Ciao a tutti,questa estate ho avuto un problema con il frigorifero(il 145 lt + 25lt di congelatore).
Praticamente a gas non raffreddava più.
Con la corrente va un pò meglio ma comunque non fa lo stesso il suo dovere.
Parlando con altri camperisti mi hanno detto di smontarlo pulirlo bene sia nei lati dove dovrebbe esserci la lana di roccia,sopra e sotto e soprattutto liberare bene la canna fumaria.Inoltre mi hanno detto che prima di rimontarlo sarebbe utile capovolgerlo sottosopra e lasciarlo 3/4 giorni.
Voi che ne dite?
Grazie Ezio
Bisogna sfatare il mito di capovolgere il frigo.
Il frigo va capovolto solo ed esclusivamente prima di essere buttato o prima di cambiare il gruppo refrigerante come ultima spiaggia. I sali di ammoniaca nel normale funzionamento vanno a depositarsi nell'ampolla che è posta alla base del circuito e per le leggi della fisica dovrebbero restare li, capovolgendolo invece li rimettiamo noi in circolo, per cui prima bisogna accertarsi che il bruciatore sia pulito, che la fiamma del bruciatore sia bella azzurra nel tuo caso di altezza tra i 7max8 Cm, che la canna fumaria sia pulita e non intasata da fuligine ecc.. per cui ripeto il capovolgimento del frigo deve essere l'ultima spiaggia possibile e bisogna anche essere pronti a buttarlo via dopo tale operazione..
Pietro
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Grazie,il camper l'ho cambiato da poco e dubito che il vecchio proprietario abbia effettuato la pulizia del frigor....
La fiamma non mi sembra che sia così alta nel mio frigor(6/7 cm),se così deve essere vuol dire che il motivo può essere questo,ovvero un problema di bruciatore.
Proverò a pulire meglio il bruciatore e vedere la canna fumaria come è messa.
Grazie Ezio
Se non prende aria il frigo non funziona bene, se addirittura non fa del tutto.
Pulisci bene la canna fumaria, controlla se c'è il "ragnino" e, secondo gli anni che ha, sostituisci la lana di roccia.
Per il fatto di tenerlo rovesciato l'ho sentito dire anche in concessionaria ma a me non è mai servito.
Marystar
Non è che magari, visto il caldo di questa estate, eri al mare con 35 gradi ed una umidità altissima.
Se poi invece eri in Scozia ... allora forse il frigo non funziona veramente
Saluti
massimo
Il 'ragnetto' che dice Marystar è proprio un ragnetto che fa la sua ragnatela all'interno del bruciatore e tale ragnatela impedisce la fuoriuscita del gas. Visto che il tuo frigo si accende io ecluderei la presenza del ragnetto. Comunque una bella soffiata al bruciatore non costa nulla, prova!!
Il capovolgimento ha senso al limite solo se il frigo non và on nessuna alimentazione, in quanto il circuito di ammoniaca è comune.
Se a corrente và bene è da scartare a priori.
Il frigo è il 5150 appunto della vitrifrigo,qualcuno saprebbe dirmi dove posso comprare l'ugello nuovo? Io sono di Milano.
La fiamma del bruciatore deve essere alta 6/7 cm quando il frigo è al massimo?
Grazie Ezio
Se sei di Milano puoi chieder qui >> www.ferrariocamper.com/id="red">.
Uno dei titolari,Carlo è 'camper doctor' utente di COL. anche se è un pò che non lo leggo credo sia sempre disponibile!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.