambi cercali con il codice del prodotto stampigliato all'interno, di solito si trovano.
Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 12:14:10
In risposta al messaggio di speedy13 del 17/03/2023 alle 12:03:42

Guarda il ciano acrilico lascialo da parte non vorrei facesse effetto alone e peggiora l'aspetto. Io ho preso sulla baia ma anche su amazzonia, la colla Acrifix, e devo dire che su dei fori e crepe non mi sembra sia malaccio e resta trasparente. per i ricambi cercali con il codice del prodotto stampigliato all'interno, di solito si trovano.
Concordo in pieno sull'utilizzo dell'Acrifix perchè i trasparenti dei fanali posteriori sono tutti in PMMA (Metacrilato), stesso materiale delle finestre. 
Gianluigi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 14:01:50
Grazie.
Nel frattempo guardando meglio ho visto che era già intervenuto sul fanale il precedente proprietario e nelle crepe del fanale si intravvede un sottile strato bianco. Per ora sta insieme. Ottima la dritta del codice, ne ho visto su un catalogo di vecchi ricambi uno che gli assomiglia  .. mi farò dire il codice del ricambio, sperando di poter leggere questo senza sbriciolare tutto.
yes
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 22:18:12
Una curiosità.
Il mezzo prima di acquistarlo lo provai per un tragitto breve, praticamente in città. Non mi esaltò come accelerazione, ma vabbe' ha 21 anni.
Al primo utilizzo, in autostrada alcuni gg fa, mio figlio mi telefonò che non faceva più dei 110 di tachimetro e pure dopo un certo "lancio". OK la 5ª lunga ecc. ecc. ma sarebbe un po' poco, forse problemi al motore?
Il mio Oasi 580 del 2000, sempre 2.8 jtd 5ª lunga, faceva ben altro.
In attesa di poterlo vedere, ripensando ad allora, è venuto in mente un piccolo problema iniziale di alcuni 2.8jtd, del "bicchierino" di plastica messo a fine corsa dell'acceleratore, sul quale ponendo un tappetino inadeguato, tipo quello del modello precedente, si perdevano 8-10 mm finali di corsa con conseguente perdita di prestazioni. Anch'io, con uno de primi jtd, dopo qualche centinaio di km di delusione per le prestazioni, avevo prima letto e poi verificato il problema, risolto ritagliando la porzione che dava fastidio.
Però questo ha 21 anni .. possibile che la cosa sia ancora presente? 
Avuto a casa il mezzo dopo alcuni giorni, guardo e ...

image(4740).png

.. eccolo lì. Mi si ripresenta dopo 23 anni che l'avevo visto sul Wingamm smiley
Con una forbice da giardino, è stata subito liberata la corsa sui mm finali di acceleratore.
Ho poi provato il mezzo in autostrada, è arrivato abbastanza bene a 120, poi ho dovuto mollare per il traffico ma forse poteva salire ancora un po'. Anche nelle riprese se si schiaccia tutto si avverte bene la differenza.
In un successivo colloquio col precedente proprietario, ho saputo che questo tappetino fu acquistato 2-3 anni fa dopo che il primo era "finito". Nessuna accenno a un calo di prestazioni .. a meno che anche il precedente fosse così surprise

PS 25/3
In effetti, ora che i due neo-camperisti (mio figlio & morosa) sono andati ad Alberese a trovare degli amici 

image(4757).png

.. mi confermano che il motore dopo il ritaglio del tappetino "è tutta un'altra cosa".
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/03/2023 alle 18:12:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 17:11:15
L'ultimo problemino (finora) dell'annoso Chausson del figlio è il distacco della manopola di uno dei due oblò Fiamma. 

20230504_162515.jpg

.. che vedete qui

20230504_165843.jpg

Reinserendola, non sta su. Immagino che all'interno ci sia una molla che si dovrebbe impegnare nella gola visibile sulla plastica della manopola.
Qualcuno sa se smontando la cornice si accede alla zona interessata con possibilità di riparare il danno? 
(data la fragilità di plastiche ultraventennali se non ci sono probabilità di riparare eviterei l'operazione e mio figlio lo userà come una chiave)
Grazie
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/05/2023 alle 17:12:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 17:52:20
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2023 alle 17:11:15

L'ultimo problemino (finora) dell'annoso Chausson del figlio è il distacco della manopola di uno dei due oblò Fiamma.  .. che vedete qui Reinserendola, non sta su. Immagino che all'interno ci sia una molla che si
dovrebbe impegnare nella gola visibile sulla plastica della manopola. Qualcuno sa se smontando la cornice si accede alla zona interessata con possibilità di riparare il danno?  (data la fragilità di plastiche ultraventennali se non ci sono probabilità di riparare eviterei l'operazione e mio figlio lo userà come una chiave) Grazie
...
dovrebbe essere un semplice OR
comunque, digli al figlio che con quel coso, meglio se va sotto  i100 km/h per  incolumità sua e della sua morosa
guida una grossa scatola da scarpe, e non sempre si riesce a fermarla in tempowink
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:38:49
Grazie per la dritta dell'OR, Silvio .. pensavo fosse qualcosa di diverso.

Per la velocità, hai certo ragione, in effetti non ho mancato di dirglielo e comunque so che di norma va a velocità accettabili. La prova sui 110/120 era solo per testare il camper "nuovo" laugh verificando se il motore era abbastanza a posto.

Devo anche dire che una certa pratica di Ducato ce l'ha, anni fa andò in Mongolia via Siberia con un'ambulanza dismessa, su Ducato ante-1990 di circa 300000 Km, senza problemi se non di altro tipo (poliziotti che volevano la tangente, incendi in Siberia che resero necessarie varianti di percorso, difficoltà alla dogana mongola per il veicolo ..)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/05/2023 alle 19:20:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link